Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da manhaus71 Ieri alle 11:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da luca31 Ieri alle 9:35 pm
» contagiri
Da filippo75pg Ieri alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ven Nov 22, 2024 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ven Nov 22, 2024 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314182 messaggi in 16894 argomenti
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
+149
Ardu1no
sfalcino
Luca#75
Conver82
psq
albe74
Alex80
massimobardeschi
francesco80
Fast 34
massi79
mister
Danilo25
Massimiliano1980
Andre andre
kan3malato
Franco Scalzotto
ulmus
Domedome
Claudiorso
wildwildcat
Pollaccio
Paul Costisor
riccardo
mattogrillo
Antonio990
Verrengia
Manuele97
spinzo
steo92
Fiskar
maxb.
Michel79
pino morello
motodada
luka
pw31
IlFaco
manhaus71
il mecc
Lello78
Birka56
strigo
caprioloinsalmì
Joe_UD
ceronterino
Aldo 1976
angler
Phil-81
pipporan
Simone0
giovanni
ET_A
loregarden
RaffaMitoev
denti d'acciaio
bighorn
william40
Venerdì
MonicaU
Pie.C
Etto
Angelo456
BFausto
mais73
eugenio.bonac
diabolik2009
edoardo0
marcomangini
Ciccio799
oldboy83
Michele1997
Carlotto
Simoneb92
Luparello
huginn
maxfinale
Shondave
Erne
Blitz
entoni
baloo
dsv
belcanto
Tonyzx
Camaro71
Roberto Volpi
Castoro995
galero96
mitterauta2
wolfnyght
falcetto
m150
motosigaro
Bielo
robywood
segaccio
luca.
Mark Ingegno
anto65
DOLMAR PS 6800 I
Issels03
echo352
oliofrusto3
Alberto_64
Alessio510
amb
nespolo 65
luigino84
Kalimero
jukurlason
Milord
hurricane E235
PaoloSanremo
simmy106
Stepmeister
timberoak
teosupersprint
cb900f
superez
MURENA71
Michelangelo1986
tramonto
c_peri
manuel55
Ceppo77
Woody75
nitro52
simonecau
Dan56k
alx
drakere
Savignano
zio jimmy
sgaragnone
SuperUCCU
giacomone
Tommys
Vittorio R
ferrari-tractor
Bosco1986
SCIROKKO87
ciprovo
luca31
loker
daniele86
piccolododo
Ghepardo
153 partecipanti
Pagina 27 di 34
Pagina 27 di 34 • 1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 30 ... 34
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
[quote="mattogrillo"]
nella foto di quello che hai postato c'è scritto JASO-FC, lascia stare quella robaccia aromatizzata se vuoi bene alle tue macchine
riccardo ha scritto:Prima di acquistare un olio come gia' detto piu' volte controllate le specifiche JASO ... consiglio come hanno gia' fatto altri solo oli con specifiche JASO FD ...... in futuro ma non poi tanto lontano usciranno le specifiche JASO FE
nella foto di quello che hai postato c'è scritto JASO-FC, lascia stare quella robaccia aromatizzata se vuoi bene alle tue macchine
caprioloinsalmì- utente registrato
Infatti nella foto c'è scritto così cmq è vero che la miscela 50 anni fa si faceva con l olio motore ed era minerale nella confezione che ho io devo vedere se c'è scritto jaso fc oppure fd cmq nel manuale della mia husqvarna 236 dice che se si usa l olio di tipo jaso fb di fare mix al 3% invece se uso l olio della casa va bene al 2% quindi io ho un olio sintetico jaso fc ed è superiore a quello jaso fb
mattogrillo- utente registrato
ma regalalo o buttalo se lo hai già preso, già che sulla confezione i dati riportati son diversi da quelli nella scheda tecnica mi fa rabbrividire.
Ma è così da schifo? Una volta esisteva solo minerale 50 anni fa....
Beh, 60 anni fa in una variante del piccolo chimico, c'era del materiale altamente radioattivo e non è che desse particolari proprietà a parte carcinomi e danni al genoma a chi lo utilizzasse.
Quel che intendo è che ci sono cose le quali grazie alla continua evoluzione sono sempre migliori; altre invece è meglio lasciarle dove sono.
Quel che intendo è che ci sono cose le quali grazie alla continua evoluzione sono sempre migliori; altre invece è meglio lasciarle dove sono.
Ultima modifica di falcetto il Mar Ago 02, 2022 4:29 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
Messaggio di servizio
Qui si discute delle caratteristiche tecniche di olii attuali per macchine attuali, non di 50 anni fa.
