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Motore grippato, possibili cause.
+2
belcanto
francesco80
6 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Motore grippato, possibili cause.
Buongiorno , ho grippato un'altra volta e non capisco a cosa sia dovuto , ho pensato all'olio miscela che per le mie motoseghe uso sempre oli di di varie marche come stihl e efco motul tutti con le caratteristiche jaso FD a prescindere se sono semisintetici o sintetici ad una percentuale di olio benzina al 2-2,2% , tutte le motoseghe e decespugliatori funzionano egregiamente da anni eccetto una stihl 044 che la uso per tagli impegnativi che riesco a grippare il pistone allo scarico con meno di 50 ore di utilizzo .
Secondo me, è dovuto alla miscela troppo magra , può essere che queste macchine ad alte prestazioni (1350 giri) preferiscono una miscela piu' grassa tipo al 3% ? é il secondo gruppo termico che butto ! il primo era di concorrenza ma di ottima fattura e il secondo originale stihl .
La carburazione me l hanno fatta a un centro stihl però notavo che in alcune occasioni la motosega prendeva più giri del dovuto , ho fatto la prova di tenuta , ho controllato il collettore ma è tutto a posto.
Che può essere?
Secondo me, è dovuto alla miscela troppo magra , può essere che queste macchine ad alte prestazioni (1350 giri) preferiscono una miscela piu' grassa tipo al 3% ? é il secondo gruppo termico che butto ! il primo era di concorrenza ma di ottima fattura e il secondo originale stihl .
La carburazione me l hanno fatta a un centro stihl però notavo che in alcune occasioni la motosega prendeva più giri del dovuto , ho fatto la prova di tenuta , ho controllato il collettore ma è tutto a posto.
Che può essere?
francesco80- utente registrato
- Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 14.04.12
Re: Motore grippato, possibili cause.
La foto,ingrandita,non è dettagliata.
Si direbbe carburazione magra con surriscaldamento
Si direbbe carburazione magra con surriscaldamento
belcanto- utente registrato.
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Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77
francesco80- utente registrato
- Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 14.04.12
Re: Motore grippato, possibili cause.
La risoluzione delle foto non è cambiata e penso ancora alla carburazione magra.
La candela che aspetto ha?
La candela che aspetto ha?
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77
francesco80- utente registrato
- Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 14.04.12
Re: Motore grippato, possibili cause.
Se sei sicuro al 100% che l'olio c'era e che il filtro aria era efficiente è tutto molto strano.
Il secondo pistone è decisamente peggio.
E le cromature dei cilindri?
Il secondo pistone è decisamente peggio.
E le cromature dei cilindri?
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9039
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Motore grippato, possibili cause.
Cambiavi solo pistone o anche cilindro?
Fast 34- utente registrato
- Messaggi : 778
Data d'iscrizione : 01.09.22
Re: Motore grippato, possibili cause.
Buongiorno , si sostituivo pistone e cilindro, l olio c'era era al 2% . mi hanno rifilato un olio contraffatto? o forse come dite voi la carburazione era troppo magra .....
francesco80- utente registrato
- Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 14.04.12
Re: Motore grippato, possibili cause.
quale tipo di olio? non saresti il primo ad essere fregato da un olio scadente
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13690
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Motore grippato, possibili cause.
Adesso lo sto usando al 3% .
Questo è l ultimo olio che ho usato , mi sa che sia stato questo il problema , uso intenso e olio non proprio il massimo al 2%.
la foto della candela è stata fatta prima del grippaggio , l ho fatta un mese prima per accertarmi della corretta carburazione.
Se si tratta di scarsa lubrificazione il problema è l olio allora .
l'unica cosa che mi fa riflettere è che ho notato che la motosega prendeva più giri del dovuto accelerando a vuoto .
francesco80- utente registrato
- Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 14.04.12
Re: Motore grippato, possibili cause.
usa un buon olio... il risparmio non è guadagno
a me è capitato di grippare con un olio non di marca ma dalle ottime caratteristiche sulla carta.
per il soffiatore (stihl br700, è un 4-mix) compro l'olio stihl HP ultra, sono quasi 25 euro al litro ma quello ci vuole per il soffiatore... ed è comunque un buon olio per gli altri attrezzi. diversamente, uso olio dolmar
a me è capitato di grippare con un olio non di marca ma dalle ottime caratteristiche sulla carta.
per il soffiatore (stihl br700, è un 4-mix) compro l'olio stihl HP ultra, sono quasi 25 euro al litro ma quello ci vuole per il soffiatore... ed è comunque un buon olio per gli altri attrezzi. diversamente, uso olio dolmar
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13690
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Motore grippato, possibili cause.
Concordo con ferrari-tractor,io uso castrol power 1 racing,che ho sempre usato su mezzi molto più prestazionali di mts e attrezzi vari
Fast 34- utente registrato
- Messaggi : 778
Data d'iscrizione : 01.09.22
Re: Motore grippato, possibili cause.
Olio tristo e fuori girin:non serve altro.francesco80 ha scritto: l'unica cosa che mi fa riflettere è che ho notato che la motosega prendeva più giri del dovuto accelerando a vuoto .
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77
Re: Motore grippato, possibili cause.
Scarsa lubrificazione e fuorigiri intendi ?
Olio castrol non lo uso perche' se becco una confezione di olio contraffatto devo buttare un altro motore .
Le possibili soluzioni sono : olio stihl hp ultra , efco eurosint ( il più economico ) o mi devo orientare sul motul 800. Ormai questo ce l ho e lo uso al 3% con carburazione grassa in fase di rodaggio.
Leggendo le caratteristiche sembra il migliore .....
Olio castrol non lo uso perche' se becco una confezione di olio contraffatto devo buttare un altro motore .
Le possibili soluzioni sono : olio stihl hp ultra , efco eurosint ( il più economico ) o mi devo orientare sul motul 800. Ormai questo ce l ho e lo uso al 3% con carburazione grassa in fase di rodaggio.
Leggendo le caratteristiche sembra il migliore .....
francesco80- utente registrato
- Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 14.04.12
Re: Motore grippato, possibili cause.
Tutti possono essere contraffatti,il motul 800 è un ottimo olio a mio avviso..
Fast 34- utente registrato
- Messaggi : 778
Data d'iscrizione : 01.09.22
Re: Motore grippato, possibili cause.
qui trovi l'argomento sugli oli miscela https://lamotosega.forumattivo.com/t148-olio-miscela-tipi-qualita-dosi-parte-1 .
Se dici che la motosega prendeva giri molto facilmente può essere una carburazione troppo magra.
Non condivido il fatto di usare olio al 3 per cento : la carburazione deve essere giusta e l'olio deve essere buono miscelato alla percentuale corretta
Se dici che la motosega prendeva giri molto facilmente può essere una carburazione troppo magra.
Non condivido il fatto di usare olio al 3 per cento : la carburazione deve essere giusta e l'olio deve essere buono miscelato alla percentuale corretta
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
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