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McCulloch Mac 120
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Re: McCulloch Mac 120
Le fasce vanno posizionate come da fermo sul pistone.... non ci sono?
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: McCulloch Mac 120
No, non c'è un fermo e non vedo nessun segno, nè sul pistone, nè sul cilindro.
Sto guardando da qualche minuto ma non trovo riferimenti. La fascia è libera di scorrere totalmente all'interno dell'alloggiamento (sono due le fasce). La stringo con le dita e con l'altra mano faccio ruotare il pistone di un giro completo senza avvertire nulla.
Sto guardando da qualche minuto ma non trovo riferimenti. La fascia è libera di scorrere totalmente all'interno dell'alloggiamento (sono due le fasce). La stringo con le dita e con l'altra mano faccio ruotare il pistone di un giro completo senza avvertire nulla.
Bielo- utente registrato
- Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 20.04.18
Re: McCulloch Mac 120
Buongiorno e Buona Pasqua fatta a voi tutti. Vi chiedo gentilmente di avere ancora nun po' di pazienza: devo rimontare il motore ma sul forum, che leggo da giorni, non ho trovato informazioni sui pistoni senza riferimenti per le fasce. Ho letto che lo spacco non deve capitare dove ci sono le luci di aspirazione e di scarico. Il problema è che questo cilindro ha delle luci (più piccole) anche nei due rimanenti settori che,
probabilmente servono per far passare una certa quantità di olio per lubrificare la biella. Infatti, vi sono due fori ovaloidi disassati per ogni settore di cilindro perpendicolare agli altri settori (dove vi sono le luci di aspirazione e scarico). Quindi è un cilindro che ha luci a tutto tondo. Vi è mai capitata una situazione simile? In qualsiasi posizione si mettano le fasce, lo spacco incontrerà sempre una luce sul cilindro. Come posso procedere?
probabilmente servono per far passare una certa quantità di olio per lubrificare la biella. Infatti, vi sono due fori ovaloidi disassati per ogni settore di cilindro perpendicolare agli altri settori (dove vi sono le luci di aspirazione e scarico). Quindi è un cilindro che ha luci a tutto tondo. Vi è mai capitata una situazione simile? In qualsiasi posizione si mettano le fasce, lo spacco incontrerà sempre una luce sul cilindro. Come posso procedere?
Bielo- utente registrato
- Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 20.04.18
Re: McCulloch Mac 120
Personalmente non ho mai visto un pistone di motore 2T senza il piolino di fermo fasce.
Vediamo se qualche iscritto conosce meglio la tua macchina.
Vediamo se qualche iscritto conosce meglio la tua macchina.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: McCulloch Mac 120
Caro falcetto speravo nella tua competenza. Posso solo aggiungere che essendo la macchina abbastanza vecchia, forse hanno sostituito il pistone con uno diverso/arrangiato. Inoltre, gli alloggiamenti delle fasce sono perfettamente lisci (ammesso che il fermo fosse saltato). Oppure la posizione è ininfluente perché non avendo il fermo, le fasce in qualche maniera possono anche cambiare posizione (è possibile?)
Bielo- utente registrato
- Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 20.04.18
Re: McCulloch Mac 120
Ho appena provato un metodo empirico: misurando il cilindro, ho verificato che il cielo del pistone resta 1,4 mm sotto le luci laterali (i settori del cilindro perpendicolari allo spinotto che hanno 4 fori ovali, due per parte. Tali luci sono un filo più in basso di quelle di scarico). Inoltre, due leggeri segni verticali di residui carboniosi sono rimasti sul pistone (ho dato una pulita leggera), sono i segni che lasciano trafilare i gas all'altezza dello spacco delle fasce (secondo me). Sono a ore 11:10, nel settore perpendicolare allo spinotto (agli estremi di quest'ultimo vi sono le luci aspirazione/scarico una all'opposto dell'altra). Disponendo le fasce in questa posizione, noto immediatamente che corrispondono alle righe sul cilindro che stanno sotto la linea di tutte le luci. Credo che la posizione originaria, prima del mio intervento, fosse quella. Cosa ne pensate?
Bielo- utente registrato
- Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 20.04.18
Re: McCulloch Mac 120
Potrebbe essere tranquillamente come dici....
COncordo con Falcetto che di pistoni senza fermi sui 2T non ne ho mai visti, anche sulle mac120, ergo il tuo pistone è un aftermarket.
COncordo con Falcetto che di pistoni senza fermi sui 2T non ne ho mai visti, anche sulle mac120, ergo il tuo pistone è un aftermarket.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: McCulloch Mac 120
Innanzitutto vi ringrazio per il supporto e faccio una premessa: mi fido più delle informazioni che si ricevono su questo forum che non dei vari meccanici improvvisati del nostro territorio.
