Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 8:22 am

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da luca31 Oggi alle 6:19 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Oggi alle 4:10 am

» Trattorino tagliaerba castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Oggi alle 2:54 am

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da petro Ieri alle 8:26 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da Luchino86 Ieri alle 6:48 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ieri alle 6:17 pm

» Che modello sarà?
Da falcetto Ieri alle 5:18 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Ieri alle 4:43 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da Fast 34 Ieri alle 2:43 pm

» Olio 4 tempi
Da luca31 Ieri alle 9:12 am

» Decespugliatore erba alta
Da Simmm Ieri alle 8:34 am

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da Simmm Ieri alle 8:27 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Ieri alle 8:09 am

» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da luca31 Ieri alle 6:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ven Apr 26, 2024 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ven Apr 26, 2024 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ven Apr 26, 2024 6:47 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ven Apr 26, 2024 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ven Apr 26, 2024 1:38 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ven Apr 26, 2024 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ven Apr 26, 2024 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ven Apr 26, 2024 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24402 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Blimes

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310954 messaggi in 16582 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 376 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 371 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Annino, mais73, Nicos, Pisoloracing, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 23 Vote_lcap30%ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 23 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 23 Vote_lcap35%ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 23 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 23 Vote_lcap12%ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 23 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 23 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 23 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 23 Vote_lcap4%ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 23 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 23 Vote_lcap5%ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 23 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 23 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 23 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 23 Vote_lcap9%ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 23 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 23 Vote_lcap1%ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 23 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ASCE - ACCETTE parte 4

+106
maxb.
Fast 34
andrea abruzzo
nicolo83
Paolone
lucaxx
superfunk
Birka56
Eugenio Rigo
Franco2021
Fede_22
fabio 57
IlFaco
pipporan
ulmus
nikibrik
Etto
Roberto Volpi
etorty
Luigi il calabrese
Camaro71
DavideVonC.
Mark Ingegno
baloo
galero96
larice giallo
SCIROKKO87
giancarbon
podet73
pw31
psq
boscocastagno
wolfnyght
mikhele
m150
marzot
phantom
entoni
luca31
Roberto1962
huginn
Na paca de legne
angeloz
luca.
piccolododo
Carlozzo
falcetto
tribo
Dudum
Il Celtico
alson
alex95
Celli Enrico
steo92
gianfederico
belcanto
femalix
Mighelle
nitro52
menenic
Don Camillo
Charles2014
alexjz4
paolo73
marco46
davide78
fim
Motosegaro 94
Stepmeister
Angelo85
loker
dobermann
biker57
vanloon
nonno sport
worior
baffus
Tonino95
zio jimmy
lagarduna
Fokke
jukurlason
Issels03
damiano78
Crono 574zz
simmy106
denti d'acciaio
Cecco97
Ghepardo
Ceppo77
superciuk
Savignano
controller
Dan56k
lovato
nerocagliostro
iury1977
Alessio510
valerio91
mesodcaburei
faldi
ferrari-tractor
gian66
Beppe 1978
Anto86
beppe65
110 partecipanti

Pagina 23 di 41 Precedente  1 ... 13 ... 22, 23, 24 ... 32 ... 41  Successivo

Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 23 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 4

Messaggio  luca31 Mar Dic 25, 2018 5:39 pm

che utilizzo ha una scure con un angolo così stretto? Perdonate la domanda stupida..

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14099
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 23 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 4

Messaggio  jukurlason Mar Dic 25, 2018 6:27 pm

Hai scartato il regalo di Natale?
Molto bella

jukurlason
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 26.10.15

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 23 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 4

Messaggio  Roberto1962 Mar Dic 25, 2018 7:12 pm

In effetti me lo chiedo anche io, quando l'ho ordinata da un rivenditore sul dépliant si leggeva scure da spacco, ma aimè quando per la prima volta l'ho vista mi sono posto la stessa domanda.
Roberto


Roberto1962
Roberto1962
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 61
Località : Chi lo sa

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 23 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 4

Messaggio  ferrari-tractor Mar Dic 25, 2018 7:22 pm

di che ti lamenti? sembra una buona scure da taglio, così eviti di usare la motosega Cool
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 23 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 4

