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McCulloch Mac 120
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Re: McCulloch Mac 120
Che io sappia il comando manuale passa sempre dalla pompa automatica
galero96- utente registrato
- Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
McCulloch M 120, foto
Buongiorno a voi tutti, in questi giorni mi sono procurato tutto il materiale necessario e tra stasera e domani procedo al riassemblaggio della macchina. Di seguito posterò qualche foto nel caso qualcun'altro ci possa trovare qualche utile spunto. La motosega non ha lavorato molto, barra, catena e rocchetto sono originali e in buone condizioni, la pompa olio era invece piena di unto grassoso e non credo potesse funzionare bene. Infatti il corpo interno della macchina (come sapete il motore è racchiuso in una culla di alluminio) era completamente unto e appiccicoso. Infine, visto che ero arrivato a smontarla completamente, ho aperto anche il motore, innanzitutto per capire com'è fatto e poi comprendere il funzionamento della pompa.
Bielo- utente registrato
- Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 20.04.18
Re: McCulloch Mac 120
Il serbatoio gemellato (olio/miscela) è stato completamente ripulito. Ho smontato facilmente l'oliatore manuale che ha una semplice clip di plastica; questa clip ne impedisce la fuoriuscita perchè comprime una semplice molla del tipo di una penna biro (il tutto è inserito in un altro cilindro di plastica che è ancorato al fondo del serbatoio dell'olio).
Una nottata a mollo in una miscela di acqua e sapone ricavato da grasso animale e cenere (ha un alto potere sgrassante e non è corrosivo). Per finire, qualche spruzzata di un qualsiasi degrippante spray.
Ho preferito rimuovere dal serbatoio-miscela il filtrante di tessuto-tessuto perchè era indurito. Non sono riuscito a trovare un filtro simile all'originale ed ho rimediato con un semplice filtro cilindrico della Stihl, sempre di tessuto-tessuto (è più corto, ma in fondo la sezione che filtra è solo quella ancorata all'imboccatura del tappo/canalina di fuoriuscita).
Per finire, vorrei chiedere ai più esperti se la patina di olio che si è formata sulla biella/piede/spinotto va rimossa (penso a qualche spennellata di nafta) oppure può rimanere così com'è (si vede bene nella prima foto).
Ad occhio sembra non avere giochi accentuati, tranne lo slittamento della stessa di qualche millimetro da una parte all'altra; credo che succede perchè il pistone è fuori sede e quindi la biella è libera di traslare (non sono pratico di motori di motoseghe, non saprei se altri modelli hanno il piede della biella incastrata tra qualche anello).
Una nottata a mollo in una miscela di acqua e sapone ricavato da grasso animale e cenere (ha un alto potere sgrassante e non è corrosivo). Per finire, qualche spruzzata di un qualsiasi degrippante spray.
Ho preferito rimuovere dal serbatoio-miscela il filtrante di tessuto-tessuto perchè era indurito. Non sono riuscito a trovare un filtro simile all'originale ed ho rimediato con un semplice filtro cilindrico della Stihl, sempre di tessuto-tessuto (è più corto, ma in fondo la sezione che filtra è solo quella ancorata all'imboccatura del tappo/canalina di fuoriuscita).
Per finire, vorrei chiedere ai più esperti se la patina di olio che si è formata sulla biella/piede/spinotto va rimossa (penso a qualche spennellata di nafta) oppure può rimanere così com'è (si vede bene nella prima foto).
Ad occhio sembra non avere giochi accentuati, tranne lo slittamento della stessa di qualche millimetro da una parte all'altra; credo che succede perchè il pistone è fuori sede e quindi la biella è libera di traslare (non sono pratico di motori di motoseghe, non saprei se altri modelli hanno il piede della biella incastrata tra qualche anello).
Bielo- utente registrato
- Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 20.04.18
Re: McCulloch Mac 120
Se proprio vuoi "lucidare" fallo, ma non è necessario.
