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Rimessaggio della Motosega

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Messaggio  Motosegaro 94 il Dom Lug 28, 2013 9:43 pm

Buonasera a tutti Very Happy 
Probabilmente la domanda che vado a fare potrebbe essere stupida ( o peggio nella sezione sbagliata , anche se questa mi sembrava la più adeguata Smile  ) ...
Voi come riponete la Mts ( ovviamente dopo aver effettuato tutte le operazioni di manutenzione necessarie ) quando non la utilizzate ?
conosco molte persone e quasi ognuna ha un modo diverso di riporre la sua compagna di boschi : c'é chi la lascia per terra sul cemento ,chi su di scaffali metallici , su scaffali di legno , dentro mobiletti ( di resina o legno ) , dentro sacchi di plastica ( Shocked  ) , dentro cassette della frutta ... io personalmente la appendo come si vede nella foto del mio avatar Cool !!!
Qual'é secondo voi il modo migliore per lasciare a riposo la motosega nei periodi di inattività lunghi ( riposo stagionale ) e corti ( da un giorno per l'altro o da un weekend al successivo ) ?
Inoltre mi nasce spontaneo il dubbio se il mio metodo di rimessaggio ( motosega appesa all' impugnature circolare del dece ) potesse comportare problemi alla macchina ...
Ringrazio per ogni risposta e spero di non aver fatto un cavolata aprendo un nuovo topic Rolling Eyes 
Buonanotte dal giovane Motosegaro ok capo !!!!
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Messaggio  Alessio510 il Lun Lug 29, 2013 9:21 am

Ciao!
non so dirti se il modo di rimessare la motosega che usi è coretto o no..ma io non l ametterei appesa a quel modo.... Very Happy 
Io per il riposo "lungo" effettuo uno svuotamento dei serbatoi olio e miscela, una approfondita pulitura della macchina, oliatina alla catena e la monto senza tensionarla. poi ci metto sopra il copri lama e la rimesso su di uno scaffale.
Per il fermo da un w-e all'altro, sempre serbatoi vuoti e macchina pulita... ok capo 
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Messaggio  iury1977 il Lun Lug 29, 2013 9:48 am

Motosegaro 94 ha scritto:
Inoltre mi nasce spontaneo il dubbio se il mio metodo di rimessaggio ( motosega appesa all' impugnature circolare del dece ) potesse comportare problemi alla macchina ...
credo in quella posizione non vi siano particolari problemi per la motosega, non mi sembra il massimo però appenderla all'impugnatura del dece.
Personalmente fin'ora le ripongo sullo scaffale di un armadio metallico con le ante scorrevoli. Sotto metto un cartone in modo che raccolga eventuali gocce di olio e tengo le porte chiuse in modo che non prendano polvere. Il mio progetto è quello di preparare un bel tronchetto di legno con le sedi per infilare le spade (modi esposizione) in modo da non farle poggiare con il corpo macchina ma solo con la spada, il tutto sempre da mettere all'interno di un armadio.....non voglio che polvere di ferro (che spesso gira in garage), imbratti le macchine ed i loro organi di taglio.

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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
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Messaggio  ferrari-tractor il Lun Lug 29, 2013 7:11 pm

Io le tengo su uno scaffale metallico, lasciarle per terra non lo facico mai per via dell'umidità che può arrivare dal pavimento.
Indipendentemente dalla posizione, il mio consiglio è di mettere sempre la protezione sulla catena: se ci passi vicino farsi uno strappo agli abiti o alla pelle è un attimo!
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Messaggio  Motosegaro 94 il Lun Lug 29, 2013 8:03 pm

iury1977 ha scritto:
credo in quella posizione non vi siano particolari problemi per la motosega, non mi sembra il massimo però appenderla all'impugnatura del dece.

Ci tengo a specificare che nella foto  l'ho appesa all' anello dello Stihl , ma normalmente è messa più o meno nello stesso modo , solo  infilata in mezzo a due tavolini da giardino che adesso sono fuori in cortile , io pensavo nel capanno nuovo di costruire una struttura simile con due assi messe " a rotaia " per infilare la lama coperta dall' apposito fodero ( nella foto l'avevo tolta perché mi piaceva che si vedessero spranga e catena Cool altrimenti sono sempre coperte ) , se mi dite che non crea problemi alla motosega allora mi armo di assi e chiodi e via Very Happy...