Messaggio  Roberto1962 Mar Dic 25, 2018 7:49 pm

Mi leggi forse nel pensiero Shocked?
Roberto1962
Roberto1962
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 61
Località : Chi lo sa

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 23 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 4

Messaggio  luca31 Mar Dic 25, 2018 11:45 pm

ecco .. io la vedevo con la testa più corta e la lama più ampia la scure da taglio ... simile a quella che hai nell' avatar, Roberto. Che però quella più che da taglio è proprio da abbattimento, no?
Quelli ignoranti come me saranno contenti delle mie domande fischio

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14099
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 23 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 4

Messaggio  Roberto1962 Mer Dic 26, 2018 8:01 am


Quando questo autunno sono stato a Trento dal rivenditore Muller, gli ho chiesto di spiegarmi il differente utilizzo di lame strette o larghe e lui mi ha detto che anni fa data la scarsa possibilità economica dei nostri avi che non si potevano permettere un parco scuri da taglio o da abbattimento, preferivano scegliere scuri strette che utilizzavano per le due differenti tecniche , questo perché si incastrano meno nel legno durante l'utilizzo, certo a discapito di minore resa al colpo.
A sua detta tutt'oggi i forgiatori nel loro catalogo progongono maggiori modelli a lama larga, maggiormente richiesti dagli utilizzatori odierni.
Quindi de gustibus, il mio personale parere è come dicevi poc'anzi tu, lama larga da abbattimento, stretta da taglio, certo noi ora possiamo scegliere  fischio
Roberto


Ultima modifica di gian66 il Mer Dic 26, 2018 1:40 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote innutili)
Roberto1962
Roberto1962
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 61
Località : Chi lo sa

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 23 Empty Impugnatura ascia

Messaggio  luca. Gio Gen 10, 2019 9:52 am

Buongiorno amici,

vi scrivo per lanciare un quesito che forse è più un sondaggio!
Ultimamente mi sto appassionando al mondo delle asce. Da incombenza gravosa ("magari avessi uno spaccalegna idraulico"), l'ascia negli anni è diventata per me un buon modo per rallentare i ritmi, fare un po' di attività fisica, rilassarmi nel bosco e, ultimamente, una vera e propria passione; tanto che ogni tanto, quando ho un pomeriggio libero che voglio passare all'aria aperta, mi capita pure di pulire un po' abbattendo a mano qualche pianta malata nel silenzio e nella quiete della natura (ovviamente, quando devo fare legna per l'inverno non ce n'è: motosega e punto).
Da quando è diventata una passione ho iniziato pure a leggere dei manuali tecnici al riguardo e ultimamente sto leggendo questo:

https://books.google.it/books/about/The_Ax_Book.html?id=_5tKAAAAYAAJ&redir_esc=y

Ora, nel capitolo su come si impugna l'ascia, l'autore -che non sembra l'ultimo dei pivelli- scrive una cosa che mi ha sconvolto. Dice l'autore:

"Se siete destrimani, impugnate l'ascia in modo che la mano sinistra si trovi giusto sopra la protuberanza terminale del manico, con il palmo rivolto verso di voi. La vostra mano destra dovrebbe afferrare il manico poco sotto la testa dell'ascia, con il palmo rivolto all'esterno. Se siete mancini invertite le istruzioni.
Stringete l'ascia in modo che la presa sia ferma ma non tesa. Quando vibrate il colpo, la mano che sta sopra scivola verso il basso fino a che le due mani si incontrano."

Per inciso, la tecnica descritta vale sia per i colpi "verticali" (quindi parliamo di spacco), che quelli orizzontali/obliqui (quindi di abbattimento).

Ora ... io ho sempre fatto il contrario! Sono mancino e per spaccare ho sempre impugnato l'ascia con la sinistra in basso, verso il fondo del manico e la destra poco sopra (quindi al contrario di come specificato dall'autore). Ho provato quindi a invertire e mi trovo malissimo. Ho iniziato a visionare decine e decine di filmati su youtube e ho notato che gli youtuber più "hobbistici" usano la mia stessa modalità (mano dominante sotto, mano debole sopra), mentre quelli che sembrano più "del settore" usano quella descritta dall'autore (mano dominante sopra, mano debole sotto).

