Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Che motosega mi consigliate?
Da ferrari-tractor Oggi alle 2:29 pm

» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da amahori Oggi alle 1:57 pm

» Informazioni motosega Comer
Da Etto Oggi alle 1:11 pm

» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 1:08 pm

» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 12:29 pm

» Motore Honda GCV160
Da falcetto Oggi alle 10:24 am

» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm

» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am

» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am

» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm

» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm

» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm

» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm

» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am

» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24855 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Calendador

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314254 messaggi in 16902 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 418 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 414 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

alfoalfa, ferrari-tractor, gcabizza, nitro52

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Consiglio acquisto motoseghe Vote_lcap30%Consiglio acquisto motoseghe Vote_rcap 30% [ 158 ]
Consiglio acquisto motoseghe Vote_lcap35%Consiglio acquisto motoseghe Vote_rcap 35% [ 184 ]
Consiglio acquisto motoseghe Vote_lcap12%Consiglio acquisto motoseghe Vote_rcap 12% [ 64 ]
Consiglio acquisto motoseghe Vote_lcap2%Consiglio acquisto motoseghe Vote_rcap 2% [ 13 ]
Consiglio acquisto motoseghe Vote_lcap4%Consiglio acquisto motoseghe Vote_rcap 4% [ 20 ]
Consiglio acquisto motoseghe Vote_lcap5%Consiglio acquisto motoseghe Vote_rcap 5% [ 24 ]
Consiglio acquisto motoseghe Vote_lcap2%Consiglio acquisto motoseghe Vote_rcap 2% [ 11 ]
Consiglio acquisto motoseghe Vote_lcap9%Consiglio acquisto motoseghe Vote_rcap 9% [ 47 ]
Consiglio acquisto motoseghe Vote_lcap1%Consiglio acquisto motoseghe Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Consiglio acquisto motoseghe

+3
murdock
ferrari-tractor
Guidobaro
7 partecipanti

Andare in basso

Consiglio acquisto motoseghe Empty Consiglio acquisto motoseghe

Messaggio  Guidobaro Gio Mar 01, 2018 11:21 am

Buongiorno a tutti. Mi chiamo Guido e mi sono appena registrato sul forum, anche se vi seguo da molti anni.
Colgo l'occasione per fare i complimenti a tutti quelli che qui si riuniscono per condividere conoscenze, sapere ed esperienze varie.
Volevo sapere il parere dei più esperti in quanto è giunto il momento di cambiare la mia jonsered, premetto che sono sui 250/300 quintali all'anno, per lo più faggio, rovere, castagno, frassino e acero, con diametri che arrivano a 60/70 cm. L'intenzione sarebbe quella di abbinare una motosega da abbattimento ad una da potatura per lavorare poi le varie ramaglie (verosimilmente echo 280 TES). Su quella da abbattimento e sezionatura sarei indirizzato su una professionale (so che la poca quantità non la giustificherebbe teoricamente) tra Shindaiwa 600 sx, stihl 362 o husqvarna 560 XP. Aggiungo che taglio praticamente 12 mesi all'anno e cambiando parecchio quota, da 800 a 1800 mt, quindi non mi dispiacerebbe l'idea della 560 XP con Autotune, la quale riuscirei a portare a casa nuova a 800 euro tra l'altro. Vi ringrazio in anticipo e rinnovo i complimenti per il forum

Guidobaro
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Consiglio acquisto motoseghe Empty Re: Consiglio acquisto motoseghe

Messaggio  ferrari-tractor Gio Mar 01, 2018 1:04 pm

ciao e benvenuto,

i quantitativi che fai non sono proprio pochini... specie per i diametri.
Però ci vedrei meglio una husqvarna 562xp (catena passo 3/8") piuttosto della 560xp che monta catene da .325", ed al posto della motosega da potatura (se non hai propriamente altri lavori di potatura) prenderei una piccola motosega sui 30-40cc da dedicare alla sramatura o ad abbattimenti di piccole piante in zone impervie.

Non conosco così bene la stihl e la shindaiwa che dici per darti un consiglio su quelle.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Guidobaro Gio Mar 01, 2018 2:12 pm

Con la Jonsered portavo anche una vecchia Stihl 025 per i lavori più piccoli, il problema è che non la usavo quasi mai perché, secondo me, andavano a sovrapporsi troppo le 2. Mentre invece sentivo la necessità di una piccola da potatura da usare con una mano per velocizzare il lavoro di sistemazione dei rami (il tempo, come tutti, è sempre poco purtroppo). Avevo preso in considerazione la 562 ma poi, pensando di utilizzarla anche per la sezionatura, pensavo fosse più adatto il. 325, tu dici che sarebbe il caso di rivalutarla? Dovrei farmi preventivare anche lei allora

Inviato con Topic'it

Guidobaro
utente registrato
utente registrato

Messaggio  murdock Gio Mar 01, 2018 2:17 pm

Concordo con Ferrari-Tractor opterei anch'io per la 562xp con passo 3/8" e barra da 18"/45cm , ottima motosega super professionale ad alte prestazioni.
Per la stramatura attenzione perché le cosiddette "momomano" sono più pericolose delle tradizionali se usate con una mano sola. Comunque se scegli il marchio Echo/Shindaiwa per sramatura vai sul sicuro.
Saluti dal matto!!! ok capo
murdock
murdock
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Guidobaro Gio Mar 01, 2018 2:23 pm

Si hai ragione infatti mi viene naturale "alzare bene le antenne" quando uso una monomano perché appunto è proprio un attimo farsi male mentre si traffica. Intanto vi ringrazio molto delle opinioni ragazzi, ho sicuramente le idee più chiare di cosa si adatterebbe meglio alle mie necessità

Inviato con Topic'it

Guidobaro
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Andrea01 Gio Mar 01, 2018 3:22 pm

Visto che prima avevi Jonsered hai pensato alla 2260? Mi pare monti il passo 3/8''
Andrea01
Andrea01
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Guidobaro Gio Mar 01, 2018 3:35 pm

L'avevo considerata ma adesso oltre che ad avere il rivenditore più lontano mi fa praticamente il prezzo di listino. Mi sembra che esca con passo 325 comunque, come la sorella 560

Inviato con Topic'it

Guidobaro
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Gio Mar 01, 2018 3:35 pm

No, alzare bene le antenne non basta per non farsi male. Per non farsi male occorre lavorare in sicurezza.
Lavorare di fretta come dici tu con una mano mentre con l'altra smisti e sistemi i rami è l'ultima cosa che farei, sinceramente.
Tra l'altro usare un 25 cc per sramare dei faggi anche discreti non offre nessun vantaggio in termini di velocità di lavoro.
Se hai voglia di sramare velocemente usi la 560 o 562. Magari le monti una barra da 40 quando è ora di sramare e allora sì che rendi

Ultima modifica di luca31 il Gio Mar 01, 2018 6:46 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Correzione grammaticale)

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Alberto_64 Gio Mar 01, 2018 3:47 pm

La 2260 la si porta a casa a 650.
Considera che il marchio verrà rivoluzionato per cui in giro si trova chi vende a prezzi stracciati.
Io mi sono portato a casa la 2172 a 70 euro in più.
Però nel tuo caso in cui ti sposti in altitudine, meglio una carb control quale la 2260 o la 2253.

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Guidobaro Gio Mar 01, 2018 3:48 pm

A quel prezzo la valuterei senz'altro, dove mi sono rivolto io però per la 2260 mi chiedono più che per la Husqvarna. Quindi mettendo insieme il tutto, pur essendomi trovato abbastanza bene con Jonsered, non mi conviene

Aspetta forse mi sono espresso male io, chiaramente il medio-grosso lo farei solo con la macchina grande, quella piccola mi servirebbe per sistemare tutti quei rami (5/6 cm di diametro) che a fare con due mani è molto faticoso oltre che temporalmente più lungo. Detto questo per me la sicurezza è imprescindibile, pur tagliando legna ad uso privato uso sempre guanti e pantaloni antitaglio e casco

Inviato con Topic'it

Ultima modifica di falcetto il Gio Mar 01, 2018 4:47 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)

Guidobaro
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Alberto_64 Gio Mar 01, 2018 4:20 pm

A parità di prezzo o anche per poco più meglio comprare husqvarna in quanto il marchio si manterrà per tutte le mts.
Se invece vuoi prendere l'altra, a quel prezzo la trovi subito in Veneto dove l'ho presa io.

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Andrea01 Gio Mar 01, 2018 10:29 pm

Alberto_64 ha scritto:La 2260  la si porta a casa a 650.
Considera che il marchio verrà rivoluzionato per cui in giro si trova chi vende a prezzi stracciati.
Io mi sono portato a casa la 2172 a 70 euro in più.
Però nel tuo caso in cui ti sposti in altitudine, meglio una carb control quale la 2260 o la 2253.
La 2260 a 650 €? Shocked Sei sicuro di non confonderti con la 2259, sempre 60 cc ma semiprofessionale?
Andrea01
Andrea01
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Alberto_64 Ven Mar 02, 2018 12:04 am

Certo che sono sicuro. Ho scritto prima di cercare su subito in veneto, è dove ho preso la mia....

La 2258 carb control 580 neuri

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Stepmeister Ven Mar 02, 2018 5:35 am

Conosco quel negozio di fama. Mi son sempre chiesto come facciano a fare quei prezzi sui loro prodotti. Con Active si arriva tranquillamente al 40% di sconto, senza esser clienti affezionati. Probabilmente ora stanno svuotando i fondi di magazzino Jonsered. Non avendo però esperienza di acquisto diretta presso di loro mi è sempre rimasto il dubbio dell'assistenza post vendita. So che vendono moltissimo online, soprattutto al Sud (e anche grazie un vecchio utente bannato di questo forum). Chissà come gestiscono i problemi in garanzia a 800 km di distanza. Dubito in maniera diretta. Quei prezzi degli annunci però fanno gola, pure a me.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Guidobaro Ven Mar 02, 2018 6:25 am

Sicuramente vivendo nelle vicinanze è un gran prezzo, non ci penserei su tanto. Come diceva giustamente Stepmeister però poi quando si ha necessità di assistenza è una grana

Inviato con Topic'it

Guidobaro
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Ven Mar 02, 2018 6:39 am

Lo scopo di questa sezione è ben lontano dal recensire negozi snort . Qui si danno consigli sulle proprie esperienze in merito alla macchina da acquistare. Il resto deve farlo da solo l'interessato.
Dei negozi di zona se ne parla via mp e su questo tema il regolamento del forum è abbastanza chiaro

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Andrea01 Ven Mar 02, 2018 7:09 am

Alberto_64 ha scritto:Certo che sono sicuro. Ho scritto prima di cercare su subito in veneto, è dove ho preso la mia....

La 2258 carb control 580 neuri
Perdonami non volevo dubitare, è solo che dal mio rivenditore la 2260 costa sui 700 e rotti €.

Detto questo si può tornare a parlare dell'acquisto.

Se la 562 hai la possibilità di trovarla nelle vicinanze e ad un prezzo onesto è una macchina che vale pienamente l'acquisto, questo è il mio consiglio ok capo

Ultima modifica di Andrea01 il Ven Mar 02, 2018 7:15 am - modificato 1 volta.
Andrea01
Andrea01
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Guidobaro Ven Mar 02, 2018 7:14 am

E della Stihl 362 cosa ne dite? M-tronic? Stessa potenza della 562, esce con catena 3/8", e la versione C-M è stata alleggerita un po'. Non ho ancora avuto occasione di andare in negozio a prenderla in mano ma il rivenditore mi ha detto che mi farebbe più o meno lo stesso prezzo di husqvarna

Inviato con Topic'it

Guidobaro
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Andrea01 Ven Mar 02, 2018 7:23 am

Non l'ho mai provata, personalmente a parità di prestazioni preferisco sempre husqvarna, ma sicuramente sarà un ottima macchina; aspettiamo il parere di più esperti.
Da quello che ho visto stihl ha prezzi leggermente più alti rispetto alle altre marche
Andrea01
Andrea01
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Alberto_64 Ven Mar 02, 2018 7:36 am

Si Andrea, anche io avevo un rivenditore vicino dove però costava 180 euro di più. E poi in passato mi aveva rifilato una cinesata con cui ho sempre problemi per cui l'ho "tradito". Penso che questi prezzacci li facciano sulle macchine in magazzino in vista di un abbandono del marchio. Comunque sono persone serie, macchine con fattura e garanzia, l'unico problema è che sono distanti da casa. Quando si acquista per via postale bisogna sempre fare un giro con google maps all' indirizzo  per capire se chi vende ha una vera officina con tanto di marchi esposti.

Guidobano, a me della 362 avevano chiesto 1000 euro e l'avevo presa in considerazione, poi quando mi sono fissato sul 70 cc ho puntato su una husky 372 o su jon 2172 ma io non ho il problema del cambio quota per cui la carburazione elettronica nn mi interessa.
362 è una gran bella motosega, come lo sono le pari cilindrata del gruppo husqvarna.

Alberto_64
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Guidobaro Ven Mar 02, 2018 3:05 pm

Allora, informandomi un po' ovunque su internet (anche da siti/forum stranieri) e tenendo conto dei vostri consigli, alla fine ho deciso per la 562 XP. Vi ringrazio intanto e sono proprio curioso di provarla..

Inviato con Topic'it

Guidobaro
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili