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Messaggio  CanBastardo Dom Gen 13, 2013 10:26 am

Qualcuno di voi sa di preciso a che regime massimo va carburata la Active 39.39?
In questo link indica un regime di 13700 giri/min
http://www.keepandshare.com/doc/2942752/active-tabella-carburazioni-macchine-service-pdf-july-5-2011-5-19-pm-30k?da=y
Mentre nel manuale indica 13500 giri/min, nel coprifiltro invece è di 13200 giri/min
Domanda: Qual è il regime massimo consentito fra questi 3 ????? ?
Si può tirare la Active 39.39 evo fino a 13700 giri/min senza fare danni?
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Messaggio  emilio79 Dom Gen 13, 2013 11:33 am

13200 consigliato (mai oltre i 13500) detto da un tecnico active

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Messaggio  dobermann Dom Gen 13, 2013 3:48 pm

seconde me meglio non esagerare e non fare danni, tanto ha già molta potenza.... Very Happy
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Messaggio  emilio79 Dom Gen 13, 2013 7:57 pm

per la precisione la potenza massima è calcolata al regime di 13200 rpm.

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carburazione active 39.39 Empty carburazione active 39.39

Messaggio  CanBastardo Lun Gen 14, 2013 10:41 am

Ho posto lo stesso quesito tramite mail all Active, questa è stata la risposta testuale:

"Salve, grazie per aver acquistato un prodotto ACTIVE.
La motosega 39.39 può essere carburata al max ai 13700 giri/min senza far danni, (diciamo che questa è una tabella che diamo ai rivenditori), sul libretto viene scritto 13500 per stare più tranquilli, per evitare che il privato, meno esperto del rivenditore, tenda a regolarla troppo alta di giri. Per quanto riguarda il 13200 probabilmente è sbagliato.
Spero di essere stato chiaro nella risposta, in ogni caso sono sempre a disposizione nel frattempo Le auguro una buona giornata."

Ho intenzione di tararla a 13600 giri/min. non di più Twisted Evil
Ciao a tutti Smile
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Messaggio  XNIC77 Mar Feb 26, 2013 5:01 pm

scrivo qui senza aprire un altro post dato che la 39 39 e la mia 40 40 son identiche per quanto rigurada la meccanica.
oggi pomeriggio la motosega ha iniziato a fare i capricci di carburazione messa di lato cambia rumore e quasi si ferma non tiene bene il minimo o meglio quando si rilascia l'acceleratore dopo averlo portato al massimo si spegne per rendere accettabile l'utilizzoo almeno per oggi ho dovuto chiudere di 1/4 di giro sia L che H portandole rispettivamente L a 1 giro e 3/4 e H a 2 giri e 1/4 ma comunque spesso si spegne cosa ne pensate problema di membrane o cosa
saluti a tutti

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carburazione active 39.39 Empty Re: carburazione active 39.39

Messaggio  CanBastardo Mar Feb 26, 2013 5:13 pm

I sintomi che accusa la tua active sono gli stessi della mia prima di salutare la bobina snort
Una volta sostituita la bobina, non mi ha più dato nessun problema.
Portala in assistenza e fatti controllare il corretto funzionamento della bobina.
Se è nuova non credo sia un problema delle membrane.
Riguardo la carburazione, io lo ricarburata da poco, il minimo L è svitato di quasi 2 giri (dico quasi perchè con 2 giri si ingolfava così ho avvitato leggermente ma non fino a un quarto) mentre la vite H è svitata esattamente come la tua invece nelle specifiche di carburazione H va svitata di 2 giri e 3/4, non va bene perchè la carburazione risulta grassa.
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Messaggio  XNIC77 Mar Feb 26, 2013 5:17 pm

si riguardo alla vite H risultava leggermente grassa , comunque la mts non e' nuova , come potrei fare per capire se puo essere la bobina

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Messaggio  Nonno_sprint Mar Feb 26, 2013 5:23 pm

XNIC77 ha scritto:scrivo qui senza aprire un altro post dato che la 39 39 e la mia 40 40 son identiche per quanto rigurada la meccanica.
oggi pomeriggio la motosega ha iniziato a fare i capricci di carburazione messa di lato cambia rumore e quasi si ferma non tiene bene il minimo o meglio quando si rilascia
saluti a tutti
Controlla il filtro carburante.
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Messaggio  CanBastardo Mar Feb 26, 2013 5:25 pm

