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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Salvo rare eccezioni,i manuali d'uso indicazioni ne danno.
La lubrificazione è un tema di complessità estrema,sono pochissimi i veri esperti.
La lubrificazione è un tema di complessità estrema,sono pochissimi i veri esperti.
belcanto- utente registrato.
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
chi fa l'olio qualcosa saprà sulla lubrificazione...
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Quanti e chi e dove sono i produttori di materia prima?
La stragrandissima maggioranza dei marchi sono etichette attaccate su una confezione che neppure loro sanno cosa ci mettono dentro.
I laboratori di ricerca e sviluppo attrezzati organizzati,capaci,con personale in grado di tirare fuori risultati sono veramente pochi.
Questa scienza è semisconosciuta.
https://it.wikipedia.org/wiki/Tribologia#:~:text=La%20tribologia%20è%20la%20scienza,superfici%20interagenti%20sottoposte%20a%20carico.
La stragrandissima maggioranza dei marchi sono etichette attaccate su una confezione che neppure loro sanno cosa ci mettono dentro.
I laboratori di ricerca e sviluppo attrezzati organizzati,capaci,con personale in grado di tirare fuori risultati sono veramente pochi.
Questa scienza è semisconosciuta.
https://it.wikipedia.org/wiki/Tribologia#:~:text=La%20tribologia%20è%20la%20scienza,superfici%20interagenti%20sottoposte%20a%20carico.
belcanto- utente registrato.
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Mah, io non sono d'accordo.
Sul fatto che probabilmente quasi tutti gli olii, intendo con le stesse classificazioni Jaso ecc..., siano tutti più o meno uguali e che ci sia un unico produttore per tutte le marche ok. Quello posso crederci, ma che i rivenditori e produttori non sappiano cosa vendono no, su quello sono in disaccordo. Si sta parlando comunque di motoseghe eh. Quindi non mi farei troppe paranoie mentali, io metto il 2% nella miscela e dormo a sogni tranquilli.
Sul fatto che probabilmente quasi tutti gli olii, intendo con le stesse classificazioni Jaso ecc..., siano tutti più o meno uguali e che ci sia un unico produttore per tutte le marche ok. Quello posso crederci, ma che i rivenditori e produttori non sappiano cosa vendono no, su quello sono in disaccordo. Si sta parlando comunque di motoseghe eh. Quindi non mi farei troppe paranoie mentali, io metto il 2% nella miscela e dormo a sogni tranquilli.
strigo- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Ecco perchè " triboliamo" quando dobbiamo scegliere un olio e quantificarne le dosi esatte!!
Ospite- Ospite
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Perché c'è chi fa terrorismo psicologico.
Olio 100%sintetico e via
Olio 100%sintetico e via
strigo- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Se andiamo sul sito IASO a consultare l'elenco di quanti hanno realmente la loro classificazione ufficiale scappa da ridere (piangere).
Sull'etichetta ognuno scrive quello che vuole:nessuno si prende la bega di controllare.
Mai sentito di qualcuno anche solo redarguito per avere dichiarato il falso sulle caratteristiche?
E noi qui a ""IASARE""
Sull'etichetta ognuno scrive quello che vuole:nessuno si prende la bega di controllare.
Mai sentito di qualcuno anche solo redarguito per avere dichiarato il falso sulle caratteristiche?
E noi qui a ""IASARE""
belcanto- utente registrato.
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Vorresti dire che motul, Castrol, bardhal ecc... Scrivono falsità sulle loro etichette?
Sul sito jaso non ho trovato niente
Sul sito jaso non ho trovato niente
strigo- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Non si sa se il tribolamento lo siamo andati a cercare o è stato imposto.lucky62 ha scritto:Ecco perchè " triboliamo" quando dobbiamo scegliere un olio e quantificarne le dosi esatte!!
Un tempo le indicazioni erano incise sul tappo del serbatoio e nessuno inchiodava motoseghe e motorini.
belcanto- utente registrato.
