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Smontaggio frizione Husqvarna 42 special

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lucci48
tottoli livio
Tony.free
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Messaggio  Tony.free Dom Mar 16, 2014 7:33 pm

Discorso proveniente da questo Topic:
https://lamotosega.forumattivo.com/t13420-husqvarna-42-special-lubrificazione-catena-scarsa#144712
lucci48 ha scritto: per smontare la frizione ho bloccato il pistone con una candela con filetto lungo; al momento di provare, ho constatato un impuntamento nel punto morto superiore, anche togliendo la candela e la pompa olio. Rimontato il tutto e forzando un po, e' sparito.
spero non sia vero che invece della cordicella hai usato una candela filetto lungo, nel caso sia vero prendi una piletta, fai luce dopo aver tolto la candela e verifica dal foro che non sia deformato il pistone e nel mentre fai varie preghiere a S.Antonio, S.Lucia e S.Gennaro che non sia successo nulla, se c'e' deformazione e' probabile che dovrai sostituire per riavere il motore performante del passato, mio modesto parere...aspetta anche altre risposte!
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Messaggio  tottoli livio Dom Mar 16, 2014 7:37 pm

Tony.free ha scritto:spero non sia vero che invece della cordicella hai usato una candela filetto lungo, nel caso sia vero prendi una piletta, fai luce dopo aver tolto la candela e verifica dal foro che non sia deformato il pistone e nel mentre fai varie preghiere a S.Antonio, S.Lucia e S.Gennaro che non sia successo nulla, se c'e' deformazione e' probabile che dovrai sostituire per riavere il motore performante del passato, mio modesto parere...aspetta anche altre risposte!

si'..condivido... ok capo 

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Messaggio  lucci48 Dom Mar 16, 2014 8:42 pm

Avevo gia' guardato, dal foro non ho notato nulla, e per mollare la frizione non avevo dovuto forzare molto, Inoltre, dopo la fase iniziale, e', o almeno sembra, tornato tutto come prima. Non capisco come possa essersi potuto deformare il pistone: potete per favore spiegarvi un po meglio?

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Messaggio  Tony.free Dom Mar 16, 2014 8:51 pm

e' questione di kg per cm2...l'elettrodo sul fondo della candela ha una superficie infima che non distribuisce lo sforzo sul cielo del pistone come nel caso della cordicella che va inserita ad anello per frenarlo in modo piu' gentile. Senz'altro, se lo sforzo sulla chiave oppure il colpo di martello e' stato forte il cielo del pistone si e' deformato, come minimo aumentando la camera di combustione che si traduce in una minore compressione.Smontare la marmitta e far valutare da un meccanico se c'e' il danno e' quasi d'obbligo. Ti auguro che veramente non sia successo niente...!  ok capo
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Messaggio  lucci48 Dom Mar 16, 2014 9:12 pm

Grazie per la pronta risposta. No, per fortuna non ho dovuto usare il martello, ma solo la chiave in dotazione. Purtroppo mi sono lasciato influenzare da un video su youtube dove un addetto inseriva un apposito attrezzo, interpretato come un cilindretto con filetto, al posto della candela. Ho dato per scontato che il cielo del pistone sopportasse tale sforzo. Buonanotte e grazie, io stanotte non dormo.

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Messaggio  Tony.free Dom Mar 16, 2014 9:33 pm

mi dispiace averti dato questa notizia allarmista, puirtroppo non sei l'unico a pensare che il pistone sia quasi indistruttibile, chi smonta con la pistola pneumatica sa' bene cosa significhi avvitare il "cilindretto" e svitare la frizione in modo violento...pistone deformato, sfondato ecc. dormici su che ormai non cambia nulla e domani affronti il problema, se veramente c'e' !!
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Messaggio  lucci48 Dom Mar 16, 2014 10:19 pm

Mentre tento ad addormentarmi, mi e' venuta in mente questa teoria: il punto di contatto tra pistone e candela lunga, non e' sull'asse cilindro - pistone, ma bensi' spostato verso l'esterno. Lo sforzo ha percio' causato una deviazione dell'asse del pistone, che si e' messo 'di traverso': la fascia elastica, inoltre, su un lato. e' andata a lavorare su una zona mai raggiunta.
Facenfolo girare un po, a mano, il pistone si e' "rafdrizzato", ed l'impuntamento sparito. Adesso provo a dormire, sperando che domami non ci sia un brusco risveglio.

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Messaggio  lucci48 Lun Mar 17, 2014 12:48 pm

Buongiorno,
Stamattina ho ricontrollato meticolosamente: sulla testa del cilindro ho notato una "unghiata" della candela profonda piu o meno un decimo di mm.. Tirando la cordicella non si nota nessun impuntamento, il motore gira bene. La motosega parte al primo colpo. Stamattina ho tagliato legna per3 ore, ed anche in potenza e' andata alla grande. Spero proprio che non sia successo nulla, spero di poter affermare che c'e' un Santo anche per i c.. ni.
Saluti a tutti.

