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Rimessaggio durante la stagione

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Alessio510
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Messaggio  gio199 Ven Ago 25, 2017 8:31 am

Ciao ragazzi. Ho appena preso un fantastico t 53.

mi chiedevo pero se finito di usarlo si dovrebbe (oltre a pulire filtro aria e soffiata generale):

1. non far nulla, riporlo con benzina rimanente nel serbatoio
2. svuotare serbatoio
3. svuotare serbatoio, accenderlo al minimo e aspettare che si spegna, svuotando cosi l'impianto.

la terza ipotesi porta il motore a spegnersi dopo che fa dei vuoti appunto per mancanza di benzina. non vorrei che questi vuoti potrebbero creare danni.

sia nel soffiatore che ora nel decespugliatore seguo la terza ipotesi.. ma non vorrei che fosse sbagliata. non so se sia peggio che rimanga benzina nel circuito (la quale porta ad usura precoce di tutte le parti in gomma come tubi, guarnizioni, membrane ecc?) o farlo spegnere per mancanza di benzina (che può creare danni al pistone/cilindro?)

gio199
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Messaggio  Ceppo77 Ven Ago 25, 2017 8:38 am

punto 3 il più semplice, efficace ed innocuo.
lo smagrimento dura qualche secondo ed al minimo dunque zero problemi

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Messaggio  Tranky Ven Ago 25, 2017 8:40 am

Punto 4 usare miscela alchilata e non cè far niente di tutto ciò visto che ci tieni tanto?

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Messaggio  Stepmeister Ven Ago 25, 2017 8:53 am

Punto 4.bis: dipende dalle ore di lavoro annuali e di conseguenza dai consumi previsti. Se usassi miscela alchilata in tutti i miei attrezzi a miscela, il costo delle membrane e dei tubetti di ricambio (in un'eventuale remota necessità di sostituzione) sarebbe il minor dei problemi rispetto a quello relativo alla alchilata. Già un litro di miscela normale ha un costo considerevole... ripeto, dipende dalle ore effettive annuali di lavoro.
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Messaggio  gio199 Ven Ago 25, 2017 9:04 am

le ore non le so quantificare, ma indipendentemente da questo se il decespugliatore sta fermo più di 2-3 settimane chiedevo info riguardo al procedimento da seguire.

pensavo al punto 3, nel momento in cui riaccendo per svuotare l'impianto potrei tenere la leva dell'aria su chiuso in modo da ingrassare la carburazione dal momento che andrà incontro a mancanza di benzina. giusto?

ho aperto questo quesito perche tutti i rivenditori hanno la loro filosofia... tanto a loro non interessa..e se si rompe poi sono solidiniii


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Messaggio  Ceppo77 Ven Ago 25, 2017 9:08 am

ripeto: il punto 3 è ottimale.
non tenere aria chiusa, in quanto lo andresti ad ingolfare perché motore caldo e dunque si spegnerebbe con mix dentro.
non scervellarti più di tanto su una simile banalità

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Messaggio  Tranky Ven Ago 25, 2017 9:56 am

Stepmeister ha scritto:Punto 4.bis: dipende dalle ore di lavoro annuali e di conseguenza dai consumi previsti. Se usassi miscela alchilata in tutti i miei attrezzi a miscela, il costo delle membrane e dei tubetti di ricambio (in un'eventuale remota necessità di sostituzione) sarebbe il minor dei problemi rispetto a quello relativo alla alchilata. Già un litro di miscela normale ha un costo considerevole... ripeto, dipende dalle ore effettive annuali di lavoro.

Non è solo il costo di tubicini e membrane ma il costo dei fermo macchina e delle scocciature e problemi conseguenti di un lavoro non fatto perchè gli attrezzi non partono, tu probabilemnte le membrane te le cambi da solo ma uno che pone questo argomento sul forum probabilmente no. I polmoni poi quanto costano?

Con le promozioni stagionali si compra a buon prezzo l'alkilata. nel forum qualche professionista consuma centinaia di litri l'anno e lo fà comprando i fusti. io mi attesto sui 30-40 litri.

Poi sono opinioni ma far conoscere questo orgomento penso possa essere di aiuto.


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Messaggio  gio199 Ven Ago 25, 2017 9:59 am

ok.

per quanto riguarda invece l'aggiunta di 5ml di olio nel foro candela, sempre per fermi attrezzo prolungati, lo consigliate?

