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Possibili conseguenze dovute ad una scaldata

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Messaggio  DotCom Ven Ott 14, 2016 7:43 pm

Ciao a tutti, possiedo una dolmar PS7300 o Makita DCS7301, ne faccio un uso alquanto intenso , ma la tratto con i guanti. Purtroppo, ieri sera, dopo averla pulita ho dimenticato di rimettere quella sorta di tappo che si usa per il lavoro normale e il lavoro invernale con temperature al di sotto di 5 gradi, tra le alette e il carburatore.

Oggi l'ho usata, c'erano circa 15 gradi e , cosa mai accaduta prima , su un tronco di diametro di 70cm circa ha perso potenza , calo brusco fino a spegnersi, dopo averlo tagliato raso terra post-abbattimento, l'ho spenta, ripulita pensando che si trattasse di terra che si fosse intasata la scalanatura dell'olio e ho ripreso a lavorarci, tornando ad essere quella di sempre. Successivamente ci ho fatto qualche piccolo tronchetto e non mi sembra che sia calata di potenza , si accende al primo strappo e regge il minimo.

Tornando a casa ho notato il tappo sul banco e non nego di avere il timore di aver fatto qualche danno , se fosse accaduto qualcosa me ne sarei dovuto accorgere?

Consigliate di aprirla per verificare cilindro e pistone o secondo voi dovrei continuare ad usarla?

Se ci fosse stato un lieve danno , che sintomi avrei dovuto notare?

Scusate tutte le domande , ma non voglio comprare una nuova motosega visto che mi trovo bene con questa.

Grazie a chi vorrà intervenire.


Ultima modifica di Ceppo77 il Ven Ott 14, 2016 8:01 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione corretta)
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Messaggio  nonno sport Ven Ott 14, 2016 7:52 pm

non preoccuparti,quel tappo è utile ma non indispensabile,nel senso che che aiuta,ma non fa danni nel tuo caso,avessi preso una scaldata o grippatura,sarebbe calata di potenza,di giri e partirebbe male se non addirittura per nulla.......
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Messaggio  DotCom Ven Ott 14, 2016 7:58 pm

Mi rincuori , domani vi aggiornerò sulla situazione , quindi quel calo di potenza a cosa potrebbe essere dovuto? Ho notato la barra nera come se fosse bruciata ed era incandescente, è possibile che la terra abbia intasato o diminuito di molto la fuoriuscita dell'olio fino a bloccare la catena nel legno?
Prima di oggi ha visto anche tronchi di dimensioni maggiori di 70 cm , di cerro e quercia, mai un calo di giri sempre una belva, oggi mi son preoccupato. Rolling Eyes


Ultima modifica di Ceppo77 il Ven Ott 14, 2016 8:02 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote messaggio precedente non necessarie)
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Messaggio  nonno sport Ven Ott 14, 2016 8:12 pm

sicuramente la catena non taglia e tu insistendo hai surriscaldato la barra,ma non il motore
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Messaggio  DotCom Ven Ott 14, 2016 8:50 pm

Ok, ma il calo di potenza non me lo spiego comunque Rolling Eyes , a parte pensare ad una compromessa fuoriuscita di olio.... Se la catena non taglia , dovrebbe comunque girare nel legno.... sei d'accordo?
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Messaggio  nonno sport Ven Ott 14, 2016 9:03 pm

si infatti lo strano che si è spenta addirittura.....ma sicuro non è una grippatura,altrimenti non sarebbe tornata normale come prima
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Messaggio  Ghepardo Sab Ott 15, 2016 8:53 am

Senza dover aprire il motore, potresti smontare solo la marmitta se comunque vuoi dare un'occhiata a pistone e cilindro.

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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
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Messaggio  Alessio510 Sab Ott 15, 2016 9:02 am

In quelo modo potresti vedere solo i segni delle scaldate lato aspirazione. Di solito quando un gruppo termico prende una scaldata,  le strisciate si trovano ai fianchi delle luci di aspirazione e scarico, e di solito scalda di più sullo scarico.
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Messaggio  DotCom Sab Ott 15, 2016 9:40 am

Quindi il discorso che sta continuando a lavorare non implica che abbia potuto comunque avere una scaldata con leggera grippatura? A parte togliere la marmitta come potrei fare per guardare se il cilindro è ok?

