Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 364 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 363 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Decespugliatore per uliveto 5000mq
+11
dobermann
jukurlason
luca31
AGRICOL-TURI
riky86
Kromer
Savignano
valerio91
mesodcaburei
damiano78
robflat
15 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Decespugliatore per uliveto 5000mq
robflat ha scritto:Essendo principalmente per sfalcio immagino serva asta il più possibile lunga, sono alto 188cm , questi cinquantini hanno una lunghezza assimilabile?
Rob
Riguardo all'altezza non ti porre problemi, sono le aste dei decespugliatori forestali che sono più corte per motivi di robustezza e per muoversi più agevolmente nella boscaglia e l'inclinazione del gruppo di taglio è diversa per essere impiegati con lama seghettata in piccoli e medi abbattimenti e per a governare meglio l'attrezzo durante questo specifico lavoro.
Gli altri decespugliatori indipendentemente dalla cilindrata hanno un'asta più lunga e coppie coniche per taglio e sfalcio quindi meno gravoso e per essenze ben diverse dai polloni e piccoli arbusti della boscaglia. Con una giusta regolazioni della imbragatura ,non avrai problemi.
Savignano- utente registrato
Io ho un kawa tj53 con asta bluebird, il motore del kawa non si discute, un portento!!!
C'è anche l'active 6.5 il più potente in assoluto, una belva, ma credo sfori parecchio il budget.
Ricordiamoci comunque che 5000mq non sono pochi da fare con un decespugliatore, e calcolando che andranno fatti piu volte l'anno perchè, l'erba cresce!
Io fossi in te valuterei altro oltre un possibile decespugliatore.....
C'è anche l'active 6.5 il più potente in assoluto, una belva, ma credo sfori parecchio il budget.
Ricordiamoci comunque che 5000mq non sono pochi da fare con un decespugliatore, e calcolando che andranno fatti piu volte l'anno perchè, l'erba cresce!
Io fossi in te valuterei altro oltre un possibile decespugliatore.....
dobermann- utente registrato
Leggevo che per lo sfalcio è importante avere motori veloci piuttosto di una coppia importante più utile su testine pesanti per rovi. Restando in casa EFCO mi chiedevo se quindi per lo sfalcio non siano migliori i motori 44 dei 52.
Mi riferisco al confronto 8530 VS 4300 . il piccolo ha qualche giro in più a fronte di 0.3kw in meno , il serbatoio è di 0.75 contro il litro e mezzo del 8530 mi fa pensare a un livello di consumi molto a vantaggio del 44. Che voi sappiate sono motorizzazioni più moderne?
Insomma il 4300 mi sembra sulla carta più adatto allo sfalcio e il fratello maggiore a sopportare carichi maggiori su essenze più dure.
Rob
Mi riferisco al confronto 8530 VS 4300 . il piccolo ha qualche giro in più a fronte di 0.3kw in meno , il serbatoio è di 0.75 contro il litro e mezzo del 8530 mi fa pensare a un livello di consumi molto a vantaggio del 44. Che voi sappiate sono motorizzazioni più moderne?
Insomma il 4300 mi sembra sulla carta più adatto allo sfalcio e il fratello maggiore a sopportare carichi maggiori su essenze più dure.
Rob
robflat- utente registrato
il 4300 ha un motore euro2 di progettazione più recente, con minori consumi ed inquinamento.
Effettivamente per lo sfalcio di erba e piccoli rovi un motore veloce è più indicato.
Altrimenti usi il tj53 con fili un po' più lunghi
Effettivamente per lo sfalcio di erba e piccoli rovi un motore veloce è più indicato.
