Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Motosega elettrica e condensatore
Da joe51 Oggi alle 9:34 am

» Active ST37 L
Da gabri93 Oggi alle 9:15 am

» Active ST65 Strato Charged
Da blondgnek65 Oggi alle 7:19 am

» Rastrellare il prato o no?
Da gabri93 Oggi alle 7:03 am

» Aiuto Smontaggio Frizione Carretto a Motore d'Epoca
Da AC84 Ieri alle 9:23 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Ieri alle 8:38 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:50 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Ieri alle 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Ieri alle 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Ieri alle 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Ieri alle 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Gio Mag 02, 2024 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Gio Mag 02, 2024 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Gio Mag 02, 2024 8:02 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Gio Mag 02, 2024 7:47 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24440 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rosannalberto

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311289 messaggi in 16605 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 401 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 396 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ferrari-tractor, gabri93, joe51, Peppino003, RasKebir

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Problemi bobina Stihl MS280 Vote_lcap30%Problemi bobina Stihl MS280 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Problemi bobina Stihl MS280 Vote_lcap35%Problemi bobina Stihl MS280 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Problemi bobina Stihl MS280 Vote_lcap12%Problemi bobina Stihl MS280 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Problemi bobina Stihl MS280 Vote_lcap2%Problemi bobina Stihl MS280 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Problemi bobina Stihl MS280 Vote_lcap4%Problemi bobina Stihl MS280 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Problemi bobina Stihl MS280 Vote_lcap5%Problemi bobina Stihl MS280 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Problemi bobina Stihl MS280 Vote_lcap2%Problemi bobina Stihl MS280 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Problemi bobina Stihl MS280 Vote_lcap9%Problemi bobina Stihl MS280 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Problemi bobina Stihl MS280 Vote_lcap1%Problemi bobina Stihl MS280 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Problemi bobina Stihl MS280

+4
iury1977
luca31
Alessio510
tecnomecc
8 partecipanti

Andare in basso

Problemi bobina Stihl MS280 Empty Problemi bobina Stihl MS280

Messaggio  tecnomecc Mar Ago 29, 2017 8:27 am

Buon giorno,
Ho due motoseghe stihl modelli MS 280 e 051AV electronic (direi.. semi professionali) ma danno sempre problemi e non capisco come mai.
La MS 280 ha 11 anni, avrà lavorato in totale, esagerando tra le 50 e le 80 ore. In media 5-6 ore di funzionamento.. sommando le varie ricevute, ormai è costata più di manutenzione che di acquisto. Sempre manutenuta da centro stihl autorizzato.
Gli ultimi guasti sono relativi alla "bobina", con relativa sostituzione (100 Euro).
A febbraio 2017 sostituzione  bobina. Lavora altre due ore (finisco di tagliare la legna). 6 mesi ferma. Cadono degli alberi, la avvio e parte.. 4 ore di lavoro (un pomeriggio scarso), si ferma da sola e non riparte più. La porto al centro Stihl: "bobina da cambiare" !

Come mai si bruciano le bobine ? A me sembrano troppo delicate..

La 051AV electronic anche lei è un calvario.. un anno ferma, avvio e parte. Lavora due ore, si ferma da sola e non riparte più. Adesso ho "paura" a portarla al centro stihl e quindi la terrò ferma.

Pian piano vorrei anche imparare a manutenerle da solo perchè in questi anni mi stanno costando un occhio in manutenzione.


Ultima modifica di falcetto il Gio Ago 31, 2017 4:43 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : correzione titolo)

tecnomecc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.08.17

Torna in alto Andare in basso

Problemi bobina Stihl MS280 Empty Re: Problemi bobina Stihl MS280

Messaggio  Alessio510 Mar Ago 29, 2017 8:41 am

Benvenuto sul forum!

In primis mi vien da suggerire di cambiare il riparatore ok capo
Se vuoi trattare la riparazione delle due macchine, ti consiglio di aprire due topic, uno per ogni macchina, ma prima ancora di scegliere da quale macchina partire, per fare le cose ordinate, spiegando bene con dovizia di particolare i difetti riscontrati.

