Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...Da nitro52 Oggi alle 5:42 pm
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da Giamb81 Oggi alle 5:33 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Oggi alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Ieri alle 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Ieri alle 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Ieri alle 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Castor C70... ora antivib.
+2
Alessio510
persson
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Castor C70... ora antivib.
Buonasera a tutti!
sono nuovo, mi chiamo Fabrizio ed anche a casa mia c'è una Castor C70, che mio papà acquistò un mese dopo la mia nascita.
Ho letto varie opinioni in merito a questa motosega, c'è chi l'ha amata e la ama ancora e chi la disprezza.
La nostra ha sempre fatto e tutt'ora fa il suo lavoro, è stata sempre trattata con molta cura e da un paio di anni, grazie anche al fatto che abbiamo trovato una C70S con motore grippato, sta vivendo una "seconda giovinezza", nel senso che ha subito una fase di aggiornamento che riguarda i seguenti aspetti che abbiamo curato personalmente io e mio papà:
- taglio del manico originale e montaggio di tutto il sistema antivib (comprensivo di protezione marmitta e protezione mano sinistra)
- rinforzo protezione mano sinistra
- aggiunta pompa olio supplementare manuale
- aggiunta prolunga rabbocco serbatoio olio
- sostituzione barra 45cm con barra 50cm munita di stella di rinvio
- aggiunta rampone (autocostruito)
La trasformazione ad antivib (soprattutto del differente leveraggio del comando dell'accelleratore), l'aggiunta della pompa olio supplementare e del rampone hanno implicato l'apertura di vari fori nel carter, passaggi che erano comunque predisposti negli stampi delle scocche.
a breve inserirò un po' di foto di questa affascinante quarantenne.
Saluti!
Fabrizio
p.s. una curiosità ho letto più volte qui che indicate la scocca di questa motosega come realizzata in lega di alluminio... a me risulta invece che sia in lega di magnesio... sbaglio?
sono nuovo, mi chiamo Fabrizio ed anche a casa mia c'è una Castor C70, che mio papà acquistò un mese dopo la mia nascita.
Ho letto varie opinioni in merito a questa motosega, c'è chi l'ha amata e la ama ancora e chi la disprezza.
La nostra ha sempre fatto e tutt'ora fa il suo lavoro, è stata sempre trattata con molta cura e da un paio di anni, grazie anche al fatto che abbiamo trovato una C70S con motore grippato, sta vivendo una "seconda giovinezza", nel senso che ha subito una fase di aggiornamento che riguarda i seguenti aspetti che abbiamo curato personalmente io e mio papà:
- taglio del manico originale e montaggio di tutto il sistema antivib (comprensivo di protezione marmitta e protezione mano sinistra)
- rinforzo protezione mano sinistra
- aggiunta pompa olio supplementare manuale
- aggiunta prolunga rabbocco serbatoio olio
- sostituzione barra 45cm con barra 50cm munita di stella di rinvio
- aggiunta rampone (autocostruito)
La trasformazione ad antivib (soprattutto del differente leveraggio del comando dell'accelleratore), l'aggiunta della pompa olio supplementare e del rampone hanno implicato l'apertura di vari fori nel carter, passaggi che erano comunque predisposti negli stampi delle scocche.
a breve inserirò un po' di foto di questa affascinante quarantenne.
Saluti!
Fabrizio
p.s. una curiosità ho letto più volte qui che indicate la scocca di questa motosega come realizzata in lega di alluminio... a me risulta invece che sia in lega di magnesio... sbaglio?
persson- UTENTE BANNATO
Re: Castor C70... ora antivib.
Ciao e benvenuto sul forum!
Non vorrei tirarti subito una "bacchettata" ma la 0-70 è priva dei dispositivi di sicurezza...per cui non dovrebbe lavorare....
In ogni caso, sinceramente, quale amante delle vecchie motoseghe, sono davvero curioso di vedere le modifiche che avete apportato per cui.... attendiamo le foto!!