Interventi fuori tema verranno cancellati.
Qui si discute delle caratteristiche tecniche di olii attuali per macchine attuali, non di 50 anni fa.
Interventi fuori tema verranno cancellati.
ferrari-tractor- Moderatori
No, non fa schifo. E ovviamente non c'è alcun bisogno di buttarlo o regalarlo; limitati ad utilizzarlo alle percentuali prescritte e non avrai problemi di sorta.mattogrillo ha scritto:Ma è così da schifo?...
"Ipone" è un brand francese con una solida reputazione nel campo motociclistico, in particolare nei prodotti da competizione.
L'aggiunta del profumo alla fragola è una caratteristica che mi pare di ricordare sia frutto dalla loro eperienza nelle gare di trial/enduro; abbastanza inutile a dire il vero, ma non incide in modo negativo sulle proprietà lubrificanti del prodotto.
Insomma non hai per le mani un discutibile prodotto di madre ignota; è un comunissimo olio semisintetico per motori 2t senza infamia e senza lode.
È importante precisare che in sede di omologazione JASO i requisiti minimi di lubrificazione sono gli stessi per tutte è tre le categorie FB, FC, FD.
Migliori proprietà "low smoke" (JASO FC/FD) e di detergenza (JASO FD) sono certamente le benvenute, ma non bisogna fare l'errore di convincere gli utenti che utilizzando uno JASO FB (esempio il diffusissimo Stihl colore rosso) si finisca con il danneggiare le proprie macchine.
IlFaco- utente registrato
ecco quello volevo sentirmi dire che non rischio di buttare via i miei 2T dalla vespa motosega e frullino
Guardando anche adesso in rete ho letto che può causare fenomeni di accumulo nello scarico e non mi è neanche nuova, ma vabbè. Al di là di tutto, io negli anni passati ho utilizzato svariati decalitri di olii FC guardando all'euro di differenza, non condanno assolutamente, ma nello specifico non comprerei un olio con la categoria riportata in scheda, diversa da quella scritta sull'etichetta in foto, è probabile che mi sia spiegato male.
Información sobre un modelo
Buenos dias.Os escribo desde Romania y pido disculpas por no escribir en Italiano🥺.he comprado una Active 6.5 y me interesa que mezcla de aceite -gasolina seria la corecta,que tipo de aceite seria el mejor y y que tipo de aceite tengo que utilizar para el filtro de aire.gracias por vuestra ayuda,
Paul Costisor- utente registrato
ho spostato la tua domanda in questo argomento.
qui parliamo di olii per miscela e relative percentuali.
Active vende un buon olio completamente sintetico che si miscela al 1% (quello verde)
https://www.active-srl.com/it/catalogo/accessori/lubrificanti/olio-miscela-100-sintetico-additivato
altri olii sono altrettanto validi se non meglio, e tipicamente si miscelano al 2% se sintetici o semisintetici: devi guardare la percentuale consigliata sull'etichetta della confezione dell'olio. Usa olii marchiati Jaso FC o FD.
se leggi le pagine precedenti troverai diversi esempi
------------
Muevo tu pregunta a este tema.
aquí estamos hablando de aceites de mezcla y porcentajes relativos.
Active vende un buen aceite completamente sintético que se mezcla al 1% (el verde)
https://www.active-srl.com/it/catalogo/accessori/lubrificanti/olio-miscela-100-sintético-additivato
otros aceites son igual de buenos, si no mejores, y por lo general se mezclan al 2% si son sintéticos o semisintéticos; debe observar el porcentaje recomendado en la etiqueta del paquete de aceite. Utilice aceites de marca Jaso FC o FD.
si lees las páginas anteriores encontrarás varios ejemplos
qui parliamo di olii per miscela e relative percentuali.
Active vende un buon olio completamente sintetico che si miscela al 1% (quello verde)
https://www.active-srl.com/it/catalogo/accessori/lubrificanti/olio-miscela-100-sintetico-additivato
altri olii sono altrettanto validi se non meglio, e tipicamente si miscelano al 2% se sintetici o semisintetici: devi guardare la percentuale consigliata sull'etichetta della confezione dell'olio. Usa olii marchiati Jaso FC o FD.
se leggi le pagine precedenti troverai diversi esempi
------------
Muevo tu pregunta a este tema.
aquí estamos hablando de aceites de mezcla y porcentajes relativos.