Buona continuazione su queste pagine ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Problemi bobina Stihl MS280 Empty Re: Problemi bobina Stihl MS280

Messaggio  tecnomecc Mar Ago 29, 2017 8:52 am

In realtà, per ora, visto che ho portato a riparare la MS280 al centro assistenza, non voglio ripararla da solo.

Volevo solo capire come mai si bruciano le bobine.. perchè mi sembra capiti troppo spesso. Se ci sono altre cause.. magari il fatto di usarle solo una volta l'anno o altro..

Il meccanico dell'officina stihl è sempre preso dal lavoro (ne ha tanto) e sembra che rispondere a due domande in più gli dia proprio fastidio.. poi finisce sempre con il rispondermi che sono cose da professionisti. Lo so che sono cose da professionisti ma iniziare a capirci qualcosa non mi dispiacerebbe.

Per cambiare centro assistenza purtroppo dovrei fare parecchi chilometri in più Sad
L'unico riparatore indipendente in zona ha chiuso due anni fa.

Mi interesserebbe di più la stihl ms280. La 051AV la uso poco perchè pesa troppo e mi stanca le braccia, potrei tenerla ferma.

Apro un post apposito ?

tecnomecc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.08.17

Torna in alto Andare in basso

Problemi bobina Stihl MS280 Empty Re: Problemi bobina Stihl MS280

Messaggio  luca31 Mar Ago 29, 2017 9:07 am

se hai deciso di dedicarti alla ms 280 puoi continuare su questo topic ok capo , va bene.
Se hai altri particolari da aggiungere , fai pure. Come dice Alessio510 partiamo da un tema .
Ad esempio : i continui problemi alla bobina.
Adesso aspettiamo pareri autorevoli

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14148
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Problemi bobina Stihl MS280 Empty Re: Problemi bobina Stihl MS280

Messaggio  tecnomecc Mar Ago 29, 2017 9:26 am

Continui problemi alla bobina su Stihl ms280.

Uso della macchina, discontinuo, una o due volte l'anno per qualche ora. Giusto per abbattere e fare a pezzi le piante cadute nel bosco.
La bobina è stata sostituita 3 volte nel giro di 11 anni di vita. Con l'ultima sostituzione (settimana prossima, quando arriva il pezzo al centro assistenza) siamo a 4.
Sostituzione precedente febbraio 2017. Tra febbraio e il successivo guasto ha lavorato per 4-5 ore al massimo.

Il difetto si presenta sempre uguale: la macchina parte (anche dopo un anno di inattività).. lavora un po' di ore (3-4 ore) poi si ferma da sola quando è al minimo e non c'è verso di farla ripartire a caldo. A freddo (il giorno dopo) a volte riparte per funzionare alcuni minuti, poi al minimo si spegne e non riparte più. Dopo qualche prova non riparte più.
Alla fine la porto sempre al centro assistenza e cambiano la bobina.

Cosa può avere ? Sono così delicate le bobine ?

tecnomecc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.08.17

Torna in alto Andare in basso

Problemi bobina Stihl MS280 Empty Re: Problemi bobina Stihl MS280

Messaggio  Alessio510 Mar Ago 29, 2017 9:45 am

Francamente, no, non sono così delicate, a meno che non c'è in circolazione una partita fallata ( ma di questo magari qualche notizia può averla il nostro Maxb).

Il difetto che presenta sembra la mancanza di isolamento deigli avvolgimenti, che portano a massa la bobina ( cosa che può accadere con gli anni, per l'avvicendarsi dei cicli termici e il deperimento degli isolamenti).

Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

Problemi bobina Stihl MS280 Empty Re: Problemi bobina Stihl MS280

Messaggio  tecnomecc Mar Ago 29, 2017 10:04 am

L'unica cosa che spero adesso è che il centro assistenza riconosca la riparazione in garanzia. Quando andrò a ritirare la motosega porterò la ricevuta di febbraio e farò presente la cosa.

Facendo due domande l'unica cosa che ho scoperto in più sulla bobina è che è elettronica.

Rimango in attesa di altri consigli da parte degli esperti Wink

tecnomecc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.08.17

Torna in alto Andare in basso

Problemi bobina Stihl MS280 Empty Re: Problemi bobina Stihl MS280

Messaggio  luca31 Mar Ago 29, 2017 10:48 am

domanda forse stupida : la tieni in un posto estremamente freddo e umido?