Ecco quindi che vi lancio il sondaggio (che è un misto tra semplice curiosità e ricerca di conferme):


VOI COME FATE??????


Luca
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 23 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 4

Messaggio  phantom Gio Gen 10, 2019 10:07 am

mano dominante (la destra) all'estremità del manico

e faccio così anche per badili, picconi, zappe eccetera

ma ricordo che da giovane un paio di "vecchi" mi chiesero se ero mancino perché, secondo loro, impugnavo gli attrezzi al rovescio
ma io ho sempre fatto così, da quando mi ricordo, ovvero praticamente dall'asilo

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 315
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 23 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 4

Messaggio  marzot Gio Gen 10, 2019 4:18 pm

Anch'io gli attrezzi li impugno in questa maniera, comprese le accette usate in verticale e da sinistra verso destra. Quando taglio da destra verso sinistra inverto la presa e il fondo manico lo reggo con la sinistra. Nei movimenti in orizzontale non vedo alternative.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 23 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 4

Messaggio  Roberto1962 Gio Gen 10, 2019 4:50 pm


Io sono un destro puro ( la sinistra è di contorno Very Happy ), per spaccare impugno sempre l'ascia con la mano sinistra in alto (mano debole sopra) sotto la scure, la mano destra (mano dominante sotto, ) verso il fondo del manico, oggi ho provato ad invertirle e il colpo non è perfetto e non riesco a coordinarmi, tutte e due le mie mani stringono il manico, e i due palmi sono rivolti verso l'interno (cioè verso il manico), quando vibro il colpo la mano sinistra scende sino a sfiorare la destra che resta ferma attaccata al manico.
Idem per tagliare, girando intorno alla pianta.
Roberto.
Roberto1962
Roberto1962
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 61
Località : Chi lo sa

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 23 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 4

Messaggio  beppe65 Gio Gen 10, 2019 7:12 pm

Io sempre saputo che chi prende la scure con la destra (in basso) è "mancino", come scritto nel testo citato.
Questo perché, penso, la mano forte ("dominante") viene considerata quella che nello spacco porta in alto la testa della scure.
Per la statistica, nello spacco io destroso, mano sx in alto.
Buona legna a tutti. Smile
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 23 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 4

Messaggio  ferrari-tractor Gio Gen 10, 2019 7:28 pm

boh? saremo tutti mancini visto che pure io faccio come voi
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 23 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 4

Messaggio  luca31 Gio Gen 10, 2019 7:49 pm

Mi spiace ma io faccio come dice il saggio del libro Very Happy Very Happy Very Happy .
Il braccio destro compie il movimento più complesso, dà la direzione e poi scende e impugna l'ascia. Io ho imparato così. Io mi trovo bene ad alzare l'ascia spostandola verso destra ad altezza spalla facendo un semi cerchio con la testa dell' attrezzo e preparo il colpo facendo passare l'ascia dietro la spalla destra, sopra la testa e poi ...giù. Mi trovo bene così e col sinistro non riuscirei mai a compiere questo gesto in modo preciso

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14099
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 23 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 4

Messaggio  Roberto1962 Gio Gen 10, 2019 8:05 pm

Come dicevo poc'anzi, questo pomeriggio ho provato a spaccare nel senso inverso al solito che utilizzo, il movimento mi risulta goffo e non per ultimo pericoloso, se dovessi spaccarne 50 qli sarei veramente in difficoltà, sicuramente il ceppo avrebbe la peggio.
Roberto1962
Roberto1962
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 61
Località : Chi lo sa

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 23 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 4

Messaggio  marzot Gio Gen 10, 2019 8:27 pm

Roberto1962 ha scritto:.. lama larga da abbattimento, stretta da taglio, certo noi ora possiamo scegliere  fischio
Credo sia l'opposto. Nella soffitta della mia baita di montagna credo ci siano ancora  le scuri ("manare") di abbattimento che mio nonno usava in secolo fa per tagliare larici e abeti. Lama lunga e stretta, manici lunghi e diritti. Questi attrezzi, in mano a chi colpiva dove mirava facevano gran produzione con moderata fatica. Per uso universale e sramatura dei tronchi si usavano invece lame più ampie mentre quelle decisamente larghe servivano per squadrare i tronchi.

