Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:26 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310179 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 419 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 414 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82, mrboch, Rogo, sgaragnone, SuperUCCU

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Rimessaggio della motosega  Vote_lcap30%Rimessaggio della motosega  Vote_rcap 30% [ 158 ]
Rimessaggio della motosega  Vote_lcap35%Rimessaggio della motosega  Vote_rcap 35% [ 184 ]
Rimessaggio della motosega  Vote_lcap12%Rimessaggio della motosega  Vote_rcap 12% [ 64 ]
Rimessaggio della motosega  Vote_lcap2%Rimessaggio della motosega  Vote_rcap 2% [ 13 ]
Rimessaggio della motosega  Vote_lcap4%Rimessaggio della motosega  Vote_rcap 4% [ 20 ]
Rimessaggio della motosega  Vote_lcap5%Rimessaggio della motosega  Vote_rcap 5% [ 24 ]
Rimessaggio della motosega  Vote_lcap2%Rimessaggio della motosega  Vote_rcap 2% [ 11 ]
Rimessaggio della motosega  Vote_lcap9%Rimessaggio della motosega  Vote_rcap 9% [ 47 ]
Rimessaggio della motosega  Vote_lcap1%Rimessaggio della motosega  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Rimessaggio della motosega

+39
giaro
simmy106
galero96
eugenio.bonac
entoni
Venerdì
carminesole
PaoloSanremo
tramonto
Dudum
vorrei ma non posso
Alberto_64
Ghepardo
belcanto
luca.
luca31
Abbattino
Mark86
giacomone
Ceppo77
Fiatagri
falcetto
lovato
carlo78
appennino ligure
steo92
Phil-81
mmxmax
Albè
resergio
nitro52
Nonno_sprint
SANTIPPOLITO
Anto86
Stepmeister
ferrari-tractor
iury1977
Alessio510
Motosegaro 94
43 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Rimessaggio della motosega  Empty Rimessaggio della motosega

Messaggio  Motosegaro 94 Dom Lug 28, 2013 9:43 pm

Buonasera a tutti Very Happy 
Probabilmente la domanda che vado a fare potrebbe essere stupida ( o peggio nella sezione sbagliata , anche se questa mi sembrava la più adeguata Smile  ) ...
Voi come riponete la Mts ( ovviamente dopo aver effettuato tutte le operazioni di manutenzione necessarie ) quando non la utilizzate ?
conosco molte persone e quasi ognuna ha un modo diverso di riporre la sua compagna di boschi : c'é chi la lascia per terra sul cemento ,chi su di scaffali metallici , su scaffali di legno , dentro mobiletti ( di resina o legno ) , dentro sacchi di plastica ( Shocked  ) , dentro cassette della frutta ... io personalmente la appendo come si vede nella foto del mio avatar Cool !!!
Qual'é secondo voi il modo migliore per lasciare a riposo la motosega nei periodi di inattività lunghi ( riposo stagionale ) e corti ( da un giorno per l'altro o da un weekend al successivo ) ?
Inoltre mi nasce spontaneo il dubbio se il mio metodo di rimessaggio ( motosega appesa all' impugnature circolare del dece ) potesse comportare problemi alla macchina ...
Ringrazio per ogni risposta e spero di non aver fatto un cavolata aprendo un nuovo topic Rolling Eyes 
Buonanotte dal giovane Motosegaro ok capo !!!!
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

Rimessaggio della motosega  Empty Re: Rimessaggio della motosega

Messaggio  Alessio510 Lun Lug 29, 2013 9:21 am

Ciao!
non so dirti se il modo di rimessare la motosega che usi è coretto o no..ma io non l ametterei appesa a quel modo.... Very Happy 
Io per il riposo "lungo" effettuo uno svuotamento dei serbatoi olio e miscela, una approfondita pulitura della macchina, oliatina alla catena e la monto senza tensionarla. poi ci metto sopra il copri lama e la rimesso su di uno scaffale.
Per il fermo da un w-e all'altro, sempre serbatoi vuoti e macchina pulita... ok capo 
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Rimessaggio della motosega  Empty Re: Rimessaggio della motosega

