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Problema Oleomac GS 260 dopo sostituzione collettore e membrane

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Messaggio  Piero1777 Sab Nov 25, 2017 8:32 pm

Buonasera
ho sostituito collettore di aspirazione e membrane carburatore della mia oleomac GS 260… non ho toccato altro.
Ora chiaramente non va bene… il primer resta vuoto e non si riempie di miscela e ho notato che schiacciandolo un po di volte la pressione nel serbatoio miscela aumenta e se svito il tappo esce aria e si scarica la pressione. onestamente non credo sia normale non mi sembra che l'abbia mai fatto.
inizialmente non avevo stretto bene il carburatore sul collettore e con l'aria chiusa partiva tutta accelerata e poi aprendo l'aria si spegneva. ora fa il falso scoppio ma poi non parte.
c'è forse qualche spurgo che bisogna fare dopo aver sostituito le membrane?
PS ho ricontrollato e le membrane sono messe tutte e due correttamente come da scema del manuale officina.
non riesco a capire perché fa così…. non ho toccato altro tranne smontare il carburatore e il collettore.
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Messaggio  Alessio510 Sab Nov 25, 2017 8:39 pm

Sicuro di aver montato correttamente i tubetti? controlla anche lo sfiato serbatoio.....
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Messaggio  Piero1777 Sab Nov 25, 2017 8:53 pm

C’e Solo un tubo da collegare sul collettore, gli altri due non li ho staccato e si collegano “in automatico “ rimettendo il carburatore al suo posto... quanto allo spurgo verifico ma prima andava bene, comunque per
Evitare dubbi ho provato lasciando il tappo serbatoio svitato abbastanza da far entrare aria e niente
---
Ora ha ripreso a partire tutta accelerata con aria chiusa... resta in moto 4/5 secondi, mentre se apro l’aria si spegne subito


Ultima modifica di falcetto il Dom Nov 26, 2017 4:07 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
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Messaggio  Fedemo Sab Nov 25, 2017 11:27 pm

Non è che hai invertito i tubi benzina sul carburatore?
Saluti Federico

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Messaggio  nonno sport Dom Nov 26, 2017 8:55 am

secondo me prende aria dal carburatore,membrana lato spillo,la quale viene spinta nel serbatoio dal primer
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Messaggio  Piero1777 Dom Nov 26, 2017 10:28 pm

Domani verifico, anche se le membrane nuove le ho messe correttamente....
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Messaggio  Piero1777 Gio Nov 30, 2017 8:33 pm

aggiornamento
il problema del primer che non si riempiva era di uno dei tubi che si collegano al primer stesso, che nel rimontaggio si era staccato... oggi me ne sono accorto e ho provveduto a rimetterlo a posto e ora il primer funziona a dovere, solo che la motosega non va lo stesso.
con aria chiusa parte e va in moto decisamente accelerata invece di fare il solo falso scoppio, mentre se sposto la leva dell'aria su aperta si spegne dopo qualche secondo.
con aria aperta non parte se non premendo due o tre volte il primer... in tal caso parte ma dopo un paio di secondi si spegne.... come se solo con la pressione del primer arrivasse miscela.
allo stesso modo mettendo un po di miscela nel carburatore parte e dopo un po si spegne.
Sicuramente entra aria da qualche parte ma non riesco a capire da dove e poi non capisco perché poi con aria aperta comunque si spegne.
le membrane le ho ricontrollate e sono messe giuste, ho stretto le viti il più possibile... non riesco proprio a capire
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Messaggio  nitro52 Gio Nov 30, 2017 8:41 pm

La carburazione e stata fatta correttamente
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Messaggio  Piero1777 Gio Nov 30, 2017 8:50 pm

ho fatto quella di base, fermo restando i tappi presenti che limitano le possibilità di andare oltre i limiti stabiliti... è possibile che una carburazione sballata possa determinare il fatto che con aria chiusa parta e resti in moto bella accelerata?
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Messaggio  nitro52 Gio Nov 30, 2017 8:58 pm

A me e capitato che con aria chiusa andasse e una volta aperta si spegesse quasi subito
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Messaggio  Piero1777 Gio Nov 30, 2017 9:00 pm

e hai risolto facendo la corretta carburazione?
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Messaggio  nitro52 Gio Nov 30, 2017 9:19 pm