La cosa che mi puzza è che non ha mai perso potenza e francamente non credo che una leggera mancanza di olio possa averla fermata , anche perchè accelerando a vuoto andava normalmente , non appena la mettevo nel grosso tronco , non andava. Dopo che ho smontato la barra e averla pulita , la barra era incandescente, davvero davvero calda con annesso nero nella parte superiore , dopo averla rimontata è tornata a funzionare , anche nello stesso tronco che prima la fermava.
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Messaggio  Alessio510 Sab Ott 15, 2016 10:35 am

L'unico modo per aver certezze è smontare il cilindro e guardarci dentro....

La campana di che colore è? se tende all'azzurro ha preso una scaldata anch'essa per mancata lubrificazione della catena...controlla...
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Messaggio  DotCom Sab Ott 15, 2016 11:52 am

ma una mancanza di lubrificazione della catena nel tronco, potrebbe bloccarla ?
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Messaggio  luca31 Sab Ott 15, 2016 12:04 pm

È possibile che non lubrificandosi la barra si sia scaldata e dilatata e abbia bloccato o quasi la catena

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Messaggio  DotCom Sab Ott 15, 2016 6:20 pm

luca31 ha scritto:È possibile che non lubrificandosi  la barra si sia scaldata e dilatata e abbia bloccato o quasi la catena

Grazie Luca, ribadisco era rovente ed ha "bruciato la barra" che infatti era diventata nera ed impossibile da toccare, per questo propendo per un mix di segatura e terra che ha bloccato l'olio con le conseguenze da te descritte.

Oggi l'ho provata la motosega, e non mi sembra ci siano grandi differenze rispetto a prima. Si accende sempre al primo strappo e mangia qualsiasi tronco. L' messa in un tronco a barra piena e non si affaticava minimamente, l'avrò scampata per sta volta? Una scaldata del cilindro senza sintomi evidenti credo sia molto difficile da avere, o mi sbaglio?

L'unico scherzetto che mi fa ma che faceva anche prima è che quando la catena viene fermata di colpo che sia nel legno o da qualche arbusto la motosega tende a spegnersi , ma ribadisco questo lo faceva anche prima. Ha iniziato a farlo quando un mio collega ha cercato di metterla in moto con il tasto stop inserito e l'ha ingolfata, da allora se la catena si blocca bruscamente tende ad abbassare molto i giri e spesso fino a spegnersi.


Ultima modifica di DotCom il Sab Ott 15, 2016 6:22 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  Alessio510 Sab Ott 15, 2016 6:21 pm

Non sempre le scaldate danno segni evidenti......
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Messaggio  DotCom Sab Ott 15, 2016 6:23 pm

Quindi neanche una minima perdita di potenza?

Aggiungo, se lunedì metto un video di come taglia un tronco , riuscite a capire se c'è anche una minima stranezza ?


Ultima modifica di Alessio510 il Sab Ott 15, 2016 6:31 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : rimozione quote messaggio precedente + unione post consecutivi. Ma leggere il regolamento??)
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Messaggio  Alessio510 Sab Ott 15, 2016 6:33 pm

Dipende dalla scaldata..

Forse adesso chiedi un po troppo.

