Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160
Da Bandu Ieri alle 9:04 pm

» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm

» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm

» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm

» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am

» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am

» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am

» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm

» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm

» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm

» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm

» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am

» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24852 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Sod

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 249 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 247 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Giamb81, mino1957

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Consigli per acquisto motosega multiuso piccola cilindrata Vote_lcap30%Consigli per acquisto motosega multiuso piccola cilindrata Vote_rcap 30% [ 158 ]
Consigli per acquisto motosega multiuso piccola cilindrata Vote_lcap35%Consigli per acquisto motosega multiuso piccola cilindrata Vote_rcap 35% [ 184 ]
Consigli per acquisto motosega multiuso piccola cilindrata Vote_lcap12%Consigli per acquisto motosega multiuso piccola cilindrata Vote_rcap 12% [ 64 ]
Consigli per acquisto motosega multiuso piccola cilindrata Vote_lcap2%Consigli per acquisto motosega multiuso piccola cilindrata Vote_rcap 2% [ 13 ]
Consigli per acquisto motosega multiuso piccola cilindrata Vote_lcap4%Consigli per acquisto motosega multiuso piccola cilindrata Vote_rcap 4% [ 20 ]
Consigli per acquisto motosega multiuso piccola cilindrata Vote_lcap5%Consigli per acquisto motosega multiuso piccola cilindrata Vote_rcap 5% [ 24 ]
Consigli per acquisto motosega multiuso piccola cilindrata Vote_lcap2%Consigli per acquisto motosega multiuso piccola cilindrata Vote_rcap 2% [ 11 ]
Consigli per acquisto motosega multiuso piccola cilindrata Vote_lcap9%Consigli per acquisto motosega multiuso piccola cilindrata Vote_rcap 9% [ 47 ]
Consigli per acquisto motosega multiuso piccola cilindrata Vote_lcap1%Consigli per acquisto motosega multiuso piccola cilindrata Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Consigli per acquisto motosega multiuso piccola cilindrata

+5
Piero1777
Motosegaro 94
Cortinarius
simmy106
luca31
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Consigli per acquisto motosega multiuso piccola cilindrata Empty Consigli per acquisto motosega multiuso piccola cilindrata

Messaggio  balsal Mar Mar 13, 2018 12:47 pm

Salve a tutti, dovendo acquistare una motosega per usi vari: potatura (pochi alberi da frutto), pulitura di un bosco misto lecci e sughere (non grandi dimensioni), per una scorta di legna da ardere (mediamente 30 q.li a stagione), chiedevo consigli sui migliori modelli. Nella mia zona trovo rivenditori husqvarna, echo, sthil, dolmar, forse anche oleomac;
E' un acquisto che rinvio da parecchio tempo, non essendo stato urgente fino ad ora, ma proprio per questo non cerco macchine di utilizzo "hobbistico", preferirei avere una motosega con prestazioni ottime nella sua categoria, che penso sia con cilindrata di 30-35 cm
Un'ultimo quesito: principali pregi e limiti (o difetti) dei due tipi di impugnatura; essendo inesperto in merito, a prima vista mi sembra più gestibile una con impugnatura tradiz., ma non voglio fare scelte a priori senza prima aver sentito consigli di persone competenti. Naturalmente in parallelo si acquisteranno anche gli indispensabili dpi (pantaloni, guanti, etc).
Spero di risolvere alla grande, così come quando mi rivolsi al forum per l'acquisto del decespugliatore, di qualche anno fa.
Un saluto

balsal
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Consigli per acquisto motosega multiuso piccola cilindrata Empty Re: Consigli per acquisto motosega multiuso piccola cilindrata

Messaggio  luca31 Mar Mar 13, 2018 1:10 pm

L'impugnatura 'top' è proprio per le potature, per il resto non è indicata. Come quella tradizionale non è ideale per potare. Quanto lavoro hai di potatura?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Consigli per acquisto motosega multiuso piccola cilindrata Empty Re: Consigli per acquisto motosega multiuso piccola cilindrata

Messaggio  balsal Mar Mar 13, 2018 2:35 pm

La potatura non è il principale utilizzo, non ho un oliveto, ma un piccolo frutteto misto drupacee e meli, in cui intervengo più spesso con forbici e segaccio.  Sarà più importante il lavoro per preparare legna nel terreno misto bosco/macchia medit.

balsal
utente registrato
utente registrato

Messaggio  simmy106 Mar Mar 13, 2018 6:29 pm

Orientati allora su una stihl Ms 211 o un Husquarna 235, prova a cercare ma penso che potrebbero andare bene..
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Cortinarius Mar Mar 13, 2018 6:52 pm

Prova a considerare anche una Stihl ms 180.La possiedo e la uso per fare di tutto (dalla potatura all'abbattimento di piccoli alberi).La mia ha una barra da 40 cm e mi ci trovo bene in quanto è perfettamente bilanciata.

