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olio miscela - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  luca31 Sab Nov 28, 2020 7:27 pm

bighorn ha scritto:Buonasera a tutti. Ho comprato una motosega hobbystica mono mano hyundai e tra i vari accessori in regalo vi sono anche 2 confezioni da 100ml. di questo prodotto. La cosa che per me (da profano) ho trovato strano è che non vi sono riportate le proporzioni per la miscela. Ho anche una boccettina di olio Dolmar HP two-Stroke e vi sono riportate le proporzioni di 50:1. Volevo chiedervi se quest'olio avuto in regalo è buono e in che proporzioni va usato? Per la prima messa in moto della motosega ( che tra l'altro ha un'adesivo dove si specifica di usare solo miscela al 2.5%) quale dei 2 mi conviene usare?  
Se per il rodaggio la faccio al 3% ... usando. Le indicazioni di fabbrica al 2.5% successivamente?
Grazie e scusate i miei tanti dubbi.
ti ho inserito in un argomento già esistente ok capo

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Messaggio  loregarden Sab Dic 05, 2020 7:26 pm

Buonasera, volevo delle delucidazioni se vanno bene da miscelare questi due tipi di oli avanzandomi dato che ho venduto lo scooterb api mixol 2t, mobil extra 2t semi sintetico... Io di solito uso su decespugliatore e motosega l' echo power mix sintetico, vanno bene questi tipi di olio avanzati? Grazie

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Messaggio  ET_A Sab Dic 05, 2020 10:36 pm

Buonasera, a mio modico parere ad uso hobbistico basta metterci l'olio e non andarsi a cercarsi tante rogne, uno sta attento per anni con gli oli della madonna e poi grippa perchè ha preso il fustino sbagliato.
Altra cosa è comunque usare prodotti prima fascia, quando risparmi 5€ in un anno mi sembra cifra ridicola.
Se uno fa un uso professionale, mi sento ancora più di consigliare prima fascia per allungare la vita degli attrezzi.
Anche io uso motul 710 al 2% (+o-), anche perchè facendola con boccettini vari non è detto che siano precisi , ma ho usato anche il castrol racing perchè ero nella M e avevano solo quello al supermercato.
E comunque ogni tanto agli attrezzi bisogna tirargli il collo, altrimenti puoi usare tutti gli oli che vuoi, ma i depositi li fai lo stesso.....
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Messaggio  galero96 Dom Dic 06, 2020 6:52 am

Nelle pagine precedenti è spiegato bene le caratteristiche minime che deve aver un olio, indipendentemente dalla marca.
Diciamo che i sintetici vanno bene tutti purché con classificazioni alte, l'odore di combustione potrebbe distinguerli ed essere più o meno percepito.
Se il motore funziona bene e la miscela è fatta alla percentuale corretta non restano ceneri perché l'olio ha anche caratteristiche detergenti e stacca i residui di combustione. Queste informazioni le trovi tutte sul flacone e devono essere riportate, se il flacone non riporta alcuna classificazione allora è meglio tenersi alla larga.
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olio miscela - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI-QUALITÀ-DOSI parte 4

Messaggio  loregarden Dom Dic 06, 2020 9:59 am

L' api mixol 2t sapete se è un minerale? Grazie

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olio miscela - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  denti d'acciaio Dom Dic 06, 2020 12:36 pm

Il mixol è un discreto olio minerale (in base alle specifiche api tc) ,quindi se lo vuoi utilizzare sulla motosega o per il decespugliatore dovresti fare miscela al 4%. Invece il mobil è un semi sintetico quindi miscela al 2,5 -3% per stare tranquilli. Comunque io non userei diversi tipologie di olio (minerale, sintetico, semisintetico) sulla stesso attrezzo. Potrebbero crearsi imbrattamenti o distacco residui carboniosi. Personalmente li userei e fine stagione per spurgare la pompa della motosega.
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olio miscela - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI-QUALITÀ-DOSI parte 4

Messaggio  loregarden Dom Dic 06, 2020 12:49 pm

Ok grazie per le risposte

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olio miscela - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 19 Empty Parliamo un attimo di miscela per decespugliatore e motosega?