Active vende un buen aceite completamente sintético que se mezcla al 1% (el verde)
https://www.active-srl.com/it/catalogo/accessori/lubrificanti/olio-miscela-100-sintético-additivato
otros aceites son igual de buenos, si no mejores, y por lo general se mezclan al 2% si son sintéticos o semisintéticos; debe observar el porcentaje recomendado en la etiqueta del paquete de aceite. Utilice aceites de marca Jaso FC o FD.
si lees las páginas anteriores encontrarás varios ejemplos
Makita EA3110T25B
Ciao a tutti, ho acquistato una motosega da potatura Makita EA3110T25B. Per quanto riguarda il carburante da impiegare sul manuale si indica un rapporto per la miscela pari a 1:25 ovvero del 4%. Possibile sia così grassa? Mi chiedo a questo punto se tale percentuale è riferita all'impiego di olio minerale perché non viene fatta alcuna precisazione sul tipo di lubrificante. È giusto così o il manuale non è stato aggiornato? Ultima cosa: quale marca di olio 2T consigliereste per quel tipo di macchina? Grazie in anticipo per i consigli che potrete darmi.
Pollaccio- utente registrato
la miscela la fai in base all'olio che usi .... occhio che le prime serie di quelle motoseghe maruyama avevano la pompa dell'olio con problemi di durata poi e' stata modificata
riccardo- Moderatori
Eh ma sul manuale mi sarei aspettato trovare rapporti diversi a seconda dell'olio impiegato: tipo 2,5% sintetico e 4%/5% minerale. Invece liquida tutto con 4% tout court senza distinzione alcuna. La motosega l'ho comprata nuova e mi verrà consegnata i prossimi giorni quindi dovrebbe essere recente.
ti ho spostato nell'argomento che tratta gli oli miscela, i dosaggi e i marchi che utilizziamo noi iscrittiPollaccio ha scritto:Eh ma sul manuale mi sarei aspettato trovare rapporti diversi a seconda dell'olio impiegato: tipo 2,5% sintetico e 4%/5% minerale. Invece liquida tutto con 4% tout court senza distinzione alcuna. La motosega l'ho comprata nuova e mi verrà consegnata i prossimi giorni quindi dovrebbe essere recente.
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Salve a tutti, riporto un fatto che mi è accaduto recentemente. Ho acquistato una motosega da potatura Makita EA3110T25B che dovrebbe essere, se non ho capito male, la stessa Maruyama venduta come Active 28.28 ma rispetto a quest'ultima con livrea blu tipica del brand di cui porta il marchio. Sul manuale d'uso si indica un rapporto per la preparazione della miscela pari a 1:25 ovvero del 4%. La stessa indicazione si trova sul manuale d'uso della Dolmar PS311TH che è la medesima macchina ma di colore rosso. A prima lettura pensavo si trattasse di un refuso oppure riferito a miscela a base di olio minerale perché sui motori 2T di solito uso rapporti 1:50 ovvero 2% con olio sintetico. Ho quindi contattato l'assistenza tecnica e ho posto loro il quesito. Ebbene mi hanno confermato il rapporto di 1:25 tout court riportato sul manuale d'uso indipendentemente dal tipo di lubrificante impiegato, l’importante è che sia per motori 2T raffreddati ad aria. Alla fine di fronte alle mie reiterate titubanze nelle e-mail successive mi hanno risposto che al massimo potevo scendere al 3% ovvero una via di mezzo fra 2% e 4%. Possibile? Se si tratta sempre della stessa macchina qualcuno sa cosa prescrive Active sulla 28.28? È una curiosità che mi è venuta.
io uso olio (dolmar, sintetico) al 2% come riportato sul flacone dell'olio.
a volte mi viene da pensare che qualcuno non abbia mai preso in mano un attrezzo a miscela...
a volte mi viene da pensare che qualcuno non abbia mai preso in mano un attrezzo a miscela...
Beh quando poi quel qualcuno è chi ne deve dare l'assistenza tecnica di una casa produttrice importante il discorso diventa delicato. Fermo restando che è se è vero che nessuno vuole correre il rischio di grippare è altrettanto vero che la sugna nera (tipo l'olio esausto del fritto della suocera di Gianni Livore personaggio interpretato da Corrado Guzzanti) che cola dallo scarico della macchina, specialmente se di buona qualità, non è che sia auspicabile, anzi.
Gli chiederei se hanno mai fatto una miscela al 4% con un olio che va miscelato al 2, quando già al 2,5 fa fumo.