Sulla vite H hai ragione infatti ho proveduto ad avvitarla un pò, ma proprio poco ok capo
Per capire se una bobina è perfettamente funzionante esiste un tester apposito che dovrebbe avere un qualsiasi riparatore di motoseghe ok capo
Riguardo le membrane se ogni volta svuoti la miscela dal serbatoio e fai bruciare la miscela residua, non dovrebbero darti problemi neppure se la tua 39.39 non è nuova ok capo
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Messaggio  XNIC77 Mar Feb 26, 2013 5:34 pm

controllero' il filtro carburante anzi lo sostituiro e vediamo se va altrimenti dal meccanico

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Messaggio  CanBastardo Mar Mar 12, 2013 8:41 pm

carburazione active 39.39 2013-013

Questa è la candela della mia 39.39, secondo voi va bene come carburazione o la devo ingrassare un pochino di più? Ho letto in rete che quando la carburazione è corretta la candela assume un colore che va dal bianco/grigio(come nel mio caso) al nocciola, è vero?
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Messaggio  tottoli livio Mar Mar 12, 2013 8:48 pm

a occhio direi di si'..un pochino piu' grassa.. ok capo

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Messaggio  CanBastardo Mer Mar 13, 2013 10:20 am

Ho diminuito il regime minimo di 1/8 di giro ottenendo una candela leggermente più scura(ma proprio di poco, leggermente nocciola) però nel taglio non è brillante come prima, l accelerazione e la velocità è diminuita bonk!bonk!
Siete sicuri che la candela deve essere per forza color nocciola?
Leggete questo documento: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=candele%20accensione%20bianca&source=web&cd=1&ved=0CC8QFjAA&url=http%3A%2F%2Fedilia.org%2FSisley88%2FManuali%2FSaperLeggereLaCandela.pdf&ei=hlFAUZ6rH43DPLbCgLgM&usg=AFQjCNHjybC7kyINlA8aodADOqL6IaQ2Vg&bvm=bv.43287494,d.ZWU&cad=rja
la candela può essere anche grigia, come nel mio caso, siete d accordo?
Mi conviene riavvitare L di 1/8 di giro(in pratica rimane svitata di 1 giro e mezzo giusto) come era prima, aggiustando H ovviamente, con questi settaggi la motosega si comporta meglio durante il taglio....non so ?????
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Messaggio  CanBastardo Mer Mar 13, 2013 6:38 pm

Aggiornamento: ho riavvitato di 1/8 di giro la vite L, in pratica L è svitata di 1 giro e mezzo preciso, non di più, mentre la vite H è svitata di 2 giri e 1 /8. Con queste regolazioni l accelerazione è fulminea, minimo che si stabilizza subito(per esempio appena accesa o dopo un taglio) e taglia in modo rapido, infine la candela ha un colore tra il grigio e il nocciola quindi va bene. In conclusione la carburazione mi sembra ottimale ok capo Very Happy
In sintonia con la notizia di poco fa, posso dire: HABEMUS CARBURATION Very Happy
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carburazione active 39.39 Empty Info carburazione

Messaggio  MMS Gio Mar 28, 2013 7:56 pm

Sto valutando l'acquisto della motosega in oggetto e sono stato da un rivenditore della mia zona che ha la 39.39 in esposizione. Ho visto che le viti del massimo e del minimo sono con una testa speciale e il venditore mi ha fatto vedere il cacciavite che viene loro fornito dalla casa costruttrice per regolare la carburazione. Mi ha anche detto che se uno non ha tale cacciavite potrebbe smontare gli aghi e farci una tacca per poi girarle con un normale cacciavite.
La domanda che vorrei fare a chi ce l'ha già è se è necessario fare un rodaggio con carburazione un po grassa di massimo per poi smagrire o se per caso viene fornita dal costruttore già regolata un po grassa per il rodaggio. E vorrei sapere anche se chi ce l'ha ha avuto la necessità di regolare la carburazione al variare del tempo o delle stagioni.
Sarei poi curioso di sapere il modello di Walbro WT, ho per esempio un WT813 nuovo a scorta che uso sui motori dei mie automodelli scala 1/5 e a cui potrei prendere le viti.


Ultima modifica di Nonno_sprint il Gio Mar 28, 2013 9:44 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato e modificato titolo)

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Messaggio  ferrari-tractor Ven Mar 29, 2013 8:21 am

Se la compri nuova non toccare nulla altrimenti perdi la garanzia.
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Messaggio  CanBastardo Ven Mar 29, 2013 10:18 am

A MMS:
Ricordo quando l ho acquistata che la carburazione era abbastanza grassa sia di minimo(si ingolfava un po) che di massimo(non raggiungeva i 13700 giri/min consentiti ma arrivava a 13500 giri/min) perciò per il rodaggio lasciala così e ricordati di non fare tagli troppo impegnativi ok capo
Se la ricarburi dopo il rodaggio non credo poi sia necessario toccare la carburazione(magari sbaglio, non ho voglia di stare sempre a regolare Mad ) ad ogni cambio di stagione, io l ho ricarburata da poco e d' ora in avanti la lascerò così.
Riguardo al carburatore, è meglio lasciare quello che c'è ed usare la chiave apposita oppure come ho suggerito in altri post un tubo di rame da 6mm scavato leggermente con un tondino per addattarlo meglio alla vite.
Saluti Smile