Messaggio  giovanni Sab Dic 26, 2020 3:39 pm

Allora, dopo tanto tempo mi sono accorto che avevo fatto sempre male la miscela della motosega e del decespugliatore. Secondo manuale la prima è al 2,5% mentre il decesp. è al 2%. Io per cascare in piedi ho preferito usarla per ambedue tutta al 2,5%. Prima avevo solo la motosega e per fare la miscela usavo un bricco graduato da 1lt e le divisioni fra 100ml e 200ml erano troppo poche e, quindi, ho l'impressione di aver sempre esagerato per eccesso. Difatti la motosega non c'era verso di farla partire: anche dopo 10 pompate di primer non c'era verso. Allora da un pò di tempo ho trovato un sistema per peter tirare la corda con più velocità senza dovermi spompare: ho stretto la barra sulla morsa e in quel modo potevo farci molta più forza. Difatti dopo circa 10 tiri adesso parte "subito". Solo che nel momento che il motore si accende, non va al minimo ma al massimo. Quindi devo togliere in fretta la barra dalla morsa e staccare lo starter accelerando con il grilletto. Poi quando è stata accesa 2-3 minuti anche se la spegno, poi parte sempre al primo colpo e rimane al minimo. Naturalmente partendo al massimo di giri faceva anche una bella fumata.
E passiamo ora al decespugliatore: la casa da la miscela al 2%, mentre io usando quella della motosega (2,5% che poi è stata sempre anche al 3% visto il sistema che usavo per fare la miscela) avevo una miscela con troppo olio.
Questo lo vedevo dal fumo bianco che usciva sempre dalla marmitta... da dove, dopo un pò di tempo di utilizzo, vedevo colare l'olio nero. Visto che ho avuto fin dall'inizio grossi problemi di messa a punto della carburazione, mi viene il dubbio che dipendevano in gran parte dalla miscela troppo alta. Questo lo dico ora, dopo aver usato un altro sistema di preparazione della miscela: prima era molto approssimativa usando un bricco graduato troppo impreciso da 1lt, mentre ora ho usato una bilancia di precisione. In questo caso ho dovuto fare si un pò di calcoli,
ma alla fine adesso sono convinto di averla fatta esattamente al 2,5%. Almeno lo spero, perché adesso rispetto a prima mi viene il dubbio che sia addirittura troppo bassa. Difatti adesso il rumore è molto più cristallino e l'accelerazione sale dal minimo al massimo che è un piacere sentirla. Questo anche con la motosega, che appena l'accendo me la ritrovo con il minimo più alto. Naturalmente non si vede nessun fumo e non si sente nessun odore. E questo se da una parte mi consola dall'altra mi fa sorgere il dubbio, appunto, che sia passato dalla miscela troppo alta ad una troppo bassa. Fra l'altro, non è che l'ho tenuto acceso tanto tempo, ma ho l'impressione che il decespugliatore scaldi anche meno.
Detto tutto questo, adesso la domanda agli esperti è: c'è un sistema per scoprire a posteriori se la miscela nella tanica è davvero al 2,5%. Io pensavo di arrivarci usando sempre la bilancia di precision: ho un vasetto di vetro da 309ml, lo metto sulla bilancia e l'azzero, lo riempio di miscela filo all'orlo, e guardo quanti grammi pesa. Considerando che il peso specifico della benzina è di 710g e quello dell'olio è di 900g, secondo voi quanto mi deve
segnare la bilancia se la miscela è al 2,5%? Facendo prima il calcolo in volume: ho un serbatoio di 309ml, so che il 2,5% è l'olio... e quindi pari a 7,72ml. Mentre il rimanente è la benzina: 309 - 7,72 = 301,28ml. Quindi, guardiamo il peso: 7,72ml x 0.9 = 6,94g. Invece la benzina e: 301,28 x 0.71 = 213,91g. Da cui il totale: 6.94 + 213.91 = 220,85g. Questo è quanto mi deve segnare la bilancia.
Che ne dite, vi tornano i calcoli?

