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Ceppo77
Anto86
buch83
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Messaggio  buch83 Dom Nov 15, 2015 2:58 pm

Ciao ragazzi,qualcuno mi può aiutare?vi spiego ho messo in ammollo un carburatore di una vecchia sthill in quanto tutto ossidato con il vcnet e acqua per una notte,si è pulito ma adesso è diventato tutto nero ricoperto da una patina credo la reazione del materiale a contatto con l'intruglio,cosa è come posso fare per farlo tornare "pulito"?se si può salvare! Grazie a chi mi risponderà e spero di aver scritto nella sezione giusta ciao a tutti io sono davide"Buch"

buch83
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Messaggio  Anto86 Dom Nov 15, 2015 5:54 pm

....sarò sincero e schietto: alle volte rimango senza parole.
dico io: abbiamo questo bello spazio online pieno di qualsivoglia risposta (possono anche mancare certe cose ma non queste) e andiamo a mettere un carburatore in ammollo in un detersivo per il cesso!! Mad
tutti possiamo commettere sbagli, ma così è cercarsela per pigrizia di cercare una semplice informazione su un forum dove queste cose son scritte centinaia se non migliaia di volte.
guarda buch lunge da me criticarti o rimproverarti, spero solo che altri in futuro leggano questo mio intervento e si informino preventivamente prima di fare cose poco consone dai risultati spiacevoli.

su un carburatore non c'è chissà quale sporco, si accumula con il tempo di residui oleosi e impurità. nel carburatore passa benzina mischiata ad olio, cosa di c'è di meglio se non lavarlo con ciò che fa passare durante l'utilizzo?? ci son anche altri metodi di lavaggio, ma un metodo casalingo e pratico è immergerlo smontato 5 o 10 minuti in miscela pulita. stop. soffiarlo un pò senza esagerare con la pressione e basta.

io sinceramente non so se in questo caso un bagno in miscela risolva il problema, sarebbe bello poter capire che reazione ha fatto l'alluminio del carburatore con quel detersivo. se lo sapessi te lo direi, ma non lo so. più che altro i condotti interni del carburatore possono essere il problema, esternamente è relativo.
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Messaggio  Ceppo77 Dom Nov 15, 2015 6:09 pm

L alluminio si sarà ossidato visto che la soluzione é acida ma va beh al massimo fa schifo a vederlo ..
Controlla invece le membrane che non si siano rovinate o deteriorate o rammollite o fuse e che eventuali pezzi non siano in giro

Ceppo77
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Messaggio  buch83 Dom Nov 15, 2015 8:32 pm

Ok,va be che non sono un meccanico,ma premesso che il carburatore l'ho sbriciolato di ogni suo singolo pezzo,di certo non metto in ammollo le membrane nuove in acido! Ho una discreta esperienza nel riparare vecchie e nuove motoseghe e altri attrezzi da lavoro con motori a scoppio, detto questo il carburatore non era semplicemente sporco di olio,ma bensì ossidato da una inattività di dieci anni e curato dalle interperie climatiche!acqua! Vi lascio immaginare come era messo!l'ho messo in ammollo nella nafta per almeno dieci giorni ma le ossidazioni presenti non si sono nemmeno scalfite,ho chiesto in giro in vari negozi di ferramenta è più di una persona mi ha detto di provare appunto di immergere i vari pezzi in una soluzione di vcnet50%e acqua50% per una notte in quanto in commercio non esistono prodotti per rimuovere le ossidazioni,cosa che mi ha lasciato un po' perplesso... Possibile che non esista niente di specifico? Va be io sicuramente ho provato a mie spese quanto fatto,proverò a metterlo in ammollo con miscela o in alternativa petrolio bianco, so che è un ottimo sgrassatore,il carburatore adesso è disossidato ma presenta una patina nera che sembra carbone,e non vorrei che se non la rimuovo quando mi gira dentro la miscela vada a otturare e creare danni ai vari passaggi del carburatore,tutto qui,grazie comunque per le risposte e sicuramente non la farò mai più una cavolaia del genere! Speravo solo che potesse esistere un qualche prodotto per poter tirare giù la patina creata per garantirmi un funzionamento ottimale, comunque grazie a voi per la vostra disponibilità ciao a tutti

buch83
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Messaggio  Ceppo77 Dom Nov 15, 2015 8:42 pm