Ero particolarmente preoccupato per mio zio che ripone tutti i suoi motori in sacchi di plastica perché secondo lui li tiene lontano dall' umidità che danneggia la bobina ... boh ?????
Buonasera dal giovane Motosegaro ok capo!!!!
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Messaggio  Stepmeister il Mar Lug 30, 2013 4:52 am

Motosegaro 94 ha scritto:
iury1977 ha scritto:
credo in quella posizione non vi siano particolari problemi per la motosega, non mi sembra il massimo però appenderla all'impugnatura del dece.

Ci tengo a specificare che nella foto  l'ho appesa all' anello dello Stihl , ma normalmente è messa più o meno nello stesso modo , solo  infilata in mezzo a due tavolini da giardino che adesso sono fuori in cortile , io pensavo nel capanno nuovo di costruire una struttura simile con due assi messe " a rotaia " per infilare la lama coperta dall' apposito fodero ( nella foto l'avevo tolta perché mi piaceva che si vedessero spranga e catena Cool altrimenti sono sempre coperte ) , se mi dite che non crea problemi alla motosega allora mi armo di assi e chiodi e via Very Happy...

Ero particolarmente preoccupato per mio zio che ripone tutti i suoi motori in sacchi di plastica perché secondo lui li tiene lontano dall' umidità che danneggia la bobina ... boh ?????
Buonasera dal giovane Motosegaro ok capo!!!!

I sacchi di plastica proteggono dall'umidità esterna, ma se la macchina è stata riposta che era bagnata od altro, da lì non se ne va.
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Messaggio  Motosegaro 94 il Sab Set 28, 2013 9:00 am

Salve ragazzi , altro quesito da porvi ... Smile 

Stavo pensando di autocostruirmi una cassetta per riporre la motosega ( tipo valigetta che poi userei anche per il trasporto della macchina e suoi attrezzi connessi ...) in legno , come si vede anche nel topic apposito ; esistono delle precauzioni che devo prendere ( a parte quelle classiche : serbatoi vuoti , macchina pulita ecc. ) per rimessare la mts dentro tale cassetta ? io pensavo di foderarla all' interno con un isolante che mantenesse l'umidità fuori ( sempre che esista Laughing  ) perchè quel discorso che faceva mio zio sul riporre i motori dentro sacchi di pastica , pensandoci ... HA SENSO Shocked  !!!!

L'umidità restando fuori non arriva alla bobina ed al resto del motore col rischio di creare pericolose ossidazioni sulle parti elettriche e meccaniche : voi cosa ne pensate ?

A presto dal giovane Motosegaro ok capo  !!!!
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Messaggio  Anto86 il Sab Set 28, 2013 9:11 am

Oddio mi fate spaventare!!! hahahahaaaa!!! Io la tengo su uno scaffale metallico e se ci metto sotto un pezzo di giornale per non gocciolare l'olio è già tanto hahahahaaaa!!! (c'è da dire che io però non ho problemi di umidità!!!!)
Comunque esistono anche le custodie in plastica, quelle per il trasporto, che forse fanno al caso tuo, così non stai a pensare a come rivestire la cassetta da dentro..non credo costino tanto..
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Messaggio  Motosegaro 94 il Sab Set 28, 2013 9:19 am

Anto86 ha scritto:Oddio mi fate spaventare!!! hahahahaaaa!!! Io la tengo su uno scaffale metallico e se ci metto sotto un pezzo di giornale per non gocciolare l'olio è già tanto hahahahaaaa!!! (c'è da dire che io però non ho problemi di umidità!!!!)
Comunque esistono anche le custodie in plastica, quelle per il trasporto, che forse fanno al caso tuo, così non stai a pensare a come rivestire la cassetta da dentro..non credo costino tanto..
Avevo pensato anche io di comprarmela , ma purtroppo tali cassette sono fatte su misura per la singola mts ( e sono poche le marche che fanno valigette del genere ... ) e oltretutto costano abbastanza ( 37 euro quella della stihl , ma sono quasi certo che la mia Mac cullock non ci entrerebbe Laughing , senza contare che in quella che mi costruirei ci metterei anche degli scomparti per lime , chiavi ecc ) , io avendo del legno e tanta voglia di divertirmi pensavo di farmela da me Very Happy


