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manutenzione decespugliatore CMI 30cc
5 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: INTERVENTI VARI SUI DECESPUGLIATORI
Pagina 1 di 1
manutenzione decespugliatore CMI 30cc
buongiorno
questo è il mio primo messaggio, mi presento, mi chiamo Dario e vorrei riportare in vita un decespugliatore CMI a miscela; premetto che non sono un esperto di trmmer ma me la cavicchio con i motori a scoppio, soprattutto se sono piccoli e a 2T. La casa costruttrice dichiara 29,9 cc, ma non ho della cilindrata di cui voglio chiedrVi lumi: L'utensile che ho recuperato aveva entrambi i tubi, da serbatoio letteralmente sbriciolati e qui viene il mio primo problema: al carburatore devo arrivare ben 2 tubi ma non so come.
- perchè 2 tubi?
- entrambi devono pescare la miscela dal serbatoio? (resta sottinteso che uno dei 2 tubi ha il filtrino e quindi pesca)
- sul carburatore, come vanno collegati? c'è un attacco da rispettare?
allego foto del carburatore e ringrazio anticipatamente quanti vorranno dedicarmi il loro tempo
Dario
questo è il mio primo messaggio, mi presento, mi chiamo Dario e vorrei riportare in vita un decespugliatore CMI a miscela; premetto che non sono un esperto di trmmer ma me la cavicchio con i motori a scoppio, soprattutto se sono piccoli e a 2T. La casa costruttrice dichiara 29,9 cc, ma non ho della cilindrata di cui voglio chiedrVi lumi: L'utensile che ho recuperato aveva entrambi i tubi, da serbatoio letteralmente sbriciolati e qui viene il mio primo problema: al carburatore devo arrivare ben 2 tubi ma non so come.
- perchè 2 tubi?
- entrambi devono pescare la miscela dal serbatoio? (resta sottinteso che uno dei 2 tubi ha il filtrino e quindi pesca)
- sul carburatore, come vanno collegati? c'è un attacco da rispettare?
allego foto del carburatore e ringrazio anticipatamente quanti vorranno dedicarmi il loro tempo
Dario
magnetico- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.07.21
Re: manutenzione decespugliatore CMI 30cc
I due tubi vanno entrambi nel serbatoio uno è quello che pesca mix e lo porta al primer l'altro è il ritorno dal primer al serbatoio
Benvenuto
Ciao nitro
Benvenuto
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: manutenzione decespugliatore CMI 30cc
Ciao, è normale ci siano due tubi, quello con il filtro è l'ingresso del carburante, l'altro tubicino è il ritorno del primer (quella bolla trasparente che vedi sul fondo del carburatore) serve a re-immettere nel serbatoio eventuali "pompate" di primer in eccesso. Un eventuale inversione dei tubi non dovrebbe influenzare più di tanto il funzionamento, il problema principale è che verrebbe aspirato carburante non filtrato, cosa che a lungo andare non è l'ideale.
matgreen- utente registrato
- Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 12.03.18
Località : Prov Verona
Re: manutenzione decespugliatore CMI 30cc
Se inverti i tubi non arriva mix al primer
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: manutenzione decespugliatore CMI 30cc
Vedo che ti hanno già abbondantemente risposto ma a quanto pare il problema non si pone perché il tuo primer si riempie.
Per essere sicuro che siano collegati correttamente, il tubetto da cui vedi scendere nel serbatoio la miscela deve essere senza filtro e più corto, mi sembra logico mentre l'altro deve avere il pescante (filtro) che permette di adescare tutto il carburante nel serbatoio e deve essere lungo tanto da arrivare all'altro capo del serbatoio.
Per essere sicuro che siano collegati correttamente, il tubetto da cui vedi scendere nel serbatoio la miscela deve essere senza filtro e più corto, mi sembra logico mentre l'altro deve avere il pescante (filtro) che permette di adescare tutto il carburante nel serbatoio e deve essere lungo tanto da arrivare all'altro capo del serbatoio.
galero96- utente registrato
- Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: manutenzione decespugliatore CMI 30cc
grazie a tutti, vediamo se ho capito:
- 1 tubo (quello col filtro nel serbatoio) prende mix
- l'altro tubo ributta nel serbatoio il mix in eccesso
- per capire la giusta posizione dei tubi, dovrei verificare, sul carburatore la dove risucchia il primer
Ma sul carburatore, non potevano metter un paio di frecce che indicano la direzione di movimento della miscela?
mah.
un ultima domandona e non Vi tedio più:
quanto sarà difficile tarare il carburatore? vedo 2 viti (credo siamo quelle del minimo e del massimo) ma, oltre a non avere un segno che indichi H ed L (si dice così) non saprei come settarle.
grazie a tutti
- 1 tubo (quello col filtro nel serbatoio) prende mix
- l'altro tubo ributta nel serbatoio il mix in eccesso
- per capire la giusta posizione dei tubi, dovrei verificare, sul carburatore la dove risucchia il primer
Ma sul carburatore, non potevano metter un paio di frecce che indicano la direzione di movimento della miscela?
mah.
un ultima domandona e non Vi tedio più:
quanto sarà difficile tarare il carburatore? vedo 2 viti (credo siamo quelle del minimo e del massimo) ma, oltre a non avere un segno che indichi H ed L (si dice così) non saprei come settarle.
grazie a tutti
magnetico- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.07.21
Re: manutenzione decespugliatore CMI 30cc
La L è quella più vicina al cilindro, se non lo hai mai fatto fai tarare a chi sa farlo la prima volta e guardi il pericolo è grippare
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: manutenzione decespugliatore CMI 30cc
gentili tutti,
voglio ringraziarVi per i Vostri preziosi contributi:
dopo aver stabilito la giusta posizione dei tubi e fatto la carburazione "a orecchio" le mie prime due ore di lavoro col timido decespugliatore CMI di soli 30 cc sono stati incoraggianti; stamani ho anche azzerato la perdita dal tappo serbatoio con una guarnizione da idraulica e prossimamente mi dedicherò alla manutenzione di coppia conica e frizione.
Ho capito anche che, se l'aggieggio non scalda un po, tende a spegnersi quando accelero, ma quando va in temperatura diventa un portento. Proverò a cambiare tipo di candela.
ancora grazie
voglio ringraziarVi per i Vostri preziosi contributi:
dopo aver stabilito la giusta posizione dei tubi e fatto la carburazione "a orecchio" le mie prime due ore di lavoro col timido decespugliatore CMI di soli 30 cc sono stati incoraggianti; stamani ho anche azzerato la perdita dal tappo serbatoio con una guarnizione da idraulica e prossimamente mi dedicherò alla manutenzione di coppia conica e frizione.
Ho capito anche che, se l'aggieggio non scalda un po, tende a spegnersi quando accelero, ma quando va in temperatura diventa un portento. Proverò a cambiare tipo di candela.
ancora grazie
magnetico- utente registrato
- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.07.21
Re: manutenzione decespugliatore CMI 30cc
Devi mettere la candela dedicata
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: manutenzione decespugliatore CMI 30cc
Escludo il tipo di candela. Sarà semplicemente magro di carburazione, da correggere svitando in senso antiorario la vite L di 1/8 di giro.magnetico ha scritto:....se l'aggieggio non scalda un po, tende a spegnersi quando accelero, ma quando va in temperatura diventa un portento. Proverò a cambiare tipo di candela.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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