Messaggio  iury1977 Lun Lug 29, 2013 9:48 am

Motosegaro 94 ha scritto:
Inoltre mi nasce spontaneo il dubbio se il mio metodo di rimessaggio ( motosega appesa all' impugnature circolare del dece ) potesse comportare problemi alla macchina ...
credo in quella posizione non vi siano particolari problemi per la motosega, non mi sembra il massimo però appenderla all'impugnatura del dece.
Personalmente fin'ora le ripongo sullo scaffale di un armadio metallico con le ante scorrevoli. Sotto metto un cartone in modo che raccolga eventuali gocce di olio e tengo le porte chiuse in modo che non prendano polvere. Il mio progetto è quello di preparare un bel tronchetto di legno con le sedi per infilare le spade (modi esposizione) in modo da non farle poggiare con il corpo macchina ma solo con la spada, il tutto sempre da mettere all'interno di un armadio.....non voglio che polvere di ferro (che spesso gira in garage), imbratti le macchine ed i loro organi di taglio.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Rimessaggio della motosega  Empty Re: Rimessaggio della motosega

Messaggio  ferrari-tractor Lun Lug 29, 2013 7:11 pm

Io le tengo su uno scaffale metallico, lasciarle per terra non lo facico mai per via dell'umidità che può arrivare dal pavimento.
Indipendentemente dalla posizione, il mio consiglio è di mettere sempre la protezione sulla catena: se ci passi vicino farsi uno strappo agli abiti o alla pelle è un attimo!
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Rimessaggio della motosega  Empty Re: Rimessaggio della motosega

Messaggio  Motosegaro 94 Lun Lug 29, 2013 8:03 pm

iury1977 ha scritto:
credo in quella posizione non vi siano particolari problemi per la motosega, non mi sembra il massimo però appenderla all'impugnatura del dece.

Ci tengo a specificare che nella foto  l'ho appesa all' anello dello Stihl , ma normalmente è messa più o meno nello stesso modo , solo  infilata in mezzo a due tavolini da giardino che adesso sono fuori in cortile , io pensavo nel capanno nuovo di costruire una struttura simile con due assi messe " a rotaia " per infilare la lama coperta dall' apposito fodero ( nella foto l'avevo tolta perché mi piaceva che si vedessero spranga e catena Cool altrimenti sono sempre coperte ) , se mi dite che non crea problemi alla motosega allora mi armo di assi e chiodi e via Very Happy...

Ero particolarmente preoccupato per mio zio che ripone tutti i suoi motori in sacchi di plastica perché secondo lui li tiene lontano dall' umidità che danneggia la bobina ... boh ?????
Buonasera dal giovane Motosegaro ok capo!!!!
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

Rimessaggio della motosega  Empty Re: Rimessaggio della motosega

Messaggio  Stepmeister Mar Lug 30, 2013 4:52 am

Motosegaro 94 ha scritto:
iury1977 ha scritto:
credo in quella posizione non vi siano particolari problemi per la motosega, non mi sembra il massimo però appenderla all'impugnatura del dece.

Ci tengo a specificare che nella foto  l'ho appesa all' anello dello Stihl , ma normalmente è messa più o meno nello stesso modo , solo  infilata in mezzo a due tavolini da giardino che adesso sono fuori in cortile , io pensavo nel capanno nuovo di costruire una struttura simile con due assi messe " a rotaia " per infilare la lama coperta dall' apposito fodero ( nella foto l'avevo tolta perché mi piaceva che si vedessero spranga e catena Cool altrimenti sono sempre coperte ) , se mi dite che non crea problemi alla motosega allora mi armo di assi e chiodi e via Very Happy...

Ero particolarmente preoccupato per mio zio che ripone tutti i suoi motori in sacchi di plastica perché secondo lui li tiene lontano dall' umidità che danneggia la bobina ... boh ?????
Buonasera dal giovane Motosegaro ok capo!!!!

