Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 268 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 267 Ospiti :: 3 Motori di ricercamanhaus71
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Olio motori agricoli 4 tempi
+15
giacomone
rappys
SuperUCCU
belcanto
Laris61
falcetto
Il Celtico
Ceppo77
sgaragnone
ferrari-tractor
ivan78
Ghepardo
straker
carbi
speedsonic
19 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: MANUTENZIONE DELLE VARIE ATTREZZATURE
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Olio motori agricoli 4 tempi
non ho trovato sul forum un topic che tratti l'argomento, che tipo di olio bisogna usare per i motori agricoli 4 tempi?
Ad esempio, le motozappe honda raccomandano il SAE 10 W 30, io mi sono accorto si aver usato il 15w40, puo essere un problema?
Ad esempio, le motozappe honda raccomandano il SAE 10 W 30, io mi sono accorto si aver usato il 15w40, puo essere un problema?
speedsonic- utente registrato
Re: Olio motori agricoli 4 tempi
La questione dell'olio è anche una questione "metereologica". Se usi spesso in inverno questo motore, sicuramente un 15 w... Sarà più denso all'avvio e non aiuterà il motore. Viceversa, se usi il motore d'estate, allora un 15 w... non farà alcun danno.... io parlo di avvii, ma la questione si allarga anche a quando il motore entra in temperatura d'esercizio. Ovviamente devi stare attento alla qualità dell'olio, se hai messo dentro un minerale 15w40, com'è probabile che sia, ti sconsigliò di continuare ad usarlo, ma di mettere o un sintetico o un buon semisintetico, come shell o altri
carbi- utente registrato
si , ho messo il tamoil super multi 15w 40, minerale.
Certo, sarebbe meglio mettere un buon semisintetico 10w40, però non arrecherai danni al motore. Meglio spendere qualcosina in più per un buon litro di olio, che dover cambiare bielle, pistoni, alberi motore....
carbi- utente registrato
Seguirò il tuo consiglio, ho visto che ci sono anche dei sintetici, in questo caso la gradazione scende a 5w40
dipende dal motore, ma per gran parte dei piccoli motori agricoli a benzina pressoché qualsiasi olio moderno eccede ampiamente le specifiche. infatti credo che il manuale della motozappa specifichi solo la gradazione, senza aggiungere altro. ovviamente non tutti gli oli sono uguali, metterei senza timori un minerale nils, giusto per fare un nome.
detto delle caratteristiche degli oli, interviene la natura umana ... io metto del sintetico anche nel rasaerba ...
detto delle caratteristiche degli oli, interviene la natura umana ... io metto del sintetico anche nel rasaerba ...
Quoto Straker. Per quanto ne so nei piccoli motori ad uso agricolo, specie se con lubrificazione a sbattimento, conta di più utilizzare una gradazione corretta piuttosto che un olio di altissima qualità.
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
olio x tosaerba 4 tempi
buongiorno a tutti..volevo ringraziare x avermi dato la possibilita di entrare..mi presento mi chiamo ivan e sono di torino...volevo un consiglio .ho avanzato questo olio della moto...volevo sapere se posso utilizzarlo nel tosaerba 4T ALPINA BL 460 SB motore B-S puo causare problemi al motore alla lunga ho posso dormire sonni tranquilli....grazie a tutti x le risposte in anticipo..
OLIO REPSOL MOTO 4T 10W40 SPORT SYNTHETIC BLEND flacone completamente arancione etichetta blu...
OLIO REPSOL MOTO 4T 10W40 SPORT SYNTHETIC BLEND flacone completamente arancione etichetta blu...
ivan78- utente registrato
ciao Ivan benvenuto nel forum!
Ho spostato il tuo messaggio nella sezione corretta.
L'olio che intendi usare va bene, anzi va fin troppo bene, per i rasaerba io metto un qualsiasi olio da auto, quello che costa di meno, con gradazione 10W30, 10W40 o 15W30
non sono motori "suscettibili"... basta che l'olio ci sia
Ho spostato il tuo messaggio nella sezione corretta.
L'olio che intendi usare va bene, anzi va fin troppo bene, per i rasaerba io metto un qualsiasi olio da auto, quello che costa di meno, con gradazione 10W30, 10W40 o 15W30
non sono motori "suscettibili"... basta che l'olio ci sia
ferrari-tractor- Moderatori
grazie mille x il consiglio...mi scuso x aver sbagliato a postare....
Ultima modifica di Alessio510 il Gio Apr 27, 2017 11:54 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote messaggio precedente)
ivan78- utente registrato
io nel mio motozappa motore BRIGGE & STRATTON QUANTUM 190 5hp , ho messo il
CASTROL MAGNETEC 5W30 sintetico per auto. fara mica male al mio motore essendo di fabbricazione datata, un olio sintetico per auto ?
CASTROL MAGNETEC 5W30 sintetico per auto. fara mica male al mio motore essendo di fabbricazione datata, un olio sintetico per auto ?
sgaragnone- utente registrato
Un olio potrebbe essere ritenuto da noi il più costoso ed il più buono possibile, ma se non rispetta ciò che il costruttore impone, potrebbe rivelarsi il peggiore sintetico migliore che sia.
Specifiche, gradazione e basi vanno, andrebbero rispettate
Specifiche, gradazione e basi vanno, andrebbero rispettate
Ceppo77- ex moderatori
nel manuale BRIGGS & STRATTON raccomandano di utilizzare olio di classificazione
SE, SF, SG, ad esempio olio garantito SAE 30 della B&S . oppure si puo' utilizzare un SAE 10w30.
il CASTROL MAGNETEC 5w30, che ho utilizzato nell'ultimo cambio di olio eseguito circa due anni fa a la classificazioni API SL/CF. come constatato le caratteristiche SAE API non corrispondono .
comunque in due anni, anche se utilizzato poco il motore non mi ha creato problemi, neanche evidenti consumi di olio.
quindi a questo punto cosa mi consigliate? mettere un SAE 30, o SAE 10W30 API SE,SF, SG, oppure cosa altro?
SE, SF, SG, ad esempio olio garantito SAE 30 della B&S . oppure si puo' utilizzare un SAE 10w30.
il CASTROL MAGNETEC 5w30, che ho utilizzato nell'ultimo cambio di olio eseguito circa due anni fa a la classificazioni API SL/CF. come constatato le caratteristiche SAE API non corrispondono .
comunque in due anni, anche se utilizzato poco il motore non mi ha creato problemi, neanche evidenti consumi di olio.
quindi a questo punto cosa mi consigliate? mettere un SAE 30, o SAE 10W30 API SE,SF, SG, oppure cosa altro?
Ti consigliamo di utilizzare l'olio prescritto dal manuale Briggs & Stratton. Oppure uno fra quelli prescritti.
Il Celtico.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
confronnella la scheda tecnica il CASTROL GARDEN 10w30 4 tempi , risulta un semisintetico classificato Api SJ.
mentre il CASTROL GARDEN 30 e un minerale classificato API SF
tra i due il migliore dovrebbe essere il 10w 30
essendo semisintetico avendo classificazione API SJ più recente , o mi sbaglio?
mentre il CASTROL GARDEN 30 e un minerale classificato API SF
tra i due il migliore dovrebbe essere il 10w 30
essendo semisintetico avendo classificazione API SJ più recente , o mi sbaglio?
Trovare ancora olii con classificazione SE-SF ormai è diventato difficile. Erano olii minerali e andavano benissimo per i motori progettati e prodotti 15-20 anni fa.
Lo standard attuale sul mercato è minimo SG, poi trovi normalmente SJ-SL e addirittura SM. Saluti
Lo standard attuale sul mercato è minimo SG, poi trovi normalmente SJ-SL e addirittura SM. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
il mio dubbio e che avendo messo il CASTROL MAGNETEC 5W30 per auto, anzi che il 10w30 che prescrive la casa, essendo la gradazione diversa posso creare danno al motore che ha 16 anni quindi vecchiotto.
Mi sembra tu possa impiegare meno tempo a cambiare mezzo litro d'olio nel tuo rasaerba che a proseguire con le stesse domande per giornate intere.
Evitiamo di monopolizzare gli argomenti ed il forum con aria fritta.
Quale olio e' giusto impiegare te lo abbiamo gia' detto piu' e piu' volte. Non e' che insistendo a chiedere le cose cambino.
Evitiamo inutili lungaggini negli argomenti e se formuliamo domande accettiamo e mettiamone in pratica le risposte ed i consigli. Grazie e proseguiamo.
Il Celtico.
Evitiamo di monopolizzare gli argomenti ed il forum con aria fritta.
Quale olio e' giusto impiegare te lo abbiamo gia' detto piu' e piu' volte. Non e' che insistendo a chiedere le cose cambino.
Evitiamo inutili lungaggini negli argomenti e se formuliamo domande accettiamo e mettiamone in pratica le risposte ed i consigli. Grazie e proseguiamo.
Il Celtico.
Il Celtico- Admin
Quoto al 100% Il Celtico, quanti problemi per un rasaerba, io quando cambio l`olio al rasaerba o l`arieggiatore metto sempre quelle confezioni già pronte da 600 c.c.
4/5 € e non ci pensi piu`
4/5 € e non ci pensi piu`
Laris61- utente registrato
Sgaragnone, visto che hai già cambiato l'olio, puoi usare la macchina fino al prossimo cambio senza tante preoccupazioni, poi valuterai quale utilizzare. L'olio che hai messo come gradazione non si discosta molto da quello prescritto, come specifiche è migliore...sgaragnone ha scritto:il mio dubbio e che avendo messo il CASTROL MAGNETEC 5W30 per auto, anzi che il 10w30 che prescrive la casa...
Se avessi messo un olio di gradazione ben diversa era un altro paio di maniche ma in questo caso è simile.
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Al mio paese ha abitato,per qualche anno,un signore che lavorava come meccanico presso una grossa impresa con cantieri in tutto il mondo.
Si era "portato a casa" un fusto da duecento litri di olio per motori diesel con il marchio Caterpillar seguito da una sigla incomprensibile.
Lo usava e credo lo usi ancora,su tutto ciò che gira come automobile a benzina,rasaerba,trattorino.
Ne metteva anche un cucchiaio e mezzo nel serbatoio della sua Stihl 011 e due in quello del decespugliatore.
Questa la vendo allo stesso prezzo che l'ho pagata,senza guadagno.
Si era "portato a casa" un fusto da duecento litri di olio per motori diesel con il marchio Caterpillar seguito da una sigla incomprensibile.
Lo usava e credo lo usi ancora,su tutto ciò che gira come automobile a benzina,rasaerba,trattorino.
Ne metteva anche un cucchiaio e mezzo nel serbatoio della sua Stihl 011 e due in quello del decespugliatore.
Questa la vendo allo stesso prezzo che l'ho pagata,senza guadagno.
belcanto- utente registrato.
Per il prossimo cambio di olio alla fine ho preso il CASTROL GARDEN 10w 30 API SJ 4 tempi
1 litro al costo di euro 7,90 .
1 litro al costo di euro 7,90 .
Un simpatico aneddoto, ma:
Chiaramente si tratta di un modo di fare alquanto opinabile e non in linea con quanto in genere prevedono le case costruttrici per la manutenzione dei loro motori.
Che quel signore abbia utilizzato l'olio di quel fusto indifferentemente per qualunque macchinario, a due e quattro tempi, può essere.belcanto ha scritto:
Si era "portato a casa" un fusto da duecento litri di olio...
Lo usava e credo lo usi ancora,su tutto ciò che gira...
Chiaramente si tratta di un modo di fare alquanto opinabile e non in linea con quanto in genere prevedono le case costruttrici per la manutenzione dei loro motori.
Ghepardo- Moderatori
Olio 20W50 su motore 4 tempi, può andare???
Ho trovato in cantina 2 litri di olio HPX della Petronas-Selenia, comprati alcuni anni fa per il motore della Uno che consumava olio, però alla fine, avevo fatto rifare il motore e quei flaconi sono rimasti lì inutilizzati e sigillati.
Domanda: è possibile usare quest'olio di gradazione 20W50 sul rasaerba a 4 tempi? Ho un vecchio Tecumseh che consuma olio e fuma azzurro, ma mi dispiace buttarlo perchè funziona ancora... quando finisce del tutto, o cambio fasce e pistone, o cambio direttamente il motore.
Posso usarlo eventualmente anche su un motore "sano"? Se non sbaglio è un olio specifico per motori ad alto chilometraggio, o comunque con molte ore di lavoro. E' di colore verde. Cosa ne pensate? Rischio?
Domanda: è possibile usare quest'olio di gradazione 20W50 sul rasaerba a 4 tempi? Ho un vecchio Tecumseh che consuma olio e fuma azzurro, ma mi dispiace buttarlo perchè funziona ancora... quando finisce del tutto, o cambio fasce e pistone, o cambio direttamente il motore.
Posso usarlo eventualmente anche su un motore "sano"? Se non sbaglio è un olio specifico per motori ad alto chilometraggio, o comunque con molte ore di lavoro. E' di colore verde. Cosa ne pensate? Rischio?
SuperUCCU- utente registrato.
Per il vecchio tecumseh puoi provare, mal che vada era già un motore "arrivato".
Su un motore sano io non lo userei poiché la gradazione 20w50 è ben lontana da quelle solitamente previste per i motori agricoli con lubrificazione a sbattimento.
Su un motore sano io non lo userei poiché la gradazione 20w50 è ben lontana da quelle solitamente previste per i motori agricoli con lubrificazione a sbattimento.
Ghepardo- Moderatori
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
» DOSAGGI INDICATIVI OLIO/BENZINA PER MOTORI AGROFORESTALI A 2 TEMPI
» Honda motori agricoli manuali d'uso e manutenzione
» DOSAGGI INDICATIVI OLIO/BENZINA PER MOTORI AGROFORESTALI A 2 TEMPI
» Honda motori agricoli manuali d'uso e manutenzione
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: MANUTENZIONE DELLE VARIE ATTREZZATURE
Pagina 1 di 2