Ultima modifica di Motosegaro 94 il Sab Set 28, 2013 9:27 am, modificato 1 volta (Motivazione : piccola ricerca per essere certo di quel che ho detto !)
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Messaggio  Anto86 il Sab Set 28, 2013 10:26 am

Se la fai in legno secondo me non c'è bisogno di mettere alcun isolante interno, a prescindere che non saprei cosa consigliarti(avresti bisogno di un qualcosa di sottile da poter assicurare alla cassetta in qualche modo), perchè il legno per sua natura è già un materiale isolante! che tavole conti di usare?
se hai delle tavole e un falegname che lavora in zona (c'è ne sono pochi Very Happy ) gliele dai e te la fa lui, hanno le macchine per fare gli incastri tra una tavola e l'altra e le colle opportune, te la assembla e poi da fuori ci dai due o tre mani di vernice che il falegname può consigliarti. Direi che così la tua mts sarà ben riposta! ok capo 
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Messaggio  SANTIPPOLITO il Mar Ago 12, 2014 3:10 pm

Domenica, un mio amico, ovviamente parlando di motosega e sulle cose fa dare per il rimessaggio, mia detto che, su consiglio di una persona che aveva una officina dove riparava le motoseghe da una vita, a fine stagione per fare in modo che non si formi dei piccoli bruscoli di ruggine all'interno del cilindro, lui toglieva la candela e colava una piccolissima dose di olio sintetico all'interno del foro della candela .....
Intanto spero si essermi spiegato e al tempo stesso........è una procedura da tenere in considerazione?
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Messaggio  Stepmeister il Mar Ago 12, 2014 3:17 pm

Sì, bastano poche gocce dell'olio che usi per far miscela. Prima di rimontare la candela dai qualche tiro alla funicella di avviamento e sei a posto.
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Messaggio  SANTIPPOLITO il Mar Ago 12, 2014 3:37 pm

Quindi solo per non sbagliare:
tolgo la candela
metto qualche goccia d'olio
tiro la funicella due/tre volte
rimonto la candela.
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Messaggio  Anto86 il Mar Ago 12, 2014 7:32 pm

Si, pochi cc di olio di quello che usi per fare la miscela.
Si fa e anche alcune case costruttrici consigliano di farlo, ma a dirla tutta ho provato e non è che mi piace tantissimo come cosa.
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Messaggio  Nonno_sprint il Mar Gen 06, 2015 10:36 pm

Per il carburante presente nel circuito, carburatore compreso, ci sono due scuole di pensiero: quelli che svuotano tutto e chi no. Personalmente ho provato entrambi e dopo 8~9 mesi di inattività nessun problema.
Per l'olio catena preferisco svuotare il serbatoio olio e versarci dentro un pò di olio di trazione, metto in moto e ci dò qualche sgasata. Quanto basta  finchè arrivi sulla barra.Lascio il circuito invaso di olio e poi via di pulizia.
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Messaggio  nitro52 il Mer Gen 07, 2015 5:50 am

quando faccio il rimessaggio della mts , dopo avere fatto passare olio minerale nel circuito vuoto il serbatoio della mix e poi tiro la corda per consumare tutta la mix presente nei tubi in modo tale che non resti niente e mi sono sempre trovato bene, una volta non ho usato la mts per 2 anni e dopo aver messo mix e tirato 3-4 vote e'partita
ciao nitro
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Messaggio  resergio il Mer Gen 07, 2015 5:10 pm

mi son sempre chiesto ma mettere del gasolio nel serbatoio olio e far girare sino quando fuoriesce non va bene x il rimessaggio ? ?????
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Messaggio  ferrari-tractor il Mer Gen 07, 2015 5:52 pm