I sacchi di plastica proteggono dall'umidità esterna, ma se la macchina è stata riposta che era bagnata od altro, da lì non se ne va.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Rimessaggio della motosega  Empty Re: Rimessaggio della motosega

Messaggio  Motosegaro 94 Sab Set 28, 2013 9:00 am

Salve ragazzi , altro quesito da porvi ... Smile 

Stavo pensando di autocostruirmi una cassetta per riporre la motosega ( tipo valigetta che poi userei anche per il trasporto della macchina e suoi attrezzi connessi ...) in legno , come si vede anche nel topic apposito ; esistono delle precauzioni che devo prendere ( a parte quelle classiche : serbatoi vuoti , macchina pulita ecc. ) per rimessare la mts dentro tale cassetta ? io pensavo di foderarla all' interno con un isolante che mantenesse l'umidità fuori ( sempre che esista Laughing  ) perchè quel discorso che faceva mio zio sul riporre i motori dentro sacchi di pastica , pensandoci ... HA SENSO Shocked  !!!!

L'umidità restando fuori non arriva alla bobina ed al resto del motore col rischio di creare pericolose ossidazioni sulle parti elettriche e meccaniche : voi cosa ne pensate ?

A presto dal giovane Motosegaro ok capo  !!!!
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

Rimessaggio della motosega  Empty Re: Rimessaggio della motosega

Messaggio  Anto86 Sab Set 28, 2013 9:11 am

Oddio mi fate spaventare!!! hahahahaaaa!!! Io la tengo su uno scaffale metallico e se ci metto sotto un pezzo di giornale per non gocciolare l'olio è già tanto hahahahaaaa!!! (c'è da dire che io però non ho problemi di umidità!!!!)
Comunque esistono anche le custodie in plastica, quelle per il trasporto, che forse fanno al caso tuo, così non stai a pensare a come rivestire la cassetta da dentro..non credo costino tanto..
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Rimessaggio della motosega  Empty Re: Rimessaggio della motosega

Messaggio  Motosegaro 94 Sab Set 28, 2013 9:19 am

Anto86 ha scritto:Oddio mi fate spaventare!!! hahahahaaaa!!! Io la tengo su uno scaffale metallico e se ci metto sotto un pezzo di giornale per non gocciolare l'olio è già tanto hahahahaaaa!!! (c'è da dire che io però non ho problemi di umidità!!!!)
Comunque esistono anche le custodie in plastica, quelle per il trasporto, che forse fanno al caso tuo, così non stai a pensare a come rivestire la cassetta da dentro..non credo costino tanto..
Avevo pensato anche io di comprarmela , ma purtroppo tali cassette sono fatte su misura per la singola mts ( e sono poche le marche che fanno valigette del genere ... ) e oltretutto costano abbastanza ( 37 euro quella della stihl , ma sono quasi certo che la mia Mac cullock non ci entrerebbe Laughing , senza contare che in quella che mi costruirei ci metterei anche degli scomparti per lime , chiavi ecc ) , io avendo del legno e tanta voglia di divertirmi pensavo di farmela da me Very Happy


Ultima modifica di Motosegaro 94 il Sab Set 28, 2013 9:27 am - modificato 1 volta. (Motivazione : piccola ricerca per essere certo di quel che ho detto !)
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

Rimessaggio della motosega  Empty Re: Rimessaggio della motosega

Messaggio  Anto86 Sab Set 28, 2013 10:26 am

Se la fai in legno secondo me non c'è bisogno di mettere alcun isolante interno, a prescindere che non saprei cosa consigliarti(avresti bisogno di un qualcosa di sottile da poter assicurare alla cassetta in qualche modo), perchè il legno per sua natura è già un materiale isolante! che tavole conti di usare?
se hai delle tavole e un falegname che lavora in zona (c'è ne sono pochi Very Happy ) gliele dai e te la fa lui, hanno le macchine per fare gli incastri tra una tavola e l'altra e le colle opportune, te la assembla e poi da fuori ci dai due o tre mani di vernice che il falegname può consigliarti. Direi che così la tua mts sarà ben riposta! ok capo 
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Rimessaggio della motosega  Empty rimessaggio motosega olio cilindro...

