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Messaggio  speedsonic Sab Apr 15, 2017 7:25 am

non ho trovato sul forum un topic che tratti l'argomento, che tipo di olio bisogna usare per i motori agricoli 4 tempi?

Ad esempio, le motozappe honda raccomandano il SAE 10 W 30, io mi sono accorto si aver usato il 15w40, puo essere un problema?
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Messaggio  carbi Sab Apr 15, 2017 7:54 am

La questione dell'olio è anche una questione "metereologica". Se usi spesso in inverno questo motore, sicuramente un 15 w... Sarà più denso all'avvio e non aiuterà il motore. Viceversa, se usi il motore d'estate, allora un 15 w... non farà alcun danno.... io parlo di avvii, ma la questione si allarga anche a quando il motore entra in temperatura d'esercizio. Ovviamente devi stare attento alla qualità dell'olio, se hai messo dentro un minerale 15w40, com'è probabile che sia, ti sconsigliò di continuare ad usarlo, ma di mettere o un sintetico o un buon semisintetico, come shell o altri
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Messaggio  speedsonic Sab Apr 15, 2017 4:45 pm

si , ho messo il tamoil super multi 15w 40, minerale.
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Messaggio  carbi Dom Apr 16, 2017 12:10 am

Certo, sarebbe meglio mettere un buon semisintetico 10w40, però non arrecherai danni al motore. Meglio spendere qualcosina in più per un buon litro di olio, che dover cambiare bielle, pistoni, alberi motore....
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Messaggio  speedsonic Dom Apr 16, 2017 12:41 am

Seguirò il tuo consiglio, ho visto che ci sono anche dei sintetici, in questo caso la gradazione scende a 5w40
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Messaggio  straker Mar Apr 18, 2017 7:29 am

dipende dal motore, ma per gran parte dei piccoli motori agricoli a benzina pressoché qualsiasi olio moderno eccede ampiamente le specifiche. infatti credo che il manuale della motozappa specifichi solo la gradazione, senza aggiungere altro. ovviamente non tutti gli oli sono uguali, metterei senza timori un minerale nils, giusto per fare un nome.
detto delle caratteristiche degli oli, interviene la natura umana ... io metto del sintetico anche nel rasaerba ... Laughing
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Messaggio  Ghepardo Mar Apr 18, 2017 1:11 pm

Quoto Straker. Per quanto ne so nei piccoli motori ad uso agricolo, specie se con lubrificazione a sbattimento, conta di più utilizzare una gradazione corretta piuttosto che un olio di altissima qualità.

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Messaggio  ivan78 Gio Apr 27, 2017 10:21 am

buongiorno a tutti..volevo ringraziare x avermi dato la possibilita di entrare..mi presento mi chiamo ivan e sono di torino...volevo un consiglio .ho avanzato questo olio della moto...volevo sapere se posso utilizzarlo nel tosaerba 4T ALPINA BL 460 SB motore B-S puo causare problemi al motore alla lunga ho posso dormire sonni tranquilli....grazie a tutti x le risposte in anticipo..
OLIO REPSOL MOTO 4T 10W40 SPORT SYNTHETIC BLEND flacone completamente arancione etichetta blu...


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Messaggio  ferrari-tractor Gio Apr 27, 2017 10:41 am

ciao Ivan benvenuto nel forum!

Ho spostato il tuo messaggio nella sezione corretta.

L'olio che intendi usare va bene, anzi va fin troppo bene, per i rasaerba io metto un qualsiasi olio da auto, quello che costa di meno, con gradazione 10W30, 10W40 o 15W30
non sono motori "suscettibili"... basta che l'olio ci sia Very Happy
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Messaggio  ivan78 Gio Apr 27, 2017 11:12 am


    grazie mille x il consiglio...mi scuso x aver sbagliato a postare....


Ultima modifica di Alessio510 il Gio Apr 27, 2017 11:54 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote messaggio precedente)

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Messaggio  sgaragnone Lun Mag 01, 2017 10:26 pm

io nel mio motozappa motore BRIGGE & STRATTON QUANTUM 190 5hp , ho messo il
CASTROL MAGNETEC 5W30 sintetico per auto.  fara mica  male al mio   motore essendo di fabbricazione datata,    un olio sintetico per auto ?

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Messaggio  Ceppo77 Mar Mag 02, 2017 8:54 am

Un olio potrebbe essere ritenuto da noi il più costoso ed il più buono possibile, ma se non rispetta ciò che il costruttore impone, potrebbe rivelarsi il peggiore sintetico migliore che sia.

Specifiche, gradazione e basi vanno, andrebbero rispettate

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Messaggio  sgaragnone Mar Mag 02, 2017 9:17 pm

nel manuale BRIGGS & STRATTON raccomandano di utilizzare olio di classificazione
SE, SF, SG, ad esempio olio garantito SAE 30 della B&S . oppure si puo' utilizzare un SAE 10w30.

il CASTROL MAGNETEC 5w30, che ho utilizzato nell'ultimo cambio di olio eseguito circa due anni fa a la classificazioni API SL/CF. come constatato le caratteristiche SAE API non corrispondono .

comunque in due anni, anche se utilizzato poco il motore non mi ha creato problemi, neanche evidenti consumi di olio.

quindi a questo punto cosa mi consigliate? mettere un SAE 30, o SAE 10W30 API SE,SF, SG, oppure cosa altro?




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Messaggio  Il Celtico Mar Mag 02, 2017 9:36 pm

Ti consigliamo di utilizzare l'olio prescritto dal manuale Briggs & Stratton. Oppure uno fra quelli prescritti.
Il Celtico.
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Messaggio  sgaragnone Mer Mag 03, 2017 8:18 am

confronnella la scheda tecnica il CASTROL GARDEN 10w30 4 tempi , risulta un semisintetico classificato Api SJ.
mentre il CASTROL GARDEN 30 e un minerale classificato API SF

tra i due il migliore dovrebbe essere il 10w 30
essendo semisintetico avendo classificazione API SJ più recente , o mi sbaglio?

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Messaggio  falcetto Mer Mag 03, 2017 3:49 pm

Trovare ancora olii con classificazione SE-SF ormai è diventato difficile. Erano olii minerali e andavano benissimo per i motori progettati e prodotti 15-20 anni fa.
Lo standard attuale sul mercato è minimo SG, poi trovi normalmente SJ-SL e addirittura SM. Saluti

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Messaggio  sgaragnone Mer Mag 03, 2017 4:08 pm

il mio dubbio e che avendo messo il CASTROL MAGNETEC  5W30 per auto,  anzi che il 10w30  che prescrive la casa, essendo la gradazione diversa posso creare danno al motore che ha 16 anni quindi vecchiotto.

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Messaggio  Il Celtico Mer Mag 03, 2017 7:36 pm

Mi sembra tu possa impiegare meno tempo a cambiare mezzo litro d'olio nel tuo rasaerba che a proseguire con le stesse domande per giornate intere.
Evitiamo di monopolizzare gli argomenti ed il forum con aria fritta.
Quale olio e' giusto impiegare te lo abbiamo gia' detto piu' e piu' volte. Non e' che insistendo a chiedere le cose cambino.
Evitiamo inutili lungaggini negli argomenti e se formuliamo domande accettiamo e mettiamone in pratica le risposte ed i consigli. Grazie e proseguiamo.
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Messaggio  Laris61 Mer Mag 03, 2017 10:30 pm

Quoto al 100% Il Celtico, quanti problemi per un rasaerba, io quando cambio l`olio al rasaerba o l`arieggiatore metto sempre quelle confezioni già pronte da 600 c.c.
4/5 € e non ci pensi piu`
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Messaggio  Ghepardo Gio Mag 04, 2017 3:29 am

sgaragnone ha scritto:il mio dubbio e che avendo messo il CASTROL MAGNETEC  5W30 per auto,  anzi che il 10w30  che prescrive la casa...
Sgaragnone, visto che hai già cambiato l'olio, puoi usare la macchina fino al prossimo cambio senza tante preoccupazioni, poi valuterai quale utilizzare. L'olio che hai messo come gradazione non si discosta molto da quello prescritto, come specifiche è migliore... ok capo
Se avessi messo un olio di gradazione ben diversa era un altro paio di maniche ma in questo caso è simile.

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Messaggio  belcanto Gio Mag 04, 2017 9:19 pm

Al mio paese ha abitato,per qualche anno,un signore che lavorava come meccanico presso una grossa impresa con cantieri in tutto il mondo.

Si era "portato a casa" un fusto da duecento litri di olio per motori diesel con il marchio Caterpillar seguito da una sigla incomprensibile.
Lo usava e credo lo usi ancora,su tutto ciò che gira come automobile a benzina,rasaerba,trattorino.
Ne metteva anche un cucchiaio e mezzo nel serbatoio della sua Stihl 011 e due in quello del decespugliatore.
Questa la vendo allo stesso prezzo che l'ho pagata,senza guadagno.
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Messaggio  sgaragnone Ven Mag 05, 2017 5:42 am

Per il prossimo cambio di olio alla fine ho preso il CASTROL GARDEN 10w 30 API SJ 4 tempi
1 litro al costo di euro 7,90 .

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Messaggio  Ghepardo Ven Mag 05, 2017 9:59 am

Un simpatico aneddoto, ma:
belcanto ha scritto:
Si era "portato a casa" un fusto da duecento litri di olio...
Lo usava e credo lo usi ancora,su tutto ciò che gira...
Che quel signore abbia utilizzato l'olio di quel fusto indifferentemente per qualunque macchinario, a due e quattro tempi, può essere.
Chiaramente si tratta di un modo di fare alquanto opinabile e non in linea con quanto in genere prevedono le case costruttrici per la manutenzione dei loro motori.

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Messaggio  SuperUCCU Lun Ott 23, 2017 6:48 am

Ho trovato in cantina 2 litri di olio HPX della Petronas-Selenia, comprati alcuni anni fa per il motore della Uno che consumava olio, però alla fine, avevo fatto rifare il motore e quei flaconi sono rimasti lì inutilizzati e sigillati.
Domanda: è possibile usare quest'olio di gradazione 20W50 sul rasaerba a 4 tempi? Ho un vecchio Tecumseh che consuma olio e fuma azzurro, ma mi dispiace buttarlo perchè funziona ancora... quando finisce del tutto, o cambio fasce e pistone, o cambio direttamente il motore.
Posso usarlo eventualmente anche su un motore "sano"? Se non sbaglio è un olio specifico per motori ad alto chilometraggio, o comunque con molte ore di lavoro. E' di colore verde. Cosa ne pensate? Rischio?
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Messaggio  Ghepardo Lun Ott 23, 2017 6:58 am

Per il vecchio tecumseh puoi provare, mal che vada era già un motore "arrivato".
Su un motore sano io non lo userei poiché la gradazione 20w50 è ben lontana da quelle solitamente previste per i motori agricoli con lubrificazione a sbattimento.

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