Tempo fa, sempre per questa macchina, avevo chiesto informazioni a un utente americano che aveva una pagina online su questo tipo di motoseghe McCulloch. Finalmente ho avuto una risposta: mi dice che per un certo periodo si trovavano sul mercato pistoni senza fermo fasce (infatti le mie fasce non hanno i bordi arrotondati, si chiudono perfettamente stringendole con le dita), pistoni in origine progettati per rasaerba. Ha aggiunto che le mini-mac, come le definisce lui, sono dei veri muli che possono lavorare anche con segni di grippaggio, macchine che non si arrestano mai. Mi segnala inoltre, che questi motori sono apprezzati per la loro resistenza e sovente vengono riutilizzati per altri scopi, tipo propulsione di canoe o pompe idrauliche. Quindi ho deciso di rimontarla com'era. Provo a vedere se funziona e se non va, in un secondo momento cercherò un motore completo per ripristinarla. Oramai non l'abbandono più.
Se qualcuno ha esperienza su pistoni 2T senza fermo fasce, si faccia avanti, i consigli preziosi sono sempre ben accetti. Buona giornata a tutti.
Tempo fa, sempre per questa macchina, avevo chiesto informazioni a un utente americano che aveva una pagina online su questo tipo di motoseghe McCulloch. Finalmente ho avuto una risposta: mi dice che per un certo periodo si trovavano sul mercato pistoni senza fermo fasce (infatti le mie fasce non hanno i bordi arrotondati, si chiudono perfettamente stringendole con le dita), pistoni in origine progettati per rasaerba. Ha aggiunto che le mini-mac, come le definisce lui, sono dei veri muli che possono lavorare anche con segni di grippaggio, macchine che non si arrestano mai. Mi segnala inoltre, che questi motori sono apprezzati per la loro resistenza e sovente vengono riutilizzati per altri scopi, tipo propulsione di canoe o pompe idrauliche. Quindi ho deciso di rimontarla com'era. Provo a vedere se funziona e se non va, in un secondo momento cercherò un motore completo per ripristinarla. Oramai non l'abbandono più.
Se qualcuno ha esperienza su pistoni 2T senza fermo fasce, si faccia avanti, i consigli preziosi sono sempre ben accetti. Buona giornata a tutti.
Bielo- utente registrato
- Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 20.04.18
Re: McCulloch Mac 120
quetsa cosa della produzione senza fermi fascia non la sapevo....si impara sempre!
Il tizio ti parla di mini mac perchè prima della serie mac 100 c'era la mini mac ( io ne ho una)...e di fatto il motore è lo stesso.
Confermo le doti di queste macchinette, sono dei mulacci
Prova a vedere come va... casomai qualche motore di ricambio io lo ho.
Il tizio ti parla di mini mac perchè prima della serie mac 100 c'era la mini mac ( io ne ho una)...e di fatto il motore è lo stesso.
Confermo le doti di queste macchinette, sono dei mulacci
Prova a vedere come va... casomai qualche motore di ricambio io lo ho.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: McCulloch Mac 120
Buongiorno Alessio, non ho risposto subito a causa di impegni improcrastinabili. Ho rimontato la motosega e purtroppo la maledizione da riassemblaggio ha colpito anche me: ho dovuto riaprire tutto a causa del filtro serbatoio. Avevo fatto delle verifiche e la benzina sembrava passasse, invece alla prova di accensione non dava segni e mi sono accorto che la candela era asciutta. Evidentemente il filtro adattato era troppo compresso (l'ho diradato).
Infine, ricomposta e partita. Si sente qualche rumorino (forse la frizione o un principio di sbiellamento) ma complessivamente il motore gira e accelera bene. Sapevo che funzionava prima di essere abbandonata, in questi casi cerco sempre di non toccare le viti di regolazione del carburatore (tranne attenta pulizia e verifica). Barra e catena sono in buone condizioni ma chi l'ha usata prima, non ha avuto riguardi: olio esausto nella pompa (fortunatamente adesso funziona e lubrifica bene), miscela oleosa (residui su tutte le luci del cilindro), manutenzione grossolana.
Sono contento di averla salvata dalla discarica, la macchinetta è tornata a ruggire con una spesa tutto sommato modesta: smontata, pulita, parti ammollo nella nafta, soffiata, lavata, lucidata!
Una candela nuova, membrane, guarnizioni, un filtrino, una guaina applicata sul manico per assorbire un minimo di vibrazioni e tanta pazienza.
Inoltre ho applicato del teflon sul raccordo a T della pompa olio per ridurre al minimo i trafilaggi.
Quasi quasi mi dispiace usarla e me la tengo sullo scaffale.
A breve un set fotografico della motosega per testimoniare la rinascita e ancora qualche domanda da porre a voi più esperti che con dedizione e passione ci aiutate a confrontarci con le nostre belle macchine forestali.
Infine, ricomposta e partita. Si sente qualche rumorino (forse la frizione o un principio di sbiellamento) ma complessivamente il motore gira e accelera bene. Sapevo che funzionava prima di essere abbandonata, in questi casi cerco sempre di non toccare le viti di regolazione del carburatore (tranne attenta pulizia e verifica). Barra e catena sono in buone condizioni ma chi l'ha usata prima, non ha avuto riguardi: olio esausto nella pompa (fortunatamente adesso funziona e lubrifica bene), miscela oleosa (residui su tutte le luci del cilindro), manutenzione grossolana.