Messaggio  SANTIPPOLITO Mar Ago 12, 2014 3:10 pm

Domenica, un mio amico, ovviamente parlando di motosega e sulle cose fa dare per il rimessaggio, mia detto che, su consiglio di una persona che aveva una officina dove riparava le motoseghe da una vita, a fine stagione per fare in modo che non si formi dei piccoli bruscoli di ruggine all'interno del cilindro, lui toglieva la candela e colava una piccolissima dose di olio sintetico all'interno del foro della candela .....
Intanto spero si essermi spiegato e al tempo stesso........è una procedura da tenere in considerazione?
SANTIPPOLITO
SANTIPPOLITO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 27.02.11
Età : 64
Località : Asciano (SI)

Torna in alto Andare in basso

Rimessaggio della motosega  Empty Re: Rimessaggio della motosega

Messaggio  Stepmeister Mar Ago 12, 2014 3:17 pm

Sì, bastano poche gocce dell'olio che usi per far miscela. Prima di rimontare la candela dai qualche tiro alla funicella di avviamento e sei a posto.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2829
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Rimessaggio della motosega  Empty Re: Rimessaggio della motosega

Messaggio  SANTIPPOLITO Mar Ago 12, 2014 3:37 pm

Quindi solo per non sbagliare:
tolgo la candela
metto qualche goccia d'olio
tiro la funicella due/tre volte
rimonto la candela.
SANTIPPOLITO
SANTIPPOLITO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 27.02.11
Età : 64
Località : Asciano (SI)

Torna in alto Andare in basso

Rimessaggio della motosega  Empty Re: Rimessaggio della motosega

Messaggio  Anto86 Mar Ago 12, 2014 7:32 pm

Si, pochi cc di olio di quello che usi per fare la miscela.
Si fa e anche alcune case costruttrici consigliano di farlo, ma a dirla tutta ho provato e non è che mi piace tantissimo come cosa.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Rimessaggio della motosega  Empty Re: Rimessaggio della motosega

Messaggio  Nonno_sprint Mar Gen 06, 2015 10:36 pm

Per il carburante presente nel circuito, carburatore compreso, ci sono due scuole di pensiero: quelli che svuotano tutto e chi no. Personalmente ho provato entrambi e dopo 8~9 mesi di inattività nessun problema.
Per l'olio catena preferisco svuotare il serbatoio olio e versarci dentro un pò di olio di trazione, metto in moto e ci dò qualche sgasata. Quanto basta  finchè arrivi sulla barra.Lascio il circuito invaso di olio e poi via di pulizia.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Rimessaggio della motosega  Empty Re: Rimessaggio della motosega

Messaggio  nitro52 Mer Gen 07, 2015 5:50 am

quando faccio il rimessaggio della mts , dopo avere fatto passare olio minerale nel circuito vuoto il serbatoio della mix e poi tiro la corda per consumare tutta la mix presente nei tubi in modo tale che non resti niente e mi sono sempre trovato bene, una volta non ho usato la mts per 2 anni e dopo aver messo mix e tirato 3-4 vote e'partita
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Rimessaggio della motosega  Empty Re: Rimessaggio della motosega

Messaggio  resergio Mer Gen 07, 2015 5:10 pm

mi son sempre chiesto ma mettere del gasolio nel serbatoio olio e far girare sino quando fuoriesce non va bene x il rimessaggio ? ?????
resergio
resergio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 22.12.13
Età : 60
Località : maranello

Torna in alto Andare in basso

Rimessaggio della motosega  Empty Re: Rimessaggio della motosega

Messaggio  ferrari-tractor Mer Gen 07, 2015 5:52 pm

Francamente ho sempre usato mezzo bicchiere di olio motore nuovo, il gasolio è più fluido ed igroscopico oltre a porter essere aggressivo per alcune gomme/plastiche. Se il rimessaggio è lungo starei sull'olio motore, poi magari le mie sono preoccupazioni insensate.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13636
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Rimessaggio della motosega  Empty Re: Rimessaggio della motosega

Messaggio  Anto86 Mer Gen 07, 2015 7:11 pm

resergio ha scritto:mi son sempre chiesto ma mettere del gasolio nel serbatoio olio e far girare sino quando fuoriesce non va bene x il rimessaggio ? ?????
Secondo me puoi farlo per lavare il circuito ma poi olio motore per il rimessaggio. Quando la metto via anche io utilizzo un pò di tale olio, di quello alla buona non da 16 euro o più al litro, e non ho mai avuto problemi con la pompa olio.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Rimessaggio della motosega  Empty Re: Rimessaggio della motosega

