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Husqvarna 240 si ingolfa?

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Alessio510
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Messaggio  wildwildcat Mer Mar 23, 2016 8:14 am

Della riesumazione di questa Husky240 ho gia parlato in merito ai problemi di allentamento della catena
nella sezione apposita, riassumo la partenza per venire ai problemi di carburazione.

Si presentava sporca in modo inverosimile, la ho presa usata come occasione perché mi ero fatto l'idea
che il precedente proprietario aveva semplicemente mancato di fare ogni manutenzione anche semplice pulizia
oltra ad aver usato olio di pessima qualità.

Infatti era tutta impastata e la catena nella barra non girava.

Usando benzina spazzolini e olio di gomito ho ripulito tutto per bene, la barra è messa bene ed è originale
la scritta husqvarna e quasi sparita ma per il resto non è nemmeno sverniciata e quindi penso che non sia
effettivamente stata usata molto.

Smontate le plastiche ho pulito anche le parti interne compreso il maccanismo tendicatena freno catena ecc.

Ho messo un po' di benzina anche nel serbatoio dell'olio che avevo svuotato, eliminare eventuali residui solidificati.

Dopo aver pulito solo il filtro dell'aria provo a metterla in moto.
si accende senza problemi, la lascio andare un po' al minimo .. perde un po' di olio misto benzina
credo che forse ho fluidificato troppo l'olio catena se è quello poco male.

il problema sorge quando provo a portarla su di giri
sale lentamente e se insisto troppo si spegne, se libero il blocco catena va un pochino meglio
ma poco ... finisce per spegnersi comunque .

La miscela fatta con l'apposito olio sintetico la ho tenuta un po' abbondante circa al 3% perchè era rimasta ferma a lungo.

poiché al minimo mi sembra vada bene suppongo di dover regolare solo la "H"
ora però dove pensavo di trovare una vite da regolare ci trovo invece un pignoncino a testa esagonale
allora chiedo ...ci vuole un apposito attrezzo per regolare la carburazione delle Husqwarna?

sul manuale d'uso non ho trovato le indicazioni per una procedura di carburazione
c'è da qualche parte un manuale d'officina relativo alla 240?

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Messaggio  Stepmeister Mer Mar 23, 2016 8:25 am

Con il blocco catena inserito il motore non può nè deve salire al massimo dei giri. Probabilmente la vite ha un profilo millerighe, serve un cacciavite apposito. Per il manuale controlla nella sezione dedicata. Se non hai dimestichezza, controlla che barra e catena siano in ordine, scorrano bene e portala da un riparatore. Ci mette un paio di minuti a fare la carburazione e ti risparmi l'acquisto del cacciavite e di far qualche danno. Se hai una pinza a becchi lunghi e sottili forse riesci a svitare la vite completamente e a farci un intaglio in testa (idem anche per l'altra). Occhio che però perdi i giri di riferimento. E se non sei in grado di carburarla da zero, si ritorna al suggerimento del riparatore.
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Messaggio  Alessio510 Mer Mar 23, 2016 8:31 am

Se non trovi le viti classiche, vuol dire che ha i blocchi, per cui serve l'apposito attrezzo.
Prima di pasticciare con le viti di carburazione: controlla lo stato delle membrane e il corretto funzionamento dello spillo.
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Messaggio  wildwildcat Mer Mar 23, 2016 10:20 am

Alessio510 ha scritto:controlla lo stato delle membrane e il corretto funzionamento dello spillo.
avevo sperato di poter evitare di smontare il carburatore.

beh ... dal momento che lo smonto credo che le membrane nuove costino pochi euro
quindi le cambio senza pensarci troppo.

Per la carburazione non so se magari il tipo che la aveva prima ci ha smanettato
però sul manuale della mia Jonsered è descritta la procedura per la carburazione, su quello Husqvarna 240
che ho trovato non dice nulla, probabilmente i principi sono gli stessi ... però nulla me lo assicura.

Per quanto riguarda il riparatore
preferirei riuscire a diventare abbastanza indipendente in tali operazioni che non credo siano impossibili.

D'altronde ho preso la 240 come riserva più che altro con l'idea di avere una macchina destinata principalmente
a rifilare i ceppi vicino al terreno e quindi con una catena a fine carriera.

