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Problema avviamento rasaerba dopo sostituzione carburatore
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Problema avviamento rasaerba dopo sostituzione carburatore
Possiedo un rasaerba Castelgarden motorizzato Honda 5.5 cv. La scorsa settimana mentre tagliavo il prato, in una pausa per svuotare il sacco raccogli erba, ho notato che perdeva benzina dalla regione del carburatore. Dopo averlo smontato, pulito e rimesso in sede collegato al serbatoio benzina per verificare la tenuta dello spillo del galleggiante, ho purtroppo verificato che tracimava. Ho acquistato un nuovo carburatore identico al primo presso un' officina autorizzata Castelgarden e l'ho rimontato senza al momento sostituire le guarnizioni ( perchè il venditore ne era sprovvisto ). Premetto che seppur identico all'originale, non credo (dato il prezzo ) sia Honda, seppure il venditore me l'abbia presentato tale.
Comunque dopo averlo avviato con una certa difficoltà ( immaginavo per il tempo di riempimento della vaschetta ) ho tagliato senza problemi per un paio d'ore il prato. Funzionamento perfetto: riaccensioni immediate dopo le soste tecniche. Il giorno dopo, per verificare il funzionamento ( ricordavo la difficoltà iniziale al primo avvio) ho provato a riavviare: notevoli difficoltà. Per farla breve. Sembra difficoltoso l'afflusso della benzina al carburatore , difficoltà proporzionale agli intervalli di tempo. Se immetto un bolo di benzina nel cilindro si avvia al primo strappo e poi continua perfetto. In alternativa non parte se non con molte difficoltà e la candela ispezionata, risulta asciutta.
Premetto che ho verificato il serbatoio: pulito ; il passaggio della benzina: non ostruito; olio : presente ; filtro dell'aria: nuovo.
La mia domanda : è possibile che le guarnizioni non nuove della linea filtro, carburatore, motore ( sono in attesa di riceverle e sostituirle) possano sostenere una discontinuità del circuito ( bolla d'aria?) tale da impedire l' avvio del rasaerba? Una volta partito, si riavvia al solo accenno del primo strappo; col passare del tempo.... ( minuti ) si complica l'avviamento in modo proporzionale all'intervallo trascorso. Come se il livello della benzina nella vaschetta non si mantenesse. Comunque all'esterno non compare neppure una goccia di benzina , e anche dopo 10- 15 tentativi la candela rimane asciutta.
Grazie anticipate per ogni consiglio e suggerimento in merito
Comunque dopo averlo avviato con una certa difficoltà ( immaginavo per il tempo di riempimento della vaschetta ) ho tagliato senza problemi per un paio d'ore il prato. Funzionamento perfetto: riaccensioni immediate dopo le soste tecniche. Il giorno dopo, per verificare il funzionamento ( ricordavo la difficoltà iniziale al primo avvio) ho provato a riavviare: notevoli difficoltà. Per farla breve. Sembra difficoltoso l'afflusso della benzina al carburatore , difficoltà proporzionale agli intervalli di tempo. Se immetto un bolo di benzina nel cilindro si avvia al primo strappo e poi continua perfetto. In alternativa non parte se non con molte difficoltà e la candela ispezionata, risulta asciutta.
Premetto che ho verificato il serbatoio: pulito ; il passaggio della benzina: non ostruito; olio : presente ; filtro dell'aria: nuovo.
La mia domanda : è possibile che le guarnizioni non nuove della linea filtro, carburatore, motore ( sono in attesa di riceverle e sostituirle) possano sostenere una discontinuità del circuito ( bolla d'aria?) tale da impedire l' avvio del rasaerba? Una volta partito, si riavvia al solo accenno del primo strappo; col passare del tempo.... ( minuti ) si complica l'avviamento in modo proporzionale all'intervallo trascorso. Come se il livello della benzina nella vaschetta non si mantenesse. Comunque all'esterno non compare neppure una goccia di benzina , e anche dopo 10- 15 tentativi la candela rimane asciutta.
Grazie anticipate per ogni consiglio e suggerimento in merito
erofilo- utente registrato
- Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 02.12.13
Re: Problema avviamento rasaerba dopo sostituzione carburatore
Modello motore? GCV160? Con comando acceleratore o regime fisso?
