Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio Da falcetto Oggi alle 7:29 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da falcetto Oggi alle 7:13 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Oggi alle 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Oggi alle 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Oggi alle 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Oggi alle 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Ieri alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24849 membri registratiL'ultimo utente registrato è dayita
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314198 messaggi in 16895 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 424 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 419 Ospiti :: 1 Motore di ricercaBangio55, boscocastagno, Gabri90, mais73, zucco
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Possibili conseguenze dovute ad una scaldata
+7
Nonno_sprint
Ceppo77
luca31
Alessio510
Ghepardo
nonno sport
DotCom
11 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Possibili conseguenze dovute ad una scaldata
Worion " ipse dixit " parole sante.
Non basta avere una motosega super blasonata e professionale se si trascura la manutenzione operativa: affilatura catena e relativo stato d'usura, verifica della barra e pignone, lubrificazione catena. In ultimo e non per ultimo avere orecchio a saper ascoltare il motore quando lo mandiamo troppo su di giri. Taglia perchè ha giri, troppi, ma non potenza.
Non basta avere una motosega super blasonata e professionale se si trascura la manutenzione operativa: affilatura catena e relativo stato d'usura, verifica della barra e pignone, lubrificazione catena. In ultimo e non per ultimo avere orecchio a saper ascoltare il motore quando lo mandiamo troppo su di giri. Taglia perchè ha giri, troppi, ma non potenza.
Nonno_sprint- ex moderatori
e soprattutto se non taglia è meglio fermarsi ed affilare,per diventare blu la barra,ce ne vuole!!!!!!!!
nonno sport- utente registrato
Nonno_sprint ha scritto:Worion " ipse dixit " parole sante.
Grazie Worior, infatti non ho insistito e l'ho spenta e smontata subito.
Nonno_Sprint , ovvio che controllo sempre lo stato della motosega, il problema è stata la terra perchè a me piace tagliare l'albero abbattuto a fil di terra e non lasciare cm così che ricacci i polloni male o peggio non li ricacci. Terra argillosa che mischiata a segatura e olio era diventata una pappetta che si è messa sulla scalanatura.... il tutto è capitato proprio nel momento in cui per mia dimenticanza non ho rimontato il tappo del lavoro invernale e mi è sorto il dubbio.
Poi se potresti spiegarmi meglio il discorso dei giri/potenza te ne sarei grato.
Ecco la barra:
DotCom- utente registrato
Se hai terreno argilloso non tagliare a filo abbattendo,ti freghi la catena da subito taglia più alto,srami la pianta,e poi tagli la ceppaia a filo,non sarà la procedura da professionista,ma...di necessità virtù
Dopo questo tremendo O.T me ne vado direttamente in punizione volontaria,...scusate
Dopo questo tremendo O.T me ne vado direttamente in punizione volontaria,...scusate
worior- utente registrato
In termini motoristici siamo abituati a valutare solo la potenza di una motosega tralasciando altri dati significativi, che i costruttori non dichiarano e non forniscono e sono: Potenza max a che regime di giri è erogata
Coppia max a che regime di giri è erogata e in che range di numero di giri è utilizzabile.
La "coppia" o "momento torcente" è la capacità del motore di vincere la resistenza alla torsione determinata innanzitutto dall'albero motore e in secondo luogo la resistenza esercitata dal lavoro stesso che stiamo effettuando. La coppia è la forza che ha un motore grazie alla quale vince delle inerzie,cioè forze resistenti.
Esempio papale papale, come dice Lino Banfi:
Ipotizziamo che tagli con una catena il cui tagliete è stato abraso dal terreno,tagli male e finchè sei basso di giri, ipotizziamo 6000 g/min, hai tanta coppia e potenza e la catena (passo 3/8 ) gira ad una velocità di 14,5 m/s non sforzi troppo il motore e gruppo di taglio.
Se la porti ad un regime di 9000 g/min hai molto meno coppia e la catena gira alla velocità di 20 m/s. con conseguente aumento del calore del motore e dell'apparato di taglio, ancora più esasperato se scarseggia la lubrificazione della catena.
Se invece vai a 11000 g/min la catena gira a 24,5 m/s con conseguenze ancora più marcate rispetto al caso precedente.
Spero essere stato esaustivo.
Coppia max a che regime di giri è erogata e in che range di numero di giri è utilizzabile.
La "coppia" o "momento torcente" è la capacità del motore di vincere la resistenza alla torsione determinata innanzitutto dall'albero motore e in secondo luogo la resistenza esercitata dal lavoro stesso che stiamo effettuando. La coppia è la forza che ha un motore grazie alla quale vince delle inerzie,cioè forze resistenti.
Esempio papale papale, come dice Lino Banfi:
Ipotizziamo che tagli con una catena il cui tagliete è stato abraso dal terreno,tagli male e finchè sei basso di giri, ipotizziamo 6000 g/min, hai tanta coppia e potenza e la catena (passo 3/8 ) gira ad una velocità di 14,5 m/s non sforzi troppo il motore e gruppo di taglio.
