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Castor C70... ora antivib.
+2
Alessio510
persson
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Castor C70... ora antivib.
Buonasera a tutti!
sono nuovo, mi chiamo Fabrizio ed anche a casa mia c'è una Castor C70, che mio papà acquistò un mese dopo la mia nascita.
Ho letto varie opinioni in merito a questa motosega, c'è chi l'ha amata e la ama ancora e chi la disprezza.
La nostra ha sempre fatto e tutt'ora fa il suo lavoro, è stata sempre trattata con molta cura e da un paio di anni, grazie anche al fatto che abbiamo trovato una C70S con motore grippato, sta vivendo una "seconda giovinezza", nel senso che ha subito una fase di aggiornamento che riguarda i seguenti aspetti che abbiamo curato personalmente io e mio papà:
- taglio del manico originale e montaggio di tutto il sistema antivib (comprensivo di protezione marmitta e protezione mano sinistra)
- rinforzo protezione mano sinistra
- aggiunta pompa olio supplementare manuale
- aggiunta prolunga rabbocco serbatoio olio
- sostituzione barra 45cm con barra 50cm munita di stella di rinvio
- aggiunta rampone (autocostruito)
La trasformazione ad antivib (soprattutto del differente leveraggio del comando dell'accelleratore), l'aggiunta della pompa olio supplementare e del rampone hanno implicato l'apertura di vari fori nel carter, passaggi che erano comunque predisposti negli stampi delle scocche.
a breve inserirò un po' di foto di questa affascinante quarantenne.
Saluti!
Fabrizio
p.s. una curiosità ho letto più volte qui che indicate la scocca di questa motosega come realizzata in lega di alluminio... a me risulta invece che sia in lega di magnesio... sbaglio?
sono nuovo, mi chiamo Fabrizio ed anche a casa mia c'è una Castor C70, che mio papà acquistò un mese dopo la mia nascita.
Ho letto varie opinioni in merito a questa motosega, c'è chi l'ha amata e la ama ancora e chi la disprezza.
La nostra ha sempre fatto e tutt'ora fa il suo lavoro, è stata sempre trattata con molta cura e da un paio di anni, grazie anche al fatto che abbiamo trovato una C70S con motore grippato, sta vivendo una "seconda giovinezza", nel senso che ha subito una fase di aggiornamento che riguarda i seguenti aspetti che abbiamo curato personalmente io e mio papà:
- taglio del manico originale e montaggio di tutto il sistema antivib (comprensivo di protezione marmitta e protezione mano sinistra)
- rinforzo protezione mano sinistra
- aggiunta pompa olio supplementare manuale
- aggiunta prolunga rabbocco serbatoio olio
- sostituzione barra 45cm con barra 50cm munita di stella di rinvio
- aggiunta rampone (autocostruito)
La trasformazione ad antivib (soprattutto del differente leveraggio del comando dell'accelleratore), l'aggiunta della pompa olio supplementare e del rampone hanno implicato l'apertura di vari fori nel carter, passaggi che erano comunque predisposti negli stampi delle scocche.
a breve inserirò un po' di foto di questa affascinante quarantenne.
Saluti!
Fabrizio
p.s. una curiosità ho letto più volte qui che indicate la scocca di questa motosega come realizzata in lega di alluminio... a me risulta invece che sia in lega di magnesio... sbaglio?
persson- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 13.02.17
Re: Castor C70... ora antivib.
Ciao e benvenuto sul forum!
Non vorrei tirarti subito una "bacchettata" ma la 0-70 è priva dei dispositivi di sicurezza...per cui non dovrebbe lavorare....
In ogni caso, sinceramente, quale amante delle vecchie motoseghe, sono davvero curioso di vedere le modifiche che avete apportato per cui.... attendiamo le foto!!
Non vorrei tirarti subito una "bacchettata" ma la 0-70 è priva dei dispositivi di sicurezza...per cui non dovrebbe lavorare....
In ogni caso, sinceramente, quale amante delle vecchie motoseghe, sono davvero curioso di vedere le modifiche che avete apportato per cui.... attendiamo le foto!!
