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Messaggio  biolat Gio Mag 26, 2016 8:54 am

Buongiorno a tutti.
Ieri si è rotta la campana frizione della mia Huskvarna 240.
Mi sono un po' stupito, dato che ha poche ore di lavoro (non so quantificare i litri di miscela, ma so per certo che ho consumato finora 2.5 litri di olio per catena).
E' possibile che io sbagli qualcosa, sarà un pezzo difettoso, o è normale usura?

Grazie

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Messaggio  Alessio510 Gio Mag 26, 2016 8:58 am

Ciao,

ho spostato il tuo post nella sezione corretta.
Non direi sia normale usura ma un pezzo fallato.... dalla foto mi pare di capire che si sia divisa la campana, giusto?
In ogni caso se la motosega fosse in garanzia portala in assistenza.
Che genere di lavoro fai con questa macchina?
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Messaggio  biolat Gio Mag 26, 2016 9:31 am

Avevo anche cercato bene di capire dove mettere il 3d .... grazie dello spostamento.

Si è diviso l'"anello", le pareti contro cui lavorano le massette della frizione, dalla parte piatta che fa corpo unico col pignone.
Uso la motosega occasionalmente per tagliare assi e travi di tetti dismessi (con attenzione ad evitare i chiodi).
La motosega ha pochi litri, usata poco, ma almeno tre anni, per cui è fuori garanzia.
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Messaggio  Alessio510 Gio Mag 26, 2016 9:40 am

Visto l'utilizzo, propenderei ancora di più per il pezzo fallato.
Essenso fuori garanzia puoi farti il lavoro da te, ordinando solo la campana e sostituendola...lavoro da mezz'ora a stare larghi ok capo
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Messaggio  Ceppo77 Gio Mag 26, 2016 9:42 am

Come ti hanno detto non e 'una cosa normale quello che vi e 'successo ....vale la pena  anche una telefonata in Fercad giusto per sapere .....stiamo cadendo proprio in basso con simili guasti ..mi scuso per commento  ot

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Messaggio  biolat Gio Mag 26, 2016 9:53 am

Alessio510 ha scritto:Visto l'utilizzo, propenderei ancora di più per il pezzo fallato.
Essenso fuori garanzia puoi farti il lavoro da te, ordinando solo la campana e sostituendola...lavoro da mezz'ora a stare larghi ok capo

Me la cavicchio con la meccanica, infatti farò il lavoro in autonomia.
Ero solo in dubbio di non aver sbagliato io qualcosa.
Per svitare a frizione, c'è un modo preferibile per tener fermo l'albero motore?

Grazie
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Messaggio  Alessio510 Gio Mag 26, 2016 10:02 am

Togli la candela, togli il carter di avviamento ( per salvare i salterelli), infila nel foro candela una corda spessa, controllando che le luci di scarico e aspiazione siano chiuse, in modo da far spessore e fremare il pistone ( e conseguentemente l'albero) per svitare la frizione.
Non ricordo se per la tua serve la chiave apposita o basta picchiare con martello e bulino sul corpo di un ceppo per svitare. Ricorda che la filettatura è sinistra in questo caso ok capo
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Messaggio  biolat Gio Mag 26, 2016 10:09 am

Bella l'idea della corda. I bloccapistone fatti tipo bullone non mi sono mai piaciuti.
Sulla frizione è indicato il senso di smontaggio.

Grazie Smile
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Messaggio  Ceppo77 Gio Mag 26, 2016 10:12 am

Sembra anche a me che basti un colpetto con caccia spine sul ceppo ....comunque in linea di massima si svitano senso orario
Al centro ci sono due cave ....al massimo ti fai un estrattore artigianale tagliando una bussola di giusta misura "in piedi " creando cosi due perni

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Messaggio  Alessio510 Gio Mag 26, 2016 10:41 am

Purtroppo non mi è mai capitato di lavorare su di una 240 per cui non so essere preciso, ma sono sicuro al 90% che sia così.
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Messaggio  biolat Gio Mag 26, 2016 12:01 pm

Ceppo77 ha scritto:Sembra anche a me che basti un colpetto con caccia spine sul ceppo ....comunque in linea di massima si svitano senso orario
Al centro ci sono due cave ....al massimo ti fai un estrattore artigianale tagliando una bussola di giusta misura "in piedi " creando cosi due perni

Anche questa è un'ottima idea, non ci avrei pensato!
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Messaggio  Albè Gio Mag 26, 2016 8:22 pm

biolat ha scritto:Avevo anche cercato bene di capire dove mettere il 3d .... grazie dello spostamento.