La garanzia sul pezzo non so se dura 6 mesi o un anno. Se si collega Maxb. potrai avere informazioni molto utili ma tieni conto che se il rivenditore 'non ha tempo' di rispondere alle tue domande Rolling Eyes l'assistenza tecnica di stihl italia da informazioni e aiuto in modo molto chiaro e disponibile

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14148
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Problemi bobina Stihl MS280 Empty Re: Problemi bobina Stihl MS280

Messaggio  iury1977 Mar Ago 29, 2017 11:22 am

Sarò sempre pessimista ma mi suona di fregatura.....
A meno che tu la tenga in cantina con il 120 % di umidità. faccio fatica a pensare che sia sostituita realmente 4 volte. Una prova semplice da fare sarebbe stata vedere se quando si spegne e non si riaccende più, la bobina fa comunque scintilla o meno, tanto per escludere qualcosa. Ora però non avendo tu la macchina in mano non possiamo fare prove. Bello sarebbe stato fare un segno distintivo sulla bobina per poter valutare sicuramente la sostituzione. Non ci resta che aspettare la riparazione.
Se vuoi potremo seguirti nello svelare l'arcano almeno della 051AV

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Problemi bobina Stihl MS280 Empty Re: Problemi bobina Stihl MS280

Messaggio  tecnomecc Mar Ago 29, 2017 12:36 pm

Per provare a riesumarne qualcuna ne ho altre due.. la 051av e una Alpina (presa 20 anni fa' non ha mai veramente funzionato bene, una uguale l'ho regalata via dalla disperazione... poi ho preso le stihl ma non ho avuto fortuna).

Sono ricoverate in un garage esterno in muratura e staccato dalla casa. Non è riscaldato quindi ci sono più o meno le condizioni ambientali esterne, un po' più riparato. In inverno il giorno più freddo credo abbia fatto -8 °C di notte. Forse all'interno non va sotto zero o ci va di poco. Lì tengo anche trattore, bcs, decespugliatori e per ora non danno problemi.
Da febbraio ad oggi escludo che sia andato sotto zero.

In effetti avrei dovuto scrivere prima di portarla... però la fretta di continuare il lavoro.. Magari mi vede poco "ferrato" e ci fa la cresta.. quando la porto mi propone di noleggiarne una ma per via del costo preferisco non farlo. Lavoro con le mie macchine.
Quella di segnare la bobina era una prova da fare. Ma non ho mai neanche smontato la macchina visto quanto poco la uso e non saprei dove sta la bobina.
Esistono dei manuali o esplosi con l'elenco delle parti ? Almeno per capire come sono fatte.
Di meccanica ne capisco poco,per ora.. spero di migliorare ! Attrezzi ne ho, praticamente un'officina.

Partiamo da una cosa pratica.. come verificare se la candela fa comunque scintilla ?
Candela estratta, attaccata alla pipetta e poi come faccio massa ?

Magari con il vostro aiuto, in inverno riesumo la 051av.. o la alpina che pesa meno e dopo due ore non avrei le braccia a pezzi, però sarà da rifare (ferma credo da 18 anni).

P.s. Ho telefonato a stihl italia e mi hanno detto di mandare una mail descrivendo i problema, la risposta è stata di rivolgersi ad un'officina stihl per far riparare la macchina. Ci sono numeri dedicati per l'assistenza ?

tecnomecc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.08.17

Torna in alto Andare in basso

Problemi bobina Stihl MS280 Empty Re: Problemi bobina Stihl MS280

Messaggio  nitro52 Mar Ago 29, 2017 12:49 pm

allora per vedere se fa scintilla va bene come giustamente hai detto, per fare massa devi appoggiare la parte dove c'e' il filetto della candela ad una parte metallica della macchina e tirare la corda di avviamento
Attenzione a non toccare le parti metalliche  con le dita perche' prenderesti una bella scarica affraid
ciao nitro
per quanto riguarda la sostituzione per 4 volte della bobina o sei particolarmente sfortunato che ti capitano quelle difettate o ...................ognuno pensi cio' che vuole
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6748
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Problemi bobina Stihl MS280 Empty Re: Problemi bobina Stihl MS280

Messaggio  tecnomecc Gio Ago 31, 2017 8:18 am

Ho ritirato la ms280 riparata. Il meccanico mi ha detto che la bobina è arrivata ieri nel pomeriggio e l'ha montata subito.
Alla richiesta della riparazione in garanzia mi ha detto che i pezzi elettronici non hanno garanzia. Se domani gli riporto la motosega con la bobina rotta, ripago il pezzo. La garanzia (6 mesi) c'è solo sui pezzi meccanici ma se non ho capito male, solo quelli non soggetti ad usura.  ?????
Le bobine per lui si rompono per le vibrazioni o surriscaldamento.