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Messaggio  wildwildcat Mer Mar 23, 2016 10:21 am

Alessio510 ha scritto: il corretto funzionamento dello spillo.
questo però .... come lo si verifica?

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Messaggio  Alessio510 Mer Mar 23, 2016 11:13 am

è la prova di tenuta.
Il kit di revisione, in effetti non costa molto.
Per la carburazione, parti dalla base del giro e un quarto dal tutto chiuso per entrambe le viti H ed L, poi a motore caldo, regoli fine.
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Messaggio  wildwildcat Gio Mar 24, 2016 8:26 am

Ieri sono andato dal concessionario husqvarna che ho qui vicino per acquistare il kit membrane del carburatore,
e lui mi dice che per quel modello non si trovano più, non può ordinarle.

nei prossimi giorni sentirò qualcun altro e intanto cercherò in rete.

nel caso peggiore .... è possibile rigenerare le vecchie membrane?
oppure trovare delle membrane neutre e ritagliare una copia...o è un lavoro troppo delicato perché possa funzionare?


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Messaggio  Alessio510 Gio Mar 24, 2016 8:33 am

cerca in rete, le trovi ok capo
non si possono rigenerare ne ricreare.
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Messaggio  ferrari-tractor Gio Mar 24, 2016 8:33 am

non riesci a leggere la sigla sul carburatore?
se è un walbro o tillotson le membrane si trovano ok capo
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Messaggio  wildwildcat Gio Mar 24, 2016 10:43 am

ho provato a vedere se si leggeva qualcosa senza smontarlo ma ..no
niente da fare.
domani vedrò di rismontare tutto e spero di trovare la sigla.

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Messaggio  wildwildcat Gio Mar 24, 2016 3:20 pm

intanto ho sentito un altro rivenditore husqvarna,
questo addirittura dice che la 240 è costruita in Cina per quello non si trovano i ricambi.

se è vero bonk!bonk! doppia fregatura visto che avevo preferito un vecchiume proprio pensando di evitare cineserie.

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Messaggio  straker Gio Mar 24, 2016 3:48 pm

le membrane si trovano, magari c'è da cercare ma si trovano
se sono semplicemente secche si può usare il metodo sempre valido suggerito da fernando62
https://lamotosega.forumattivo.com/t9075-ammorbidente-per-membrane?highlight=ammorbidire+membrane+carburatore
mi pare che la 240 fosse costruita negli u.s., stabilimento poulan, ma posso sbagliarmi

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Mar 24, 2016 4:04 pm

che la 240 sia poca roba è vero.
che il riparatore non trovi il ricambio è perchè non ha interesse.
basta cercare su google... "husqvarna 240 membrane" oppure "husqvarna 240 carburatore", li trovi in vendita su ebay
il carburatore è ZAMA C1T-W33C da quanto ho trovato
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Messaggio  wildwildcat Mer Mar 30, 2016 7:35 am

ferrari-tractor ha scritto:il carburatore è ZAMA C1T-W33C da quanto ho trovato
esatto, ho trovato la scritta sul carburatore smontandolo.

Ora però temo di avere un problema peggiore,
interpretando male la procedura per smontare il carburatore, ho tolto le viti sotto al corpo macchina
e così ho finito per aprire il motore trovandomi il pistone fuori dal cilindro.
mentre procedevo per reinfilarlo però si sono staccati due pezzetti della fascia elastica del pistone,
dovrò quindi cambiare anche quella
pero mi chiedo se può essere stato un guasto d'usura o se è stata la mia manovra ad averla rotta,
e in tal caso come dovrei procedere?