Si è diviso l'"anello", le pareti contro cui lavorano le massette della frizione, dalla parte piatta che fa corpo unico col pignone.
Uso la motosega occasionalmente per tagliare assi e travi di tetti dismessi (con attenzione ad evitare i chiodi).
La motosega ha pochi litri, usata poco, ma almeno tre anni, per cui è fuori garanzia.
Ecco un chiaro esempio di come le disgrazie non vengano mai da sole. Oltre al danno.... Anche la garanzia scaduta... Io invece di fare come dice il ceppo...
Ceppo77 ha scritto: ....vale la pena  anche una telefonata in Fercad giusto per sapere .....
Proverei a interessare il concessionario dove ho acquistato (a meno che tu non abbia acquistato on line) la motosega in oggetto facendo presente il problema. Sai... Soldato solo non fa la guerra...
A me è successo già due volte di ottenere pezzi di ricambio gratis perché difettati. Uno su un mezzo che aveva 16 anni. E un trattore aveva la garanzia scaduta da due.
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Messaggio  biolat Ven Mag 27, 2016 7:22 am

Ci avevo pensato; passo oggi pomeriggio al concessionario, è stata acquistata da un venditore ufficiale di Torino, e sento che mi dicono.
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Messaggio  Alessio510 Ven Mag 27, 2016 7:28 am

Io sinceramente farei entrambe le cose. Se con il concessionario non cavi un ragno dal buco, passa alla fercad...si sa mai.
In ogni caso, alle brutte, il costo di una campana non è osceno..... sperando che non faccia parte della partita fallata ok capo
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Messaggio  Albè Ven Mag 27, 2016 7:36 am

Alessio510 ha scritto:Io sinceramente farei entrambe le cose. Se con il concessionario non cavi  un ragno dal buco, passa alla fercad...si sa mai.
In ogni caso, alle brutte, il costo di una campana non è osceno..... sperando che non faccia parte della partita fallata ok capo
Più che una questione economica è una questione di onestà. Il pezzo era difettoso? Se si.... Il concessionario farebbe una gran bella cosa a farlo passare in garanzia. Abbuonando il costo del materiale.
Ripeto, io l'ho già fatto. Basta dire le cose chiare.
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Messaggio  Alessio510 Ven Mag 27, 2016 7:42 am

Albè, abbiamo capito..... ma visto che non sempre le cose vanno come devono (nonostante i precedenti positivi) meglio mettere sul piatto anche l'opzione C. detto ciò, andiamo avanti per cortesia.
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Messaggio  Albè Ven Mag 27, 2016 9:41 am

Esprimevo solo la mia conoscenza in base alla esperienza che mi sono fatto. Prima di sollevare il polverone, forse è meglio parlare col concessionario prima. Poi se sono diventato noioso pazienza, volevo solo consigliare.
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Messaggio  Alessio510 Ven Mag 27, 2016 10:11 am

Albè ha scritto:...Prima di sollevare il polverone, forse è meglio parlare col concessionario prima...

..se ci fai caso, abbiamo scritto la stessa cosa.... ok capo
Detto ciò, davvero, passiamo oltre. ok capo
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Messaggio  biolat Ven Giu 10, 2016 9:44 am

Vi aggiorno sulla conclusione degli eventi.
Portata la motosega dal venditore da cui è stata acquistata, dai numeri di serie risulta essere un 2012.
Pertanto non mi ha dato alcuna speranza su interventi in garanzia, e mi ha indicato il costo del ricambio in circa 35 euro.

Ho preso on line la campana (23 spedita), montata in un lampo grazie ai vostri suggerimenti, e ripreso a tagliare.

Grazie a tutti per il prezioso aiuto
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Messaggio  Alessio510 Ven Giu 10, 2016 10:45 am

Grazie a te per averci fatto sapere l'epilogo della vicenda.
Il rivenditore non ha fatto nessuna comunicazione a fercad? il pezzo era evidentemente difettoso.....
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Messaggio  biolat Ven Giu 10, 2016 11:05 am

No. Ha ritenuto che, dato il numero seriale e relativa anzianità dell'attrezzo oltre i due anni, fosse inutile.
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Messaggio  Ceppo77 Ven Giu 10, 2016 12:23 pm

infatti come immaginavo il venditore difficilmente si fa carico di riparazioni non dovute senza il benestare della casa ....benché se ne dica .poi di sti stempi 

le eccezioni sono molto molto rare.
io comunque fercad l'avrei informata . giusto per ..

va beh ..l'importante è aver risolto anche con poco

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Messaggio  Albè Ven Giu 10, 2016 12:46 pm

Alessio510 ha scritto:.......Il rivenditore  non ha fatto nessuna comunicazione a fercad? il pezzo era evidentemente difettoso.....

biolat ha scritto:No. Ha ritenuto che, dato il numero seriale e relativa anzianità dell'attrezzo oltre i due anni, fosse inutile.
Semplicemente ridicolo. Va bene che la legge da ragione al rivenditore, tutto quello che volete. Ma dare il pezzo al costo per far vedere che non si è solo li per vendere e fare numeri?
Ceppo77 ha scritto:infatti come immaginavo il venditore difficilmente si fa carico di riparazioni non dovute senza il benestare della casa.........
le eccezioni sono molto molto rare.....
Hai ragione. Meno male che ogni tanto ci sono le eccezioni.
Poi ripeto. La legge gli consente di fare così? Si.
Però.... Rolling Eyes
L'importante che con una ventina di euro si è risolta la cosa. Non grazie al concessionario.
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