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Messaggio  LorenzoS Gio Mar 16, 2017 11:10 pm

Oggi mi è arrivato il nuovo motore yanmar L100 volevo chiedere che olio metterci per non avere problemi, in quello vecchio a benzina ci scolavo le latte dell'olio dell'auto in questo nuovo vorrei non correre rischi.
il manuale prescrive olio di classse API CD o superiore 15W-40, ma non dice se sintetico minerale ? cosa consigliate?


Ultima modifica di falcetto il Ven Mar 17, 2017 8:01 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato qui da -ARGOMENTI DIMOSTRATIVI-)

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Messaggio  BFausto Ven Mar 17, 2017 5:25 am

Seguo con interesse!
Io ho appena cambiato l'olio al motore lombardini LDW 1603.
Ti riporto quanto scritto in un alro 3D

Nel manuale mi dicono di usare AGIP SINT 2000 TURBODIESEL 5W40 che risponde alle specifiche API CF - SH.
oltre a queste specifiche
- cambio olio: ogni 200 ore oppure in caso di scarso utilizzo, ogni anno
- Se si utilizza olio di qualità inferiore a quello prescritto sostituirlo ogni 125 ore.

Io ho utilizzato SHELL DIESEL PLUS 15W40 che risponde alle specifiche API CF - SG.
In pratica, visto che ne faccio uno scarso utilizzo (25 ore annue circa) lo devo comunque cambiare ogni anno a prescindere dalle ore.

Per concludere ti direi di non preoccuparti del sintetico o minerale ma di guardare le specifiche e valutare quanto usi il motore durante l'anno.

Fausto


BFausto
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Messaggio  LorenzoS Ven Mar 17, 2017 3:41 pm

e il bardahl garden 4T 15w40 l'ho trovato in offerta costa un po' di piu dello shell ma c'è scritto che ha additivi per ridurre l'attrito
è di classe API SJ/CH-4-SAE

LorenzoS
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Messaggio  LorenzoS Lun Mar 20, 2017 10:16 pm

ho messo lo Shell Rimula R4 X 15W-40 Specifiche: API SL/CF

mi hanno sconsigliato di mettere un sintetico al 100%, why ?

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Messaggio  Ceppo77 Mar Mar 21, 2017 7:55 am

I sintetici hanno intervalli di sostituzione più ravvicinati soprattutto dove il contenuto è minimo anche se lubrificano meglio.
Sono più soggetti a trasudamenti ed a un consumo durante il funzionamento.
Dissipano meno il calore.
Questo da quello che so ma potrei sbagliarmi
Io preferisco sempre il semisintetico

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Messaggio  Stepmeister Mar Mar 21, 2017 8:46 am

In un motore nuovo usare olio sintetico o non sintetico non cambia quasi nulla, ognuno ha i suoi pro e i suoi contro ma l'importante è che l'olio usato rispecchi le specifiche richieste della casa produttrice, che si rispettino gli intervalli e le indicazioni di manutenzione e che si cerchi di utilizzare lo stesso olio ad ogni tagliando. Nel caso di motori invece già usati, si consiglia sempre di usare olii minerali perchè al contrario dei sintetici essi hanno un potere detergente minore. Nel caso che il motore abbia alle spalle le sue ore, si saranno sicuramente formate delle piccole morchie o delle patine in qualche punto, soprattutto se è stato sempre manutentato con olio minerale. Finchè stanno li non fanno nessun danno, i problemi potrebbero esserci nel caso si inizi ad usare olii sintetici che avendo maggior potere detergente potrebbero far distaccare le morchie mandandole ad occludere qualche passaggio o forellino del circuito di lubrificazione. Usando olio minerale, anche se non si ha la minima idea di ciò che sia stato usato in passato, il rischio diminuisce notevolmente.
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Messaggio  LorenzoS Mar Mar 21, 2017 9:27 am

A me han detto che i sintetici sono piu fluidi e i motori stazionari hanno tolleranze diverse dai motori auto, quindi l'olio sintetico trafila maggiormente tra pistone e canna del cilindro, per cui è meglio limitarsi al semisintetico.
Resta il fatto che un 15w40 è solo semisintetico per avere un sintetico si deve andare su un 10w40

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Messaggio  Ceppo77 Mar Mar 21, 2017 9:31 am

Si è vero ed è quello che ti ho scritto anche io sopra.
Va bene quello che hai usato.

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