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Messaggio  emilio79 Ven Mar 29, 2013 6:13 pm

io non l'ho mai toccata neanche ora che ormai il rodaggio l'ha ultimato da molte ore.
Una volta ho alzato il minimo (perchè dopo qualche taglio impegantivo in rodaggio non teneva il minimo), ma poi l'ho riportato com'era all'origine ed adesso va benissimo.
Che dite quindi la debbo smagrire???
Quindi debbo procurarmi ste benedette chiavi.

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Messaggio  Macbl Ven Lug 14, 2017 8:10 pm

Buonasera Signori. Ho cercato nel forum ed ho trovato una tabella valida fino si modelli 2011.
Per le Active 39.39 HD speed evolution, la mia è del 2013, qual è la posizione di partenza per la carburazione, sempre 2L e 2+3/4H?
Grazie
Tiziano
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Messaggio  PaoloSanremo Ven Lug 14, 2017 10:26 pm

Ciao Tiziano,

sopra, canbastardo parla di:
L:  1 giro e mezzo preciso;
H:  2 giri ed 1/8.

Lui dice che con questa carburazione la sua e proprio perfetta.


Ultima modifica di falcetto il Sab Lug 15, 2017 8:57 am - modificato 1 volta. (Motivazione : rimosso quote msg immeditamente precedente)

PaoloSanremo
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Messaggio  Macbl Dom Lug 16, 2017 7:37 pm

Grazie Paolo per la risposta.
Sì, avevo letto i post precedenti, mi chiedevo però se esistesse una posizione di partenza standard stabilita dal costruttore.
Nel mio caso funziona bene con i seguenti settaggi:
L 1+3/8
H 1+3/4

la candela ha una bella colorazione ed il massimo è piuttosto grasso, non "urla" fuori giri e quasi borbotta, trattasi però sempre di carburazione fatta ad orecchiometro.

Il mio dubbio sorgeva dal fatto che presentava uno "strano" difetto, con motore caldo, anche per breve utilizzo, accelerando si spegneva, in realtà la carburazione H era magrissima, credo anche di aver corso grossi rischi, però ancora non capisco perchè funzionasse da fredda e per i primi tagli... non l'avevo carburata io ma persona esperta che però abituata con sthil era partito da L3/4 e H3/4

Grazie

Tiziano



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Messaggio  PaoloSanremo Dom Lug 16, 2017 7:46 pm

Ciao Tiziano.....

ah..... ecco l'errore....

Le Stihl hanno come le viti di regolazione bloccate, che ti permettono solo un piccolo range di escursione, affinche' una persona non competente non le scarburi totalmente.
Diciamo che la vite H da loro arriva fino a 3/4 di apertura, perchè un giro lo ha comunque fisso e tu puoi agire solo da un giro a 1 e 3/4.

Simile discorso anche per la vite L.
Nel manuale Stihl si capisce questo ....

ma non bisogna confondere le Stihl con altre motoseghe ossia con quelle che non hanno i fermi che limitano la corsa di intervento.

Come base, circa i carburatori walbro, io ho sempre saputo: 1 giro e 1/4 sia L e sia H.
poi bisogna affinare.  Il max sempre meglio NON magro, per non grippare... meglio accenni a borbottare come hai fatto tu e non farlo urlare.


Ok. Sono contento per te.
Buon lavoro.
Paolo.

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Messaggio  bartsimpsonx25 Ven Ago 25, 2017 9:47 am

Scusate se ne approfitto ma volevo togliermi un dubbio, possedendo la medesima motosega ma in livrea Ibea (3900). Ho regolato la vite "T" questa mattina perchè la motosega si spegneva spesso da sola, soprattutto in fase di rilascio dopo il taglio e così ho alzato leggermente i giri a vuoto. Le altre due viti H e L preferirei non toccarle, essendo in garanzia e in rodaggio. Avendo modificato la regolazione della T si modificano anche altri valori che richiedono la regolazione delle altre due viti o sono un discorso a parte? Domanda forse sciocca ma preferirei esserne certo, grazie!

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Messaggio  Stepmeister Ven Ago 25, 2017 10:07 am

Non modifichi nessun parametro, la vite T non fa altro che limitare la rotazione la farfalla dell'acceleratore e non farla chiudere quasi completamente, come se tu tenessi leggermente accelerato. Null'altro.
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