Aggiungo: stiamo parlando del nulla. Come già detto, l'unico modo per vanificare ogni dubbio è APRIRE IL GRUPPO TERMICO.
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Messaggio  DotCom Sab Ott 15, 2016 6:36 pm

Purtroppo non sono in grado di aprire il gruppo termico, non sono un meccanico. Se fossi stato in grado di farlo non avrei chiesto nel forum ma guardato direttamente. In ogni caso grazie comunque.
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Messaggio  Alessio510 Sab Ott 15, 2016 6:39 pm

Ci sono cose che possono essere chiarite / risolve tramite tastiera ed altre che invece richiedono interventi pratici.
E' inutile girarci in giro: la meccanica non è un'opinione, ti è stato detto come si fa... purtroppo in questo caso è l'unico modo.....
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Messaggio  DotCom Sab Ott 15, 2016 7:13 pm

Ok.... mettiamo il caso che il mio dubbio fosse fondato e che ci fosse stata una scaldata.... Con il tempo può solo peggiorare immagino, oppure potrebbe continuare ad non avere alcun sintomo?

Per il discorso che si spegne quando la catena si ferma bruscamente è questione di carburazione, di minimo o di cosa?

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Messaggio  Ceppo77 Sab Ott 15, 2016 7:30 pm

Una scaldata non fa mai bene.
come valutare l'entità del danno, ammesso che ci sia , ti è stato spiegato a caratteri cubitali in modo molto chiaro.
Con i "se" e con i " ma " non si va lontani.
per toglierti ogni dubbio falla visionare da un meccanico.

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Messaggio  DotCom Sab Ott 15, 2016 8:08 pm

Avevo già capito i cubitali di cui sopra, quello che non mi è chiaro, visto che non mi hai risposto (lo so anche io che per verificare devo portarla in assistenza) , è che se a lungo andare una scaldata peggiora o può restare ferma lì.

Nel caso si ripresentasse il problema credo che andrò su altri marchi , visto che a parte la grande potenza , questa dolmar-makita non mi soddisfa più di tanto per svariati motivi e se tornassi indietro non la ricomprerei.
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Messaggio  Alessio510 Sab Ott 15, 2016 8:12 pm

Ti rispondo io: va in peggiorando, per via della dilatazione anomala del materiale e per la differente rugosità superficiale ottenuta dall'abrasione. Nella migliore delle ipotesi, perde solo potenza dovuta al trafilare delle fasce(o della fascia) nella peggiore grippi.
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Messaggio  nonno sport Sab Ott 15, 2016 8:21 pm

DotCom ha scritto:Avevo già capito i cubitali di cui sopra, quello che non mi è chiaro, visto che non mi hai risposto (lo so anche io che per verificare devo portarla in assistenza) , è che se a lungo andare una scaldata peggiora o può restare ferma lì.

Nel caso si ripresentasse il problema credo che andrò su altri marchi , visto che a parte la grande potenza , questa dolmar-makita non mi soddisfa più di tanto per svariati motivi e se tornassi indietro non la ricomprerei.
svariati motivi è molto generico,dicci quali sono se vuoi
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Messaggio  DotCom Sab Ott 15, 2016 8:26 pm

Alessio510 ha scritto:Ti rispondo io: va in peggiorando, per via della dilatazione anomala del materiale e per la differente rugosità superficiale ottenuta dall'abrasione. Nella migliore delle ipotesi, perde solo potenza dovuta al trafilare delle fasce(o della fascia) nella peggiore grippi.

Grazie ora è più chiaro.

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Messaggio  worior Sab Ott 15, 2016 9:35 pm

Allora,stai sicuro che per il tappo non grippi,e non surriscaldi,il tuo problema è stato che avendo barra e catena roventi,si è bloccato l apparato di taglio,e ti assicuro,che la dilatazione termica blocca motori di cilindrate e potenze den superiori,non avevi olio oppure si è intasato il sistema di lubrificazione ed è successo il tutto. Ora,se decidi di tenere la motosega,devi: averes sempre affilata,l'olio di qualità non deve mai mancare,a quanto pare la barra è messa male,sostituiscila con una nuova. La caduta della catena può dipendere anche dal canale troppo usurato,o da una pinna motrice sotto quota Se qualcosa non va,non insistere se non taglia affila,se non viene l'olio verifica il perché. Non è normale che la barra arrivi a essere rovente.Riguardo allo spegnimento,prova a ricarburarla. Io non conosco le dolmar makita,e non ne conosco la qualità,ma vale la stessa cosa un po' per tutte0

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