Ok scusa! !!
però se dici il carburatore senza aggiungere smontato senza membrane ecc uno cosa capisce? ??????!!!!
Poi carburatore vecchio con membrane nuove?
Provalo e vedrai
Ciao


Ultima modifica di Ceppo77 il Dom Nov 15, 2015 8:48 pm - modificato 2 volte.

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Messaggio  entoni Dom Nov 15, 2015 8:44 pm

solo la patina nera non credo che sia un problema ,potrebbero esserlo i condotti ,soffialo per bene con aria compressa ,e non ti resta che provarlo...
entoni
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 16, 2015 7:49 am

Per buch83.
Questo forum conta un numero considerevole di nuovi iscritti ogni mese.
Alcuni arrivano con domande o affermazioni "originali" e c'è spesso il dubbio che o vogliano farsi beffe del forum oppure siano errori madornali. Nel primo caso basta leggere il regolamento per capire che cosa succede.
Nel secondo la risposta più corretta per l'utente è dirgli di far fare il lavoro da qualcuno competente.

Nel tuo caso, visto che non hai nulla da perdere, puoi prenderla con filosofia e provare...
Prima domanda: modello motosega e del carburatore?
Seconda: se dici che la motosega è stata particolarmente ossidata dall'acqua, pensi che il problema sia solo il carburatore?
Inserisci qualche foto per capire bene... magari qualche iscritto ha dei ricambi (puoi anche mettere un annuncio in mercatino:cerco)

Per rimuovere l'ossidazione chimica temo che ci siano poche possibilità, ed in ogni caso rischi di aumentare il danno.

I prodotti per il gabinetto sono acidi (devono togliere il calcare...) e ti hanno ossidato l'alluminio, il problema è che non c'è solo alluminio nel carburatore ma anche particolari in acciaio ed ottone, e metterci un acido non ha fatto assolutamente bene.

La prossima volta prova con un lavaggio ad ultrasuoni e solvente.
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Messaggio  Il Celtico Lun Nov 16, 2015 10:37 am

Per i consigli, se dovessi riparare un carburatore incrostato non sapendo dove andare a parare, personalmente chiederei ad un riparatore e non ad una ferramenta. Il miglior modo comunque e' quello che ti ha consigliato anche Ferrari. Ultrasuoni e solvente. Ripassalo con questo sistema ed incrocia le dita.
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Messaggio  buch83 Lun Nov 16, 2015 11:57 am

Ok ragazzi grazie,come si dice sbagliando si impara Wink

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Messaggio  nitro52 Lun Nov 16, 2015 3:28 pm

auguro di cuore a Buch che il VCnet non abbia alterato i fori calibrati che fanno i collegamenti interni del carburatore, diversamente dovra' fare quanto consigliato da Ferrari, mettere un annuncio su cerco
ciao nitro
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Messaggio  buch83 Lun Nov 16, 2015 5:29 pm

Ci spero,ho appena messo il tutto a bagno nella benzina ma ho già visto che la patina viene via,spero vivamente che vada tutto bene,nel fine settimana rimonto il tutto e provo vi farò sapere

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Messaggio  tottoli livio Lun Nov 16, 2015 6:46 pm

come ti hanno gia' detto tutti....purtroppo hai utilizzato un prodotto MOLTO acido e agressivo sui materiali del carburatore...rimontalo e provalo..potrebbe anche andare..MA'..dopo un po' di tempo l'ossido si potrebbe staccare e otturare qualche passaggio...buona fortuna.. ok capo

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