Riguardo ai mancini, dipende con quale mano s'impugna l'attrezzo. Anche l'accetta è un attrezzo e, come il martello o la matita, se si adopera con una mano sola discrimina chi è mancino o no. Io almeno la penso così.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 23 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 4

Messaggio  mesodcaburei Gio Gen 10, 2019 9:07 pm

Io sono mancino puro....
Forchetta, penna, fucile, pistola, martello, roncola, accetta....palla da calcio...e vanga! (nel senso che sono mancino anche di piede).

Io non sono uno spaccalegna umano ma qualche quintale di legna l'ho spaccato a mano e ho anche buttato giù qualche piantina (per divertimento)...mentre con piccone e zappa le ore son state parecchie....
Sempre impugnato con la sinistra "bassa" ovvero a fine manico e la destra "alta" ovvero vicina alla testa della scure....
Non mi metto a discutere o a contestare il testo ma io faccio così e mio padre che è destro fa il contrario.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 23 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 4

Messaggio  luca. Gio Gen 10, 2019 9:26 pm

Ok. Mi sembra che anche tra di noi c'è chi fa in un modo chi nell'altro. Intanto io, acceso dalla curiosità di approfondire, ho continuato a documentarmi (in rete) e tutte le fonti che ho trovato concordano: mano debole all'estremità inferiore del manico, mano dominante sopra. In caso di fendente laterale si carica dal lato dominante.

Anche se di primo acchito mi pare innaturale, a ben ragionare la cosa per me sta acquistando un senso, soprattutto in relazione ai colpi laterali (quelli di abbattimento): immaginando di usare un accetta impugnata con una sola mano (o una roncola), il colpo viene naturalmente caricato dal lato di quella mano (a destra per i destrimani, a sinistra per i mancini). Aggiungendo la seconda mano -quella debole- SOPRA (invece che sotto) si è costretti a cambiare lato di caricamento -o peggio a incrociare le braccia, cosa sconsigliatissima in tutte le fonti che ho trovato-.

Detto questo mi pare ovvio che chi, come me, da sempre impugna l'ascia in un modo, quando prova ad invertire le braccia si trovi male... ci sarebbe da provare a riabituarsi nel modo inverso e solo dopo valutare quale è più efficace.

Vi farò sapere Smile))


Luca.
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 23 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 4

Messaggio  Roberto1962 Gio Gen 10, 2019 9:51 pm

Roberto1962 ha scritto:
.. lama larga da abbattimento, stretta da taglio, certo noi ora possiamo scegliere  fischio
Roberto

Hai perfettamente ragione Marzot, rileggendo ora il mio intervento mi sono accorto di avere invertito il tutto, grazie per avermelo fatto nota
Roberto1962
Roberto1962
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 61
Località : Chi lo sa

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 23 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 4

Messaggio  m150 Gio Gen 10, 2019 11:09 pm

Roberto1962 ha scritto:Come dicevo poc'anzi, questo pomeriggio ho provato a spaccare nel senso inverso al solito che utilizzo, il movimento mi risulta goffo e non per ultimo pericoloso, se  dovessi spaccarne 50 qli sarei veramente in difficoltà, sicuramente il ceppo avrebbe la peggio.
Übung macht den Meister - l'esercizio è un buon maestro

Se usassi la scure 8 ore al giorno tutti i giorni impareresti ad utilizzarla con entrambe le mani.
A me è capitato di utilizzare la mazza e "quando ci sei dentro" vien quasi spontaneo per "distribuire lo sforzo".
Poi non la utilizzo per qualche mese e torno il solito imbranato...
m150
m150
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 29.10.18

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 23 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 4