Non vorrei tirarti subito una "bacchettata" ma la 0-70 è priva dei dispositivi di sicurezza...per cui non dovrebbe lavorare....
In ogni caso, sinceramente, quale amante delle vecchie motoseghe, sono davvero curioso di vedere le modifiche che avete apportato per cui.... attendiamo le foto!!
Alessio510- Moderatori
Buongiorno e grazie per il benvenuto!Alessio510 ha scritto:Ciao e benvenuto sul forum!
Personalmente non sono del tutto d'accordo con la tua considerazione.
Chiaramente ti riferisci al freno catena che, data l'età questo modello non possiede, chiaramente è un dispositivo molto importante ma buon parte degli incidenti che sono successi e ahimè ancora accadono, succedono molto più per distrazione, non competenza, troppa sicurezza, fretta e cattiva manutenzione dell'oggetto che si utilizza (sai quanti ne vedo con motoseghe con minimo regolato male e catene che corrono anche senza gas?).
Se disgraziatamente una motosega ti si impunta con la parte superiore del rinvio della catena e ti salta addosso, è questione di una frazione di secondo e se non la riesci a tenere è perchè la tieni male o sei disattento... quindi non credo che in quell'attimo riesci ad azionare il freno catena.
Mio suocero ha 4 Jonsered (670 super 2, 2055, 2149, CS 2253) e una Stihl.... quando le uso le uso sempre con attenzione e non si sento più sicuro o tranquillo che con la mia Castor... cmq avesse avuto anche lei il freno catena ne sai stato contento.
Un saluto, a presto!
ecco le foto:
persson- UTENTE BANNATO
Non prenderla male, ma qui sul forum la considerazione che una macchina priva di sicurezze non è da utilizzare non è sindacabile. punto.
Poi, sul discorso che le cose accadano per distrazione ecc sono d'accordo, ma puoi ben capire che qui ( un luogo anche se virtuale comunque pubblico) non si può dire che tali macchine si possano utilizzare ( poi ognuno sa casa propria è libero di fare ciò che crede).
Adesso chiudiamo la parentesi, rientriamo in argomento e parliamo della tua 0-70. grazie e ebuona continuazione.
P.S: le foto non si vedono
Poi, sul discorso che le cose accadano per distrazione ecc sono d'accordo, ma puoi ben capire che qui ( un luogo anche se virtuale comunque pubblico) non si può dire che tali macchine si possano utilizzare ( poi ognuno sa casa propria è libero di fare ciò che crede).
Adesso chiudiamo la parentesi, rientriamo in argomento e parliamo della tua 0-70. grazie e ebuona continuazione.
P.S: le foto non si vedono
Alessio510- Moderatori
Siamo noi a non essere d'accordo con la tua affermazione ed è meglio chiarirlo subito. Per attrezzi da lavoro particolarmente pericolosi come quelli con l'apparato di taglio in movimento come le motoseghe ogni sicurezza è fondamentale e necessaria ad abbassare le percentuali di probabilità di farsi male. Hai ragione che spesso gli incidenti avvengono per male utilizzo delle apparecchiatura e tutte le protezioni sono state studiate per cercare di abbassare le probabilità che questo succeda. Detto questo, ogni uno è libero di fare quello che vuole come andare in moto senza casco, ma non può e non deve dichiarare su un forum pubblico che è una cosa che si può fare. Ora per il forum è interessante vedere le modifiche apportate alla tua macchina ma resta sempre una macchina da porre gloriosamente su uno scaffale. Ulteriori repliche via MP per favore. Ora torniamo in tema. Ho scritto praticamente nello stesso momento di Alessio 510 ma lascio ugualmente il mio post che fortifica la politica del forum.
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
comprendo il vostro punto di vista e la politica del forum, volevo modificare il mio post ma non me lo permette, se potete farlo voi fatelo tranquillamente... provo a rimettere le foto che non mi inserisce...
persson- UTENTE BANNATO
Gran bella macchina in ogni caso, tenuta davvero bene.