Si , spero sia lo stesso per te ok capo
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Messaggio  Piero1777 Gio Nov 30, 2017 9:34 pm

scusa, per capire meglio, hai operato nei limiti di quanto consentito dai tappi?
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Messaggio  Alessio510 Ven Dic 01, 2017 4:46 am

Ricontrolla il collettore nuovo montato: una fonte di aria falsa può essere quello.
Se prende molta aria, può essere che in fase di partenza a freddo, ad aria chiusa parta, ma poi per eccesso di aria nella miscela muoia.
Ti devi armare di pazienza e ricontrollare il lavoro svolto.
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Messaggio  nitro52 Ven Dic 01, 2017 7:10 am

Piero1777 ha scritto:scusa, per capire meglio, hai operato nei limiti di quanto consentito dai tappi?
Io i tappi non li avevo era un modello sprovvisto
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Messaggio  clauchi Ven Dic 01, 2017 5:59 pm

Salve a tutti, sono un nuovo membro del forum. Mi sono imbattuto in questa conversazione per lo stesso motivo di Piero1777. IO ho smontato tutta la motosega revisionandola e pulendo camera di scoppio, pistone, plastiche e quant'altro risultava usurato, anche a causa della distruzione della gommapiuma che separa la pompa dell'olio (che era il vero motivo di intervento), anzi a tal proposito se non lo sapete la Oleomac ha messo in commercio un nuovo prodotto appunto per sostiuire la pompetta dell'olio che si guastava troppo spesso. Cmq sia ho cambiato anche il collettore e, dopo le opportune verifiche su perni e tubicini vari ho messo in moto la motosega. Anche io ho avuto il problema di Piero. Partenza accellerata con farfalla aperta e spegnimento con farfalla chiusa. Sul regolaggio della carburazione non mi posso pronunciare in quanto non c'ho messo mani e quindi non ritenevo doverlo modificare. La motosega riesco a tenerla accesa solo se gioco con la leva dell'aria lasciandola leggermente aperta. Mi piace smanettare sui miei attrezzi ma non ho una preparazione tecnica alla base, quindi spero di non avere scritto eresie. Grazie e saluti

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Messaggio  falcetto Ven Dic 01, 2017 7:44 pm

Piero1777 ha scritto: con aria chiusa parte e va in moto decisamente accelerata invece di fare il solo falso scoppio, mentre se sposto la leva dell'aria su aperta si spegne dopo qualche secondo.
con aria aperta non parte se non premendo due o tre volte il primer...
Se la farfalla aria avviamento a freddo fosse davvero chiusa non può funzionare accelerata. O la farfalla aria rimane parzialmente aperta o entra aria dal collettore.
Chiudendo l'aria si attiva a scatto anche la semiaccelerazione?
clauchi ha scritto:
- Partenza accellerata  con farfalla aperta e spegnimento con farfalla chiusa.
- La motosega riesco a tenerla accesa solo se gioco con la leva dell'aria lasciandola leggermente aperta.
1. Chiarisci meglio "farfalla aperta e chiusa"
2. Significa che è magra di carburazione. Bisogna arricchire la benzina con la vite L in senso antiorario.
Saluti

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Messaggio  clauchi Ven Dic 01, 2017 8:47 pm


1. Chiarisci meglio "farfalla aperta e chiusa"
2. Significa che è magra di carburazione. Bisogna arricchire la benzina con la vite L in senso antiorario.
Saluti

Grazie Falcetto, domani proverò. Speriamo di risolvere il problema. Piuttosto, a mero titolo informativo, come mai il regolatore della benzina deve essere modificato visto che prima di smontarla la carburazione era regolare? Pensi sia variato il regolaggio o semplicemente i circuiti puliti lavorano meglio e quindi serve regolare il tutto per riequilibrare la carburazione. Ti auguro buona serata grazie

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Messaggio  Fedemo Ven Dic 01, 2017 9:07 pm

Buonasera. Continuo a credere che il problema di Piero sia causato da un errato montaggio dei tubetti. Hai fatto la prova a invertirli?