Messaggio  luca31 Ven Gen 11, 2019 6:47 am

Roberto1962 ha scritto:
Roberto1962 ha scritto:
.. lama larga da abbattimento, stretta da taglio, certo noi ora possiamo scegliere  fischio
Roberto

Hai perfettamente ragione Marzot, rileggendo ora il mio intervento mi sono accorto di avere invertito il tutto, grazie per avermelo fatto nota
è venuta fuori un po' di confusione perché io ho fatto una domanda sull' angolo della lama, se largo o stretto ... ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14099
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 23 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 4

Messaggio  fim Ven Gen 11, 2019 6:56 am

Io sono abbastanza ambidestro tendente al mancino. Scrivo con la sinistra, e sul lavoro ho il mouse del pc con i tasti invertiti. A casa no e mi trovo spesso impacciato.
L’ascia in genere tengo la destra sotto e sinistra sopra e da quanto mi è sempre stato detto, questo è tipico mancino. Infatti quelli che conosco e che sono destri fanno il contrario. Piccone e zappa faccio uguale mentre vanga, pala da muratore e da neve faccio il contrario. Non so perché...mi viene spontaneo così. Altre azioni, uso prevalente la destra, es. fucile (ormai solo tiro al piattello), sparo con la destra.

Tentare di imparare una impugnatura inversa dopo anni di abitudine, non credo sia facile e sicuramente non sicuro...specialmente con utensili pericolosi per natura.
fim
fim
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : Nordest

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 23 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 4

Messaggio  baffus Ven Gen 11, 2019 9:46 am

Discussione interessante!  ok capo
Personalmente uso entrambe le mani per fare quasi tutto...
Causa infortuni, dolori e circostanze varie ho imparato con la pratica e l'esercizio a non avere una mano dominante, a parte per scrivere dove uso solo la destra.
Complice anche l'addestramento nelle arti marziali, katana in primis, so che se voglio avere un colpo preciso impugno la spada, l'ascia o la mazza con la destra sopra e la sinistra sotto mentre se voglio menare delle gran botte senza badare troppo alla precisione al bersaglio inverto la posizione delle mani.
Badile e vanga con entrambe le mani indifferentemente. Fucile imbracciato sulla spalla sinistra perché pur avendo l'occhio dominante destro, dal sinistro ci vedo meglio. Laughing
L'unica cosa che mi lascia perplesso è la posizione dei palmi delle mani.
Ho sempre impugnato qualunque attrezzo con i palmi che si guardano, presa morbida che al momento dell'impatto si serra partendo dal mignolo fino a stringere l'intero pugno.
Quindi quando dice che tiene i palmi uno verso di sè e l'altro verso il manico mi viene piuttosto strano... Suspect
La cosa particolare, come segnala anche Luca, è come riuscire a tirare i colpi da entrambe le direzioni.
Mi spiego meglio: per spaccare il movimento normale è dall'alto verso il basso e non ci scampa.
Nel taglio si può menare fendenti da destra verso sinistra che per un destrorso con mano destra in alto viene naturale o da sinistra verso destra che per un mancino mano sinistra in alto viene naturale.
Ma poniamo il caso di menare fendenti da sinistra verso destra per un destro, come fate? Invertite le mani? Incrociate le braccia? Chiamate un amico mancino? Very Happy

P.S. Io inverto le mani. ok capo
baffus
baffus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 08.01.15
Età : 43
Località : Mandello del Lario

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 23 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 4

Messaggio  luca. Ven Gen 11, 2019 10:48 am

baffus ha scritto:L'unica cosa che mi lascia perplesso è la posizione dei palmi delle mani.
Ho sempre impugnato qualunque attrezzo con i palmi che si guardano, presa morbida che al momento dell'impatto si serra partendo dal mignolo fino a stringere l'intero pugno.
Quindi quando dice che tiene i palmi uno verso di sè e l'altro verso il manico mi viene piuttosto strano... Suspect
Il discorso dei palmi riguarda i colpi laterali. Nel colpo verticale (ad esempio durante lo spacco) le mani stanno al centro e i palmi si guardano l'un l'altro, ma in quelli laterali (cioè tutti quelli che non prevedono un movimento esclusivamente verticale, dall'alto in basso, quindi anche quelli obliqui), quando carichi il colpo avrai un palmo rivolto verso di te ed uno rivolto nella direzione contraria. Lo si capisce ad esempio da questa illustrazione:

ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 23 Felling-Tree-1

baffus ha scritto:La cosa particolare, come segnala anche Luca, è come riuscire a tirare i colpi da entrambe le direzioni.
Mi spiego meglio: per spaccare il movimento normale è dall'alto verso il basso e non ci scampa.
Nel taglio si può menare fendenti da destra verso sinistra che per un destrorso con mano destra in alto viene naturale o da sinistra verso destra che per un mancino mano sinistra in alto viene naturale.
Ma poniamo il caso di menare fendenti da sinistra verso destra per un destro, come fate? Invertite le mani? Incrociate le braccia? Chiamate un amico mancino? Very Happy
P.S. Io inverto le mani. ok capo
Qui le fonti che io ho consultato sono altrettanto unanimi: mai incrociare le braccia, sempre invertire la posizione delle mani.
Nel libro che sto leggendo, quando si tratta di praticare il taglio di abbattimento, suggerisce di non girare attorno all'albero per poterlo fare dalla parte che ci viene meglio (cosa che ad esempio io faccio), ma di abituarsi ad usare l'ascia anche con l'impugnatura invertita. Questo perchè, dice l'autore, molto spesso ci si troverà in situazioni in cui non si può approcciare il tronco dalla parte in cui ci farebbe più comodo per questioni fisiche (pendenze, ostacoli, ecc.) ed è quindi bene imparare ad impratichirsi con entrambi i tipi di impugnatura.

Infine, da quello che sto sperimentando in questi giorni, sottoscrivo quello che dici qui:
baffus ha scritto:so che se voglio avere un colpo preciso impugno la spada, l'ascia o la mazza con la destra sopra e la sinistra sotto mentre se voglio menare delle gran botte senza badare troppo alla precisione al bersaglio inverto la posizione delle mani.
ho notato che quando tengo la mano dominante sopra riesco ad essere molto più preciso, perchè il braccio superiore riesce a governare meglio l'oscillazione dello strumento, mentre quando la tengo sotto la leva è più lunga e quindi il moto impresso dalla mano dominante è maggiore.
Quest'ultima osservazione mi fa dunque intuire perchè i manuali indicano come tecnica corretta l'impugnatura con la dominante sopra: nell'abbattimento (ma anche nella sezionatura) è molto importante cercare di colpire il tronco sempre nello stesso punto per poter approfondire la tacca col minor numero di colpi possibile. La potenza è meno importante della precisione, perchè se colpisco molto forte, ma ogni volta in un punto leggermente spostato rispetto al precedente sarò meno efficace e farò più fatica per arrivare al risultato finale.
Per deduzione -ma qui forse sto per dire una bestemmia!- nello spacco non è così: la potenza ha un ruolo più fondamentale, ecco quindi che qui la differenza fra i due tipi di impugnatura è meno marcata.

Luca.
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 23 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 4

Messaggio  mikhele Ven Gen 11, 2019 5:23 pm

Per mano dominante si dovrebbe indicare la mano che solitamente chiunque di noi adopera quando usa un qualsiasi tipo di attrezzo manuale che viene usato, adoperato con una sola mano.
Detto questo quando si imbraccia un qualsiasi attrezzo manuale solitamente viene spontaneo il come imbracciarlo.
Proprio la spontaneità ti dà la forza e la precisione nell'utilizzo di qualsiasi attrezzo.
Poi si possono dare tutti i consigli possibili ma che in ogni caso sono soggettivi, e proprio per questo non andrebbero dati.
(in ogni caso questa è solamente la mia opinione.)

mikhele
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 349
Data d'iscrizione : 31.10.12
Età : 61
Località : Varese provincia

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 4 - Pagina 23 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 4

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 23 di 41 Precedente  1 ... 13 ... 22, 23, 24 ... 32 ... 41  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.