Sono contento di averla salvata dalla discarica, la macchinetta è tornata a ruggire con una spesa tutto sommato modesta: smontata, pulita, parti ammollo nella nafta, soffiata, lavata, lucidata!
Una candela nuova, membrane, guarnizioni, un filtrino, una guaina applicata sul manico per assorbire un minimo di vibrazioni e tanta pazienza.
Inoltre ho applicato del teflon sul raccordo a T della pompa olio per ridurre al minimo i trafilaggi.
Quasi quasi mi dispiace usarla e me la tengo sullo scaffale.
A breve un set fotografico della motosega per testimoniare la rinascita e ancora qualche domanda da porre a voi più esperti che con dedizione e passione ci aiutate a confrontarci con le nostre belle macchine forestali.
Bielo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.04.18
Re: McCulloch Mac 120
Aspettiamo le foto
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: McCulloch Mac 120
Dai ottimo lavoro comunque!
Considera che quei motori sono rumorosini già di loro.....
Io di 120 ne ho 4 montate più altre a ricambi....fan tutte rumore.
Considera che quei motori sono rumorosini già di loro.....
Io di 120 ne ho 4 montate più altre a ricambi....fan tutte rumore.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: McCulloch Mac 120
Allora, ho disposto lo spacco delle fasce a 180°, in modo da farle stare in una zona lontana dalle luci principali (vedere segni rossi).
Comunque pur non potendo fare una misurazione precisa, posso dire che la fascia superiore resta circa 0,8 mm sotto le luci laterali che servono a lubrificare la biella (queste luci ovaloidi si trovano leggermente più in basso di quelle principali).
Questo vuol dire che posizionando la fasce in qualsiasi zona del cilindro, in questo caso parliamo di un pistone senza fermi/stop/pin, esse non incontreranno mai una luce laterale.
A tale proposito, mi piacerebbe conoscere l'opinione dei più esperti in materia, sulla funzionalità di un pistone senza fermo-fasce: potendo esse ruotare nella scanalatura di alloggiamento, in caso di dilatazione eccessiva andrebbero a stressare un'area maggiore sul cilindro, cosicché si ridurrebbe il fenomeno di grippaggio?
Oppure resterebbero comunque nella posizione in cui si installano?
Bielo- utente registrato
- Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 20.04.18
Re: McCulloch Mac 120
Questa è la bestiolina rimessa a nuovo. Personalmente la trovo una bella macchina sotto il profilo estetico. Dopo averla smontata varie volte, posso dire che non è difficile farlo, basta trovare il metodo giusto. Per esempio, la famosa molla dell'acceleratore non è per nulla complicata: si deve posizionare il magnete presso di essa (nella sua estensione massima) e attaccarcela addosso. In questo modo il motore scorre avanti e indietro senza interferire con la molla.
Dalle foto si può vedere che ho rivestito il manico con una guaina abbastanza buona, credo che riesca ad assorbire un minimo di vibrazioni, anche se a mio giudizio, la mano destra, quella che agisce sul comando del gas, ha una posizione delle dita un po' troppo contratta. Ma è accettabile, soprattutto considerando che macchina di questo tipo si utilizzano principalmente per lavoretti particolari o tagli che non richiedono potenza e maneggevolezza.
Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato preziosi consigli per il recupero di questa motosega destinata alla discarica. L'importanza del forum è fondamentale per chi come me, non si cimenta ogni giorno con questo macchinari e con i quesiti ad essi contestuali.
Senza l'aiuto del forum, forse, in molti di noi non nascerebbe la passione per i molteplici argomenti forestali perché saremmo costretti, il più dell volte, a rivolgerci ad un centro riparazioni eliminando così a priori il contatto con la conoscenza della macchina ed il mondo nel quale essa opera.
Buona motosega a tutti!
Dalle foto si può vedere che ho rivestito il manico con una guaina abbastanza buona, credo che riesca ad assorbire un minimo di vibrazioni, anche se a mio giudizio, la mano destra, quella che agisce sul comando del gas, ha una posizione delle dita un po' troppo contratta. Ma è accettabile, soprattutto considerando che macchina di questo tipo si utilizzano principalmente per lavoretti particolari o tagli che non richiedono potenza e maneggevolezza.
Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato preziosi consigli per il recupero di questa motosega destinata alla discarica. L'importanza del forum è fondamentale per chi come me, non si cimenta ogni giorno con questo macchinari e con i quesiti ad essi contestuali.
Senza l'aiuto del forum, forse, in molti di noi non nascerebbe la passione per i molteplici argomenti forestali perché saremmo costretti, il più dell volte, a rivolgerci ad un centro riparazioni eliminando così a priori il contatto con la conoscenza della macchina ed il mondo nel quale essa opera.
Buona motosega a tutti!
Bielo- utente registrato
- Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 20.04.18
Re: McCulloch Mac 120
Complimenti bel lavoro e buona segatura
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: McCulloch Mac 120
Tenuta benissimo! ottimo lavoro, complimenti!
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
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