Cortinarius
utente registrato
utente registrato

Messaggio  simmy106 Mar Mar 13, 2018 7:56 pm

Anche io ce l'ho a casa, non la uso molto ma quando la uso fa sempre il suo dovere egregiamente, unico dubbio se sia ancora in vendita o ci sono modelli più nuovi che hanno preso il suo posto

Ultima modifica di Dan56k il Mer Mar 14, 2018 6:06 am - modificato 1 volta. (Motivazione : rimosso quote msg immediatamente precedente)
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Motosegaro 94 Mar Mar 13, 2018 8:42 pm

Io possiedo la Stihl Ms 170 ( che è la sorellina minore della Ms 180 ) e , benchè non sia la mia motosega principale , per quell'utilizzo che descrivi tu la vedrei bene ok capo , anche io uso la mia 170 come aiuto in potatura per qualche ramo troppo grosso anche se ha impugnatura tradizionale , per qualche piccolo taglietto occasionale su piante da frutto stai sereno che va bene Very Happy
Sono ancora presenti in commercio sia la Ms 170 che la Ms 180 , così come sono già presenti sul mercato le versioni aggiornate Ms 171 e Ms 181 ... , si parte dai 200 euro della 170 ( ora in promozione ) ai circa 300 della 181 , se vuoi comprare Stihl a questo punto dipende da quanto vuoi spendere e da quale ti convince Rolling Eyes
Consiglio mio : per quanto sia felice e soddisfatto della mia Ms 170 , tornando indietro forse avrei investito in una Ms 180 anche se la differenza come motore è minima ...
Buona serata dal Motosegaro ok capo !!!
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggio  balsal Mar Mar 13, 2018 9:36 pm

Scusate, non ho potuto seguire il forum questo pomeriggio. Allora, questi giorni mi recherò presso il rivenditore Sthil e vedrò che prezzi mi propone per la 180 o 181. Se stiamo entro i 300 euro, mi va bene. Non starò a farmi decantare le meraviglie dal venditore, se mi garantite si tratta di una ottima macchina. In casa Echo o Husqv. ci sono macchine confrontabili per livello qualitativo? Quindi accantonare il discorso impugnatura da potatura, no?
Per Cortinarius, sei un cercatore di funghi?

balsal
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Piero1777 Mar Mar 13, 2018 10:14 pm

Salve, nella sezione motoseghe hobbistiche, ultima pagina trovi la mia recensione della oleomac gs370 una 35cc molto valida e leggera.., a me le sthl sopra citate ne le hanno sempre sconsigliate in quanto hobbistiche dallo sfavorevole rapporto qualità prezzo.
Nella sezione motoseghe semiprofessional trovi anche una mia domanda in merito a quali modelli con caratteristiche simili per peso e potenza alla oleomac possono essere considerati tali. Tutto dipende da quanto vuoi spendere ma su quelle tipologie allora meglio la oleomac secondo me (in autunno esce anche la nuova versione piu potente).
Piero1777
Piero1777
utente registrato
utente registrato

Messaggio  balsal Mar Mar 13, 2018 10:23 pm

La Sthil MS 211 o la Husqvarna 235 sono dello stesso livello della 180?

balsal
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Motosegaro 94 Mar Mar 13, 2018 10:36 pm

Io per esperienza personale con la Ms 170 mi sono trovato molto bene  , pure io ci credevo poco nella sua validità e devo dire che mi ha stupito Very Happy ( ripeto però che non la uso come motosega principale , ho un 50 cc per i lavori più duri ) , perlomeno la mia è del 2016 , probabilmente qualche piccola pecca l'hanno aggiustata Rolling Eyes
Girando in rete ho trovato anche la Echo Cs 310 ES , che è un 30 cc e costa anch'essa sui 200 euro al momento ( è in promozione ) , io non la conosco , ma se qualche altro utente ne sa qualcosa più di me e la ritiene una buona macchina potrebbe essere un'altra buona alternativa per Balsal ok capo