Mi piacciono molto sia l'arpione maggiorato che la boccola per estendere il foro di riempimento dell'olio catena! davvero un bel lavoro
Mi piacciono molto sia l'arpione maggiorato che la boccola per estendere il foro di riempimento dell'olio catena! davvero un bel lavoro
Alessio510- Moderatori
grazie!
chiaramente anche lei è una prima serie... con relativo problema estivo del surriscaldamento del carburante nel serbatoio... peccato...
chiaramente anche lei è una prima serie... con relativo problema estivo del surriscaldamento del carburante nel serbatoio... peccato...
persson- UTENTE BANNATO
bel lavoro!
PS: puoi modificare i tuoi messaggi entro 30 minuti
PS: puoi modificare i tuoi messaggi entro 30 minuti
ferrari-tractor- Moderatori
Grazie!
e grazie anche del chiarimento, infatti é perché ormai son passati che non c'è più il tasto edit...
A presto!
e grazie anche del chiarimento, infatti é perché ormai son passati che non c'è più il tasto edit...
A presto!
persson- UTENTE BANNATO
Bel lavoro, l'estetica della macchina non ne ha risentito. L'unica pecchina è che con l'arpione in quel modo ti perdi 2-3 cm. di barra rispetto all'originale, ma se non devi tagliare grossi diametri è un dettaglio trascurabile
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Grazie, si quello é vero ma per esigenze particolari basta svitare due viti e si toglie, tanto ha anche i dentini sul carter
persson- UTENTE BANNATO
Il rischio è che passi il messaggio che il "freno catena" ti protegge.. ti mette al sicuro...
la maggior parte degli infortuni (sopratutto mortali) subiti dai boscaioli derivano dall'abbattimento, dalla sezionatura e movimentazione della pianta....
già il non recarsi nei boschi in solitaria è più salvifico di 1000 freni catena...
poi è sacrosanto mettere in guardia sulle carenze degli attrezzi...
la maggior parte degli infortuni (sopratutto mortali) subiti dai boscaioli derivano dall'abbattimento, dalla sezionatura e movimentazione della pianta....
già il non recarsi nei boschi in solitaria è più salvifico di 1000 freni catena...
poi è sacrosanto mettere in guardia sulle carenze degli attrezzi...
Laser- utente registrato
Inciampando, ti puoi seriamente far male, soprattutto se stai impugnando la motosega. In questi casi il freno catena ti puo' salvare. Cadere in avanti con la motosega in mano e la mano sull'acceleratore, con o senza freno catena, fa' una gran differenza. Per la stragrande maggioranza dei casi il freno catena serve in queste situazioni. Quindi sono TUTTE le attenzioni che limitano il pericolo, NON una piu' di mille altre.
Sono certo il messaggio sia passato.
Il Celtico.
Sono certo il messaggio sia passato.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
""""Quindi sono TUTTE le attenzioni che limitano il pericolo, NON una piu' di mille altre."""
Quindi giusto non enfatizzare una soltanto..
Laser- utente registrato
Laser ha scritto:Il rischio è che passi il messaggio che il "freno catena" ti protegge.. ti mette al sicuro...
Laser ha scritto:
Esattamente quello che intendevo io.
Giustissima la politica del forum ed i consigli che vengono dati, ma come dici tu questi consigli rischiano anche di diventare "illusorei" (quello intendevo quando dicevo che utilizzando le Jonsered di mio suocero, tutte con dispositivi di sicurezza, io non mi sento ne più sicuro ne più tranquillo... non perchè non credo nei dispositivi di sicurezza ma perchè ho sempre e cmq "i campanelli" alzati)
Anche perchè ragioniamo sull'esempio giustissimo dell'Admin... se improvvisamente inciampi in avanti, è una frazione di secondo, quello che entra in gioco non è la tua "ratio" ma l'istinto... ed il tuo istinto cosa sia il freno catena e il dispositivo di sicurezza non lo sa lontanamente, cosa sia invece dare una musata per terra lo sa bene! quindi ti porta a lasciare qualsiasi cosa hai per le mani (sia una motosega, una cassa di lingotti d'oro o una top model) per andarti a riprendere ed appoggiare con le mani... quindi ben venga il freno catena e il dispositivo in genere ma prima ancora serve l'attenzione, la presa di coscienza e quella "sana paura" di quello che si sta facendo e dei modi con cui lo si sta facendo e va fatto, questo è il primo dispositivo di sicurezza che non si dovrebbe mai lasciare a casa! (e che invece a volte manca proprio perchè intangibile) tutti gli altri sono altrettanto importanti ma non servono a pieno se non c'è quello prima di tutto.