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Messaggio  Tony.free Lun Mar 17, 2014 6:41 pm

sono contento per te che il danno non e' grave, la prossima volta una cordicella messa ad anello sopra il cielo del pistone con la coda legata all'esterno del motore e vai sul sicuro.  ok capo
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Messaggio  lucci48 Lun Mar 17, 2014 7:45 pm

Puoi stare certo che seguiro' il tuo consiglio! Oggi pomeriggio ho tagliato per altre 4 ore, e, con la lubrificazione catena a posto, e' stato un piacere (ora pero' sono distrutto, 66 anni, ex impiegato).
Ancora grazie e complimenti per il forum.

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Messaggio  falcetto Lun Mar 17, 2014 9:29 pm

lucci48 ha scritto:.. mi e' venuta in mente questa teoria: il punto di contatto tra pistone e candela lunga, non e' sull'asse cilindro - pistone, ma bensi' spostato verso l'esterno. Lo sforzo ha percio' causato una deviazione dell'asse del pistone, che si e' messo 'di traverso': la fascia elastica, inoltre, su un lato. e' andata a lavorare su una zona mai raggiunta.
E' una teoria che non regge. L'eventuale danneggiamento lo avresti solo nel punto di contatto candela/testa pistone senza ripercussioni sulla periferia del pistone.
Ma dicci se almeno avevi tolto gli elettrodi dalla candela a filetto lungo.....
Saluti

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Messaggio  lucci48 Mar Mar 18, 2014 11:09 am

Buongiorno,
No, no, sono stato un pirla totale anzi, siccome sono genovese, abbelinato totale.
Non ho tolto l'elettrodo. Confermo che si vede questa unghiata e basta, forse l'elettrodo era girato ed ha toccato il perimetro del filetto.
Circa l'imputamento, poi sparito, non potrebbe essere stato dovuto al'disassestamento, giochi' su albero, manovella, ecc., poi recuperati con il movimento?
Comunque stamattina ho nuovamente tagliato senza problemi.
Ringrazio della risposta. Saluti.
Luciano

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Messaggio  lucci48 Mer Mar 19, 2014 7:23 pm

Buonasera.
Mistero risolto.
Stasera (oggi ho continuato a tagliare senza avvertire problemi) ho controllato la candela a filetto lungo ed ho constatato che la ceramica interma era venata e con 1-1,5 mm di sezione mancante.
Penso che a questo punto sia ormai polverizzata ed espulsa, in ogni caso domani provero' ad aspirare quello che eventualmente e' rimasto. Spero che il residuo non abbia causato danni.
Saluti a tutti.
Luciano



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Messaggio  tottoli livio Mer Mar 19, 2014 7:31 pm

lucci48 ha scritto:Buonasera.
Mistero risolto.
Stasera (oggi ho continuato a tagliare senza avvertire problemi) ho controllato la candela a filetto lungo ed ho constatato che la ceramica interma era venata e con 1-1,5 mm di sezione mancante.
Penso che a questo punto sia ormai polverizzata ed espulsa, in ogni caso domani provero' ad aspirare quello che eventualmente e' rimasto. Spero che il residuo non abbia causato danni.
Saluti a tutti.
Luciano


a questo punto..visto il tempo che l'hai utilizzata (e una bella botta di cu.. emm fortuna)direi che e' tutto a posto...
non ho' capito cosa vuoi aspirare... Sad 

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Messaggio  lucci48 Mer Mar 19, 2014 8:35 pm

E si, penso proprio che mi sia andata bene: per il futuro, prima di prendere decisioni affrettate mi converra' documentarmi bene sul Vs, forum!
E domani spero bene: devo abbattere due querce alte piu' di 10m in prossimita' di una strada e di una linea telefonica (sono 2 giorni che mi sto documentando).
Grazie e saluti.

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Messaggio  Alessio510 Gio Mar 20, 2014 6:59 am

Decisamente sei stato fortunato....  ok capo  il cilindretto che si usa in officina, ha sulla parte che entra nella camera di scoppio, un rivestimento in plastica / gommma dura che serve appunto ad evitare problemi al pistone  ok capo 
Buon lavoro e buona segatura! ok capo 
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Messaggio  lucci48 Gio Mar 20, 2014 8:15 pm

Buonasera,
questa settimana finisco di tagliare, poi avro' il problema di smaltire una montagna di frasche e rovi!
Grazie e saluti.

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Messaggio  jerry0088 Mer Dic 10, 2014 10:35 am

Saluti a tutti,ho un motosega husqvarna 340,devo smontare la frizione ma e molto serrata e non riesco ho seguito tutti i metodi che ho letto su questo forum ma non riesco come posso fare?

jerry0088
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Messaggio  iury1977 Mer Dic 10, 2014 10:36 am

ciao quale metodo hai seguito?? vediamoli?

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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
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