Se la porti ad un regime di 9000 g/min hai molto meno coppia e la catena gira alla velocità di 20 m/s. con conseguente aumento del calore del motore e dell'apparato di taglio, ancora più esasperato se scarseggia la lubrificazione della catena.
Se invece vai a 11000 g/min la catena gira a 24,5 m/s con conseguenze ancora più marcate rispetto al caso precedente.
Spero essere stato esaustivo.
Ok capisco Nonno_Sprint. Stando a KWF la domar PS7300 o la Makita DCS7301 è il 73cc più potente inteso in senso di kw e coppia, pari alla MS 461 di stihl che è 3cc più grande di motore. La MS461 sarà la prossima se questa mi tradisce.
Per ora ho azzardato e gli ho preso un'altra barra per ovviare il problema che al minimo colpetto laterale dato da arbusti e ramaglie esce la catena. Le ho preso una oregon power Match con rocchetto intercambiabile 188RNDD009 , sperando di risolvere così l'inconveniente visto che anche tu Nonno_Sprint come Warrior sei abbastanza sicuro che a fermare il motore sia stata una mancata lubrificazione e non una scaldata.
Per ora grazie a tutti.
Per ora ho azzardato e gli ho preso un'altra barra per ovviare il problema che al minimo colpetto laterale dato da arbusti e ramaglie esce la catena. Le ho preso una oregon power Match con rocchetto intercambiabile 188RNDD009 , sperando di risolvere così l'inconveniente visto che anche tu Nonno_Sprint come Warrior sei abbastanza sicuro che a fermare il motore sia stata una mancata lubrificazione e non una scaldata.
Per ora grazie a tutti.
Hai fatto bene,controlla in ogni caso controlla tutto,potrebbe essere anche il pignone con sedi consumate
Tranquillo. Trattala bene che ti dura una vita. La mancata lubrificazione del gruppo di taglio lo fá diventare blocco unico, se poi ci aggiungi il pignone e la stella di rinvio della barra non al top sei fritto. Considera che le vecchie Oleomac serie 251/261 e simili, molto in voga anni '70 , che gia scaldavano di loro per la scarsa ventilazione tra telaio e motore, andava in ebollizione il sebatoio della miscela e dall'aumento di pressione usciva una sifonata d'aria e miscela dallo sfiato.
Il pignone non presenta segni , è come nuovo, può essere solo la barra. Con la piccola shindaiwa che vedete nella foto profilo mai successa una cosa simile, con questa makita accade troppo spesso. Vediamo con la nuova barra se si risolve la cosa.
Assicurati che lo spessore della pinna motrice della catena sia da 1,5. Non vorrei che quella che usi sia da 1,3 e per questo motivo sbarelli troppo nella gola con conseguente fuoriuscita.
Mi ricorda molto il problema che presentava la mia vecchia sthil 260,si bloccava e surriscaldava a causa di una scarsa lubrificazione,dovuto ad una pompa olio troppo avara,e barra un filino lunga. Se continua a presentare il problema potresti provare le catene della sthil,che presentano una scanalatura per convogliare l olio sulla catena in maniera più efficace,naturalmente pompa olio aperta al massimo e olio di qualità. Io quando ho legno secco grosso e duro mi comporto così
Nonno_sprint ha scritto:Assicurati che lo spessore della pinna motrice della catena sia da 1,5. Non vorrei che quella che usi sia da 1,3 e per questo motivo sbarelli troppo nella gola con conseguente fuoriuscita.
Catena da 1,5 ma lo fa anche con le catene stihl che sono da 1,6. La barra è da 45 , e questa Dolmar può montare tranquillamente barre di lunghezza mooolto maggiori. La pompa dell'olio è aperta al massimo e si consuma prima della miscela....ma a volte non nego di avere la sensazione che l'olio sia scarso, ma poi guardo il serbatoio e vedo che è consumato normalmente. Ora a parte cambiare barra , non so cosa fare. Se servono foto del pignone della barra o di qualunque altro componente posso metterle.
Perché metti catene 1.6 se hai canale 1.5?. Non gli permetti la dilatazione termica è per questo che scalda Prova anche a cambiare tipo di olio magari quello che usi non è troppo denso, e accelerando vola via mettine uno più denso Provalo con pollice e indice se avviciando e allontanandole vedi filamenti,sei a cavallo
Concordo con Worior... se il canale è 1.5 non ci va ne la 1.3 ne la 1.6.... una balla e l'altra è stretta....
Alessio510- Moderatori
Hai tra le mani una signora motosega. Se non usi gli accessori corretti e non vien fatta correttamente manutenzione non è colpa del marchio. Accadrebbe lo stesso anche con la MS461, ma anche con la MS880 o la 3120XP. Anzi, più la motosega è grossa e meno si pone attenzione a queste cose perché tanto il motore tira lo stesso. Salvo poi trovarsi un ottanta cc che rende come un cinquantino. Se, e sottolineo se, una volta che la macchina è in regola ci sono ancora problemi allora si può parlare di un esemplare magari difettato. Se hai usato catene poco affilate con spessori delle pinne non corrette, puoi tranquillamente cambiare subito barra, il canale sarà usurato e quindi anche la giusta 1.5 mm ballerà.
