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Messaggio  galero96 Ven Apr 08, 2022 6:48 am

Che io sappia il comando manuale passa sempre dalla pompa automatica
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Messaggio  Bielo Sab Apr 09, 2022 2:20 pm

Buongiorno a voi tutti, in questi giorni mi sono procurato tutto il materiale necessario e tra stasera e domani procedo al riassemblaggio della macchina. Di seguito posterò qualche foto nel caso qualcun'altro ci possa trovare qualche utile spunto. La motosega non ha lavorato molto, barra, catena e rocchetto sono originali e in buone condizioni, la pompa olio era invece piena di unto grassoso e non credo potesse funzionare bene. Infatti il corpo interno della macchina (come sapete il motore è racchiuso in una culla di alluminio) era completamente unto e appiccicoso. Infine, visto che ero arrivato a smontarla completamente, ho aperto anche il motore, innanzitutto per capire com'è fatto e poi comprendere il funzionamento della pompa.
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Messaggio  Bielo Sab Apr 09, 2022 2:23 pm

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Messaggio  Bielo Sab Apr 09, 2022 2:25 pm

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Messaggio  Bielo Sab Apr 09, 2022 2:28 pm

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Al riguardo delle ultime due foto, sul corpo del carburatore vi è stampigliata la scritta: M1 Japan Zama, mentre sul coperchio vi è la scritta M7 (ho usato quest'ultima per ordinare le membrane trovate in Germania).

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Messaggio  Bielo Sab Apr 09, 2022 2:35 pm

Questa invece è la pompa smontata in tutti i suoi componenti.
Nella prima foto del messaggio precedente, si può vedere il basamento cilindrico con il foro di alloggiamento della pompa.
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Messaggio  Bielo Sab Apr 09, 2022 2:51 pm

Il serbatoio gemellato (olio/miscela) è stato completamente ripulito. Ho smontato facilmente l'oliatore manuale che ha una semplice clip di plastica; questa clip ne impedisce la fuoriuscita perchè comprime una semplice molla del tipo di una penna biro (il tutto è inserito in un altro cilindro di plastica che è ancorato al fondo del serbatoio dell'olio).
Una nottata a mollo in una miscela di acqua e sapone ricavato da grasso animale e cenere (ha un alto potere sgrassante e non è corrosivo). Per finire, qualche spruzzata di un qualsiasi degrippante spray.

Ho preferito rimuovere dal serbatoio-miscela il filtrante di tessuto-tessuto perchè era indurito. Non sono riuscito a trovare un filtro simile all'originale ed ho rimediato con un semplice filtro cilindrico della Stihl, sempre di tessuto-tessuto (è più corto, ma in fondo la sezione che filtra è solo quella ancorata all'imboccatura del tappo/canalina di fuoriuscita).
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Per finire, vorrei chiedere ai più esperti se la patina di olio che si è formata sulla biella/piede/spinotto va rimossa (penso a qualche spennellata di nafta) oppure può rimanere così com'è (si vede bene nella prima foto).

Ad occhio sembra non avere giochi accentuati, tranne lo slittamento della stessa di qualche millimetro da una parte all'altra; credo che succede perchè il pistone è fuori sede e quindi la biella è libera di traslare (non sono pratico di motori di motoseghe, non saprei se altri modelli hanno il piede della biella incastrata tra qualche anello).

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Messaggio  falcetto Dom Apr 10, 2022 6:29 am

Se proprio vuoi "lucidare" fallo, ma non è necessario.
Lo scorrimento assiale della testa e del piede di biella è normale come pure quello di tutto l'albero motore nei carter accoppiati verticalmente. Ovviamente solo il necessario per non essere forzato lateralmente.