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Messaggio  Stepmeister Ven Ago 25, 2017 10:05 am

Per quanto riguarda ogni considerazione riguardo l'alchilata, essa è trattata in modo esaustivo nel topic dedicato. Pur essendo in gran parte d'accordo con te, qui si voleva solo dare accennare a vedere la questione con una prospettiva diversa. Altrimenti se scendiamo in profondità riguardo costi, manutenzioni ed altro (e questo probabilmente non sarebbe nemmeno la sezione corretta), si fa presto a vedere che se si guardassero i soli costi ci sarebbero veramente poche cose economiche per un utente privato.

Per darti un'idea dei miei consumi (non sono un professionista ma ho parecchia campagna che gestisco con la famiglia), più che i litri di miscela conto i litri di olio che consumo annualmente...

L'olio più di tanto non aiuta, se rimane li parecchio tempo finisce tutto nei carter di banco. Male non fa, comunque. La cosa più salutare per un motore sarebbe l'utilizzo frequente.
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Messaggio  Alessio510 Ven Ago 25, 2017 11:22 am

Come ha giustamente ricorato Stepmeister, per l'alchilata c'è un topic dedicato. Rimaniamo per cortesia aderenti all'argomento proposto dall'utente, grazie.
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Messaggio  Marco1005 Lun Lug 13, 2020 7:27 pm

Ciao a tutti, possiedo un decespugliatore Oleo-mac sparta 250 s ,l'ho acquistato a febbraio /marzo ,lo utilizzo principalmente per togliere delle erbacce lungo 100 metri di siepe ,rifinire i bordi e rasare dove il tagliaerba non arriva. In media ad ogni taglio che faccio più o meno ogni due settimane lo utilizzo per due ore e mezza,a volte anche meno .
Ho ingrassato la coppia conica oggi e pulito il filtro; per la candela mi hanno fornito una chiave sbagliata quindi ancora non sono riuscito a toglierla ,devo cercare se ho qualcosa per evitarla. Come mi consigliate di pulirla? C'è chi la pulisce con spazzola di ferri e chi con un pennello imbevuto di benzina.
Sul libretto di manutenzione vedo che ogni 100 ore c'è da ingrassare anche il caletto di giunzione del tubo rigido, ho guardato un po' su internet qualche video di manutenzione di decespugliatori ma non ho trovato nessuno che ne parli, che mi dite a riguardo?
Da un paio di utilizzi il motore perdeva giri e poi si spegneva, a cosa può essere dovuto?
Grazie mille

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Messaggio  luca31 Lun Lug 13, 2020 8:55 pm


ti ho spostato in un argomento già aperto

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Messaggio  simmy106 Dom Feb 11, 2024 10:54 am

Buongiorno a tutti ho notato da un mesetto a questa parte che quando ripongo il mio decespugliatore efco 8542 ad asta fissa con la testina verso l'alto mi cola del grasso verso il motore. Cosa posso fare? A cosa è dovuto e come mi devo comportare. Grazie
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Messaggio  luca31 Dom Feb 11, 2024 11:15 am

Devi metterlo col motore in alto e la coppia conica in basso.
Oppure orizzontale.

Ma ti cola esternamente all'asta?

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Messaggio  simmy106 Dom Feb 11, 2024 5:43 pm

Dall'interno ma poi esce colando nella zona dell'mpugnatura
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Messaggio  luca31 Dom Feb 11, 2024 8:10 pm

È la forza di gravità... la testina deve stare verso il basso altrimenti il grasso pian piano scende.
Forse ne hai messo tanto , non so. Ma è normale.
È un grasso apposito per coppie coniche?
Questo argomento lo accorperò alla discussione sul rimessaggio dei decespugliatori

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Messaggio  simmy106 Dom Feb 11, 2024 10:02 pm

Purtroppo il precedente proprietario aveva messo del grasso normale color caramello per macchinari comuni pendo e lentamente è sceso. Secondo voi è andato ad intaccare frizione o qualche altro componente? Visto così no sembra però...
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Messaggio  luca31 Dom Feb 11, 2024 10:08 pm

spostato qui.
Difficile dirlo da qui Very Happy

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Feb 12, 2024 8:52 am

al massimo può aver sporcato la frizione, smonti e pulisci con sgrassante
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