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Castor C70... ora antivib.
Buongiorno e grazie per il benvenuto!Alessio510 ha scritto:Ciao e benvenuto sul forum!
Non vorrei tirarti subito una "bacchettata" ma la 0-70 è priva dei dispositivi di sicurezza...per cui non dovrebbe lavorare....
Personalmente non sono del tutto d'accordo con la tua considerazione.
Chiaramente ti riferisci al freno catena che, data l'età questo modello non possiede, chiaramente è un dispositivo molto importante ma buon parte degli incidenti che sono successi e ahimè ancora accadono, succedono molto più per distrazione, non competenza, troppa sicurezza, fretta e cattiva manutenzione dell'oggetto che si utilizza (sai quanti ne vedo con motoseghe con minimo regolato male e catene che corrono anche senza gas?).
Se disgraziatamente una motosega ti si impunta con la parte superiore del rinvio della catena e ti salta addosso, è questione di una frazione di secondo e se non la riesci a tenere è perchè la tieni male o sei disattento... quindi non credo che in quell'attimo riesci ad azionare il freno catena.
Mio suocero ha 4 Jonsered (670 super 2, 2055, 2149, CS 2253) e una Stihl.... quando le uso le uso sempre con attenzione e non si sento più sicuro o tranquillo che con la mia Castor... cmq avesse avuto anche lei il freno catena ne sai stato contento.
Un saluto, a presto!
ecco le foto:
persson- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 13.02.17
Re: Castor C70... ora antivib.
Non prenderla male, ma qui sul forum la considerazione che una macchina priva di sicurezze non è da utilizzare non è sindacabile. punto.
Poi, sul discorso che le cose accadano per distrazione ecc sono d'accordo, ma puoi ben capire che qui ( un luogo anche se virtuale comunque pubblico) non si può dire che tali macchine si possano utilizzare ( poi ognuno sa casa propria è libero di fare ciò che crede).
Adesso chiudiamo la parentesi, rientriamo in argomento e parliamo della tua 0-70. grazie e ebuona continuazione.
P.S: le foto non si vedono
Poi, sul discorso che le cose accadano per distrazione ecc sono d'accordo, ma puoi ben capire che qui ( un luogo anche se virtuale comunque pubblico) non si può dire che tali macchine si possano utilizzare ( poi ognuno sa casa propria è libero di fare ciò che crede).
Adesso chiudiamo la parentesi, rientriamo in argomento e parliamo della tua 0-70. grazie e ebuona continuazione.
P.S: le foto non si vedono
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Castor C70... ora antivib.
Siamo noi a non essere d'accordo con la tua affermazione ed è meglio chiarirlo subito. Per attrezzi da lavoro particolarmente pericolosi come quelli con l'apparato di taglio in movimento come le motoseghe ogni sicurezza è fondamentale e necessaria ad abbassare le percentuali di probabilità di farsi male. Hai ragione che spesso gli incidenti avvengono per male utilizzo delle apparecchiatura e tutte le protezioni sono state studiate per cercare di abbassare le probabilità che questo succeda. Detto questo, ogni uno è libero di fare quello che vuole come andare in moto senza casco, ma non può e non deve dichiarare su un forum pubblico che è una cosa che si può fare. Ora per il forum è interessante vedere le modifiche apportate alla tua macchina ma resta sempre una macchina da porre gloriosamente su uno scaffale. Ulteriori repliche via MP per favore. Ora torniamo in tema. Ho scritto praticamente nello stesso momento di Alessio 510 ma lascio ugualmente il mio post che fortifica la politica del forum.
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: Castor C70... ora antivib.
comprendo il vostro punto di vista e la politica del forum, volevo modificare il mio post ma non me lo permette, se potete farlo voi fatelo tranquillamente... provo a rimettere le foto che non mi inserisce...
persson- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 13.02.17
Re: Castor C70... ora antivib.
Gran bella macchina in ogni caso, tenuta davvero bene.