Lo scorrimento assiale della testa e del piede di biella è normale come pure quello di tutto l'albero motore nei carter accoppiati verticalmente. Ovviamente solo il necessario per non essere forzato lateralmente.
Lo scorrimento assiale della testa e del piede di biella è normale come pure quello di tutto l'albero motore nei carter accoppiati verticalmente. Ovviamente solo il necessario per non essere forzato lateralmente.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: McCulloch Mac 120
Quello che potrebbe determinare il trafilamento in camera di manovella è 'otturatore che si vede in foto dove hai smontato la pompa. Vedi se dopo la pulizia qualcosa è cambiato... purtroppo ci vuole molta pazienza con questa macchinetta
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: McCulloch Mac 120
Grazie ad Alessio e falcetto. Purtroppo è sopraggiunto un problema, difatti ho trascurato di controllare il cilindro: è rigato! Siccome era tutto lucido e soprattutto, il pistone non presentava alcun segno, ho creduto che il cilindro cose ok. Invece presenta delle righe in corrispondenza delle luci di scarico e diametralmente nella posizione opposta, dalla parte del carburatore. Lato carburatore vi è una riga che avverto al tatto, larga circa un millimetro. Tutte le righe (meno accentuate) partono dalle luci di scarico/aspirazione e vanno in basso, sopra le suddette luci, le righe non ci sono. Ho pensato a una fascia difettosa, ma mi sembrano nella norma. Quella inferiore ha uno spacco di 4'65 mm, quella superiore invece è più stretta e ha uno spacco di 4,0 mm. Ammesso che sia dovuto a una fascia, perché nella parte alta del cilindro le righe non ci sono?
Inoltre, come è possibile che il pistone non sia rigato? Forse lo hanno sostituito senza toccare il cilindro?
Ho contattato la persona che me l'ha data, dice che pur avendola avuta in dono da un anziano, la macchina ha sempre fatto qualche lavoretto finché non è stata abbandonata circa 5 anni fa. Stavo per rimontarla ma adesso ho dei dubbi: provo a ricomperare solo le fasce e lascio tutto com'è? Aspetto preziosi consigli.
Inoltre, come è possibile che il pistone non sia rigato? Forse lo hanno sostituito senza toccare il cilindro?
Ho contattato la persona che me l'ha data, dice che pur avendola avuta in dono da un anziano, la macchina ha sempre fatto qualche lavoretto finché non è stata abbandonata circa 5 anni fa. Stavo per rimontarla ma adesso ho dei dubbi: provo a ricomperare solo le fasce e lascio tutto com'è? Aspetto preziosi consigli.
Bielo- utente registrato
- Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 20.04.18
Re: McCulloch Mac 120
Dalla foto non si riesce a valutare molto
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: McCulloch Mac 120
Dalle foto purtroppo si capisce poco.....
4 decimi di gap fasce, comunque, non è pochissimo..... ma accettabile su questi motori.
Prova a ripostare le foto del cilindro
4 decimi di gap fasce, comunque, non è pochissimo..... ma accettabile su questi motori.
Prova a ripostare le foto del cilindro
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: McCulloch Mac 120
Ciao a voi tutti, ieri sera mi sono letto qui sul forum casi di pistoni/cilindro grippati, con rigature più evidenti che nel mio caso. Molti di questi motori hanno rifunzionato, ne deduco che anche questo potrebbe ripartire.
Non ne farei un uso intensivo, tutt'altro, ma credo che reperire/ricercare parti di motore di un modello vecchio non sia semplice (cmq. dalle mie parti non ne ho trovato di annunci).
Vorrei capire da voi che avete esperienza in merito, perché è rigato solo il cilindro e perché specialmente nella parte bassa (sotto le luci).
