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Messaggio  ... Mar Nov 22, 2016 5:31 pm

Ciao a tutti,
fra poco dovrò iniziare ad usare una stihl661 c-m, e avevo bisogno di qualche info:
sulla calotta arancione sopra al cilindro, oltre al bottone del decompressore esiste un'altro pasticcio, a prima vista pare una vite con attorno una guarnizione di gomma, ho visto la motosega di corsa sullo scaffale della ditta dove lavoro ma non mi è ancora stata consegnata)
Sul manuale di istruzione non trovo ne come si chiama ne che funzione può avere e chi lo deve toccare - officina o utilizzatore finale :-) chi mi può dare qualche info?

Inoltre ogni quante ore si deve togliere il seeger, la rondella e il rocchetto di trascinamento/tamburo frizione per pulire sotto?
uso solitamente ms180, 230, 231, 291 e a giorni la 661
Grazie a chiunque mi sa dare qualche idea, in quanto in ditta affermano che il rivenditore stihl dice di non toccare, invece su youtube (leggi stihl u.s.a.) dicono di togliere pulire ingrassare il cuscinetto e rimontare il tutto.  e qui più che "incompreso" sono sufficientemente confuso.
Inoltre ci sono notizie circa il distacco durante l'uso del seeger con perdita rondella e rogne successive?

Grazie a tutti quanti mi sapranno aiutare.


Ultima modifica di Ceppo77 il Mar Nov 22, 2016 6:36 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione corretta)

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Nov 22, 2016 6:45 pm

manutenzione: nessuno può dire dopo quanto devi smontare la frizione per pulire sotto, dipende se fai bene la manutenzione/pulizia a fine giornata e se usi una catena sempre affilata che non genera segatura fine.

non ti so rispondere all'altra domanda.

tieni conto che la 661 è completamente diversa dalle altre che hai usato, ha una potenza che devi sapere governare.
Nei tagli a spingere è molto pericolosa perchè ti può buttare all'indietro e/o spararti un contraccolpo micidiale se per caso la catena blocca nel legno.
Nei tagli a tirare ti tira lei in avanti, devi sempre usare l'arpione.

In definitiva, non è una motosega per inesperti.
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Messaggio  441 c-m Mar Nov 22, 2016 6:49 pm

Salve , credo che quel pasticcio che tu dici sia la vite per togliere la calotta
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Messaggio  nonno sport Mar Nov 22, 2016 7:36 pm

proprio così è lei
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Messaggio  falcetto Mar Nov 22, 2016 7:37 pm

Incompreso ha scritto:..... stihl u.s.a.) dicono di togliere pulire ingrassare il cuscinetto e rimontare il tutto.....
Inoltre ci sono notizie circa il distacco durante l'uso del seeger con perdita rondella e rogne successive?
Come ti ha già scritto Ferrari, tieni ben presente che andrai a utilizzare un motore con potenza doppia e tripla rispetto alle tue abitudini. Non dargli troppa confidenza...
Cerco di rispondere alle tue domande sulla base di mie esperienze.
1. L'ingrassaggio della gabbietta a rulli della campana frizione è un'operazione di manutenzione straordinaria che puoi fare ogni volta che vuoi ma non ha una precisa scadenza temporale. Controlla se l'albero ha un foro centrale che sfocia sul cuscinetto e ti permette di ingrassare a pressione dall'esterno.
2. In tanti anni ho visto solo un caso di perdita Seeger, rondella e cuscinetto su una Stihl 046 che ha filosofia di assemblaggio identica alla 661.
Ancora oggi non ho capito come sia successo ma ho il seguente sospetto: smontaggio e rimontaggio del Seeger senza mai cambiarlo. Alla fine diventa lasco e anche la rondella a tazza non è riuscita a trattenerlo.
Pertanto, a mio parere, l'operazione al punto 1 può essere concausa del punto 2.
Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
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Messaggio  ... Gio Nov 24, 2016 7:38 pm

Grazie a tutti per le delucidazioni e per i consigli, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza, visto che al mio pellicciotto ci tengo molto tanto assai Very Happy .
ieri me l'hanno messa in disponibilità, con riguardo, visto anche il costo....
Risultati:
lavoro più che velocizzato, consumi specifici più elevati ma forse invariati visto i ridotti tempi di taglio....
fatica ridotta nonostante il peso di quella che ho chiamato subito "al dievel", il diavolo, vista la potenza la coppia e la velocità di taglio, che mi ha fatto capire l'aggettivo "professionale"

Mi è parsa una macchina con una doppia personalità, pare di primo acchito forse più facile da usare in quanto il taglio è subito fatto, liscio e veloce, per esempio pioppi cipressini diam. 60 cm. in una manciata di secondi......
ma ciò non deve ingannare, siccome non sono digiuno di motosega, ma non esperto come vorrei, ho subito scoperto come giustamente dicevate Voi che le reazioni in caso di errore sono direttamente proporzionali a potenza e coppia.
Quindi un bagno di umiltà e di rispetto prima di tirare la corda dell'avviamento certo non nuoce.
Ancora un ringraziamento a tutti.
Riccardo.

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