Mi piacciono molto sia l'arpione maggiorato che la boccola per estendere il foro di riempimento dell'olio catena! davvero un bel lavoro
Mi piacciono molto sia l'arpione maggiorato che la boccola per estendere il foro di riempimento dell'olio catena! davvero un bel lavoro
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Castor C70... ora antivib.
grazie!
chiaramente anche lei è una prima serie... con relativo problema estivo del surriscaldamento del carburante nel serbatoio... peccato...
chiaramente anche lei è una prima serie... con relativo problema estivo del surriscaldamento del carburante nel serbatoio... peccato...
persson- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 13.02.17
Re: Castor C70... ora antivib.
bel lavoro!
PS: puoi modificare i tuoi messaggi entro 30 minuti
PS: puoi modificare i tuoi messaggi entro 30 minuti
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Castor C70... ora antivib.
Grazie!
e grazie anche del chiarimento, infatti é perché ormai son passati che non c'è più il tasto edit...
A presto!
e grazie anche del chiarimento, infatti é perché ormai son passati che non c'è più il tasto edit...
A presto!
persson- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 13.02.17
Re: Castor C70... ora antivib.
Bel lavoro, l'estetica della macchina non ne ha risentito. L'unica pecchina è che con l'arpione in quel modo ti perdi 2-3 cm. di barra rispetto all'originale, ma se non devi tagliare grossi diametri è un dettaglio trascurabile
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: Castor C70... ora antivib.
Grazie, si quello é vero ma per esigenze particolari basta svitare due viti e si toglie, tanto ha anche i dentini sul carter
persson- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 13.02.17
Re: Castor C70... ora antivib.
Il rischio è che passi il messaggio che il "freno catena" ti protegge.. ti mette al sicuro...
la maggior parte degli infortuni (sopratutto mortali) subiti dai boscaioli derivano dall'abbattimento, dalla sezionatura e movimentazione della pianta....
già il non recarsi nei boschi in solitaria è più salvifico di 1000 freni catena...
poi è sacrosanto mettere in guardia sulle carenze degli attrezzi...
la maggior parte degli infortuni (sopratutto mortali) subiti dai boscaioli derivano dall'abbattimento, dalla sezionatura e movimentazione della pianta....
già il non recarsi nei boschi in solitaria è più salvifico di 1000 freni catena...
poi è sacrosanto mettere in guardia sulle carenze degli attrezzi...
Laser- utente registrato
- Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 06.11.16
Re: Castor C70... ora antivib.
Inciampando, ti puoi seriamente far male, soprattutto se stai impugnando la motosega. In questi casi il freno catena ti puo' salvare. Cadere in avanti con la motosega in mano e la mano sull'acceleratore, con o senza freno catena, fa' una gran differenza. Per la stragrande maggioranza dei casi il freno catena serve in queste situazioni. Quindi sono TUTTE le attenzioni che limitano il pericolo, NON una piu' di mille altre.
Sono certo il messaggio sia passato.
Il Celtico.
Sono certo il messaggio sia passato.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1727
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: Castor C70... ora antivib.
""""Quindi sono TUTTE le attenzioni che limitano il pericolo, NON una piu' di mille altre."""
Quindi giusto non enfatizzare una soltanto..
Quindi giusto non enfatizzare una soltanto..
Laser- utente registrato
- Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 06.11.16
Re: Castor C70... ora antivib.
Laser ha scritto:Il rischio è che passi il messaggio che il "freno catena" ti protegge.. ti mette al sicuro...
Laser ha scritto:
Quindi giusto non enfatizzare una soltanto..
Esattamente quello che intendevo io.