Ho esaminato attentamente la biella, oltre al movimento laterale, sui rulli dov'è incentrata non ha gioco. Invece lo spinotto del pistone il gioco c'è l'ha (per questo ancora non ho rimontato il tutto): praticamente si muove minimamente sullo spinotto a dx e a sx (questo dovrebbe essere normale), ma se forzo il pistone con indice-pollice, tenendo ferma la biella, il pistone diciamo che sbacchetta un poco sullo spinotto.
È un problema grave? Da qualche video ho visto che da nuovi, quando vengono accoppiati, il gioco non c'è. Non ho tolto lo spinotto e non saprei esattamente quantificare il movimento che ha, ma ce l'ha. Fatemi sapere se è fattibile. Un grazie a tutti.
Non ne farei un uso intensivo, tutt'altro, ma credo che reperire/ricercare parti di motore di un modello vecchio non sia semplice (cmq. dalle mie parti non ne ho trovato di annunci).
Vorrei capire da voi che avete esperienza in merito, perché è rigato solo il cilindro e perché specialmente nella parte bassa (sotto le luci).
Ho esaminato attentamente la biella, oltre al movimento laterale, sui rulli dov'è incentrata non ha gioco. Invece lo spinotto del pistone il gioco c'è l'ha (per questo ancora non ho rimontato il tutto): praticamente si muove minimamente sullo spinotto a dx e a sx (questo dovrebbe essere normale), ma se forzo il pistone con indice-pollice, tenendo ferma la biella, il pistone diciamo che sbacchetta un poco sullo spinotto.
È un problema grave? Da qualche video ho visto che da nuovi, quando vengono accoppiati, il gioco non c'è. Non ho tolto lo spinotto e non saprei esattamente quantificare il movimento che ha, ma ce l'ha. Fatemi sapere se è fattibile. Un grazie a tutti.
Bielo- utente registrato
- Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 20.04.18
Re: McCulloch Mac 120
Dovresti confermare se lo spazio tra le punte fasce, ovviamente inserite nel cilindro, è 4 mm o 0,4 mm.Bielo ha scritto:.. una fascia difettosa, ma mi sembrano nella norma. Quella inferiore ha uno spacco di 4'65 mm, quella superiore invece è più stretta e ha uno spacco di 4,0 mm.
Nel primo caso, che mi pare impossibile, da buttare, nel secondo ancora accettabile.
Di solito le grippature non arrivano fino al punto più alto del cilindro.
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: McCulloch Mac 120
Nuova foto.
Buonasera falcetto, le fasce presentano uno spacco di 4 mm una e 4,6 l'altra (viste sul tavolo. Quando le reinserisco, lo spacco si riduce a circa 2 mm. Quella inferiore resta un pelo più larga.
Da quello che mi dici devo sostituire.
Inoltre il pistone balla sullo spinotto (l'ho spiegato prima), andrebbe sostituito anche quello?
Buonasera falcetto, le fasce presentano uno spacco di 4 mm una e 4,6 l'altra (viste sul tavolo. Quando le reinserisco, lo spacco si riduce a circa 2 mm. Quella inferiore resta un pelo più larga.
Da quello che mi dici devo sostituire.
Inoltre il pistone balla sullo spinotto (l'ho spiegato prima), andrebbe sostituito anche quello?
Bielo- utente registrato
- Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 20.04.18
Re: McCulloch Mac 120
Inoltre quando ho aperto il basamento, non era presente nessuna guarnizione e il sigillante che vi ho trovato era di colore chiaro, sembrava silicone. In origine questo motore montava una guarnizione oppure veniva chiuso con del sigillante? Potrebbe essere un indizio per capire se qualcuno lo avesse già aperto.
Errore di battitura: quando chiudo la fascia sul pistone, lo spazio tra le punte si riduce a circa 0,2 mm (avevo scritto 2mm). Scusate.
Errore di battitura: quando chiudo la fascia sul pistone, lo spazio tra le punte si riduce a circa 0,2 mm (avevo scritto 2mm). Scusate.