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Belcanto hai proprio ragione: una volta (parlo di quando ho iniziato con la motosega, alcuni decenni fa ) spesso neanche facevo io la miscela, la prendevo alla pompa dal benzinaio...
Dicevo di farmela al 5, e neanche si sapeva che olio c'era dentro e se era poi davvero al ...eppure non ho mai grippato
Dicevo di farmela al 5, e neanche si sapeva che olio c'era dentro e se era poi davvero al ...eppure non ho mai grippato
Birka56- utente registrato
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belcanto- utente registrato.
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Birka, verissimo quello che dici, chissà che olio mettevano dentro. C'è da dire però che i motori di adesso sono molto più sofisticati rispetto a quelli di una volta, vuoi per le norme anti inquinamento, vuoi per i cobsumi., Le prestazioni, a parità di cilindrata, non reggono confronto. È normale quindi che le benzine e gli olii di adesso sono più performanti.
strigo- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Ah bè,ovvio, i motori di una volta facevano anche la metà di giri...e le tolleranze erano piu..."tolleranti"
Birka56- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.03.18
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Per me bisogna usare marchi conosciuti come i vari Motul ,Bardahl, Castrol, Mobil1 oppure Stihl e Husqvarna, Strong ecc ecc... che abbiano laboratori dove testano i loro prodotti e comunque non vanno a sporcarsi la "fama" con prodotti scadenti. I marchi sconosciuti spesso se ne fregano di tutto ciò e dopo tot lamentele e brutte recensioni cosa fanno? Cambiano nome e rimarchiano i loro prodotti e via per una nuova avventura.
simmy106- utente registrato
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Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 42
Località : Vaglio-Biella
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Io non ho effettivamente trovato ad oggi un olio particolarmente scadente dal punto di vista prestazionale, premettendo che non sono mai sceso sotto lo jaso fc standard, la differenza sostanziale l'ho notata nella puzza e nella fumosità, bene i vari Lubex, Castrol, Total e compagnia, il meno puzzoso e più a buon mercato che ho trovato tra gli jaso fc è il Tamoil green 2T; malissimo il Rutten invece, ricordava i parcheggi della stiva della Tirrenia con un pizzico di incendio a bordo quando ho dovuto farla al 4%, ma immagino che su un mezzo e non su uno strumento il problema non sussista. Da poco ho scoperto l'ECHO jaso fd e non credo che lo lascerò: le macchine mi pare che ci mettano più tempo a raggiungere temperature infernali allo scarico e l'odore non mi dà fastidio.
caprioloinsalmì- utente registrato
- Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 06.04.21
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Ho ultimato l' olio per miscela Eurosint 2 Oleomac, chiedo consiglio se acquistare ancora questo sempre che sia ancora in commercio oppure c' è qualche olio ancora migliore?
Utilizzo decespugliatore e mts Husqvarna.
Utilizzo decespugliatore e mts Husqvarna.
Lello78- utente registrato
- Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 16.10.12
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
A mio modesto parere, se ti sei trovato bene con l'oleomac eurosint 2 puoi tranquillamente continuare con quello. La scheda tecnica pare confermarne la bontà:
https://www.oleomac.it/media/filer_public/a0/7c/a07ca22d-48c5-492b-9ce6-3e81b13011a5/om_schede_tecniche_eurosint_2_evo_it.pdf
Sulle eventuali alternative, leggendo questo topic e restando su marchi che costituiscono una sorta di garanzia, c'è l'imbarazzo della scelta
https://www.oleomac.it/media/filer_public/a0/7c/a07ca22d-48c5-492b-9ce6-3e81b13011a5/om_schede_tecniche_eurosint_2_evo_it.pdf
Sulle eventuali alternative, leggendo questo topic e restando su marchi che costituiscono una sorta di garanzia, c'è l'imbarazzo della scelta
Mark Ingegno- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna
Olio Husqvarna LS+ semisintetico dosi per vecchi motori 2T
Posseggo la motosega Husqvarna 135 che richiede miscela al 2%, e altre motoseghe antiche che richiedono olio minerale al 4 e 5 %.