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Messaggio  Alessio510 Lun Apr 11, 2022 5:03 am

Quello che potrebbe determinare il trafilamento in camera di manovella è 'otturatore che si vede in foto dove hai smontato la pompa. Vedi se dopo la pulizia qualcosa è cambiato... purtroppo ci vuole molta pazienza con questa macchinetta
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Messaggio  Bielo Lun Apr 11, 2022 1:03 pm

Grazie ad Alessio e falcetto. Purtroppo è sopraggiunto un problema, difatti ho trascurato di controllare il cilindro: è rigato! Siccome era tutto lucido e soprattutto, il pistone non presentava alcun segno, ho creduto che il cilindro cose ok. Invece presenta delle righe in corrispondenza delle luci di scarico e diametralmente nella posizione opposta, dalla parte del carburatore. Lato carburatore vi è una riga che avverto al tatto, larga circa un millimetro. Tutte le righe (meno accentuate) partono dalle luci di scarico/aspirazione e vanno in basso, sopra le suddette luci, le righe non ci sono. Ho pensato a una fascia difettosa, ma mi sembrano nella norma. Quella inferiore ha uno spacco di 4'65 mm, quella superiore invece è più stretta e ha uno spacco di 4,0 mm. Ammesso che sia dovuto a una fascia, perché nella parte alta del cilindro le righe non ci sono?
Inoltre, come è possibile che il pistone non sia rigato? Forse lo hanno sostituito senza toccare il cilindro?
Ho contattato la persona che me l'ha data, dice che pur avendola avuta in dono da un anziano, la macchina ha sempre fatto qualche lavoretto finché non è stata abbandonata circa 5 anni fa. Stavo per rimontarla ma adesso ho dei dubbi: provo a ricomperare solo le fasce e lascio tutto com'è? Aspetto preziosi consigli.

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Messaggio  Bielo Lun Apr 11, 2022 1:18 pm

Da telefono le foto sicuramente saranno molto grandi. .McCulloch Mac 120   - Pagina 2 Img-2014

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Messaggio  nitro52 Lun Apr 11, 2022 3:13 pm

Dalla foto non si riesce a valutare molto
Ciao nitro
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Messaggio  Alessio510 Mar Apr 12, 2022 7:30 am

Dalle foto purtroppo si capisce poco.....
4 decimi di gap fasce, comunque, non è pochissimo..... ma accettabile su questi motori.
Prova a ripostare le foto del cilindro
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Messaggio  Bielo Mar Apr 12, 2022 2:16 pm

Ciao a voi tutti, ieri sera mi sono letto qui sul forum casi di pistoni/cilindro grippati, con rigature più evidenti che nel mio caso. Molti di questi motori hanno rifunzionato, ne deduco che anche questo potrebbe ripartire.
Non ne farei un uso intensivo, tutt'altro, ma credo che reperire/ricercare parti di motore di un modello vecchio non sia semplice (cmq. dalle mie parti non ne ho trovato di annunci).
Vorrei capire da voi che avete esperienza in merito, perché è rigato solo il cilindro e perché specialmente nella parte bassa (sotto le luci).
Ho esaminato attentamente la biella, oltre al movimento laterale, sui rulli dov'è incentrata non ha gioco. Invece lo spinotto del pistone il gioco c'è l'ha (per questo ancora non ho rimontato il tutto): praticamente si muove minimamente sullo spinotto a dx e a sx (questo dovrebbe essere normale), ma se forzo il pistone con indice-pollice, tenendo ferma la biella, il pistone diciamo che sbacchetta un poco sullo spinotto.
È un problema grave? Da qualche video ho visto che da nuovi, quando vengono accoppiati, il gioco non c'è. Non ho tolto lo spinotto e non saprei esattamente quantificare il movimento che ha, ma ce l'ha. Fatemi sapere se è fattibile. Un grazie a tutti.

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Messaggio  falcetto Mar Apr 12, 2022 5:18 pm

Bielo ha scritto:.. una fascia difettosa, ma mi sembrano nella norma. Quella inferiore ha uno spacco di 4'65 mm, quella superiore invece è più stretta e ha uno spacco di 4,0 mm.
Dovresti confermare se lo spazio tra le punte fasce, ovviamente inserite nel cilindro, è 4 mm o 0,4 mm.
Nel primo caso, che mi pare impossibile, da buttare, nel secondo ancora accettabile.
Di solito le grippature non arrivano fino al punto più alto del cilindro.

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Messaggio  Bielo Mar Apr 12, 2022 7:00 pm

Nuova foto.
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Buonasera falcetto, le fasce presentano uno spacco di 4 mm una e 4,6 l'altra (viste sul tavolo. Quando le reinserisco, lo spacco si riduce a circa 2 mm. Quella inferiore resta un pelo più larga.
Da quello che mi dici devo sostituire.
Inoltre il pistone balla sullo spinotto (l'ho spiegato prima), andrebbe sostituito anche quello?McCulloch Mac 120   - Pagina 2 Img_2011

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Messaggio  Bielo Mer Apr 13, 2022 7:13 am

Inoltre quando ho aperto il basamento, non era presente nessuna guarnizione e il sigillante che vi ho trovato era di colore chiaro, sembrava silicone. In origine questo motore montava una guarnizione oppure veniva chiuso con del sigillante? Potrebbe essere un indizio per capire se qualcuno lo avesse già aperto.

Errore di battitura: quando chiudo la fascia sul pistone, lo spazio tra le punte si riduce a circa 0,2 mm (avevo scritto 2mm). Scusate.

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Messaggio  Alessio510 Mer Apr 13, 2022 7:19 am

0.2mm è normale.....
IN merito al gioco pistone / spinotto quello non ci deve essere.
In origine il blocco è chiuso col sigillante.
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Messaggio  falcetto Mer Apr 13, 2022 3:49 pm

Bielo ha scritto:..quando chiudo la fascia sul pistone, lo spazio tra le punte si riduce a circa 0,2 mm (avevo scritto 2mm). Scusate.
Il metodo non è corretto. La misura va fatta con la fascia inserita da sola nel cilindro, in posizione di lavoro.

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Messaggio  Bielo Mer Apr 13, 2022 7:12 pm

Innanzitutto vi ringrazio per le preziose informazioni, non ha prezzo mettere insieme questi ritagli di conoscenze! Ora voglio dire che, spesso con lo scritto non ci si intende (perché probabilmente non conosco la terminologia per descrivere bene i fatti). Purtroppo non ho un metodo di base per impostare una serie di azioni manuali al riguardo dello smontaggio, misurazione etc di un motore. Lo 0.2 mm (anche meno) e una misura che rilevo quando: rimetto la fascia dentro il solco di alloggiamento, la stringo con le dita , facendola stare uniformemente dentro il solco e poi misuro inserendo uno spessimetro. Credo che resti stretta così dalle pareti del cilindro. Se invece con fascia alloggiata sul pistone non la stringo con le dita, essa rimane larga e fuoriesce dal suddetto solco di alloggiamento.
Sperando di essermi spiegato, chiedo conferma sulla funzionalità delle fasce.
Lo spinotto lo sto cercando, magari metterei anche le fasce, ma per il momento non l'ho trovato (tranne in un negozio -americano/incognite su ordine, spedizione e dogana-).
PS: lo stacco tra le fasce può trovarsi in qualsiasi posizione quando si rimonta il motore oppure devono stare in un determinato settore?

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Messaggio  Alessio510 Gio Apr 14, 2022 6:34 am

Ripeti l'operazione di misurazione come ti ha indicato Falcetto. Io ti ho scritto che la misura è buona, ma di fatto il metodo è errato. Ho letto di fretta e ho capito male.
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Messaggio  Bielo Gio Apr 14, 2022 7:31 am

Se ho ben capito, la fascia si misura inserendola nel pistone, giusto? Allora anche in quel caso, lo spazio tra le punte rimane largo, ossia le punte fuoriescono dal solco/canale del pistone. Per avere la misura di 0,2, devo stringere con le dita (per poi eventualmente reinserire il tutto nel cilindro).
Quindi vanno sostituite?

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Messaggio  Alessio510 Gio Apr 14, 2022 8:20 am

No, la inserisci nel cilindro e li misuri lo spazio tra le punte ok capo
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Messaggio  Bielo Gio Apr 14, 2022 8:58 am

Ok, grazie. Nel cilindro, lo spazio si riduce a circa 0.2 mm, anche meno (non riesco a misurare con precisione). Ora rimontò tutto con calma.
La posizione dello spacco all'interno del cilindro è ininfluente? Ossia la fasce possono stare in qualsiasi posizione?

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Messaggio  Bielo Gio Apr 14, 2022 9:00 am

Purtroppo non riesco a trovare lo spinotto.

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