Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Oggi alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 494 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 489 Ospiti :: 2 Motori di ricercaboscocastagno, ermanno g.b., Ghepardo, JollyBlue, manhaus71
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Rimessaggio durante la stagione
+5
Alessio510
Stepmeister
Tranky
Ceppo77
gio199
9 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: MANUTENZIONE DEL DECESPUGLIATORE :: MANUTENZIONE GENERALE
Pagina 1 di 1
Rimessaggio durante la stagione
Ciao ragazzi. Ho appena preso un fantastico t 53.
mi chiedevo pero se finito di usarlo si dovrebbe (oltre a pulire filtro aria e soffiata generale):
1. non far nulla, riporlo con benzina rimanente nel serbatoio
2. svuotare serbatoio
3. svuotare serbatoio, accenderlo al minimo e aspettare che si spegna, svuotando cosi l'impianto.
la terza ipotesi porta il motore a spegnersi dopo che fa dei vuoti appunto per mancanza di benzina. non vorrei che questi vuoti potrebbero creare danni.
sia nel soffiatore che ora nel decespugliatore seguo la terza ipotesi.. ma non vorrei che fosse sbagliata. non so se sia peggio che rimanga benzina nel circuito (la quale porta ad usura precoce di tutte le parti in gomma come tubi, guarnizioni, membrane ecc?) o farlo spegnere per mancanza di benzina (che può creare danni al pistone/cilindro?)
mi chiedevo pero se finito di usarlo si dovrebbe (oltre a pulire filtro aria e soffiata generale):
1. non far nulla, riporlo con benzina rimanente nel serbatoio
2. svuotare serbatoio
3. svuotare serbatoio, accenderlo al minimo e aspettare che si spegna, svuotando cosi l'impianto.
la terza ipotesi porta il motore a spegnersi dopo che fa dei vuoti appunto per mancanza di benzina. non vorrei che questi vuoti potrebbero creare danni.
sia nel soffiatore che ora nel decespugliatore seguo la terza ipotesi.. ma non vorrei che fosse sbagliata. non so se sia peggio che rimanga benzina nel circuito (la quale porta ad usura precoce di tutte le parti in gomma come tubi, guarnizioni, membrane ecc?) o farlo spegnere per mancanza di benzina (che può creare danni al pistone/cilindro?)
gio199- utente registrato
- Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 25.08.17
Re: Rimessaggio durante la stagione
punto 3 il più semplice, efficace ed innocuo.
lo smagrimento dura qualche secondo ed al minimo dunque zero problemi
lo smagrimento dura qualche secondo ed al minimo dunque zero problemi
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: Rimessaggio durante la stagione
Punto 4 usare miscela alchilata e non cè far niente di tutto ciò visto che ci tieni tanto?
Tranky- utente registrato
- Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 29.12.16
Re: Rimessaggio durante la stagione
Punto 4.bis: dipende dalle ore di lavoro annuali e di conseguenza dai consumi previsti. Se usassi miscela alchilata in tutti i miei attrezzi a miscela, il costo delle membrane e dei tubetti di ricambio (in un'eventuale remota necessità di sostituzione) sarebbe il minor dei problemi rispetto a quello relativo alla alchilata. Già un litro di miscela normale ha un costo considerevole... ripeto, dipende dalle ore effettive annuali di lavoro.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2872
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Rimessaggio durante la stagione
le ore non le so quantificare, ma indipendentemente da questo se il decespugliatore sta fermo più di 2-3 settimane chiedevo info riguardo al procedimento da seguire.
pensavo al punto 3, nel momento in cui riaccendo per svuotare l'impianto potrei tenere la leva dell'aria su chiuso in modo da ingrassare la carburazione dal momento che andrà incontro a mancanza di benzina. giusto?
ho aperto questo quesito perche tutti i rivenditori hanno la loro filosofia... tanto a loro non interessa..e se si rompe poi sono solidiniii
pensavo al punto 3, nel momento in cui riaccendo per svuotare l'impianto potrei tenere la leva dell'aria su chiuso in modo da ingrassare la carburazione dal momento che andrà incontro a mancanza di benzina. giusto?