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Messaggio  ferrari-tractor Sab Dic 26, 2020 4:34 pm

giovanni: ho unito il tuo lunghissimo messaggio a questo argomento.
questo forum è organizzato in varie sezioni, basta cercare quella giusta.

per fare la miscela al 2% si mettono 20 cc di olio in un litro di benzina.
al 2.5% si mettono 25cc di olio in un litro di benzina.
semplicissimo, non servono bilance.


Ultima modifica di ferrari-tractor il Sab Dic 26, 2020 4:46 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione!!!)
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Messaggio  nitro52 Sab Dic 26, 2020 4:42 pm

Per fare la mix in modo preciso non si devono usare bilance analitiche basta semplicemente che acquisti un cilindretto da 10cc e con quello pieno riesci a fare mezzo litro di mix e con le misure inferiori quantitativi inferiori,  se non vuoi acquistare il cilindretto puoi usare uno di quei misurini graduati che ci sono nelle confezioni di prodotti tipo insetticidi per le piante
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Messaggio  ferrari-tractor Sab Dic 26, 2020 4:47 pm

(scusate) mi sono sbagliato nel messaggio di sopra, ho corretto le dosi di olio
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Messaggio  giovanni Sab Dic 26, 2020 7:06 pm

Si si ho capito... per la prossima volta vedo di attrezzarmi meglio. Per adesso, volevo solo sapere se la controprova del peso con la bilancia digitale di precisione è valida oppure no.

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Messaggio  belcanto Sab Dic 26, 2020 8:11 pm

Bella l'idea di usare l'unità di misura di peso.
Si usa anche per quantificare rendimenti e consumi dei motori. (g/kw.h)

Peccato che indicazioni per la miscela siano in volume e che la densità dei componenti sia variabile.

La percentuale è indicativa,raramente critica.
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Messaggio  simmy106 Sab Dic 26, 2020 8:15 pm

Niente pesa mi raccomando. Io uso da anni un flaconcico della Polini motori con tappo (costo euro 2,50) dove in base i litri che si fa di benzina da già la graduazione dall' 1% al 6% di olio da mettere nel flaconcino e aggiungere alla benzina e passa qualsiasi paura ok capo
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Messaggio  Alberto_64 Dom Dic 27, 2020 11:30 am

giovanni ha scritto:Si si ho capito... per la prossima volta vedo di attrezzarmi meglio. Per adesso, volevo solo sapere se la controprova del peso con la bilancia digitale di precisione è valida oppure no.
Differenza del peso specifico tra olio e benzina è minima ... i margini di errore sono ampi.... Il peso specifico dipende molto dalla temperatura. Sei sicuro che la tua benzina abbia il peso specifico misurato? Il contenitore da 309 ml ... in realtà da quanto è? la tua bilancia elettronica che precisione ha?
Normalmente non ci si fanno tutti sti problemi. Quando prepari la miscela la fai correttamente col misurino e sulla tanica della miscela ci scrivi la percentuale 2 o 2,5 %.
L'olio colora la miscela. Se ti sei dimenticato di mettere l'olio dovresti accorgertene. Se ne hai messo un pelo di più  od un pelo di meno non succede niente ed è inutile utilizzare i metodi dei RIS di Parma!
Il tuo vero problema è che la miscela invecchia e fare 2 tipi di miscele complica inutilmente la vita. Io farei tutto al 2% usando il migliore olio sintetico e mi risparmierei i soldi delle bilance!

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Messaggio  Venerdì Dom Dic 27, 2020 12:05 pm

Ma quando e in quanto tempo invecchia la miscela?
La parte che risente di più è la benzina, l'olio non credo proprio. Secondo me i tempi sono molto lunghi. Certo se si lascia al sole evapora, ma conservata bene credo che per tanti mesi vada bene. Ci sono auto che dopo un anno vengono rimesse in moto e i problemi sono altri non la benzina. Riguardo la miscela io la faccio mettendo 20 21 22 cc per litro di benzina quindi viene anche di più in percentuale. l'ultima volta 10 euro erano poco più di 7 litri e ho messo 150ml di olio sintetico. Fra 2,1 e 2,2 %

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Messaggio  Alberto_64 Dom Dic 27, 2020 12:31 pm


falciatrice BCS motore acme. Benzina lasciata da settembre, la riaccendi a maggio dell' anno successivo: il motore batte in testa. Aggiungi benzina fresca, il motore cessa di battere in testa. Esperienza vissuta, non chiacchere da bar!