Altrimenti usi il tj53 con fili un po' più lunghi
ferrari-tractor- Moderatori
Non si possono guardare solo i giri motore.. Bisogna vedere ad un dato numero di giri quale potenza e coppia sprigiona. Non è che una macchina che gira a 11000 giri va più veloce di una che ne fa 10000. Perché il filo incontra l'attrito dell'aria..dell'erba...ecc
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Si immagino non si possa guardare solo il numero di giri ma purtroppo i contruttori sono un po poveri di indicazioni su coppia e giri, non sono riuscito a trovare quelli oleomac efco
Gli Active immagino siano bei prodotti, ma non credo di avere rivenditori in zona e sul sito per avere lista rivenditori devi fare domanda in carta bollata
Dimenticato di dirvi che vengo da un decespugliatore Komatsu Zenoha G2K , non ho idea di che anno sia forse 1990? Possiamo considerarlo vintage? , immagino sia un 26cc mi sarebbe piaciuto trovare un manuale ma ovviamente non si trovano. Si accende sempre al primo colpo ma posso farci giusto piccole aree scomode, beve come un rumeno.
Allego foto
Gli Active immagino siano bei prodotti, ma non credo di avere rivenditori in zona e sul sito per avere lista rivenditori devi fare domanda in carta bollata
Dimenticato di dirvi che vengo da un decespugliatore Komatsu Zenoha G2K , non ho idea di che anno sia forse 1990? Possiamo considerarlo vintage? , immagino sia un 26cc mi sarebbe piaciuto trovare un manuale ma ovviamente non si trovano. Si accende sempre al primo colpo ma posso farci giusto piccole aree scomode, beve come un rumeno.
Allego foto
Complimenti ! Il Zenoah G2K è una "piccola belva assetata" e che motore!
( Se Husqvarna-Jonsered ha preso da i Komatsu la tecnologia e alcuni motori pari-pari e la applicata ai suoi decespugliatori un motivo ci sarà!)
Riguardo alla velocità dei giri del motore , potenza e coppia, a mio avviso un altro parametro fondamentale diventa il rapporto finale della coppia conica della testina.
E' un mio pensiero ma per carità non voglio entrare in un ginepraio di parametri e formule numero di giri effettivi della testina rapporto finale giri motore -coppia conica, perché francamente non saprei proprio come districarmi e di fatto , credo che siano poche le case che li forniscono, ed anche perché rischiamo di andare in OT.
I decespugliatori che ti sono stati consigliati , a mio avviso sono tutti validi per il tuo scopo,
ma fai anche bene a documentarti il più possibile, credo sia normale pure io farei così.
( Se Husqvarna-Jonsered ha preso da i Komatsu la tecnologia e alcuni motori pari-pari e la applicata ai suoi decespugliatori un motivo ci sarà!)
Riguardo alla velocità dei giri del motore , potenza e coppia, a mio avviso un altro parametro fondamentale diventa il rapporto finale della coppia conica della testina.
E' un mio pensiero ma per carità non voglio entrare in un ginepraio di parametri e formule numero di giri effettivi della testina rapporto finale giri motore -coppia conica, perché francamente non saprei proprio come districarmi e di fatto , credo che siano poche le case che li forniscono, ed anche perché rischiamo di andare in OT.
I decespugliatori che ti sono stati consigliati , a mio avviso sono tutti validi per il tuo scopo,
ma fai anche bene a documentarti il più possibile, credo sia normale pure io farei così.
Savignano- utente registrato
Zao a tutti
Dalle foto che hai postato direi che hai parecchia erba da tagliare!!
Io personalmente non scenderei mai sotto i 50cc (specialmente se utilizzerai il filo x tagliare)....rigorosamente a manubrio e con imbragatura di qualita ( tipo efco-oleomac o active...giusto per capirci )
Kawa TJ53, efco-oleomac 52cc, sono entrambe ottime macchine
Dalle foto che hai postato direi che hai parecchia erba da tagliare!!