ho aperto questo quesito perche tutti i rivenditori hanno la loro filosofia... tanto a loro non interessa..e se si rompe poi sono solidiniii
gio199- utente registrato
- Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 25.08.17
Re: Rimessaggio durante la stagione
ripeto: il punto 3 è ottimale.
non tenere aria chiusa, in quanto lo andresti ad ingolfare perché motore caldo e dunque si spegnerebbe con mix dentro.
non scervellarti più di tanto su una simile banalità
non tenere aria chiusa, in quanto lo andresti ad ingolfare perché motore caldo e dunque si spegnerebbe con mix dentro.
non scervellarti più di tanto su una simile banalità
Ceppo77- ex moderatori
- Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12
Re: Rimessaggio durante la stagione
Stepmeister ha scritto:Punto 4.bis: dipende dalle ore di lavoro annuali e di conseguenza dai consumi previsti. Se usassi miscela alchilata in tutti i miei attrezzi a miscela, il costo delle membrane e dei tubetti di ricambio (in un'eventuale remota necessità di sostituzione) sarebbe il minor dei problemi rispetto a quello relativo alla alchilata. Già un litro di miscela normale ha un costo considerevole... ripeto, dipende dalle ore effettive annuali di lavoro.
Non è solo il costo di tubicini e membrane ma il costo dei fermo macchina e delle scocciature e problemi conseguenti di un lavoro non fatto perchè gli attrezzi non partono, tu probabilemnte le membrane te le cambi da solo ma uno che pone questo argomento sul forum probabilmente no. I polmoni poi quanto costano?
Con le promozioni stagionali si compra a buon prezzo l'alkilata. nel forum qualche professionista consuma centinaia di litri l'anno e lo fà comprando i fusti. io mi attesto sui 30-40 litri.
Poi sono opinioni ma far conoscere questo orgomento penso possa essere di aiuto.
Tranky- utente registrato
- Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 29.12.16
Re: Rimessaggio durante la stagione
ok.
per quanto riguarda invece l'aggiunta di 5ml di olio nel foro candela, sempre per fermi attrezzo prolungati, lo consigliate?
per quanto riguarda invece l'aggiunta di 5ml di olio nel foro candela, sempre per fermi attrezzo prolungati, lo consigliate?
gio199- utente registrato
- Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 25.08.17
Re: Rimessaggio durante la stagione
Per quanto riguarda ogni considerazione riguardo l'alchilata, essa è trattata in modo esaustivo nel topic dedicato. Pur essendo in gran parte d'accordo con te, qui si voleva solo dare accennare a vedere la questione con una prospettiva diversa. Altrimenti se scendiamo in profondità riguardo costi, manutenzioni ed altro (e questo probabilmente non sarebbe nemmeno la sezione corretta), si fa presto a vedere che se si guardassero i soli costi ci sarebbero veramente poche cose economiche per un utente privato.
Per darti un'idea dei miei consumi (non sono un professionista ma ho parecchia campagna che gestisco con la famiglia), più che i litri di miscela conto i litri di olio che consumo annualmente...
L'olio più di tanto non aiuta, se rimane li parecchio tempo finisce tutto nei carter di banco. Male non fa, comunque. La cosa più salutare per un motore sarebbe l'utilizzo frequente.
Per darti un'idea dei miei consumi (non sono un professionista ma ho parecchia campagna che gestisco con la famiglia), più che i litri di miscela conto i litri di olio che consumo annualmente...
L'olio più di tanto non aiuta, se rimane li parecchio tempo finisce tutto nei carter di banco. Male non fa, comunque. La cosa più salutare per un motore sarebbe l'utilizzo frequente.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2872
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Rimessaggio durante la stagione
Come ha giustamente ricorato Stepmeister, per l'alchilata c'è un topic dedicato. Rimaniamo per cortesia aderenti all'argomento proposto dall'utente, grazie.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Manutenzione decespugliatore Oleomac
Ciao a tutti, possiedo un decespugliatore Oleo-mac sparta 250 s ,l'ho acquistato a febbraio /marzo ,lo utilizzo principalmente per togliere delle erbacce lungo 100 metri di siepe ,rifinire i bordi e rasare dove il tagliaerba non arriva. In media ad ogni taglio che faccio più o meno ogni due settimane lo utilizzo per due ore e mezza,a volte anche meno .