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Messaggio  Alessio510 Mer Mar 30, 2016 7:46 am

Con le fasce elastiche ci vuole un po di grazia.... si controlla che siano in sede ( controlla che il piolino di fermo cada tra le terminazioni della fascia) e con delicatezza fai entrare il pistone nel cilindro, tenendo schiacciata la fascia con le dita. Io ungo bene il tutto (anche la canna del cilindro ) con olio, che aiuta lo scorrimento.
Ovviamente, tutto deve essere pulito, anche fuori dal blocco.
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Messaggio  nitro52 Mer Mar 30, 2016 9:18 am

srgui bene le istruzioni di Alessiop er farlo non e' difficile devi solo avere un po' di calma e fare attenzione con le fasce perche' molto delicate
ciao nitro
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Messaggio  wildwildcat Mer Mar 30, 2016 12:01 pm

grazie per le indicazioni,
probabilmente quindi la fascia la ho rotta io nel tentativo di infilare il pistone senza allineare il piolino di fermo


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Messaggio  wildwildcat Lun Mag 09, 2016 8:02 am

dopo una lunga pausa, ho finalmente trovato il tempo di andare a recuperare la fascia elastica di ricambio
e mi sto predisponendo per ripartire a rimettere insieme i pezzi.
Mi è sorto un dubbio
tra il cilindro e la base del motore c'è un filo gommoso che credo sia una pasta adesiva
è necessario o comunque opportuno che ci metta della pasta nuova?

penso alle paste per alta temperatura ..
io conosco la pasta rossa, il filo che c'è e nero ma credo possa essere qualcosa di molto simile. no?

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Messaggio  Alessio510 Lun Mag 09, 2016 8:06 am

Prima di rimontare devi rimuovere la pasta vecchia, avendo cura di pulire bene il tutto e non rovinare il piano.
Compra un tubetto di pasta nuovo e stendi un nuovo velo prima di montare.
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Messaggio  Ceppo77 Lun Mag 09, 2016 8:48 am

la pasta nera che vedi è comunque per alte temperature .
in commercio la trovi come pasta sigillante per coppe olio o motori fire e va benissimo....
se trovi la rossa anche ....resiste ancora meglio alle alte temperature

pulisci bene prima di stenderla senza esagerare... non deve fare un eccessivo spessore ....

arexons ha ultimamente commercializzato una pasta verde..... dicono eccezionale !

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Messaggio  wildwildcat Lun Mag 09, 2016 10:01 am

grazie a Ceppo ed Alessio
mi procuro la pasta e appena ho un'ora tranquilla procedo.

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Messaggio  nitro52 Lun Mag 09, 2016 12:37 pm

Ceppo77 ha scritto:la pasta nera che vedi è comunque per alte temperature .
in commercio la trovi come pasta sigillante per coppe olio o motori fire e va benissimo....
se trovi la rossa anche ....resiste ancora meglio alle alte temperature

pulisci bene prima di stenderla senza esagerare... non deve fare un eccessivo spessore ....

arexons ha ultimamente commercializzato una pasta verde..... dicono eccezionale !
Ceppo perdona la mia ignoranza , ms se si volesse mettere una guarnizione( la piu' sottile) invece della pasta potrebbe andare bene?
ciao nitro
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Messaggio  Stepmeister Lun Mag 09, 2016 12:46 pm

In un motore come questo, dove non c'è grande potenza espressa dal gruppo termico la risposta è praticamente tendente al sì. Se fosse un motore più spinto, andrebbe accuratamente misurato lo spessore della guarnizione originale (e non ci sarebbe pasta) e andrebbe ripristinato lo stesso. In caso di variazioni si andrebbe a modificare le misure di fasatura e quindi andrebbero eventualmente ripristinate lavorando il cilindro. Questo però non è il caso.
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Messaggio  Ceppo77 Lun Mag 09, 2016 12:52 pm

a dirti la verità io le preferisco anche perché mettere la pasta sigillante non è poi cosi scontato ...certo non serve un ingegnere però se con poca esperienza è facile creare spessori involontariamente ,che poi di ripercuotono su un serraggio non ottimale dei piani di appoggio....oltre ad altri problemi come precedentemente sopra indicato nell'altro post ....
se in commercio trovo "fogli " di guarnizione "  di buon materiale per alte temperature che mi garbano e da ritagliare a misura ,preferisco questa opzione .
lo spessore non deve essere certo casuale..da qui la difficoltà nel reperirli

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Messaggio  nitro52 Lun Mag 09, 2016 1:07 pm

onestamente , oltre al mio meccanico di fiducia non saprei dove poter reperire carte da guarnizioni, pero' pensavo che chi le commercializza fosse in grado di fornire qualsiasi spessore prodotto
ciao nitro
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