Io personalmente non scenderei mai sotto i 50cc (specialmente se utilizzerai il filo x tagliare)....rigorosamente a manubrio e con imbragatura di qualita ( tipo efco-oleomac o active...giusto per capirci )
Kawa TJ53, efco-oleomac 52cc, sono entrambe ottime macchine
Luparello- utente registrato
Ho visto video del 8530 EFCO con testina pratica e fa davvero impressione, non mi entusiasma solo che si tratta di un progetto vecchiotto rispetto al TJ53 e ai 45cc EFCO
Quasi quasi la pratica la regalo anche al Komatsu, magari quella in plastica con filo da 2,7
Rob
Quasi quasi la pratica la regalo anche al Komatsu, magari quella in plastica con filo da 2,7
Rob
Emak sta rinnovando tutti i motori dei suoi decespugliatori, presto ( già quest'anno o al massimo il prossimo ) usciranno anche i nuovi motori di grossa cilindrata.
Per quanto riguarda la Pratica la comprerei, una decina di euro e ti ritrovi con un'ottima testina.
Per quanto riguarda la Pratica la comprerei, una decina di euro e ti ritrovi con un'ottima testina.
valerio91- utente registrato
Aggiornamento prezzi rivenditore / officina vicino casa
Oleomac 753T 570 euro
Oleomac 755 master 610 euro
Più tardi andrò da rivenditore EFCO entro domani devo fare ordine
Rob
Oleomac 753T 570 euro
Oleomac 755 master 610 euro
Più tardi andrò da rivenditore EFCO entro domani devo fare ordine
Rob
Fatti fare anche il prezzo per il l'oleomac 746/efco 8460, d'accordo che è un motore "tecnologicamente vecchio" e non è un 50, ma ti assicuro che è un vero mulo.
ciao
ciao
Ultima modifica di falcetto il Mer Mar 30, 2016 6:49 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote messaggio immediatamente precedente)
Celtico1967- utente registrato
Prezzi in linea con i nuovi listini.
Nel prezzo includerà anche qualche omaggio ( Filo, olio, grasso, DPI, ecc. )?
Nel prezzo includerà anche qualche omaggio ( Filo, olio, grasso, DPI, ecc. )?
Ultima modifica di falcetto il Mer Mar 30, 2016 6:50 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote messaggio immediatamente precedente)
No niente omaggi.
Il 430TL 485 euro
Rob
Il 430TL 485 euro
Rob
Nessun omaggio?
Io l'anno scorso ho comprato un Efco 8550 Boss a 570€, con una serie di accessori del valore di 60€ - 70€ inclusi nel prezzo. Il decespugliatore alla fine l'ho pagato poco più di 500€.
I prezzi cambiano di regione in regione, e alcune volte anche in base alla bontà del negoziante.
Io l'anno scorso ho comprato un Efco 8550 Boss a 570€, con una serie di accessori del valore di 60€ - 70€ inclusi nel prezzo. Il decespugliatore alla fine l'ho pagato poco più di 500€.
I prezzi cambiano di regione in regione, e alcune volte anche in base alla bontà del negoziante.
Nessun omaggio definito, poi in fase di ordine qualcosa provo a prendere....
Boh sono indeciso....
Rob
Boh sono indeciso....
Rob
Vedi il rivenditore Efco a che prezzi vende queste macchine.
Per non correre rischi, chiedi anche quale tracolla ti viene consegnata con il decespugliatore e controlla che ti venga dato anche l'ottimo disco a tre denti della dotazione di serie ( il secondo ): http://www.efco.it/it/efco/a-3-denti-da-boscaglia-in-acciaio-speciale#
Alcuni venditori " furbi " ti danno una tracolla scadente e la sola testina già montata, si tengono il resto e lo rivendono successivamente.
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.
Per non correre rischi, chiedi anche quale tracolla ti viene consegnata con il decespugliatore e controlla che ti venga dato anche l'ottimo disco a tre denti della dotazione di serie ( il secondo ): http://www.efco.it/it/efco/a-3-denti-da-boscaglia-in-acciaio-speciale#
Alcuni venditori " furbi " ti danno una tracolla scadente e la sola testina già montata, si tengono il resto e lo rivendono successivamente.
Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.
Si tracolla di serie e disco a tre punte sono inclusi.
Il venditore è molto affidabile e ha ottima officina da cui mi servo da anni,solo che qui dece a manubrio non li vendono quindi deve ordinare, avesse in negozio riuscirei a spuntare prezzo migliore.
