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Husqvarna 346XP - Con motore caldo si spegne in rilascio dell'accelleratore

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Messaggio  Woody75 Gio Set 20, 2018 9:57 am

Ciao a tutti.
Sto usando da poco tempo una Husqvarna 346XP ereditata da mio zio scomparso lo scorso inverno. La motosega funziona bene, nonostante l'età (una dozzina d'anni) e l'impiego (mio zio si scaldava a legna e faceva tutto con quella: abbattimenti, pezzatura, ecc...).
Purtroppo però noto un comportamento che a mia impresisone potrebbe essere un difetto: quando finisco un taglio (grande o piccolo che sia) e rilascio l'accelleratore, lei rallenta velocemente e si spegne. Per farla ripartire sono necessari due (a volte anche tre) strappi e tutto ricomincia. Ho notato inoltre che se quando finisco il taglio rilasco lentamente l'accelleratore, oppure prima che lei si spenga faccio rialzare i giri con due/tre colpetti di gas, lei si "assesta" sul minimo e posso anche posarla a terra lasciandola girare tranquilla per conto suo.
Io utilizzo miscela al 2%, preparata con olio Stihl HP (quello rosso per intenderci), e non la faccio mai durare più di quindici giorni in quanto la uso anche con il decespugliatore. Il filtro aria mi sembra a posto. Il fumo dallo scarico mi sembra normale.
Quale potrebbe essere la causa di questo comportamento??

Ad onor di cronaca confesso che questo comportamento mi è capitato di riscontrarlo qualche volta (raramente) anche sulla Stihl MS181 quando è bella calda e solo dopo un taglio importante con il motore in tiro per parecchi secondi.

Ricordo che una fissa di mio zio era fare la miscela a... a occhio!! Sì proprio così!! Lui si preparava la miscela al 2% e poi aggiungeva ancora un "puchittu" di olio. Più volte ho cercato di capire a quanto olio corrispondesse il "puchittu", ma era una misura che finiva sempre con una alzata di spalle. Posso supporre che alla fine arrivasse quasi al 3%. Molte volte invece andava dal benzinaio e tornava con la tanica da 5L che non era piena... e anche lì, miscela a occhio. Potrebbe essere la miscela al 2% un po' troppo magra per la 346XP?

Vorrei evitare di andare nell'unica officina di zona (nota per non brillare di onestà ed economicità) e lasciargli la mts senza sapere quale sia il problema, con il classico "Pensaci tu"...
Grazie a tutti.
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Messaggio  Stepmeister Gio Set 20, 2018 10:58 am

Smonta la candela e vedi che colore ha. Se è molto scura, ti si spegne perchè in rilascio è troppo grassa di carburazione. Se tende al bianco si spegne perchè nei tagli prolungati probabilmente inizia a prendere qualche scaldata. In entrambi i casi puoi comunque correggere (o far correggere) la carburazione. La miscela al 2% con olio sintetico è più che sufficiente per una lubrificazione ottimale. Considerando la miscela fatta ad occhio in questi anni, se ancora funziona probabilmente sei nel primo caso. Posta alcune foto di buona qualità dell'elettrodo centrale della candela.
Nel manuale d'officina trovi eventualmente come fare la carburazione, è in inglese.
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Messaggio  Woody75 Gio Set 20, 2018 11:19 am

Prima di tutto grazie.
Per quanto riguarda la candela, non ci avevo pensato. Purtroppo la motosega ce l'ho in campagna a 650 km da casa e quando andrò giù a novembre provvederò a documentare con foto.
Cosa intendi, qualora tenda al bianco, che nei tagli prolungati "inizia a prendere qualche scaldata"?

Correzione della carburazione. Dai pochi rudimenti che possiodo in materia so che nei motori con carburatore a depressione, la carburazione ottimale viene regolata in funzione della pressione atmosferica: al mare avrò una regolazione, a 2200 mt di quota un'altra; le variazioni dovute alle condizioni meteo comportano comunque un cambio di pressione, ma in quantità minimali da incidere in modo sensibile sulla carburazione.
Pertanto se una motosega ha sempre funzionato bene con la regolazione proposta dal costruttore, come mai un giorno diventa necessario correggerla? (spero di non essere Off topic con questa domanda).

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Set 20, 2018 12:28 pm

per esperienza personale, alcune macchine sono più sensibili di altre ai parametri esterni... ed in alcuni casi occorre affinare la carburazione, nulla di strano.

se la candela è bianca vuol dire che la carburazione è magra e questo comporta che il motore lavori a temperature più elevate, chiaramente surriscaldarlo non è l'ideale perchè rischi la grippata.