Il suggerimento? Probabilmente hai posizionato/regolato male male la guaina del filo acceleratore che chiude la farfalla secondaria avviamento a freddo.
Togli il filtro aria e controlla visivamente se con levetta acceleratore in posizione START la farfalla si chiuda completamente.
Il suggerimento? Probabilmente hai posizionato/regolato male male la guaina del filo acceleratore che chiude la farfalla secondaria avviamento a freddo.
Togli il filtro aria e controlla visivamente se con levetta acceleratore in posizione START la farfalla si chiuda completamente.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9266
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problema avviamento rasaerba dopo sostituzione carburatore
Motore GCV160 Con comando acceleratore. Penso proprio tu abbia ragione, perchè ieri sera prima di desistere ho notato che muovendo la leva dell'accelleratore dal massimo al minimo, la velocità rimaneva massima.
Quindi che sciocchezza posso avere fatto? Se mi spieghi in dettaglio. Grazie mille
Quindi che sciocchezza posso avere fatto? Se mi spieghi in dettaglio. Grazie mille
erofilo- utente registrato
- Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 02.12.13
Re: Problema avviamento rasaerba dopo sostituzione carburatore
Prima di tutto spero tu non abbia collegato male i tiranti come qui sotto.
https://lamotosega.forumattivo.com/t21366-honda-gcv135-tiranteria-carburatore#277833
Se sei a posto devi solo posizionare bene la guaina del cavo acceleratore prima di stringere il morsetto. In posizione START la farfalla lato filtro deve chiudersi a fondo.
Metti a posto e aggiorna.
https://lamotosega.forumattivo.com/t21366-honda-gcv135-tiranteria-carburatore#277833
Se sei a posto devi solo posizionare bene la guaina del cavo acceleratore prima di stringere il morsetto. In posizione START la farfalla lato filtro deve chiudersi a fondo.
Metti a posto e aggiorna.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9266
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Problema avviamento rasaerba dopo sostituzione carburatore
NO ! NO! ho visto la foto. Ha invertito gli agganci in riferimento alle farfalle: i due davanti vanno dietro e viceversa quello dietro davanti.
Adesso vado in campagna ( è là il rasaerba ) e vedo di risolvere. Grazie mille ancora. Stasera riferisco
Adesso vado in campagna ( è là il rasaerba ) e vedo di risolvere. Grazie mille ancora. Stasera riferisco
erofilo- utente registrato
- Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 02.12.13
Re: Problema avviamento rasaerba dopo sostituzione carburatore
Falcetto avevi proprio ragione. I due cavetti che corrono in superficie si erano sganciati dai due dentini e perdendo la concavità accentuata non trasmettevano la tensione completa alla farfalla-
A mia parziale giustificazione stava il fatto che il carterino che contiene il filtro non permette, anche dopo la rimozione dello stesso, di vedere direttamente la farfalla Ha infatti a protezione anteriore un cilindro plastico solidale con la parete posteriore del carterino e con un' incisione a becco di flauto sulla semicirconferenza superiore. Solo da lì traguardando con una pila si riesce ad apprezzare la posizione della farfalla.
Per questo conoscendo tale disposizione e non essendo sul posto, ti avevo chiesto ulteriori informazioni, perchè pensavo quasi impossibile, vedere la farfalla, se non rismontando i prigionieri del carburatore.
Se riesco ti allego la foto che dimostra le due guaine di nuovo in sede sotto i due dentini.
Ancora mille grazie e complimenti per la chiara professionalità dimostrata.
A mia parziale giustificazione stava il fatto che il carterino che contiene il filtro non permette, anche dopo la rimozione dello stesso, di vedere direttamente la farfalla Ha infatti a protezione anteriore un cilindro plastico solidale con la parete posteriore del carterino e con un' incisione a becco di flauto sulla semicirconferenza superiore. Solo da lì traguardando con una pila si riesce ad apprezzare la posizione della farfalla.
Per questo conoscendo tale disposizione e non essendo sul posto, ti avevo chiesto ulteriori informazioni, perchè pensavo quasi impossibile, vedere la farfalla, se non rismontando i prigionieri del carburatore.
Se riesco ti allego la foto che dimostra le due guaine di nuovo in sede sotto i due dentini.
Ancora mille grazie e complimenti per la chiara professionalità dimostrata.
erofilo- utente registrato
- Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 02.12.13
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