Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Fast 34 Ieri alle 4:51 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da robero Ieri alle 3:34 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da gabri93 Ieri alle 11:26 am

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Sab Mar 23, 2024 2:15 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 12:09 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

» Smontaggio frizione Oleomac GTS 250
Da JoeBarrigo Ven Mar 22, 2024 3:32 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da luca31 Ven Mar 22, 2024 11:37 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24261 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Franar

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310172 messaggi in 16494 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 283 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 279 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Eugenio Rigo, ferrari-tractor, robero, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

McCulloch Mac 120   - Pagina 3 Vote_lcap30%McCulloch Mac 120   - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
McCulloch Mac 120   - Pagina 3 Vote_lcap35%McCulloch Mac 120   - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
McCulloch Mac 120   - Pagina 3 Vote_lcap12%McCulloch Mac 120   - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
McCulloch Mac 120   - Pagina 3 Vote_lcap2%McCulloch Mac 120   - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
McCulloch Mac 120   - Pagina 3 Vote_lcap4%McCulloch Mac 120   - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
McCulloch Mac 120   - Pagina 3 Vote_lcap5%McCulloch Mac 120   - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
McCulloch Mac 120   - Pagina 3 Vote_lcap2%McCulloch Mac 120   - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
McCulloch Mac 120   - Pagina 3 Vote_lcap9%McCulloch Mac 120   - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
McCulloch Mac 120   - Pagina 3 Vote_lcap1%McCulloch Mac 120   - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


McCulloch Mac 120

+7
falcetto
fim
ferrari-tractor
Kromer
Alessio510
Ghepardo
Motosegaro 94
11 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

McCulloch Mac 120   - Pagina 3 Empty Re: McCulloch Mac 120

Messaggio  Alessio510 Gio Apr 14, 2022 11:56 am

Le fasce vanno posizionate come da fermo sul pistone.... non ci sono?
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

McCulloch Mac 120   - Pagina 3 Empty Re: McCulloch Mac 120

Messaggio  Bielo Gio Apr 14, 2022 12:52 pm

No, non c'è un fermo e non vedo nessun segno, nè sul pistone, nè sul cilindro.
Sto guardando da qualche minuto ma non trovo riferimenti. La fascia è libera di scorrere totalmente all'interno dell'alloggiamento (sono due le fasce). La stringo con le dita e con l'altra mano faccio ruotare il pistone di un giro completo senza avvertire nulla.

Bielo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

McCulloch Mac 120   - Pagina 3 Empty Re: McCulloch Mac 120

Messaggio  Bielo Lun Apr 18, 2022 8:18 am

Buongiorno e Buona Pasqua fatta a voi tutti. Vi chiedo gentilmente di avere ancora nun po' di pazienza: devo rimontare il motore ma sul forum, che leggo da giorni, non ho trovato informazioni sui pistoni senza riferimenti per le fasce. Ho letto che lo spacco non deve capitare dove ci sono le luci di aspirazione e di scarico. Il problema è che questo cilindro ha delle luci (più piccole) anche nei due rimanenti settori che,
probabilmente servono per far passare una certa quantità di olio per lubrificare la biella. Infatti, vi sono due fori ovaloidi disassati per ogni settore di cilindro perpendicolare agli altri settori (dove vi sono le luci di aspirazione e scarico). Quindi è un cilindro che ha luci a tutto tondo. Vi è mai capitata una situazione simile? In qualsiasi posizione si mettano le fasce, lo spacco incontrerà sempre una luce sul cilindro. Come posso procedere?

Bielo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

McCulloch Mac 120   - Pagina 3 Empty Re: McCulloch Mac 120

Messaggio  falcetto Lun Apr 18, 2022 9:10 am

Personalmente non ho mai visto un pistone di motore 2T senza il piolino di fermo fasce.
Vediamo se qualche iscritto conosce meglio la tua macchina.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

McCulloch Mac 120   - Pagina 3 Empty Re: McCulloch Mac 120

Messaggio  Bielo Lun Apr 18, 2022 1:18 pm

Caro falcetto speravo nella tua competenza. Posso solo aggiungere che essendo la macchina abbastanza vecchia, forse hanno sostituito il pistone con uno diverso/arrangiato. Inoltre, gli alloggiamenti delle fasce sono perfettamente lisci (ammesso che il fermo fosse saltato). Oppure la posizione è ininfluente perché non avendo il fermo, le fasce in qualche maniera possono anche cambiare posizione (è possibile?)