In ogni caso, verifica prima la candela come ti è stato suggerito, poi ci aggiorniamo.
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Messaggio  Woody75 Gio Set 20, 2018 12:56 pm

Provvedo e ci riaggiorniamo. ok capo
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Messaggio  marcoo Ven Ott 05, 2018 7:46 pm

Salve, la candela informa sulla carburazione, questo è l'ABC,però molti non sanno che una cosa importante è tenere la mts a gas spalancato per minimo 10 secondi circa e poi spengerla e vedere il colore della candela sulla porcellana dell'elettrodo nocciola è ok capo ,bianca è magra . nera / marrone è grassa se si tiene in moto al minimo si falsa tutto, se avete visto dal vivo una gara di moto gp nelle prove dei "vecchi 2 temi" facevano cosi': nella mia zona percorrevano tutto il dirittone di arrivo del Mugello a gas spalancato,poi spengevano il motore rientrando ai box a motore spento per smontare la candela e vedere il colore.
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Messaggio  Woody75 Lun Nov 19, 2018 9:31 am

Rieccomi finalmente!!!
Ho avuto modo di rimettere mano sulla Husqvarna 346Xp di cui parlavo.
Dunque, ecco le foto della candela, scattata dopo averla accesa e tenuta accelerata per una decina di secondi...
Husqvarna 346XP - Con motore caldo si spegne in rilascio dell'accelleratore IMG_5053

Husqvarna 346XP - Con motore caldo si spegne in rilascio dell'accelleratore IMG_5052

Husqvarna 346XP - Con motore caldo si spegne in rilascio dell'accelleratore IMG_5051

Husqvarna 346XP - Con motore caldo si spegne in rilascio dell'accelleratore IMG_5050

A maggior chiarezza aggiungo anche le foto del filtro aria:
Husqvarna 346XP - Con motore caldo si spegne in rilascio dell'accelleratore IMG_5056

Husqvarna 346XP - Con motore caldo si spegne in rilascio dell'accelleratore IMG_5055

Aggiungo inoltre che avendola utilizzata per abbattere, sramare e pezzare un noce rotto dal vento ho preparata una miscela leggermente più ricca (3%) e posso riconoscere che il fenomeno di spegnimento in rilascio quando il motore è ben caldo tende ad essere meno evidente, pur manifestandosi sempre: per non farla spegnere basta uno/due colpettini al gas, mentre con la miscela al 2% dovevo darne tre o quattro.
Con la miscela al 3% fuma leggermente.
PS
SPero che le foto siano sufficientemente chiare, diversamente posso inserirle in un formato anche maggiore.
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 19, 2018 2:05 pm

colore accettabile ma presenza di incrostazioni. La miscela al 3% e conseguente fumo non aiuta certo.
concordo con stepmeister: grassa in rilascio.
dopo una pulita alla candela, a motore caldo proverei a chiudere di max 1/4 di giro la vite L per vedere se il problema migliora
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Messaggio  Woody75 Lun Nov 19, 2018 2:26 pm

Prima di tutto grazie!!!
Dunque... la miscela al 3% è stato un tentativo dettato dalla curiosità, in quanto mio zio si aggiustava con la miscela ad occhio, ma certamente la faceva più grassa di un 2%. Ho pensato così di provare cercando di copiare l'impostazione di utilizzo che usava lui, per testare il comportamento. Ho notato un leggero miglioramento, ma è anche vero che quando l'avevo provata al 2% era estate con caldo (35°C e aria secca), mentre la scorsa settimana era "autunno" (12°C e umidità di stagione).

Incrostazioni.
Mi consigli di rimuoverle con una carteggiatura fine, oppure faccio prima a comprarne una nuova?

Carburazione.
Faccio girare la mts fino a scaldarla bene, in modo da constatare il fenomeno di spegnimento in rilascio e poi per cominciare chiudo (giro in senso orario) di 1/8 di giro la vite L.
Riprovo immediatamente a metterla in tiro tagliando qualcosa e verifico il comportamento in rilascio.

Mi scuso, ma la curiosità di capire prevale sulla praticità di portarla da un meccanico. Poi magari è quello che farò, ma mi piace avere le idee chiare!!! ;-)
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Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 19, 2018 2:31 pm

si prova così.
per quello che costa, una candela nuova non fa male.
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