Ultima modifica di Motosegaro 94 il Mar Mar 13, 2018 10:44 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Correzione modello Echo)
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Mer Mar 14, 2018 5:17 am

Io starei su una macchina a impugnatura tradizionale e manterrei troncarami e seghetto per il frutteto , si può usare la motosega per qualche taglio al limite ma con seghetto professionale il contributo della motosega lo si può ridurre di un bel po'.
Le motoseghe di cui si è parlato sono tutte hobby ma per i tuoi quintali vanno benissimo. Devo anch'io parlare bene delle stihl hobby perché possiedo la ms 170 ed è veramente affidabile. E anche le altre che ho visto e toccato lo sono. Come pare lo sia la oleomac gs 370 (o efco 3700).
Io scarterei comunque quelle sui 30 cc per avere un motore più adatto a fare legna però se ritieni di doverla usare anche per tagliare rami dalla pianta puoi valutare queste sui 30 cc (anche la echo cs 310 es) che sono più leggere, quando farai legna saranno un po' più lente ma il lavoro te lo fanno.

Per motivi di sicurezza però queste macchine non vanno mai usate sulla scala ma solo da terra e non vanno mai alzate ad un'altezza superiore alla spalla.

L'acquisto dei dpi è sicuramente un investimento ok capo ok capo

******************************************************************************************************
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Celtico1967 Mer Mar 14, 2018 8:30 am

Io ho una echo 310 es, ne sono soddisfatto si .. la ricomprerei no.
E' ben fatta ma gli manca quel mezzo cavallo di potenza per lavorare bene, allo stesso prezzo/qualità puoi comprare una oleomac gs 350 che ha quel pò di potenza in più che ti fa lavorare meglio.
In ogni caso con una quarantina di euro in più sempre in casa oleomac/efco ci sono le 370 che ti hanno già consigliato e che sono nella loro fascia ottime macchine.
Se puoi/vuoi spendere qualcosa di più fai un pensierino alla nuova shindaiwa 451 (echo 4510), dovrebbe essere in promozione a 349 euro, attualmente non è ancora in vendita ma dalle caratteristiche non sembra niente male.

ciao

Celtico1967
utente registrato
utente registrato

Messaggio  balsal Mer Mar 14, 2018 10:26 am

Qualcosa nel catalogo Oleomac online non mi è chiaro: danno la GS 350 con una cilindrata superiore alla 370 (38,9 cmc vs 35,2) mentre invece potenza, e prezzo, sono crescenti dalla 350 alla 370. Forse è un errore in catalogo.
Per Luca 31, ho indicato una cilindrata tra 30 e 35 cmc perché anche le monomano erano ancora fra le papabili, ma dai commenti ricevuti, sarei orientato verso le mts ad impugnatura tradizionale; a questo punto le 35 cmc sarebbero forse le ideali; ricordando i post di qualche anno fa mi pare che le mts Oleomac/Efco piccole erano dei cloni di mts Zenoah, così come le Husqvarna, che ne aveva acquisito il marchio jap.
In ogni caso sempre mts e decesp. molto apprezzati e generalmente con prezzi inferiori alle identiche Husqv., giusto?

balsal
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Cortinarius Mer Mar 14, 2018 10:55 am

balsal ha scritto:Per Cortinarius, sei un cercatore di funghi?

Piccolo off-topic:sì,daun po di anni ormai.

Cortinarius
utente registrato
utente registrato

Messaggio  balsal Mer Mar 14, 2018 11:02 am

Cortinarius ha scritto:
balsal ha scritto:Per Cortinarius, sei un cercatore di funghi?

Piccolo off-topic:sì,daun po di anni ormai.
Beh, con quel nome c'è poco da sbagliare, bellissima passione...

balsal
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Piero1777 Mer Mar 14, 2018 11:05 am

La gs 350 è la più economica ... pesa di più e ha meno potenza della 370... tra le due sicuramente meglio la 370... con 230 euro la porti a casa... poi se scarichi il catalogo 2018 potrai vedere che dovrebbe uscire a breve la 371 con 0,2 le in più ma non si sa a quale prezzo

Quanto ai cloni zenoah a quanto ne so riguardavano i modelli monimano da potatura gs 260 e 350ora sostituiti con modelli propri

Ultima modifica di falcetto il Mer Mar 14, 2018 4:37 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
Piero1777
Piero1777
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Mer Mar 14, 2018 11:24 am

Concordo con i consigli di Celtico1967 e Piero1777.
Io seguirei questa pista appunto lasciando stare la gs 350.
Valuterei le altre che ti hanno detto loro .