Vista la mia insistenza per avere una sorta di garanzia alla fine mi ha fatto pagare solo il pezzo, 50 Euro.
Mi ha detto che sono fortunato ( a pensarci.. ironico visto il tasso di guasti avuto.. hahahahaaaa!!! ) perchè i prezzi dei ricambi sono un po' diminuiti. Mi ha fatto anche notare che non dovrei lamentarmi perchè la macchina ormai ha 12 anni.
Manco l'avessi usata 8 ore al giorno in questi anni.. vabbè. Adesso funziona e spero che non si guasti più.
Il prossimo acquisto (spero tra molto tempo) non credo sarà stihl.

La 051av grazie ad un amico adesso funziona.. scrivo qui o su un altro post ?

tecnomecc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.08.17

Torna in alto Andare in basso

Problemi bobina Stihl MS280 Empty Re: Problemi bobina Stihl MS280

Messaggio  luca31 Gio Ago 31, 2017 8:59 am

Apri un altro topic, così se qualcuno vuol dire qualcosa sulla tua 280 non si fa confusione

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14148
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Problemi bobina Stihl MS280 Empty Re: Problemi bobina Stihl MS280

Messaggio  fim Gio Ago 31, 2017 12:40 pm

Sul l'assistenza Stihl ne avrei da dire di cose poco positive ma sarebbe OT...
Le bobine, in genere si guastano per corti circuiti derivanti da fili a contatto con parti molto calde ed anche per surriscaldamenti della stessa. Ma per surriscaldarla a tal punto da "cuocere" l'avvolgimento interno,  ce ne vuole... Con il poco uso che tu ne hai fatto, non credo.
Io controllerei il percorso e integrità fili, spero che il riparatore lo abbia fatto...
Da quanto ne so io, alcune MS260 avevano lo stesso problema.
fim
fim
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : Nordest

Torna in alto Andare in basso

Problemi bobina Stihl MS280 Empty Re: Problemi bobina Stihl MS280

Messaggio  falcetto Gio Ago 31, 2017 4:43 pm

tecnomecc ha scritto:  Le bobine per lui si rompono per le vibrazioni o surriscaldamento.
La 051av grazie ad un amico adesso funziona.. scrivo qui o su un altro post ?
La bobina è investita direttamente dal flusso aria del volano e non si surriscalda mai.
Alcuni motori hanno la bobina fissata direttamente sul cilindro, a volte con 2 piccole rondelle di materiale isolante. Nel tuo caso è nel vano volano e ritengo improbabile imputare i guasti per temperatura.
Ovviamente ho modificato il titolo del topic. Apri pure topic specifici per altri modelli. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9034
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Problemi bobina Stihl MS280 Empty Re: Problemi bobina Stihl MS280

Messaggio  tecnomecc Gio Ago 31, 2017 7:18 pm

La cosa per me più negativa è l'assenza di garanzia. Almeno 6 mesi.. che già sono pochi se poi mi dici che non si guasta praticamente mai.
Il cavo della candela era intatto per quello che potevo vedere.
Poi ci sono rimasto male quando mi ha detto: La macchina ormai ha 12 anni. Non capisco questo come possa essere collegato al guasto.. o forse era un invito a prenderne una nuova hahaha

Dovesse guastarsi un'altra volta sarò più furbo. Al posto di portarla e dirgli di ripararla chiederò un preventivo per la riparazione. Se sarà ancora la bobina ne prendo una nuova ma cambio marca così cambio anche officina.

Prendetelo con le pinze ma chiedendo in giro in questi giorni ho intuito una cosa.. privati e professionisti (giardinieri etc) vengono trattati in modo ben diverso dall'assistenza. Sarà che gli da fastidio uno come me che gli chiede perchè si guasta.. purtroppo non sopporto la risposta: ma tu che mestiere fai ?.. io faccio altro di mestiere (non faccio il boscaiolo ne il meccanico sthil..) però è anche vero che mi piace capire se ho sbagliato qualcosa nell'uso.. se c'è qualcosa che non va alla base e si poteva evitare.. o altro ancora.

Oggi l'ho provata 20 minuti con catena appena affilata, va alla grande. Ho comunque preferito finire il lavoro con la 051Av.

tecnomecc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.08.17

Torna in alto Andare in basso

Problemi bobina Stihl MS280 Empty Re: Problemi bobina Stihl MS280

Messaggio  luca31 Ven Set 01, 2017 11:48 am

Beh, onestamente un meccanico così con me sarebbe durato molto poco. Ha trovato una persona estremamente paziente. Troppo. Se la macchina ha 12 anni devi cambiare la bobina ogni 6 mesi? Cosa c'entra???

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14148
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Problemi bobina Stihl MS280 Empty Re: Problemi bobina Stihl MS280

Messaggio  fim Ven Set 01, 2017 1:50 pm

Sarebbe interessante poter vedere le bobine guaste ma seminuove che ha sostituito. In che stato sono i fili e i loro rivestimenti. E cosa possono toccare nella MS280.
12 anni in una motosega di buon livello non sfruttata, non mi sembrano tanti...
fim
fim
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : Nordest

Torna in alto Andare in basso

Problemi bobina Stihl MS280 Empty Re: Problemi bobina Stihl MS280

Messaggio  maxb. Ven Set 01, 2017 3:55 pm

4 bobine in 11 anni sono davvero troppe. è un caso eclatante, non mi convince per niente. probabilmente interviene qualche fattore esterno che ora come ora mi sfugge del tutto. anche perchè sulla serie ms 270/280 non si cambiano così tante bobine in generale.

comunque l'ultima bobina poteva cambiartela tranquillamente in garanzia. addirittura prima del avvento della legge europea dei 2 anni di garanzia ai privati, alla stihl le bobine di accensione erano garantite a vita.....

il tuo rivenditore ha voluto porsi in un atteggiamento a muso duro verso di te, stando a quello che scrivi. ora come ora non mi ricordo che a storia dei 6 mesi sul elettronica sia vera o meno, dovrei controllare, ma è altrettanto vero che con una telefonata in stihl, se proprio ci tenesse al cliente, avrebbe potuto farsi autorizzare tranquillamente una garanzia su pezzo di ricambio.
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

Problemi bobina Stihl MS280 Empty Re: Problemi bobina Stihl MS280

Messaggio  tecnomecc Sab Set 02, 2017 10:47 am

Codice:
comunque l'ultima bobina poteva cambiartela tranquillamente in garanzia. addirittura prima del avvento della legge europea dei 2 anni di garanzia ai privati, alla stihl le bobine di accensione erano garantite a vita.....
Volendo, in italia e altre nazioni europee (e nel mondo) potrebbero continuare a garantirle a vita. La legge non lo impedisce. Sarà stata una scelta commerciale di Stihl.

Tornando alla mia disavventura.. Ormai è andata così.
Ho anche pensato, leggendo i vostri post, di andare a chiedere se aveva ancora il pezzo che ha cambiato. Al momento del ritiro non ci ho pensato. Però adesso non mi va altrimenti passo per il cliente rompiballe.
Di sicuro ad un cliente privato non ci tiene particolarmente. Il giro di affari lo fa con i clienti giardinieri, boscaioli, fattorie.
Cercherò di contattare stihl per sapere come funziona la garanzia sui pezzi di ricambio.
Tramite il sito stihl ho anche trovato un'officina nella vicina provincia che non è troppo lontana, mezz'ora di strada.. magari la prossima volta provo a rivolgermi lì per un preventivo/riparazione.


P.s. Fosse stata una garanzia di 6 mesi sarei stato fuori di una decina di giorni.. la sfiga ci vede benissimo Cool

tecnomecc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.08.17

Torna in alto Andare in basso

Problemi bobina Stihl MS280 Empty Re: Problemi bobina Stihl MS280

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.