Vorrei utilizzare il solo olio Husqvarna LS+ che è un semisintetico, misto minerale e sintetico.
Mi chiedo quali percentuali dovrei usare per le vecchie motoseghe. Oppure è meglio usare i due tipi di olio e utilizzarli come richiesto dai fabbricanti delle macchine?
Ringrazio e saluto.
Vorrei utilizzare il solo olio Husqvarna LS+ che è un semisintetico, misto minerale e sintetico.
Mi chiedo quali percentuali dovrei usare per le vecchie motoseghe. Oppure è meglio usare i due tipi di olio e utilizzarli come richiesto dai fabbricanti delle macchine?
Ringrazio e saluto.
eugenio.bonac- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
ti ho spostato quieugenio.bonac ha scritto:Posseggo la motosega Husqvarna 135 che richiede miscela al 2%, e altre motoseghe antiche che richiedono olio minerale al 4 e 5 %.
Vorrei utilizzare il solo olio Husqvarna LS+ che è un semisintetico, misto minerale e sintetico.
Mi chiedo quali percentuali dovrei usare per le vecchie motoseghe. Oppure è meglio usare i due tipi di olio e utilizzarli come richiesto dai fabbricanti delle macchine?
Ringrazio e saluto.
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luca31- Moderatori
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Località : parma
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Come abbiamo detto spesso è l'etichetta dell'olio che detta la percentuale ma se è un sintetico di buona qualità con alto potere detergente potrebbe staccare delle morchie e grippare il motore. Controlla smontando la marmitta che all'uscita dello scarico non vi siano residui altrimenti li elimini ed utilizzo l'olio che preferisci
galero96- utente registrato
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
@eugenio boncac
io uso il bardhal garden, idifferentemente per la vecchia 452 echo,per la 550 evl,e per husquarna 525TC.
piccola osservazzione ,il semisintetico,non è un mix tra minerale e sintetico.
è un olio che ha alcune basi che compongono il sintetico.
gli olii non si mischiano mai.
ne per mix e sopratutto motori 4t e auto.
il mecc.
io uso il bardhal garden, idifferentemente per la vecchia 452 echo,per la 550 evl,e per husquarna 525TC.
piccola osservazzione ,il semisintetico,non è un mix tra minerale e sintetico.
è un olio che ha alcune basi che compongono il sintetico.
gli olii non si mischiano mai.
ne per mix e sopratutto motori 4t e auto.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Località : torino
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
La mia domanda è volta a sapere se le percentuali previste sui vecchi modelli devono essere mantenute anche con gli oli moderni.
Anche io posseggo una ECHO 452 vl che richiede miscela al 5%, ma con oli semisintetici questa percentuale va abbassata?
Su questo forum mi pare di ricordare una tabella di conversione che però non riesco a trovare.
Anche io posseggo una ECHO 452 vl che richiede miscela al 5%, ma con oli semisintetici questa percentuale va abbassata?
Su questo forum mi pare di ricordare una tabella di conversione che però non riesco a trovare.
Ultima modifica di falcetto il Gio Ago 26, 2021 5:56 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg precedente)
eugenio.bonac- utente registrato
- Messaggi : 531
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Età : 82
Località : Cadorago (Co)
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
aal'epoca della 452 nemmeno sapevano come produrre il sintetico.
infatti sui kart usavamo il ricino per non grippare.
2,5% su tutte le mie macchine,col bardhal.
al 3% col motul 710 2T per il cr 250 honda.
non uso altri olii per i 2T.
il mecc.
infatti sui kart usavamo il ricino per non grippare.
2,5% su tutte le mie macchine,col bardhal.
al 3% col motul 710 2T per il cr 250 honda.
non uso altri olii per i 2T.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Ok, grazie, farò anch'io 2,5 per il semisintetico. Saluti
eugenio.bonac- utente registrato
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
ciao,no il 2,5% col sintetico.
il semisintetitico va bene per il ciao......
il mecc.
il semisintetitico va bene per il ciao......
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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