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Lubrificazione catena Echo

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Messaggio  joe51 Lun Set 26, 2016 8:35 am

ciao a tutti...non so se questa è la sezione giusta per questa argomento...
ho una motosega da potatura... una Echo CS2600 ES... ed ho notato che la catena non viene più lubrificata... o meglio quando accellero sopra un cartone per vedere se esce olio, non ne esce....
le operazioni che ho fatto è stato quella di agire sulla vite di regolazione... nulla... a parte che non si vede e bisogna andare alla cieca...
bonk!bonk!
poi ho estratto il filtro olio... pulito a bagno di benzina soffiato col compressore...ma olio ancora non esce...
infine ho smontato il carterino, tolta la barra e la catena... per dare un'occhiata ma oltre non posso spingermi... dato che va oltre le mie competenze...
cosa altro potrei fare ???
portarla dal riparatore ??
grazie per eventuali consigli...
Giuseppe


Ultima modifica di Ceppo77 il Lun Set 26, 2016 8:40 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione corretta)

joe51
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Lubrificazione catena Echo Empty Re: Lubrificazione catena Echo

Messaggio  Ceppo77 Lun Set 26, 2016 8:51 am

Potrebbe essere la pompa da sostituire.

Hai effettuato correttamente il rimessaggio togliendo l'olio catena e mettendo olio motore?
Se non fosse così potrebbe essersi incollato il meccanismo della pompa.
Prova ad inserire gasolio e far girare il tutto.

Ovviamente controlla che i  fori di lubrificazione della barra e canali siano ben puliti , il posizionamento del lamierino corretto e i tubetti del circuito inseriti bene.
Una ulteriore causa potrebbe essere lo sfiato del serbatoio ostruito.
Riguardo la regolazione della pompa è strano che agendo sulla vite non ci siano incrementi di portata. Non vorrei che fosse danneggiata in posizione al minimo o sfondata, perché è normalmente abbastanza ben visibile.
Attenzione a non provare la macchina senza barra.
Soffiare con il compressore è sconsigliato, onde evitare di scollegare i tubi del circuito.

Ceppo77
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Lubrificazione catena Echo Empty Re: Lubrificazione catena Echo

Messaggio  joe51 Lun Set 26, 2016 9:35 am

Potrebbe essere la pompa da sostituire.
speriamo di no Very Happy

Hai effettuato correttamente il rimessaggio togliendo l'olio catena e mettendo olio motore?
rimessaggio ?? che significa... ho la motosega dal 2005 sempre funzionato e non ho effettuato mai il rimessaggio... non sapevo che bisognasse mettere olio motore al posto di olio catena...

Se non fosse così potrebbe essersi incollato il meccanismo della pompa.
Prova ad inserire gasolio e far girare il tutto.

Punto 1 - ok.. questo non l'ho fatto... quindi dovrei svuotare olio catena e mettere gasolio ed accendere la motosega... ho capito bene ??
non si danneggia nulla ??


Ovviamente controlla che i fori di lubrificazione della barra e canali siano ben puliti , il posizionamento del lamierino corretto e i tubetti del circuito inseriti bene.
Una ulteriore causa potrebbe essere lo sfiato del serbatoio ostruito.

verifica eseguita con un filo flessibile nel foro di sfiato..... "sembra" sia puliti...
altri tubicini non posso infilare filo... anche il lamierino non si può sbagliare in quanto la posizione è obbligata


Riguardo la regolazione della pompa è strano che agendo sulla vite non ci siano incrementi di portata. Non vorrei che fosse danneggiata in posizione al minimo o sfondata, perché è normalmente abbastanza ben visibile.

e no... purtroppo la vite di regolazione oltre a non essere visibile ha una scarsa escursione solo di 90°.. sento al tocco del cacciavite che gira dalla parte meno... poi l'ho rimessa la massimo... ma olio non ne esce...

Attenzione a non provare la macchina senza barra.
Soffiare con il compressore è sconsigliato, onde evitare di scollegare i tubi del circuito.

ok per la barra... ma ho soffiato con il compressore...per pulitre.. i tubi sono icastrati bene sotto il lamierino ed è impossibile che si muovano anche con aria compressa...
cmq più tardi provo a fare come da punto 1
cmq grazie...

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Lubrificazione catena Echo Empty Re: Lubrificazione catena Echo