Giustissima la politica del forum ed i consigli che vengono dati, ma come dici tu questi consigli rischiano anche di diventare "illusorei" (quello intendevo quando dicevo che utilizzando le Jonsered di mio suocero, tutte con dispositivi di sicurezza, io non mi sento ne più sicuro ne più tranquillo... non perchè non credo nei dispositivi di sicurezza ma perchè ho sempre e cmq "i campanelli" alzati)
Anche perchè ragioniamo sull'esempio giustissimo dell'Admin... se improvvisamente inciampi in avanti, è una frazione di secondo, quello che entra in gioco non è la tua "ratio" ma l'istinto... ed il tuo istinto cosa sia il freno catena e il dispositivo di sicurezza non lo sa lontanamente, cosa sia invece dare una musata per terra lo sa bene! quindi ti porta a lasciare qualsiasi cosa hai per le mani (sia una motosega, una cassa di lingotti d'oro o una top model) per andarti a riprendere ed appoggiare con le mani... quindi ben venga il freno catena e il dispositivo in genere ma prima ancora serve l'attenzione, la presa di coscienza e quella "sana paura" di quello che si sta facendo e dei modi con cui lo si sta facendo e va fatto, questo è il primo dispositivo di sicurezza che non si dovrebbe mai lasciare a casa! (e che invece a volte manca proprio perchè intangibile) tutti gli altri sono altrettanto importanti ma non servono a pieno se non c'è quello prima di tutto.
Cmq è chiarissimo tutto e come ha detto l'Admin il messaggio è di certo passato.
Torniamo in topic, nessuno mi ha risposto, le scocche della C70 sono in lega di magnesio?
persson- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 13.02.17
Re: Castor C70... ora antivib.
Appunto. torniamo al topic.
Da che so io, è alluminio, ma potrei sbagliare... vediamo se altrti contribuiscono a vanificare questo dubbio.
Da che so io, è alluminio, ma potrei sbagliare... vediamo se altrti contribuiscono a vanificare questo dubbio.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Castor C70... ora antivib.
lo leggevo qui:
acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/c90763c415f28bb188256b03000672ea?OpenDocument
oltre al fatto che i carter della C70S che abbiamo "cannibalizzato" per modificare la nostra sulla base inferiore (causa abbandono in ambiente sporco/umido) presentano una forte ossidazione che ha corroso il materiale rendendolo molto irregolare e "poroso" ... identica situazione che ho visto nella parte dei carter in zona uscita barra sulla 670 di mio suocero... che non è certo un campione in quanto a ordine e pulizia di questi oggetti (per lui la manutenzione principalmente significa rabbocco olio/carburante, punto).
Dopo se ho tempo faccio una foto al carter che ho riposto in uno scatolone insieme a tutti gli altri pezzi di ricambio.
acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/c90763c415f28bb188256b03000672ea?OpenDocument
oltre al fatto che i carter della C70S che abbiamo "cannibalizzato" per modificare la nostra sulla base inferiore (causa abbandono in ambiente sporco/umido) presentano una forte ossidazione che ha corroso il materiale rendendolo molto irregolare e "poroso" ... identica situazione che ho visto nella parte dei carter in zona uscita barra sulla 670 di mio suocero... che non è certo un campione in quanto a ordine e pulizia di questi oggetti (per lui la manutenzione principalmente significa rabbocco olio/carburante, punto).
Dopo se ho tempo faccio una foto al carter che ho riposto in uno scatolone insieme a tutti gli altri pezzi di ricambio.
persson- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 13.02.17
Re: Castor C70... ora antivib.
c'è voluto un po' ma ce l'ho fatta!!!
persson- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 13.02.17
Re: Castor C70... ora antivib.
Indipendentemente da ciò che è scritto sulla pagina di acres, a me sembra alluminio
La lega di magnesio (a seconda delle percentuali) ha un aspetto più giallino.
La lega di magnesio (a seconda delle percentuali) ha un aspetto più giallino.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Castor C70... ora antivib.
grazie mille!
allora anche i carter della Jonsered 670 sono in alluminio perché nei punti di ossidazione sono del tutto uguali a questo.
allora anche i carter della Jonsered 670 sono in alluminio perché nei punti di ossidazione sono del tutto uguali a questo.
persson- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 13.02.17
Re: Castor C70... ora antivib.
Alessio510 ha scritto:Indipendentemente da ciò che è scritto sulla pagina di acres, a me sembra alluminio
La lega di magnesio (a seconda delle percentuali) ha un aspetto più giallino.
Invece é magnesio, deplian dell'ultimo post
https://lamotosega.forumattivo.com/t5108-alpina-motoseghe
persson- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 81
Data d'iscrizione : 13.02.17
Re: Castor C70... ora antivib.
Mea culpa.........
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
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