Francamente ho sempre usato mezzo bicchiere di olio motore nuovo, il gasolio è più fluido ed igroscopico oltre a porter essere aggressivo per alcune gomme/plastiche. Se il rimessaggio è lungo starei sull'olio motore, poi magari le mie sono preoccupazioni insensate.
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Messaggio  Anto86 il Mer Gen 07, 2015 7:11 pm

resergio ha scritto:mi son sempre chiesto ma mettere del gasolio nel serbatoio olio e far girare sino quando fuoriesce non va bene x il rimessaggio ? ?????
Secondo me puoi farlo per lavare il circuito ma poi olio motore per il rimessaggio. Quando la metto via anche io utilizzo un pò di tale olio, di quello alla buona non da 16 euro o più al litro, e non ho mai avuto problemi con la pompa olio.
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Messaggio  resergio il Mer Gen 07, 2015 7:24 pm

ringrazio per i consigli che di sicuro faro tesoro !!! una nota sola volevo elogiare olio catena stihl che non ci credevo ma non incolla !!!! ok capo
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Messaggio  Albè il Mer Gen 07, 2015 7:27 pm

Io ormai seguo questo mio schema.. ma ovviamente non invito nessuno a seguirlo.. le motoseghe restano ferme a casa mia anche mesi.. una volta al mese tolgo la poca miscela che ha dentro e inserisco poca miscela fresca.. metto in moto e faccio scaldare un paio di minuti. Poi le rimetto al loro posto.. la miscela vecchia se è poca poca tipo Max un litro la reintegro nella tanica della fresca (se la utilizzo nell'arco di qualche giorno) altrimenti la conservo per pulizie ecc.. oppure il decespugliatore.. magari fatta passare un Po alla volta con la fresca
Ma ripeto.. io faccio così poi sicuro ci sono tecniche migliori e meno laboriose..
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Messaggio  mmxmax il Dom Mar 15, 2015 6:22 am

Scusate e' piu' corretto montare la catena sulla barra senza tensionarla o e' meglio tenere la catena smontata dalla barra ?

Alessio510 ha scritto:Ciao!
non so dirti se il modo di rimessare la motosega che usi è coretto o no..ma io non l ametterei appesa a quel modo.... Very Happy 
Io per il riposo "lungo" effettuo uno svuotamento dei serbatoi olio e miscela, una approfondita pulitura della macchina, oliatina alla catena e la monto senza tensionarla. poi ci metto sopra il copri lama e la rimesso su di uno scaffale.
Per il fermo da un w-e all'altro, sempre serbatoi vuoti e macchina pulita... ok capo 

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Messaggio  Anto86 il Dom Mar 15, 2015 7:44 am

io tengo barra e catena montate ma con catena lasca.
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Messaggio  Phil-81 il Dom Mar 15, 2015 7:46 am

Ciao mmxmax, sul libretto di istruzioni della MS 181 veniva riportato che addirittura dopo ogni utilizzo la catena andava allentata, dicevano( la Stihl) che altrimenti raffreddandosi si poteva tensionare eccessivamente e sforzare sui cuscinetti di banco.
Questo é quello che riportava il libretto di istruzioni(che puoi scaricare per curiosità dalla sezione officina, se non sbaglio), se anche altre marche raccomandano questo non lo so.
Sul libretto della Dolmar ps 5105 non c'è niente del genere, c'è scritto "Smontare, pulire e lubrificare leggermente. Pulire la scanalatura di guida della guida della sega"
A esser precisi "tensionatura della catena" non c'è. Suspect
Io personalmente prima di un rimessaggio lungo la allento un po', giusto che non sia in tensione, e basta.
Ma lo faccio per mio scrupolo, diciamo così, a me qualche volta é capitato di riporla tensionata in una maniera, e dopo qualche giorno avere l'impressione di trovarla più tirata. ?????
Forse era un'impressione, non lo so, ma mi é rimasta impressa questa cosa.
Ovviamente affilatura, controllo dei denti, pulizia della gola della barra, ingrassaggio della stella di rinvio, pulizia della catena.
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Messaggio  nitro52 il Dom Mar 15, 2015 10:27 am

personalmente quando vado a rimessare le mts dopo averle pulite lavate in ogni loro parte possibile le ripongo nelle loro scatole che mi sono costruito ( vedi sezione portamotoseghe ) senzza barra con ctena oliata con olio minerale chiusa in un sacchetto
ciao nitro
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