Ultima modifica di falcetto il Dom Dic 27, 2020 5:06 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  nitro52 Dom Dic 27, 2020 12:48 pm

Venerdì ha scritto:Ma quando e in quanto tempo invecchia la miscela?
La parte che risente di più è la benzina, l'olio non credo proprio. Secondo me i tempi sono molto lunghi. Certo se si lascia al sole evapora, ma conservata bene credo che per tanti mesi vada bene. Ci sono auto che dopo un anno vengono rimesse in moto e i problemi sono altri non la benzina. Riguardo la miscela io la faccio mettendo 20 21 22 cc per litro di benzina quindi viene anche di più in percentuale. l'ultima volta 10 euro erano poco più di 7 litri e ho messo 150ml di olio sintetico. Fra 2,1 e 2,2 %
La benzina invecchia e varia il numero di ottani la mix inoltre separa l'olio,  conclusioni meglio usare carburante fresco
Ciao nitro
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Messaggio  Simone0 Mer Dic 30, 2020 4:19 pm

Qualcuno usa l’olio della active a base sintetica? Io ho sempre comprato il prosint efco ma da me viene 3€ la bottiglietta da 100ml, e’ caro.

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Messaggio  luca31 Mer Dic 30, 2020 4:28 pm

Se ne è parlato abbondantemente dell'olio active qui, bisogna cercare ok capo

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Messaggio  simmy106 Mer Dic 30, 2020 6:17 pm

Negli anni ho avuto varie brutte esperienze sia con la miscela vecchia sia con la semplice benzina. Basti pensare che 3-4 anni fa lasciai nel serbatoio della motocarriola circa mezzo litro di benzina per circa una decina di mesi. Risultato:quando ho avuto bisogno di utilizzarla non partiva neache a piangere ed avendo i cingoli non riuscivo neppure a spostarla da dove l'avevo rimessata. Ho dovuto smontare il carburatore del Briggs e Stratton Vanguard e cosa trovo dentro? incrostazioni ovunque e lo spillo completamente otturato da ossido tipo sabbia che ostruiva il passaggio della benzina. Da quel momento la faccio spegnere con la benzina rimanente finchè non si spegne da sola chiudendo il rubinetto benzina, vuoto il serbatoio e al momento dell'utilizzo benzina fresca e via! Da quando faccio così nessun problema di avviamento anche a distanza di un'anno o anche di più. ok capo
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Messaggio  nitro52 Mer Dic 30, 2020 7:01 pm

La stessa cosa faccio io con motoseghe e motozzappa
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Messaggio  pipporan Gio Dic 31, 2020 4:36 pm

qlcn conosce la marca BMX high performance oil? specifiche jaso fd...per intenderci, è una marca economica diffusa nelle catene BricoFER, o altre similari, con misurino incorporato nella bottiglia...tanto per sapere se lo butto proprio via (ne ho una boccia praticamente piena, recente), o almeno è decente?
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Messaggio  Phil-81 Gio Dic 31, 2020 4:45 pm

Ciao, io lo trovo in una catena di negozi qua vicino, Ott..ax, io l'ho usato (ora non più perché trovandomi di strada da un'altra parte ho comprato altro) e non mi ha dato problemi, non so dirti quanto sia buono, ma il suo lavoro lo ha fatto e le macchine vanno ancora bene.
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Messaggio  Ghepardo Gio Dic 31, 2020 4:53 pm

Le specifiche Api TC, Jaso FD e ISO L-EGD sono indice di un olio buono anche se vi sono olii con specifiche ancora migliori.
Io lo quindi userei senza farmi troppi problemi, miscelato al 2% come indicato.

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