Sono stato da rivenditore EFCO prezzi siamo un 15 euro più alti e persona poco piacevole.
Rob
Il venditore è molto affidabile e ha ottima officina da cui mi servo da anni,solo che qui dece a manubrio non li vendono quindi deve ordinare, avesse in negozio riuscirei a spuntare prezzo migliore.
Sono stato da rivenditore EFCO prezzi siamo un 15 euro più alti e persona poco piacevole.
Rob
La macchina è ok , puoi stare tranquillo. Se vuoi spendere meno devi stare su Kawasaki /yokoama
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
E se dicessi SOLO motorizzato col Kawasaki tj53?
Se trovassi un centro assistenza Kawasaki in zona non avrei dubbi su cosa prendere.
Il 8530 mi sembra un progetto vecchiotto per quel prezzo. Al momento quello che mi attira di più è senza dubbio oleomac 430 oltre al motore nuovo ha anche un allestimento più ricercato.
Rob
Se trovassi un centro assistenza Kawasaki in zona non avrei dubbi su cosa prendere.
Il 8530 mi sembra un progetto vecchiotto per quel prezzo. Al momento quello che mi attira di più è senza dubbio oleomac 430 oltre al motore nuovo ha anche un allestimento più ricercato.
Rob
L'8350 è un progetto non recente ma robusto e affidabilissimo, abbiamo centinaia di ore di esperienza sul forum...e pochi problemi, (nonostante qualcuno lo usa sempre a manetta ).
Rimango dell'idea che per un decespugliatore, robustezza ed affidabilitá sono importantissimi.
Rimango dell'idea che per un decespugliatore, robustezza ed affidabilitá sono importantissimi.
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
Io, per il lavoro che devi svolgere, prenderei l'Oleo-Mac BC 430 TL, quello che ti ho suggerito nella pagina precedente.
La potenza c'è, motore meno assetato e macchina più moderna.
La potenza c'è, motore meno assetato e macchina più moderna.
Immagino sia così, ma pagare a prezzo pieno un prodotto validissimo ma ampliamente sfruttato dal produttore non mi fa impazzire.
Vale davvero l' 8550 i 130 euro in più del 430? Qualche dubbio ce l'ho specie considerando che non ho nulla di grosso da tagliare, solo prato, tanto ma solo erba. Il 50ino ha tantissimi pregi e sicuramente nel sottobosco misto sarebbe preferibile anche per barra più spessa.
Vi ringrazio per la collaborazione appena fatto ordine vi rompo su rodaggio filo e testina...
Rob
Vale davvero l' 8550 i 130 euro in più del 430? Qualche dubbio ce l'ho specie considerando che non ho nulla di grosso da tagliare, solo prato, tanto ma solo erba. Il 50ino ha tantissimi pregi e sicuramente nel sottobosco misto sarebbe preferibile anche per barra più spessa.
Vi ringrazio per la collaborazione appena fatto ordine vi rompo su rodaggio filo e testina...
Rob
Dalla foto si vedono anche rovi comunque, quindi non hai solo erba.
E su un 50ino puoi montare tutte le testine che vuoi, anche quelle pesanti.
E su un 50ino puoi montare tutte le testine che vuoi, anche quelle pesanti.
dobermann- utente registrato
Non li definirei rovi quelli, non c'è nulla di ligneo, non so che pianta è è una strisciante con spine, forse rovi molto giovani? Ma non ho uno spessore di rovi da abbattere lungo confini per intenderci.
Il rovino gira cmq bene anche sul 26cc zenoha spero che un 44 nuovo non si faccia rider dietro dal mio pezzo da museo ahhaha
Rob
Il rovino gira cmq bene anche sul 26cc zenoha spero che un 44 nuovo non si faccia rider dietro dal mio pezzo da museo ahhaha
Rob
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2013 parte 2
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2013 parte 1
» decespugliatore casa in campagna con uliveto
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2013 parte 1
» decespugliatore casa in campagna con uliveto
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE
Pagina 2 di 3