Stepmeister- utente registrato
Anche a me è capitato di bloccare la barra, (si era grippato il pignone di trascinamento in punta alla barra a causa fuoriuscita scarsa di olio dal fiorellino intasato di segatura) non per questo si grippa il motore, altrimenti basterebbe veramente poco, almeno credo
jukurlason- utente registrato
Se poi usi la motosega come aratro, le cose vanno ancora peggio. Le catene non devono venire a contatto con la terra perché oltre ad intasare il canale della barra, la terra guasta il filo dei taglienti e non rende più.
marzot- utente registrato
worior ha scritto:Perché metti catene 1.6 se hai canale 1.5?. Non gli permetti la dilatazione termica è per questo che scalda Prova anche a cambiare tipo di olio magari quello che usi non è troppo denso, e accelerando vola via mettine uno più denso Provalo con pollice e indice se avviciando e allontanandole vedi filamenti,sei a cavallo
No pensavo io fossero da 1.6, ma invece sono da 1.5 quelle che ho comprato RM3 Stihl.
marzot ha scritto:Se poi usi la motosega come aratro, le cose vanno ancora peggio. Le catene non devono venire a contatto con la terra perché oltre ad intasare il canale della barra, la terra guasta il filo dei taglienti e non rende più.
Bhè su questo obietto per il semplice fatto che non tagliando a fil di terra il pollone riprende male o addirittura per niente. Bisogna salvaguardare di più i nostri boschi e non solo sfruttarli per i soldi, ma purtroppo questo è un discorso che fanno in pochi , sinceramente sono orgoglioso di far parte di quei pochi.
Saluti
Rimaniamo in argomento, grazie.
Alessio510- Moderatori
Per riassumere, sembra definitivamente assodato che la scaldata della motosega è stata causata dal gruppo barra/catena che si è praticamente inchiodato durante l'uso. Il motore non dovrebbe avere riportato conseguenze (visto che funziona bene come prima). Per evitare simili inconvenienti in futuro è opportuno seguire i consigli degli utenti che hanno esaurientemente risposto sopra, ovvero : manutenzione, regolazione e utilizzo corretto dell'attrezzo.
marzot- utente registrato
Forse è stato male interpretato il mio post, ho chiesto se fosse stata causata da una scaldata ..... per il resto faccio questo mestiere da anni e non credo di utilizzare male i miei attrezzi, tutte le sere pulisco tutte le mie motoseghe, ho una stihl 044 da 30 anni che ad oggi funziona bene senza averci cambiato alcun pezzo del gruppo termico, nonostante l'uso intensivo a cui è sottoposta .
Il bloccaggio del foro dell'olio è una "clausola" che purtroppo accade quando si lavora , come ho scritto prima, NON HO INSISTITO quando ho notato che la motosega non tagliava, ma l'ho subito aperta e pulita, ho avuto il dubbio perchè non avevo rimesso il tappo del lavoro invernale e sul libretto è riportato che utilizzare la motosega senza quel tappo o in posizione invernale a temperature superiori a 5 gradi celsius, può provocare danni al gruppo termico , tutto qui, poi per il resto , suggerire di tagliare più alto la ceppaia NON è, secondo un mio modesto modo di vedere le cose, assolutamente, un modo corretto di usare l'attrezzo.
Buona serata.
Il bloccaggio del foro dell'olio è una "clausola" che purtroppo accade quando si lavora , come ho scritto prima, NON HO INSISTITO quando ho notato che la motosega non tagliava, ma l'ho subito aperta e pulita, ho avuto il dubbio perchè non avevo rimesso il tappo del lavoro invernale e sul libretto è riportato che utilizzare la motosega senza quel tappo o in posizione invernale a temperature superiori a 5 gradi celsius, può provocare danni al gruppo termico , tutto qui, poi per il resto , suggerire di tagliare più alto la ceppaia NON è, secondo un mio modesto modo di vedere le cose, assolutamente, un modo corretto di usare l'attrezzo.
Buona serata.
Cero che se hai la 044 da 30 anni,hai iniziato presto ad usarla.....
nonno sport- utente registrato
Gentilmente evitiamo commenti superflui. Grazie.
Considerato che siamo venuti a capo della riscaldata del motore chiudo il topic.
Considerato che siamo venuti a capo della riscaldata del motore chiudo il topic.
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Scaldata/grippaggio Stihl MS 460
» Palma cinese, possibili utilizzi?
» Husqvarna EL-317 smontaggio pignone
» Palma cinese, possibili utilizzi?
» Husqvarna EL-317 smontaggio pignone
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 2 di 2