Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da manhaus71 Ieri alle 11:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da luca31 Ieri alle 9:35 pm
» contagiri
Da filippo75pg Ieri alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ven Nov 22, 2024 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ven Nov 22, 2024 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314182 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 371 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 366 Ospiti :: 2 Motori di ricercaboscocastagno, luca31, mino1957, nespolo 65, SQUARCI
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Problema lombardini IM 250
+2
sgaragnone
manuel55
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Problema lombardini IM 250
Buonasera,
possiedo una motozappa con motore lombardini im250, oggi appena accesa dopo mesi di fermo ha iniziato a farmi dei capricci, il motore ha un regime minimo non regolare, se accelero sale di giri lentamente e scoppietta con relativa fiammata dalla marmitta...
La candela presenta un colore nero, ho provato la messa in moto senza candela avvitata e ho notato che la scintilla non è forte e soprattutto cambia posizione (la scintilla avviente ai lati dell'elettrodo)...
Ho provato a cambiare per scrupolo la candela senza miglioramenti!
Ho pulito delicatamente le puntine con una lima da unghie sottilissima ma non ho avuto miglioramenti...
Potrebbe essere la bobina?
Accetto consigli...Grazieeee
possiedo una motozappa con motore lombardini im250, oggi appena accesa dopo mesi di fermo ha iniziato a farmi dei capricci, il motore ha un regime minimo non regolare, se accelero sale di giri lentamente e scoppietta con relativa fiammata dalla marmitta...
La candela presenta un colore nero, ho provato la messa in moto senza candela avvitata e ho notato che la scintilla non è forte e soprattutto cambia posizione (la scintilla avviente ai lati dell'elettrodo)...
Ho provato a cambiare per scrupolo la candela senza miglioramenti!
Ho pulito delicatamente le puntine con una lima da unghie sottilissima ma non ho avuto miglioramenti...
Potrebbe essere la bobina?
Accetto consigli...Grazieeee
manuel55- utente registrato
Re: Problema lombardini IM 250
forse e un problema di regolazione del carburatore , la miscela aria carburante non e corretta. per caso ai lasciato benzina vecchia nel carburatore per molti mesi?
il filtro dell'aria e pulito ?
potrebbe essere anche un problema di puntine rovinate, o con distanza non corretta.
il filtro dell'aria e pulito ?
potrebbe essere anche un problema di puntine rovinate, o con distanza non corretta.
sgaragnone- utente registrato
se la scintilla ha colore tendente al blu , come corrente dovresti essere a posto.
speedsonic- utente registrato
non e che ai lasciato la motozappa all'aperto ed e entrata acqua nel serbatoio ?
Buonasera..oggi ho smontato con calma il carburatore e ho visto che nella cavità del galleggiante cera benzina, il galleggiante è fessurato..
Oviamente riempiendosi diventa pesante e non svolge più al meglio la sua funzione, il motore si ingolfava e scoppiettava per troppa miscela nel cilindro...
Spero di aver trovato la causa del malfunzionamento..
Oviamente riempiendosi diventa pesante e non svolge più al meglio la sua funzione, il motore si ingolfava e scoppiettava per troppa miscela nel cilindro...
Spero di aver trovato la causa del malfunzionamento..
Vai tranquillo il problema lo ai risolto
Spero..ora devo trovare il ricambio e provare se funziona!
Vi ringrazio per i suggerimenti che mi avete dato..
Appena avrò montato il galleggiante nuovo vi aggiornerò!!
Graziee
Vi ringrazio per i suggerimenti che mi avete dato..
Appena avrò montato il galleggiante nuovo vi aggiornerò!!
Graziee
Buonasera, dopo parecchi mesi ho sostituito il galleggiante del carburatore fessurato, purtroppo non ho risolto il problema...il motore parte malissimo ed ha delle importanti oscillazioni di giri con fiammate e scoppi dalla marmitta! Possono essere le puntine? Ho notato che a volte la candela non fa scintilla..
Ho visto sul web bobine elettroniche nuove a cui non servirebbe ne puntine ne condensatore..Possono fare al caso mio?
Grazie
Ho visto sul web bobine elettroniche nuove a cui non servirebbe ne puntine ne condensatore..Possono fare al caso mio?
Grazie
Ultima modifica di falcetto il Dom Mar 19, 2017 6:54 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
Gli scoppi nella marmitta sono accensioni mancate che possono essere causate da molti fattori come impianto di accensione difettoso nei suoi componenti,eccesso di carburante ed altre cose ancora.
La bobina elettronica è applicabile ma costa molto e risolve solo parzialmente il problema perché questi vecchi motori funzionano male con la benzina "verde".
La bobina elettronica è applicabile ma costa molto e risolve solo parzialmente il problema perché questi vecchi motori funzionano male con la benzina "verde".
belcanto- utente registrato.
sono d'accordo con quello che ha detto belcanto.
per gli scoppi allo scarico l'inconveniente puo' essere dovuto , eccessivo ritardo accensione, alla miscela troppo ricca o alla valvola di scarico con cattiva tenuta.
per la centralina elettronica non saprei ma dovrebbe funzionare ugualmente, lo vista piazzata esternamente in un decespugliatore Kawasaki td 48 vecchissimo, e funziona bene.
per gli scoppi allo scarico l'inconveniente puo' essere dovuto , eccessivo ritardo accensione, alla miscela troppo ricca o alla valvola di scarico con cattiva tenuta.
per la centralina elettronica non saprei ma dovrebbe funzionare ugualmente, lo vista piazzata esternamente in un decespugliatore Kawasaki td 48 vecchissimo, e funziona bene.
Io posso solamente dire che fino a settembre ha sempre funzionato benissimo con benzina verde, è sempre partita al 2°strappo di corda e non mi ha mai dato problemi in 20anni di utilizzo..Ora c'è qualcosa che non fa più il suo dovere, oggi ho smontato la bobina e mi sono rivolto ad un meccanico ma purtroppo non aveva lo strumento per testarla...proverò a sentire da un'altro meccanico della zona se riesce a provarla, mi spiacerebbe spendere 70/80euro senza riuscire a risolvere il problema...
Il carburatore è stato sostituito 3anni fa perché si era crepato, se ho visto bene ha solamente la vite di registro del regime minimo e la vite dell'aria. Ho provato ad avvitare e svitare la vite dell'aria senza avere miglioramenti...
Il carburatore è stato sostituito 3anni fa perché si era crepato, se ho visto bene ha solamente la vite di registro del regime minimo e la vite dell'aria. Ho provato ad avvitare e svitare la vite dell'aria senza avere miglioramenti...
La prima cosa da fare a basso costo è la sostituzione del piccolo condensatore che sta nell'alloggiamento delle puntine. Controlla che le puntine non siano bucate e che l'apertura sia 0,5 mm. Nessuna colpa per la bobina.
Se le puntine "sfiammano" durante il funzionamento la causa è il condensatore.
Il "pendolamento" del regime è al 99% imputabile a sporcizia nei forellini di progressione del carburatore. Buon lavoro e facci sapere l'evoluzione. Saluti
Se le puntine "sfiammano" durante il funzionamento la causa è il condensatore.
Il "pendolamento" del regime è al 99% imputabile a sporcizia nei forellini di progressione del carburatore. Buon lavoro e facci sapere l'evoluzione. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Ciao..Il carburatore è stato smontato interamente e soffiato tutti i getti/fori e pulito il tutto con spray disincrostante per carburatori.
Secondo me potrebbe essere un problema elettrico in quanto ho riprovato e la scintilla non è costante addirittura a volte non cè. La distanza delle puntine è 0.65mm (come da manuale d'officina) misurata con spessimetro. Quando la candela non fa scintilla non è presente la scintilla nemmeno fra le puntine! Domani mi metterò alla ricerca del condensatore dai rivenditori in zona, on-line costa 15€+sp
Metto foto delle puntine
Secondo me potrebbe essere un problema elettrico in quanto ho riprovato e la scintilla non è costante addirittura a volte non cè. La distanza delle puntine è 0.65mm (come da manuale d'officina) misurata con spessimetro. Quando la candela non fa scintilla non è presente la scintilla nemmeno fra le puntine! Domani mi metterò alla ricerca del condensatore dai rivenditori in zona, on-line costa 15€+sp
Metto foto delle puntine
Quoto a pieno Falcetto,le puntine come si presentano?(intendo i contatti)Il traferro della bobina lo hai controllato? deve essere di 0,40mm mi sembra di ricordare.Le puntine falle meno di 0,65 al massimo verifica anche la resistenza interna della bobina che deve essere o,44 Ohm al primario e 3650 ohm al secondario.
Ducelier- utente registrato
Manuel: mi inchino allo 0,65 mm prescritto dal manuale ma non ho mai visto un valore così elevato. A mio parere c'è il rischio che la camma a riposo non riesca a farle chiudere bene con conseguente mancanza di scintilla. Controlla bene questo discorso e regola il tutto a 0,45-0,5 mm max.
Le tue foto sono molto chiare e l'aspetto è buono.
Prima metti a posto le puntine e poi riparliamo del condensatore. Se non scintillano non serve cambiarlo. Non commento il 15 Euro di costo.
Saluti
PS: Ducelier, sei sicuro del valore 0,44 Ohm? E' praticamente un corto.
Prima metti a posto le puntine e poi riparliamo del condensatore. Se non scintillano non serve cambiarlo. Non commento il 15 Euro di costo.
Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Cosa strana ma veritiera,i dati citati sono giusti.
Ecco il manuale d'officina:
http://service.lombardinigroup.it/documents/Manuali%20Officina/Italiano/Manuale%20Officina%201%20IM%20matr%201-5302-282.pdf
Domanda:qual'è l'aspetto della candela dopo qualche minuto di funzionamento?
http://service.lombardinigroup.it/documents/Manuali%20Officina/Italiano/Manuale%20Officina%201%20IM%20matr%201-5302-282.pdf
PS: Ducelier, sei sicuro del valore 0,44 Ohm? E' praticamente un corto.[/quote]
Sicurissimo fonte il manuale d officina,valore poi effettivamente riscontrato possedevo 2 motozappe una con motore IM 250 e l altra con motore LA 250 su cui ho avuto porblemi simili,tieni presente che si tratta del secondario.
Ducelier- utente registrato
Ducelier ha scritto:
Sicurissimo fonte il manuale d officina,valore poi effettivamente riscontrato possedevo 2 motozappe una con motore IM 250 e l altra con motore LA 250 su cui ho avuto porblemi simili,tieni presente che si tratta del secondario.[/quote]
scusa qui dici che il valore 0,44 ohm e nel primario non nel secondario!
bobina che deve essere o,44 Ohm al primario e 3650 ohm al secondario. ha scritto:
Si ho letto anche io e i valori che deve avere la bobina sono questi, non so come controllarli perchè io ho semplicemente un tester normale, sono andato da un meccanico, mi ha detto che non ha lo strumento adatto(poi in realtà non so se mi ha detto una frottola oppure veramente non ha il tester adatto) domani mattina vado da altri due meccanici che ho vicino a casa. Nel manuale si parla di spinterometro..Ducelier ha scritto:Quoto a pieno Falcetto,le puntine come si presentano?(intendo i contatti)Il traferro della bobina lo hai controllato? deve essere di 0,40mm mi sembra di ricordare.Le puntine falle meno di 0,65 al massimo verifica anche la resistenza interna della bobina che deve essere o,44 Ohm al primario e 3650 ohm al secondario.
falcetto ha scritto:Manuel: mi inchino allo 0,65 mm prescritto dal manuale ma non ho mai visto un valore così elevato. A mio parere c'è il rischio che la camma a riposo non riesca a farle chiudere bene con conseguente mancanza di scintilla. Controlla bene questo discorso e regola il tutto a 0,45-0,5 mm max.
Saluti
Domani smonto le puntine dal generatore di mio zio che monta motore lombardini im 350, da quello che ho capito sono le stesse così vediamo di escludere qualcosa! Non ho capito come regolare le puntine.
belcanto ha scritto:Cosa strana ma veritiera,i dati citati sono giusti.
La candela si presenta annerita, il motore non prende tutti i giri e appena metto il manettino dell'acceleratore al minimo si spegne come nel video!
Vi aggiorno, questa mattina ho trapiantato le puntine del im350 (ho controllato l'apertura delle puntine 0.65mm) di mio zio sul mio motore senza avere miglioramenti, sono passato dal meccanico che finalmente aveva lo strumento e mi ha testato la bobina che funziona benissimo, mi ha dato un aggeggio della brumar che elimina puntine e condensatore (il condensatore non l'aveva) al costo di 15€.
Questo aggeggio grande come una moneta da 1euro va avvitato in modo tale che sia a massa, e il filo che dalla bobina andava al condensatore è stato inserito tramite fastom su questo aggeggio.
La candela fa scintilla correttamente mi sembra...
Il motore parte meglio, prendi i giri meglio ma aimè scoppietta sempre e non raggiunge il massimo dei giri.
Sinceramente non sò più cosa altro fare, guarderò di nuovo il carburatore...
Altri consigli?Cosa può essere?
Ho provato diverse candele che avevo a casa, una di queste innescava la scintilla a circa 1cm dal toccare massa, è normale?
Questo aggeggio grande come una moneta da 1euro va avvitato in modo tale che sia a massa, e il filo che dalla bobina andava al condensatore è stato inserito tramite fastom su questo aggeggio.
La candela fa scintilla correttamente mi sembra...
Il motore parte meglio, prendi i giri meglio ma aimè scoppietta sempre e non raggiunge il massimo dei giri.
Sinceramente non sò più cosa altro fare, guarderò di nuovo il carburatore...
Ho provato diverse candele che avevo a casa, una di queste innescava la scintilla a circa 1cm dal toccare massa, è normale?
manuel55 ha scritto:
Smagrire la carburazione cambiando il getto del massimo con un 86-90 ;abbassare il livello nella vaschetta carburatore di un paio di millimetri,candela nuova Champion L95Y o NGK BP4HS
Avrai un motore che avrà qualche difficoltà ad avviarsi ed andrà per un'oretta prima che la candela sia piena di fuliggine ed il motore smetterà di andare bene.
Alternativa:Con meno di trecento Euro si monta un motore Kolhler CH 270 albero conico che va benissimo
concordo con quello che ha detto belcanto.
forse dovresti revisionare o cambiare il carburatore. per ultima cosa , come ho scritto in un post in precedenza ,controlla che la valvola di scarico nella chiusura abbia una perfetta tenuta, che non lasci trafilare carburante ,anche una smerigliata alle valvole potrebbe risolvere il problema.
forse dovresti revisionare o cambiare il carburatore. per ultima cosa , come ho scritto in un post in precedenza ,controlla che la valvola di scarico nella chiusura abbia una perfetta tenuta, che non lasci trafilare carburante ,anche una smerigliata alle valvole potrebbe risolvere il problema.
Il carburatore è praticamente nuovo...Non mi resta altro che portarla dal meccanico!
Grazie, vi farò sapere..
alla barra falciante in quanto non si trovano più i pezzi quindi se poi mi si rompe qualche particolare tipo frizione o cambio sarei a piedi..
Ti ringrazio per la pazienza e per i consigli datomi.
Grazie, vi farò sapere..
Il motore ha sempre funzionato come un gioiello per circa 20/25anni, qualcosa deve essere successo, il getto non mi sento di cambiarlo in quanto la carburazione non mi ha mai dato problemi..Purtroppo questo motore è montato su una motozzappa di cui non so neanche il nome, so solamete che è fallita molti anni fà, ho dovuto rinunciarebelcanto ha scritto:Smagrire la carburazione cambiando il getto del massimo con un 86-90 ;abbassare il livello nella vaschetta carburatore di un paio di millimetri,candela nuova Champion L95Y o NGK BP4HSmanuel55 ha scritto:Altri consigli?Cosa può essere?
Avrai un motore che avrà qualche difficoltà ad avviarsi ed andrà per un'oretta prima che la candela sia piena di fuliggine ed il motore smetterà di andare bene.
Alternativa:Con meno di trecento Euro si monta un motore Kolhler CH 270 albero conico che va benissimo
alla barra falciante in quanto non si trovano più i pezzi quindi se poi mi si rompe qualche particolare tipo frizione o cambio sarei a piedi..
Ti ringrazio per la pazienza e per i consigli datomi.
Buonasera, finalmente sono riuscito a risolvere il problema alla mia motozappa
In questo periodo ho avuto molto tempo da dedicare al mio lombardini e dopo svariati tentativi (ho smontato anche il regolatore di giri per controllare che non fosse guasto) ho capito il problema, al carburatore si era staccato un tappo esterno (tipo una piccola pastiglia da 6/8mm) da cui aspirava aria e sballava completamente la carburazione! Ho risolto mettendo una sorta di tappino autocostruito cun una testa di una vite svasata, ho messo un goccio di loctite per evitare che si stacchi con le vibrazioni!! Appena ho l'occasione metto una foto!
In questo periodo ho avuto molto tempo da dedicare al mio lombardini e dopo svariati tentativi (ho smontato anche il regolatore di giri per controllare che non fosse guasto) ho capito il problema, al carburatore si era staccato un tappo esterno (tipo una piccola pastiglia da 6/8mm) da cui aspirava aria e sballava completamente la carburazione! Ho risolto mettendo una sorta di tappino autocostruito cun una testa di una vite svasata, ho messo un goccio di loctite per evitare che si stacchi con le vibrazioni!! Appena ho l'occasione metto una foto!
Argomenti simili
» Problema motoagricola Lombardini LDA 510
» Lombardini Intermotor im 252 problema regolatore giri
» Lombardini 250
» Lombardini Intermotor im 252 problema regolatore giri
» Lombardini 250
Pagina 1 di 1