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Messaggio  clauchi Sab Dic 02, 2017 8:18 am

Salve,
stamattina ho provato a regolare la carburazione. Con l'aria chiusa sono riuscito a guadagnare qualche secondo prima che si spegnesse, mentre con l'aria aperta la macchina accellerava di brutto come ieri. Oggi però ho constatato un probabile problema, ossia mi sono accorto che l'accelleratore non risponde a livello di carburazione. E' regolarmente collegato all'anello del carburatore, ma la sua apertura o chiusura sembra non influire minimamente suell'erogazione. Allora ho smontato la scocca laterale per soffiare il tubicino e gli ingressi di carburatore e pistone, che sembrano liberi. Suggerimenti?

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Messaggio  falcetto Sab Dic 02, 2017 11:11 am

Il mio suggerimento è quello che tu esponga meglio il problema.
La farfalla aria avviamento a freddo si chiude meccanicamente tirando il pomello o apposita levetta.
Dopo il tentativo di avviamento/scoppio bisogna riaprire la farfalla, o manualmente o azionando il grilletto acceleratore (non conosco nello specifico la tua macchina e mi devi dire tu cosa succede)
A farfalla aperta bisogna riavviare. Possono essere necessari 2-3 tentativi ma il motore si deve avviare al minimo. Saluti

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Messaggio  clauchi Sab Dic 02, 2017 2:18 pm

Intanto Falcetto, grazie della tua pazienza.
L'aria è manuale attraverso levetta. Normalmente ho sempre avviato a freddo, chiudendo poi la farfalla manualmente e riavviando come dici tu a farfalla aperta. Adesso il problema è sempre quello. A farfalla chiusa parte accellerando di brutto, spegnendosi a seguito dell'accellerazione apro la farfalla(come per una normale accensione a caldo) e riprovo. Ma il risultato e uno scoppio/accensione che è leggermente aumentato di durata dopo la carburazione, ma che porta allo spegnimento la motosega in tempi quasi immediati. Perchè riesco ad accellerare giocando con la farfalla mentre l'accelleratore non ha nessun tipo di influenza sull'erogazione?

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Messaggio  Fedemo Sab Dic 02, 2017 5:18 pm

Perché non ha più il controllo dell ingresso carburante.
Perché hai un problema di ingresso benzina e non di carburazione ( che a mio avviso non centra nulla).
Prova a fare come ti ho detto.
Saluti
Federico

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Messaggio  clauchi Sab Dic 02, 2017 5:27 pm

Ciao Fedemo,
la motosega ha due tubetti che partono dal serbatoio. Il primo passa dal primer e il secondo va al carburatore. Questi due difficilmente puoi scambiarli o sbagliare di montarli in quanto sono alquanto vincolati come lunghezza e attacco. Poi c'è un terzo tubicino che parte dal retro del carburatore, e precisamente dalla base del collettore ad esso collegato sino alla base del gruppo pistone. Purtroppo mi piacerebbe avere invertito i tubicini almeno avrei la soluzione ;-) grazie lo stesso

clauchi
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Messaggio  Piero1777 Sab Dic 02, 2017 10:12 pm

Vi aggiorno
Come diceva Nitro effettivamente la carburazione c'entra... dopo aver verificato per l'ennesima volta che il collettore fosse correttamente montato ho rimosso i tappi e fatto la carburazione di base.... chiudendo un po T alla fine è partita e regolando la carburazione va benino, nel senso che ha coppia e taglia bene (ho provato su alcuni tronchi e va) il problema è che è molto irregolare e non che verso di trovare stabilita.
innanzitutto quando parte è tutta accelerata e solo accelerando e rilasciando il comando ritorna al regime minimo (fa come la stil 029s che ho che però è progettata per fare cosi!)
poi è molto irregolare, trovata la giusta carburazione dopo un po, anche senza inclinarla, tende ad accelerare e solo intervenendo di nuovo sulla carburazione ritorna regolare e cosi via.
spenta e riaccesa idem, anche scaldata è irregolare.
ora sono tentato dal cambiare l'intero carburatore
Piero1777
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Problema Oleomac GS 260 dopo sostituzione collettore e membrane Empty Re: Problema Oleomac GS 260 dopo sostituzione collettore e membrane

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