Messaggio  Nonno_sprint Lun Set 26, 2016 9:49 am

Confermo quanto detto dai miei precedessori e aggiungo che purtroppo questa motosega come accessibilità alla vite di regolazione mandata olio è piuttosto infelice oltre ad avere un'escursione ridotta da tutto chiuso verso il massimo della portata. Non meravigliarti più di tanto se la pompa dell'olio sia da sostituire, anche se utilizzata poco.
Smonta il gruppo di taglio (barra e catena) e verifica se esce olio da quella feritoia superiore.
Lubrificazione catena Echo Carter11
Come ultima spiaggia potrebbe essere lo sfiato, in questo caso dovresti smontare il carter avviamento e sullo chassis tra il tappo dell'olio e del carburante è posizionato lo sfiato. Avvita un pochino una vite senza fine e lo estrai cosi verifiche se funziona. Attenzione che in punta ha un beccuccio a becco d'oca che permette il passaggio dell'aria e non la fuoriuscita dell'olio.altra causa mooolto probabile che sia la chiocciola sgranata quindi da sostituire solo lei.
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Messaggio  iury1977 Lun Set 26, 2016 10:06 am

prima di smontare lo sfiato potresti provare se con il tappo del serbatoio olio aperto (ovviamente attento che non vada olio a terra) quest'ultimo arriva alla catena o no.
La questione del rimessaggio è per quando a fine stagione di taglio o quando si prevede di non utilizzare la motosega per un periodo superiore ad un mese o più, è buona abitudine svuotare il serbatoio olio, e mettere un po' di olio motore, far girare la macchina finche quest'ultimo bagna completamente la catena, poi si può parcheggiare la macchina. Alla ripresa si svuota il serbatoio dall'olio motore e si rimette quello bio. Tutto questo lavoro per evitare che l'olio bio (che con il tempo e le basse temperature) si addensi ed incolli le parti del circuito di lubrificazione, ingranaggi della pompa compresi.

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Messaggio  joe51 Lun Set 26, 2016 10:39 am

X nonno sprint ...farò qualche altro contollo come mi suggerite e magari la porterò a cambiare la pompa olio...
quindi posso mettere in moto la motosega per vedere se esce olio anche senza barra ??
a dir la verità non ho capito dove è la feritoia superiore ??
infine lo sfiato dove si trova ??\
vedete allegata foto...
purtroppo non ho capito l'ultima parte del tuo messaggio :-(
X Iury
proverò anche con tappo olio aperto...speriamo funzioni...
Ok anche il suggerimento per il rimessaggio lungo periodo che non ho mai eseguito Crying or Very sad
https://i.servimg.com/u/f97/19/54/77/47/20160911.jpg

scusatemi ma non ho capito come fare ad inserire una immagine...:-(

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Messaggio  Alessio510 Lun Set 26, 2016 10:48 am

Quello indicato è l'uscita olio.
In teoria non è bene avviare la motosega senza carter copri catena...per la tua incolumità.
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Messaggio  iury1977 Lun Set 26, 2016 3:22 pm

come ti ha detto Alessio, quello da te indicato è il foro di uscita dell'olio che si deve baciare perfettamente con il foro presente nella barra in modo da far arrivare l'olio nel canale della barra stessa.
Lo sfiato dovresti trovarlo dietro al carter di avviamento dietro ad un pallino di feltro bianco, ma se fai la prova con il tappo aperto come ti ho spiegato sopra puoi fare a meno di cercarlo, perchè se con il tappo aperto l'olio arriva, è colpa dello sfiato, se non arrivo ugualmente non è colpa dello sfiato e dobbiamo cercare altrove

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Messaggio  joe51 Mer Set 28, 2016 7:25 am

salve amici... niente da fare... ieri mi ci sono messo di brutto ma non riesco a far fuoriuscire l'olio...seguendo i vs consigli spiego cosa ho fatto:
1 - provato a mettere in moto senza tappo dell'olio, niente;
2 - svuotato serbatoio olio... dapprima o messo benzina... lavato bene...
scolata la benzina ho messo gasolio, riavviato motore... niente...;
la cosa che non ho fatto è controllare lo sfiato... ma se dite che la prova senza tappo è la stessa cosa.....mi sa tanto che dovrò portarla ad un riparatore... forse è la pompa ??
quanto potrebbe chiedermi per la sostituzione ??
grazie

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Lubrificazione catena Echo Empty Re: Lubrificazione catena Echo

Messaggio  motosegare Mer Set 28, 2016 8:16 am

joe51 ha scritto: forse è la pompa ??
quanto potrebbe chiedermi per la sostituzione ??
grazie
Se riesci cambiala tu... non è difficile:
lo vista online, pompa olio + vite senza fine= 29.90 €
Immagine:
Lubrificazione catena Echo BIgybQ9


Ultima modifica di motosegare il Mer Set 28, 2016 8:21 am - modificato 3 volte. (Motivazione : Non riesco a inserire immagine.)
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Messaggio  Ceppo77 Mer Set 28, 2016 8:17 am

Con 40€ dovresti cavartela

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Messaggio  Nonno_sprint Mer Set 28, 2016 5:11 pm

Consiglio disinteressato,portala da un riparatore. Cabiare la pompa dell'olio ed eventualmente anche la vite senza fine richiede manualitá ed esperienza. Il prezzo si dimentica ma il lavoro fatto bene no.
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Messaggio  joe51 Mar Ott 04, 2016 6:40 am

portata ieri da un riparatore... l'ha fatta davanti a me in una mezz'oretta...meno male che l'ho portata... si notava la professionalità... faceva quasi tutto senza neanche guardare... inoltre io non avrei potuto farlo in quanto ho notato che ha usato estrattori vari ed un  tubo per innestare una boccola rigata... etc. etc...
cmq mi ha detto che l'olio che ho usato io non era buono... e me ne ha venduto fischio uno adatto per lunga degenza... (dato che io la uso saltuariamente) quindi tanica da 4 litri di olio... catena nuova di pacca, pompa + un altro aggeggetto sostituito costo 70 euro... che ne dite ...???