Cmq è chiarissimo tutto e come ha detto l'Admin il messaggio è di certo passato.
Torniamo in topic, nessuno mi ha risposto, le scocche della C70 sono in lega di magnesio?
persson- UTENTE BANNATO
Appunto. torniamo al topic.
Da che so io, è alluminio, ma potrei sbagliare... vediamo se altrti contribuiscono a vanificare questo dubbio.
Da che so io, è alluminio, ma potrei sbagliare... vediamo se altrti contribuiscono a vanificare questo dubbio.
Alessio510- Moderatori
lo leggevo qui:
acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/c90763c415f28bb188256b03000672ea?OpenDocument
oltre al fatto che i carter della C70S che abbiamo "cannibalizzato" per modificare la nostra sulla base inferiore (causa abbandono in ambiente sporco/umido) presentano una forte ossidazione che ha corroso il materiale rendendolo molto irregolare e "poroso" ... identica situazione che ho visto nella parte dei carter in zona uscita barra sulla 670 di mio suocero... che non è certo un campione in quanto a ordine e pulizia di questi oggetti (per lui la manutenzione principalmente significa rabbocco olio/carburante, punto).
Dopo se ho tempo faccio una foto al carter che ho riposto in uno scatolone insieme a tutti gli altri pezzi di ricambio.
acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/c90763c415f28bb188256b03000672ea?OpenDocument
oltre al fatto che i carter della C70S che abbiamo "cannibalizzato" per modificare la nostra sulla base inferiore (causa abbandono in ambiente sporco/umido) presentano una forte ossidazione che ha corroso il materiale rendendolo molto irregolare e "poroso" ... identica situazione che ho visto nella parte dei carter in zona uscita barra sulla 670 di mio suocero... che non è certo un campione in quanto a ordine e pulizia di questi oggetti (per lui la manutenzione principalmente significa rabbocco olio/carburante, punto).
Dopo se ho tempo faccio una foto al carter che ho riposto in uno scatolone insieme a tutti gli altri pezzi di ricambio.
persson- UTENTE BANNATO
c'è voluto un po' ma ce l'ho fatta!!!
persson- UTENTE BANNATO
Indipendentemente da ciò che è scritto sulla pagina di acres, a me sembra alluminio
La lega di magnesio (a seconda delle percentuali) ha un aspetto più giallino.
Alessio510- Moderatori
grazie mille!
allora anche i carter della Jonsered 670 sono in alluminio perché nei punti di ossidazione sono del tutto uguali a questo.
allora anche i carter della Jonsered 670 sono in alluminio perché nei punti di ossidazione sono del tutto uguali a questo.
persson- UTENTE BANNATO
Alessio510 ha scritto:Indipendentemente da ciò che è scritto sulla pagina di acres, a me sembra alluminio
Invece é magnesio, deplian dell'ultimo post
https://lamotosega.forumattivo.com/t5108-alpina-motoseghe
persson- UTENTE BANNATO
Mea culpa.........
Alessio510- Moderatori
Argomenti simili
» Alpina 70S e 70S Antivib
» *Cerco barra da 20" e catena per Castor C-70S Antivib
» alpina a70 antivib
» *Cerco barra da 20" e catena per Castor C-70S Antivib
» alpina a70 antivib