In casa oleomac non ci sono cloni zenoah. E nemmeno in casa husqvarna. Ci sono un paio di macchine da potatura zenoah nel catalogo husqvarna ma sono zenoah rimarchiate non cloni. Clone vuol dire copiatura

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Piero1777 Mer Mar 14, 2018 2:40 pm

Hai ragione, ho sbagliato a parlare di cloni.
In ogni caso io non sono un fan di uno specifico marchio tanto che ho una stihl, una oleomac ed una echo... semplicemente valuto in base alle esigente ed al rapporto prezzo prestazioni. Quando ho comprato la gs 370 non ero consapevole ancora della utilità di una piccoletta leggera da usare per sramare e ho preso la più economica e convincente nel rapporto prezzo prestazioni... ora, fermo restando che va molto bene, visto il giovamento trovato e l’uso preferenziale che ne faccio, sarei disposto a spendere molto di piu per una semipro. Io però faccio almeno 150 quintali all’anno... tutto dipende da quanto vuoi spendere
Piero1777
Piero1777
utente registrato
utente registrato

Messaggio  balsal Gio Mar 15, 2018 10:17 am

Ho letto nella sezione motoseghe hobbistiche la recensione di Piero 1777, e i successivi interventi, sulla Oleomac GS 370. Tutto chiaro, sembra proprio la mts ideale per queste esigenze. Delle altre macchine consigliatemi in questa discussione mi è sembrata molto interessante anche la Sthil MS 211. Diciamo che le due macchine, paragonabili per cilindrata e potenza, hanno però un prezzo decisamente diverso. C'è una differenza di qualità che giustifica il maggior costo della Sthil?
Diciamo che come spesa vorrei stare entro i 300 Euro, la Ms 211 sta appena oltre, comunque lì vicino.
Queste cilindrate che stiamo trattando rientrano tutte fra le hobbistiche? ?????

balsal
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Gio Mar 15, 2018 10:33 am

non è tanto un discorso di cilindrata, comunque sia la stihl ms211 sia la oleomac gs370 sono hobbistiche.
Personalmente, visto che la 370 è valida, mi terrei in tasca i 100 euro di differenza e li investirei in dispositivi antitaglio (pantaloni, scarponi e caschetto) se non li hai già.
Valuta anche la vicinanza col venditore... OK che esiste internet ma poi a chi ti rivolgi al primo problema (anche una cretinata ti impedisce di lavorare)?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  balsal Gio Mar 15, 2018 10:56 am

Non ho intenzione di acquistare online, Sthil è vicinissimo, Oleomac in paesi del circondario (20-30 km). Vedo un po' di prezzi "veri" dai rivenditori, e poi si procede all'acquisto. Oleomac per ora è in pole-position.
Il Forum lamotosega si conferma sempre pronto a venire incontro ai dubbi dei meno esperti. Un ringraziamento a tutti è d'obbligo. ok capo

balsal
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Gio Mar 15, 2018 11:02 am

Sono hobby come costruzione, non è un discorso di cilindrata. Il carter motore, la portata pompa olio, ecc..
La stihl è forse un po' più riposante , credo che il sistema antivibrante abbia appena più di qualità

Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Piero1777 Gio Mar 15, 2018 11:09 am

Concordo appieno con l’opportunità di considerare la vicinanza del rivenditore... come avrai letto dalla mia recensione la mia gs370 aveva un difetto alla pompa olio prontamente risolto dal venditore in garanzia.., e poi, specialmente se non sei particolarmente esperto, piccoli interventi di aggiustamento carburazione possono sempre essere necessari...
Piero1777
Piero1777
utente registrato
utente registrato

Messaggio  belcanto Gio Mar 15, 2018 11:45 am

luca31 ha scritto:
La stihl è forse un po' più riposante ,

La differenza principale è proprio questa.
La Oleomac è piuttosto "ruvida" e quando la si posa non torna la voglia di riprenderla in mano.
La Stihl si presta meglio ad un uso prolungato,anche i 0,1 KW  in più si percepiscono.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili