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olio motori agricoli 4 tempi

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Messaggio  Ceppo77 il Lun Ott 23, 2017 9:29 am

anche io lo userei considerando che il rasaerba lo utilizzerresti nella stagione calda dove un 20w " potrebbe" andare.

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Messaggio  rappys il Lun Apr 09, 2018 9:55 am

salve a tutti,volevo cortesemente sapere se il colore dell'olio motore influenza il funzionamento del tagliaerba,perchè sono andato nel solito negozio dove ho sempre comprato un olio di colore giallo,l'ultima volta mi sono accorto nel cambio olio che è di colore rosso!
grazie

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Messaggio  Ghepardo il Lun Apr 09, 2018 10:01 am

Contano le specifiche indicate sulla confezione.

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Messaggio  giacomone il Lun Apr 09, 2018 12:42 pm

Laris61 ha scritto:Quoto al 100% Il Celtico, quanti problemi per un rasaerba, io quando cambio l`olio al rasaerba o l`arieggiatore metto sempre quelle confezioni già pronte da 600 c.c.
4/5 € e non ci pensi piu`
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Anche la B&S infatti consiglia il 30 fino a temperature superiori ai 5°C.Anche io utilizzo questo olio da anni come molti meccanici in zona
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Messaggio  sgaragnone il Lun Apr 09, 2018 3:14 pm

Io ho aquistato il CASTROL GARDEN 10W 30 va bene ugualmente la gradazione considerando che sono in Sardegna e le temperature sono abbastanza miti?

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Messaggio  rappys il Dom Apr 15, 2018 2:35 pm

buongiorno a tutti,scusate se ripongo la questione,ho comprato dal solito negoziante l'olio per il motore a 4 tempi del tagliaerba,siccome lo vende sfuso,quando sono arrivato a casa e quando stavo per versarlo nel motore,mi sono accorto che l'olio è rosso,è normale oppure ha sbagliato a darmelo?Premetto che non c'è nessuna etichetta.
grazie e buona domenica

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Messaggio  Ghepardo il Dom Apr 15, 2018 3:04 pm

Come facciamo a sapere se va bene solo dal colore? Chiedi al negoziante se ha magari cambiato marca di olio ma con caratteristiche simili oppure se ha commesso un errore nel dartelo.
E comunque in teoria doveva etichettare il contenitore indicando il contenuto ma questo è un altro discorso.

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Messaggio  Il Celtico il Lun Apr 16, 2018 6:36 pm

E noi coma facciamo a sapere se ti ha dato l'olio giusto? Soprattutto se non c'e' etichetta? Un po' di buonsenso. Forse contattarlo e chiedere a lui potrebbe essere una buona idea?
Il Celtico.
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Messaggio  loker il Mer Apr 25, 2018 7:37 am

Salve ho un decespugliatore 4T con motore honda gx 35. Nel manuale è indicato l'uso di un olio motore con gradazione 5w30 o di sceglierlo in base alle temperature massime raggiunte in zona seguendo uno schema che si trova nel manuale di manutenzione del decespugliatore. Dato che io abito in Sicilia posso scegliere secondo voi una gradazione maggiore?
In particolare vorrei comprare dell'olio 5w40 Mobil Super 3000. Cosa ne pensate?
Ecco cosa dice il manuale
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Ecco la scheda dell'olio
https://www.mobil.com/italian-it/passenger-vehicle-lube/pds/glxxmobil-super-3000-x1-5w40
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Messaggio  falcetto il Mer Apr 25, 2018 3:16 pm

Sono d'accordo. Olio fin troppo buono che va ben oltre la specifica minima classe SJ richiesta. Personalmente ritengo che un qualsiasi semisintetico 10W40 va bene per l'assolata Sicilia.
L'importante è che ci sia visto che nel tuo motore ci vanno max 80 cc. Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  loker il Mer Apr 25, 2018 6:48 pm

Grazie per la risposta falcetto
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Messaggio  loker il Mer Mag 16, 2018 5:59 pm

Ciao oggi sono andato in un negozio per comprare l'olio per il mio dece con motore 4t honda gx. Il commesso mi ha suggerito questo:
Repsol Moto Sintético 4T 10W-40
Quality level API SN, JASO T903:2016 MA2
link alla scheda tecnica
https://www.repsol.com/imagenes/global/en/RP_MOTO_SINTETICO_4T_10W40_EN_tcm14-55996.pdf

Posso usarlo tranquillamente sul mio dece? Non rischio di fare danni?
penso che me ne abbia dato uno un po' troppo "esagerato" per un decespugliatore. Prezzo per 1L 10€ (on line si trova a molto meno, ma visto che avevo premura l'ho preso.)

PS:il commesso insisteva nel dire che un normale olio motore 4t 10w40 non è adatto per un motore 4t per decespugliatore. A me questa affermazione mi ha un po' spiazzato.

PPS: unica nota che mi ha rallegrato è stata quella di avere un flacone con un beccuccio lungo e sottile che estraendosi mi permette di rabboccare l'olio molto facilmente dato che il punto dove devo rabboccare è molto piccolo.
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Messaggio  fubiano il Gio Mag 17, 2018 8:09 pm

direi che 10 € per un olio con quelle caratteristiche mi sembra un buon prezzo se le specifiche sono quelle si può usare tranquillamente.
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Messaggio  loker il Ven Mag 18, 2018 8:10 am

Grazie per la risposta, spero di non rovinare nulla con questo olio.
Pensate che lo posso tenere un anno ? Non uso il dece molte ore all'anno, probabilmente meno di 20.
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Messaggio  fubiano il Ven Mag 18, 2018 10:12 am

un anno lo fai tranquillamente unica accortezza tenere sotto controllo il livello.
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Messaggio  Ghepardo il Ven Mag 18, 2018 4:50 pm

Cosa prescrive il manuale d'uso e manutenzione?
Mi pare che per questi piccoli 4t solitamente vada fatto un cambio dopo le prime 10-15 ore e in seguito ogni 50 ore oppure ogni anno a inizio stagione se non si raggiungono le 50 ore annue.
Come già detto da altri, importante è che vi sia sempre la giusta quantità: né poco ma neppure troppo.
Sul tipo di olio: In regioni calde come da te penso che il 10w40 vada comunque bene, viste anche le specifiche elevate dell'olio in questione (anche se personalmente avrei optato per un 5w30, sempre di buona qualità).

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Messaggio  pw31 il Lun Ott 12, 2020 5:44 pm

abbiamo su un mezzo agricolo un motore bicilindrico ruggerini, che da quando ho cambiato l'olio l'ultima volta, noto che ne consuma un po. Mi sembra che prima di allora non lo facesse.

ora avendo smontato per altre ragioni la marmitta qualche tempo fa, prima del cambio olio, avevo notato che lo stelo valvola era un po"sudato" credo causa disseccamento dei gommini di tenuta. Sul motore la targhetta di fabbrica consiglia il classico agip 15w40.

Il dubbio è questo, suggerite di cambiare l'olio 15-40 con un altro di pari gradazione ma di marca migliore (quello messo è un olio da pochi euro, che sia questa la causa?) oppure, se lo trovassi mettere magari un 20w50 sempre minerale (esistono di questo tipo e gradazione?)
saluti

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Messaggio  ferrari-tractor il Lun Ott 12, 2020 7:18 pm

un olio economico odierno è perfettamente adatto ai motori vecchi che si bevevano ben altre cose.
piuttosto che cambiare olio con uno più denso (non è una buona idea), io andrei a vedere perchè mangia olio... se c'è un problema lo si risolve
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Messaggio  Camaro71 il Mar Ott 13, 2020 6:25 am

anche sulla mia motoagricola c'è installato un motore ruggerini bicilindrico diesel e anche lui fuma un pò probabilmente per la stessa causa che dici.
ho cambiato l olio lo scorso mese di maggio e credo che fossero diversi anni che non veniva cambiato ma nonostante il fumo a freddo non mi sembra che ne consumi.
ho usato olio repsol 15w 40 ed ho notato che il motore è meno rumoroso e gira meglio, piu fluido.
oli con specifiche superiori sono inutili e forse addirittura controproducenti su motori cosi datati. la mia macchina è del 1986 e gira ancora bene
p.s. anche secondo me non è una buona idea usare un olio piu denso

io ho messo questo, 2 litri esatti
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Messaggio  pw31 il Mar Ott 13, 2020 8:26 am

grazie ragazzi, come detto quando smontai la marmitta almeno uno (me lo ricordo sicuro di uno) stelo valvola era sudato, quindi i gommini credo inizino a fare poca tenuta.La situazione delle valvole aspirazione non la so, perchè è un po piu rognosetto da smontare il collettore rispetto a quello di scarico, e di solito, se una cosa funziona non ci metto mani per non creare problemi.
Prima del cambio olio, con quello vecchio, non avevo problemi di consumo a mia memoria, ma non so che olio ci fosse messo perchè non ce lo avevamo messo noi, ma in officina.

Il motore non fuma blu, spinge e sotto sforzo fuma di un bel nero, non mi sembra spompato nemmeno a pieno carico.

Possibile che la colpa sia dell'olio " sconosciuto" ed economico che ci ho messo? In effetti mi sembrava un po liquido, ma puo essere anche una impressione errata, non sono meccanico...

Ps: come mai sconsigliate di metterne uno piu denso? Non gira bene e crea sovrappressioni? Leggo sui vari forum che molti lo fanno, ma se lo sconsigliate...

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Messaggio  Camaro71 il Mar Ott 13, 2020 8:59 am

hai gia sostituito il filtro gasolio? magari è un pò intasato e male non farebbe, potrebbe essere anche che la pompa abbia una mandata eccessiva di gasolio e questo non bruciando correttamente faccia fumare il motore.
per conto mio gli farei dare una controllata da un meccanico.
olio piu denso adesso che viene il freddo fatica di piu a raggiungere le zone piu "lontane" da lubrificare. credo convenga attenersi a quanto prescritto dal costruttore

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Messaggio  pw31 il Mar Ott 13, 2020 11:50 am

no, il motore non fuma strano, ne piu del solito, questo intendevo dire, certo è normale che a pieno carico (è una motoagricola) coi suoi bei 8-9 quintali in groppo e in pendenza la fumatina nera credo sia piu che normale, non fa assolutamente nuvoloni, anzi...
mi fa strano solo che questo consumo di olio sia cominciato da quando glielo cambiato....
se l'olio passa dai gommini valvole, quello in aspirazione verrebbe bruciato e dovrebbe fumare blu, mentre quello in scarico dovrebbe rendere la marmitta untuosa giusto?

la prova che posso fare è giocarmi qualche euro e prendere 2 litri di olio ip o agip e cambiarlo, il cambio risale a 15 mesi fa anche se ha girato non molto

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Messaggio  Camaro71 il Mar Ott 13, 2020 12:00 pm

credo che si possa fare, 2 litri di olio buono 5w 40 lo pagherai al massimo 9 euro litro

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