Bielo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

McCulloch Mac 120   - Pagina 3 Empty Re: McCulloch Mac 120

Messaggio  Bielo Lun Apr 18, 2022 2:35 pm

Ho appena provato un metodo empirico: misurando il cilindro, ho verificato che il cielo del pistone resta 1,4 mm sotto le luci laterali (i settori del cilindro perpendicolari allo spinotto che hanno 4 fori ovali, due per parte. Tali luci sono un filo più in basso di quelle di scarico). Inoltre, due leggeri segni verticali di residui carboniosi sono rimasti sul pistone (ho dato una pulita leggera), sono i segni che lasciano trafilare i gas all'altezza dello spacco delle fasce (secondo me). Sono a ore 11:10, nel settore perpendicolare allo spinotto (agli estremi di quest'ultimo vi sono le luci aspirazione/scarico una all'opposto dell'altra). Disponendo le fasce in questa posizione, noto immediatamente che corrispondono alle righe sul cilindro che stanno sotto la linea di tutte le luci. Credo che la posizione originaria, prima del mio intervento, fosse quella. Cosa ne pensate?

Bielo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

McCulloch Mac 120   - Pagina 3 Empty Re: McCulloch Mac 120

Messaggio  Alessio510 Mar Apr 19, 2022 6:37 am

Potrebbe essere tranquillamente come dici....
COncordo con Falcetto che di pistoni senza fermi sui 2T non ne ho mai visti, anche sulle mac120, ergo il tuo pistone è un aftermarket.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

McCulloch Mac 120   - Pagina 3 Empty Re: McCulloch Mac 120

Messaggio  Bielo Gio Apr 21, 2022 8:31 am

Innanzitutto vi ringrazio per il supporto e faccio una premessa: mi fido più delle informazioni che si ricevono su questo forum che non dei vari meccanici improvvisati del nostro territorio.
Tempo fa, sempre per questa macchina, avevo chiesto informazioni a un utente americano che aveva una pagina online su questo tipo di motoseghe McCulloch. Finalmente ho avuto una risposta: mi dice che per un certo periodo si trovavano sul mercato pistoni senza fermo fasce (infatti le mie fasce non hanno i bordi arrotondati, si chiudono perfettamente stringendole con le dita), pistoni in origine progettati per rasaerba. Ha aggiunto che le mini-mac, come le definisce lui, sono dei veri muli che possono lavorare anche con segni di grippaggio, macchine che non si arrestano mai. Mi segnala inoltre, che questi motori sono apprezzati per la loro resistenza e sovente vengono riutilizzati per altri scopi, tipo propulsione di canoe o pompe idrauliche. Quindi ho deciso di rimontarla com'era. Provo a vedere se funziona e se non va, in un secondo momento cercherò un motore completo per ripristinarla. Oramai non l'abbandono più.
Se qualcuno ha esperienza su pistoni 2T senza fermo fasce, si faccia avanti, i consigli preziosi sono sempre ben accetti. Buona giornata a tutti.

Bielo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

McCulloch Mac 120   - Pagina 3 Empty Re: McCulloch Mac 120

Messaggio  Alessio510 Gio Apr 21, 2022 12:26 pm

quetsa cosa della produzione senza fermi fascia non la sapevo....si impara sempre!
Il tizio ti parla di mini mac perchè prima della serie mac 100 c'era la mini mac ( io ne ho una)...e di fatto il motore è lo stesso.
Confermo le doti di queste macchinette, sono dei mulacci ok capo
Prova a vedere come va... casomai qualche motore di ricambio io lo ho.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

McCulloch Mac 120   - Pagina 3 Empty Re: McCulloch Mac 120

Messaggio  Bielo Mer Apr 27, 2022 8:22 am

Buongiorno Alessio, non ho risposto subito a causa di impegni improcrastinabili. Ho rimontato la motosega e purtroppo la maledizione da riassemblaggio ha colpito anche me: ho dovuto riaprire tutto a causa del filtro serbatoio. Avevo fatto delle verifiche e la benzina sembrava passasse, invece alla prova di accensione non dava segni e mi sono accorto che la candela era asciutta. Evidentemente il filtro adattato era troppo compresso (l'ho diradato).
Infine, ricomposta e partita. Si sente qualche rumorino (forse la frizione o un principio di sbiellamento) ma complessivamente il motore gira e accelera bene. Sapevo che funzionava prima di essere abbandonata, in questi casi cerco sempre di non toccare le viti di regolazione del carburatore (tranne attenta pulizia e verifica). Barra e catena sono in buone condizioni ma chi l'ha usata prima, non ha avuto riguardi: olio esausto nella pompa (fortunatamente adesso funziona e lubrifica bene), miscela oleosa (residui su tutte le luci del cilindro), manutenzione grossolana.
Sono contento di averla salvata dalla discarica, la macchinetta è tornata a ruggire con una spesa tutto sommato modesta: smontata, pulita, parti ammollo nella nafta, soffiata, lavata, lucidata!
Una candela nuova, membrane, guarnizioni, un filtrino, una guaina applicata sul manico per assorbire un minimo di vibrazioni e tanta pazienza.
Inoltre ho applicato del teflon sul raccordo a T della pompa olio per ridurre al minimo i trafilaggi.
Quasi quasi mi dispiace usarla e me la tengo sullo scaffale.
A breve un set fotografico della motosega per testimoniare la rinascita e ancora qualche domanda da porre a voi più esperti che con dedizione e passione ci aiutate a confrontarci con le nostre belle macchine forestali.

Bielo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

McCulloch Mac 120   - Pagina 3 Empty Re: McCulloch Mac 120

Messaggio  nitro52 Mer Apr 27, 2022 10:49 am

Aspettiamo le foto ok capo
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

McCulloch Mac 120   - Pagina 3 Empty Re: McCulloch Mac 120

Messaggio  Alessio510 Gio Apr 28, 2022 7:03 am

Dai ottimo lavoro comunque!
Considera che quei motori sono rumorosini già di loro.....
Io di 120 ne ho 4 montate più altre a ricambi....fan tutte rumore. ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

McCulloch Mac 120   - Pagina 3 Empty Re: McCulloch Mac 120

Messaggio  Bielo Dom Mag 01, 2022 9:07 am

McCulloch Mac 120   - Pagina 3 Img_2012
Allora, ho disposto lo spacco delle fasce a 180°, in modo da farle stare in una zona lontana dalle luci principali (vedere segni rossi).
Comunque pur non potendo fare una misurazione precisa, posso dire che la fascia superiore resta circa 0,8 mm sotto le luci laterali che servono a lubrificare la biella (queste luci ovaloidi si trovano leggermente più in basso di quelle principali).
Questo vuol dire che posizionando la fasce in qualsiasi zona del cilindro, in questo caso parliamo di un pistone senza fermi/stop/pin, esse non incontreranno mai una luce laterale.
A tale proposito, mi piacerebbe conoscere l'opinione dei più esperti in materia, sulla funzionalità di un pistone senza fermo-fasce: potendo esse ruotare nella scanalatura di alloggiamento, in caso di dilatazione eccessiva andrebbero a stressare un'area maggiore sul cilindro, cosicché si ridurrebbe il fenomeno di grippaggio?
Oppure resterebbero comunque nella posizione in cui si installano?

Bielo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

McCulloch Mac 120   - Pagina 3 Empty Re: McCulloch Mac 120

Messaggio  Bielo Dom Mag 01, 2022 9:16 am

Questa è la bestiolina rimessa a nuovo. Personalmente la trovo una bella macchina sotto il profilo estetico. Dopo averla smontata varie volte, posso dire che non è difficile farlo, basta trovare il metodo giusto. Per esempio, la famosa molla dell'acceleratore non è per nulla complicata: si deve posizionare il magnete presso di essa (nella sua estensione massima) e attaccarcela addosso. In questo modo il motore scorre avanti e indietro senza interferire con la molla.
Dalle foto si può vedere che ho rivestito il manico con una guaina abbastanza buona, credo che riesca ad assorbire un minimo di vibrazioni, anche se a mio giudizio, la mano destra, quella che agisce sul comando del gas, ha una posizione delle dita un po' troppo contratta. Ma è accettabile, soprattutto considerando che macchina di questo tipo si utilizzano principalmente per lavoretti particolari o tagli che non richiedono potenza e maneggevolezza.
Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato preziosi consigli per il recupero di questa motosega destinata alla discarica. L'importanza del forum è fondamentale per chi come me, non si cimenta ogni giorno con questo macchinari e con i quesiti ad essi contestuali.
Senza l'aiuto del forum, forse, in molti di noi non nascerebbe la passione per i molteplici argomenti forestali perché saremmo costretti, il più dell volte, a rivolgerci ad un centro riparazioni eliminando così a priori il contatto con la conoscenza della macchina ed il mondo nel quale essa opera.
Buona motosega a tutti!
McCulloch Mac 120   - Pagina 3 Img_2014

McCulloch Mac 120   - Pagina 3 Img_2015

McCulloch Mac 120   - Pagina 3 Img_2016

Bielo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 20.04.18

Torna in alto Andare in basso

McCulloch Mac 120   - Pagina 3 Empty Re: McCulloch Mac 120

Messaggio  nitro52 Dom Mag 01, 2022 1:03 pm

Complimenti bel lavoro e buona segatura
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

McCulloch Mac 120   - Pagina 3 Empty Re: McCulloch Mac 120

Messaggio  Alessio510 Lun Mag 02, 2022 6:48 am

Tenuta benissimo! ottimo lavoro, complimenti! ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9478
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

McCulloch Mac 120   - Pagina 3 Empty Re: McCulloch Mac 120

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.