Bielo- utente registrato
- Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 20.04.18
Re: McCulloch Mac 120
0.2mm è normale.....
IN merito al gioco pistone / spinotto quello non ci deve essere.
In origine il blocco è chiuso col sigillante.
IN merito al gioco pistone / spinotto quello non ci deve essere.
In origine il blocco è chiuso col sigillante.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: McCulloch Mac 120
Il metodo non è corretto. La misura va fatta con la fascia inserita da sola nel cilindro, in posizione di lavoro.Bielo ha scritto:..quando chiudo la fascia sul pistone, lo spazio tra le punte si riduce a circa 0,2 mm (avevo scritto 2mm). Scusate.
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: McCulloch Mac 120
Innanzitutto vi ringrazio per le preziose informazioni, non ha prezzo mettere insieme questi ritagli di conoscenze! Ora voglio dire che, spesso con lo scritto non ci si intende (perché probabilmente non conosco la terminologia per descrivere bene i fatti). Purtroppo non ho un metodo di base per impostare una serie di azioni manuali al riguardo dello smontaggio, misurazione etc di un motore. Lo 0.2 mm (anche meno) e una misura che rilevo quando: rimetto la fascia dentro il solco di alloggiamento, la stringo con le dita , facendola stare uniformemente dentro il solco e poi misuro inserendo uno spessimetro. Credo che resti stretta così dalle pareti del cilindro. Se invece con fascia alloggiata sul pistone non la stringo con le dita, essa rimane larga e fuoriesce dal suddetto solco di alloggiamento.
Sperando di essermi spiegato, chiedo conferma sulla funzionalità delle fasce.
Lo spinotto lo sto cercando, magari metterei anche le fasce, ma per il momento non l'ho trovato (tranne in un negozio -americano/incognite su ordine, spedizione e dogana-).
PS: lo stacco tra le fasce può trovarsi in qualsiasi posizione quando si rimonta il motore oppure devono stare in un determinato settore?
Sperando di essermi spiegato, chiedo conferma sulla funzionalità delle fasce.
Lo spinotto lo sto cercando, magari metterei anche le fasce, ma per il momento non l'ho trovato (tranne in un negozio -americano/incognite su ordine, spedizione e dogana-).
PS: lo stacco tra le fasce può trovarsi in qualsiasi posizione quando si rimonta il motore oppure devono stare in un determinato settore?
Bielo- utente registrato
- Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 20.04.18
Re: McCulloch Mac 120
Ripeti l'operazione di misurazione come ti ha indicato Falcetto. Io ti ho scritto che la misura è buona, ma di fatto il metodo è errato. Ho letto di fretta e ho capito male.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: McCulloch Mac 120
Se ho ben capito, la fascia si misura inserendola nel pistone, giusto? Allora anche in quel caso, lo spazio tra le punte rimane largo, ossia le punte fuoriescono dal solco/canale del pistone. Per avere la misura di 0,2, devo stringere con le dita (per poi eventualmente reinserire il tutto nel cilindro).
Quindi vanno sostituite?
Quindi vanno sostituite?
Bielo- utente registrato
- Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 20.04.18
Re: McCulloch Mac 120
No, la inserisci nel cilindro e li misuri lo spazio tra le punte
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: McCulloch Mac 120
Ok, grazie. Nel cilindro, lo spazio si riduce a circa 0.2 mm, anche meno (non riesco a misurare con precisione). Ora rimontò tutto con calma.
La posizione dello spacco all'interno del cilindro è ininfluente? Ossia la fasce possono stare in qualsiasi posizione?
La posizione dello spacco all'interno del cilindro è ininfluente? Ossia la fasce possono stare in qualsiasi posizione?
Bielo- utente registrato
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Re: McCulloch Mac 120
Purtroppo non riesco a trovare lo spinotto.
Bielo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.04.18
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