Messaggio  resergio Mer Gen 07, 2015 7:24 pm

ringrazio per i consigli che di sicuro faro tesoro !!! una nota sola volevo elogiare olio catena stihl che non ci credevo ma non incolla !!!! ok capo
resergio
resergio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 22.12.13
Età : 60
Località : maranello

Torna in alto Andare in basso

Rimessaggio della motosega  Empty Re: Rimessaggio della motosega

Messaggio  Albè Mer Gen 07, 2015 7:27 pm

Io ormai seguo questo mio schema.. ma ovviamente non invito nessuno a seguirlo.. le motoseghe restano ferme a casa mia anche mesi.. una volta al mese tolgo la poca miscela che ha dentro e inserisco poca miscela fresca.. metto in moto e faccio scaldare un paio di minuti. Poi le rimetto al loro posto.. la miscela vecchia se è poca poca tipo Max un litro la reintegro nella tanica della fresca (se la utilizzo nell'arco di qualche giorno) altrimenti la conservo per pulizie ecc.. oppure il decespugliatore.. magari fatta passare un Po alla volta con la fresca
Ma ripeto.. io faccio così poi sicuro ci sono tecniche migliori e meno laboriose..
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 34
Località : Asti

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

Rimessaggio della motosega  Empty Rimessaggio motosega

Messaggio  mmxmax Dom Mar 15, 2015 6:22 am

Scusate e' piu' corretto montare la catena sulla barra senza tensionarla o e' meglio tenere la catena smontata dalla barra ?

Alessio510 ha scritto:Ciao!
non so dirti se il modo di rimessare la motosega che usi è coretto o no..ma io non l ametterei appesa a quel modo.... Very Happy 
Io per il riposo "lungo" effettuo uno svuotamento dei serbatoi olio e miscela, una approfondita pulitura della macchina, oliatina alla catena e la monto senza tensionarla. poi ci metto sopra il copri lama e la rimesso su di uno scaffale.
Per il fermo da un w-e all'altro, sempre serbatoi vuoti e macchina pulita... ok capo 

mmxmax
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 04.07.11

Torna in alto Andare in basso

Rimessaggio della motosega  Empty Re: Rimessaggio della motosega

Messaggio  Anto86 Dom Mar 15, 2015 7:44 am

io tengo barra e catena montate ma con catena lasca.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Rimessaggio della motosega  Empty Re: Rimessaggio della motosega

Messaggio  Phil-81 Dom Mar 15, 2015 7:46 am

Ciao mmxmax, sul libretto di istruzioni della MS 181 veniva riportato che addirittura dopo ogni utilizzo la catena andava allentata, dicevano( la Stihl) che altrimenti raffreddandosi si poteva tensionare eccessivamente e sforzare sui cuscinetti di banco.
Questo é quello che riportava il libretto di istruzioni(che puoi scaricare per curiosità dalla sezione officina, se non sbaglio), se anche altre marche raccomandano questo non lo so.
Sul libretto della Dolmar ps 5105 non c'è niente del genere, c'è scritto "Smontare, pulire e lubrificare leggermente. Pulire la scanalatura di guida della guida della sega"
A esser precisi "tensionatura della catena" non c'è. Suspect
Io personalmente prima di un rimessaggio lungo la allento un po', giusto che non sia in tensione, e basta.
Ma lo faccio per mio scrupolo, diciamo così, a me qualche volta é capitato di riporla tensionata in una maniera, e dopo qualche giorno avere l'impressione di trovarla più tirata. ?????
Forse era un'impressione, non lo so, ma mi é rimasta impressa questa cosa.
Ovviamente affilatura, controllo dei denti, pulizia della gola della barra, ingrassaggio della stella di rinvio, pulizia della catena.
Phil-81
Phil-81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go

Torna in alto Andare in basso

Rimessaggio della motosega  Empty Re: Rimessaggio della motosega

Messaggio  nitro52 Dom Mar 15, 2015 10:27 am

personalmente quando vado a rimessare le mts dopo averle pulite lavate in ogni loro parte possibile le ripongo nelle loro scatole che mi sono costruito ( vedi sezione portamotoseghe ) senzza barra con ctena oliata con olio minerale chiusa in un sacchetto
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Rimessaggio della motosega  Empty Re: Rimessaggio della motosega

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.