Ho ingrassato la coppia conica oggi e pulito il filtro; per la candela mi hanno fornito una chiave sbagliata quindi ancora non sono riuscito a toglierla ,devo cercare se ho qualcosa per evitarla. Come mi consigliate di pulirla? C'è chi la pulisce con spazzola di ferri e chi con un pennello imbevuto di benzina.
Sul libretto di manutenzione vedo che ogni 100 ore c'è da ingrassare anche il caletto di giunzione del tubo rigido, ho guardato un po' su internet qualche video di manutenzione di decespugliatori ma non ho trovato nessuno che ne parli, che mi dite a riguardo?
Da un paio di utilizzi il motore perdeva giri e poi si spegneva, a cosa può essere dovuto?
Grazie mille
Ho ingrassato la coppia conica oggi e pulito il filtro; per la candela mi hanno fornito una chiave sbagliata quindi ancora non sono riuscito a toglierla ,devo cercare se ho qualcosa per evitarla. Come mi consigliate di pulirla? C'è chi la pulisce con spazzola di ferri e chi con un pennello imbevuto di benzina.
Sul libretto di manutenzione vedo che ogni 100 ore c'è da ingrassare anche il caletto di giunzione del tubo rigido, ho guardato un po' su internet qualche video di manutenzione di decespugliatori ma non ho trovato nessuno che ne parli, che mi dite a riguardo?
Da un paio di utilizzi il motore perdeva giri e poi si spegneva, a cosa può essere dovuto?
Grazie mille
Marco1005- utente registrato
- Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 11.06.19
Re: Rimessaggio durante la stagione
ti ho spostato in un argomento già aperto
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14478
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
Mi cola grasso dall'asta dopo il rimessaggio
Buongiorno a tutti ho notato da un mesetto a questa parte che quando ripongo il mio decespugliatore efco 8542 ad asta fissa con la testina verso l'alto mi cola del grasso verso il motore. Cosa posso fare? A cosa è dovuto e come mi devo comportare. Grazie
simmy106- utente registrato
- Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 42
Località : Vaglio-Biella
Re: Rimessaggio durante la stagione
Devi metterlo col motore in alto e la coppia conica in basso.
Oppure orizzontale.
Ma ti cola esternamente all'asta?
Oppure orizzontale.
Ma ti cola esternamente all'asta?
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14478
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
Re: Rimessaggio durante la stagione
Dall'interno ma poi esce colando nella zona dell'mpugnatura
simmy106- utente registrato
- Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 42
Località : Vaglio-Biella
Re: Rimessaggio durante la stagione
È la forza di gravità... la testina deve stare verso il basso altrimenti il grasso pian piano scende.
Forse ne hai messo tanto , non so. Ma è normale.
È un grasso apposito per coppie coniche?
Questo argomento lo accorperò alla discussione sul rimessaggio dei decespugliatori
Forse ne hai messo tanto , non so. Ma è normale.
È un grasso apposito per coppie coniche?
Questo argomento lo accorperò alla discussione sul rimessaggio dei decespugliatori
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14478
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
Re: Rimessaggio durante la stagione
Purtroppo il precedente proprietario aveva messo del grasso normale color caramello per macchinari comuni pendo e lentamente è sceso. Secondo voi è andato ad intaccare frizione o qualche altro componente? Visto così no sembra però...
simmy106- utente registrato
- Messaggi : 1113
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 42
Località : Vaglio-Biella
Re: Rimessaggio durante la stagione
spostato qui.
Difficile dirlo da qui
Difficile dirlo da qui
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14478
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
Re: Rimessaggio durante la stagione
al massimo può aver sporcato la frizione, smonti e pulisci con sgrassante
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13783
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Argomenti simili
» Rimessaggio e manutenzione di fine stagione del decespugliatore
» Porta motoseghe
» Rimessaggio e lubrificazione cilindro
» Porta motoseghe
» Rimessaggio e lubrificazione cilindro
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: MANUTENZIONE DEL DECESPUGLIATORE :: MANUTENZIONE GENERALE
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.