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Messaggio  Ceppo77 Mar Ott 04, 2016 6:49 am

Se hai il vecchio ricambio del componente che non conosci, posta una foto cosi vediamo di cosa si tratta.
Che olio ti ha venduto?

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Messaggio  Nonno_sprint Mar Ott 04, 2016 10:01 am

Sicuramente ha cambiato anche la vite senza fine, cosa buona.
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Messaggio  Ceppo77 Mar Ott 04, 2016 10:33 am

Come dice giustamente nonno_sprint potrebbe essere senz'altro quella
Il prezzo così così

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Messaggio  joe51 Mar Ott 04, 2016 11:11 am

si in effetti non mi veniva il nome... ha cambiato anche la vite senza fine...oltre che la pompa... che mi ha fatto vedere l'interno robinato e secondo il tecnico è stato l'olio.. stagnante.... secondo lui no buono... cmq ho preso l'olio anche percchè lo avevo quasi finito Laughing
la pompa rovinata l'ho lasciata li...
ecco la foto dell'olio che mi ha dato...
https://2img.net/h/oi67.tinypic.com/2pyp07c.jpg


Ultima modifica di Ceppo77 il Mar Ott 04, 2016 11:58 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote messaggio precedente non necessarie)

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Messaggio  Ceppo77 Mar Ott 04, 2016 11:56 am

Facci sapere come ti trovi.
Si marca nota ma personalmente mai visto fisicamente ma solo sul sito.
Effettua comunque il rimessaggio con olio motore, che non sbagli Very Happy

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Messaggio  joe51 Mar Ott 04, 2016 4:50 pm

Ok...cercherò di trattarla bene... piuttosto dimmi... secondo te, quali sono i tempi di inattività in cui dovrei poter fare il rimessaggio ?? nel senso, se prevedo di lasciarla inattiva per più di 1 mese o 2 mesi etc...
inoltre.. non ho ben capito... dovrei togliere olio catena e mettere olio motore ??
e farla anche girare ??


Ultima modifica di falcetto il Mar Ott 04, 2016 5:07 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote messaggio immediatamente precedente)

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Messaggio  Nonno_sprint Mar Ott 04, 2016 8:31 pm

Per il rimessaggio abbiamo questo topic dedicato, consultalo.
https://lamotosega.forumattivo.com/t11268-rimessaggio-della-motosega
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Messaggio  Gandalf il Bianco Gio Ago 26, 2021 9:23 am

Buongiorno a tutti. Eccomi qua con lo stesso problema  bonk!bonk! : ho dimenticato di riporre correttamente la mia ECHO -CS-260TES e si è bloccato il flusso di olio su la catena. Dopo i soliti tentativi il problema non si risolve. La pompa dell’olio è bloccata. Secondo voi potrebbe essere un’ idea “accettabile” versare nel serbatoio dell’olio dello grassatore CHANTECLAIR?…so che è poco ortodosso  Embarassed  ma so anche che tale prodotto ha un notevole potere sgrassante…
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Messaggio  nitro52 Gio Ago 26, 2021 10:49 am

Lava il serbatoio con gasolio o petrolio poi lo riempi con uno dei 2 e lo lasci per un giorno e una notte, quindi avvii e vedi se esce , in caso negativo dovrai smontare la pompa
Ciao nitro
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Messaggio  il mecc Gio Ago 26, 2021 3:18 pm

ciao, la 260 non ricordo bene se montana la vite senza fine in metallo,con sopra un distanziale plastico per adattarlo ai vari pignoni,oppure è tutto in materiale plastico.
se non dà olio probabile che se è rimasto senza, o filtro sporco a seconda dei modelli si tritava l'alberino della pompa, oppure la vite di comando, erano sostituibili con la 2600,la 280,quindi il modello di sicuro che monta non lo so.
consiglio ti togliere e controllare tutto,le rotative se girano senza olio,o non gli arriva ,i denti dei rispettivi ingranaggi si pelano,e fine.
sulla 260 se entri nel serbatoio con un uncino riesci a far usire il tubo e togli il filtro.
lo vedi subito se è sporco.
se è pulito conviene togliere la pompa,o controllare se non si è rovinata la vite di comando.

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Messaggio  Gandalf il Bianco Ven Set 10, 2021 11:58 am

Ho smontato la pompa e ho riscontrato la rottura della vite senza fine. L'ho sostituita e adesso funziona tutto bene. Grazie dei consigli.
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Messaggio  nitro52 Ven Set 10, 2021 12:42 pm

Ottimo ok capo
Ciao nitro
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