Poi però mi sono ricordato che Makita fa attrezzi a batteria e magari si sono confusi con l'amperaggio delle batterie "sempre meglio in più"
Poi però mi sono ricordato che Makita fa attrezzi a batteria e magari si sono confusi con l'amperaggio delle batterie "sempre meglio in più"
galero96- utente registrato
Guarda, la tua stessa domanda su questo argomento, sarà stata posta centinaia di volte su manuali di tante altre motoseghe.
Inutile discutere:
le persone con cui hai parlato sono incompetenti (e questo argomento non tratta le incompetenze );
Il manuale è molto probabilmente molto vecchio e comunque non corretto su questo punto in particolare;
Il fatto che la dolmar abbia le stesse indicazioni mi sembra semplice, usano lo stesso manuale cambiando solo il nome del modello, quasi sicuramente sarà lo stesso manuale di active e maruyama.
In sostanza occorre usare le percentuali in base all'olio utilizzato, come detto sopra
Inutile discutere:
le persone con cui hai parlato sono incompetenti (e questo argomento non tratta le incompetenze );
Il manuale è molto probabilmente molto vecchio e comunque non corretto su questo punto in particolare;
Il fatto che la dolmar abbia le stesse indicazioni mi sembra semplice, usano lo stesso manuale cambiando solo il nome del modello, quasi sicuramente sarà lo stesso manuale di active e maruyama.
In sostanza occorre usare le percentuali in base all'olio utilizzato, come detto sopra
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Possiedo esattamente quel modello da quasi due anni; ho fatto in questo modo:
per i primi rifornimenti miscela al 2,5 (ma puoi anche evitare)
poi ora, sempre al 2 con l'Eurosint della Efco.
Se può servirti, ti dico che ho aperto la marmitta (giusto una volta ma solo perché ho dato una pulita generale a tutto) i depositi erano praticamente nulli.
Quindi vai tranquillo e fai come ti hanno già detto gli altri.
per i primi rifornimenti miscela al 2,5 (ma puoi anche evitare)
poi ora, sempre al 2 con l'Eurosint della Efco.
Se può servirti, ti dico che ho aperto la marmitta (giusto una volta ma solo perché ho dato una pulita generale a tutto) i depositi erano praticamente nulli.
Quindi vai tranquillo e fai come ti hanno già detto gli altri.
Pie.C- utente registrato
Falso problema,la percentuale!
Se l'olio è buono lubrifica e non imbratta per sua natura se ne può mettere fin che si vuole.
Se l'olio è "tristo" non lubrificherà mai a sufficienza ed imbratterà sempre.
Si potrebbero fare mille considerazioni ma la sostanza è questa.
Se l'olio è buono lubrifica e non imbratta per sua natura se ne può mettere fin che si vuole.
Se l'olio è "tristo" non lubrificherà mai a sufficienza ed imbratterà sempre.
Si potrebbero fare mille considerazioni ma la sostanza è questa.
belcanto- utente registrato.
mah ...
io ho un'età tale da ricordare quando avevamo i motorini a miscela e i distributori di benzina
avevano la colonnina per la miscela.
Allora ricordo bene che a stabilire la percentuale di olio era il motorino,
c'erano motorini al 2% come la vespa fino al 5% del Caballero se non ricordo male.
Il concetto comunque è che era il motore a determinare quale miscela richiedeva, non l'olio.
Sicuramente è vero che un tipo di olio rispetto ad un altro può permettere qualche variazione
però io starei sempre a quello che indica il manuale.
Poi certo qualche dubbio su un 4% di un motore moderno mi viene, perché in effetti tutti i 2tempi
moderni che ho visto chiedono il 2... però se dice cosi...
io ho un'età tale da ricordare quando avevamo i motorini a miscela e i distributori di benzina
avevano la colonnina per la miscela.
Allora ricordo bene che a stabilire la percentuale di olio era il motorino,
c'erano motorini al 2% come la vespa fino al 5% del Caballero se non ricordo male.
Il concetto comunque è che era il motore a determinare quale miscela richiedeva, non l'olio.
Sicuramente è vero che un tipo di olio rispetto ad un altro può permettere qualche variazione
però io starei sempre a quello che indica il manuale.
Poi certo qualche dubbio su un 4% di un motore moderno mi viene, perché in effetti tutti i 2tempi
moderni che ho visto chiedono il 2... però se dice cosi...
wildwildcat- utente registrato
Pagina 27 di 34 • 1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 30 ... 34
Argomenti simili
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
» BENZINE: TIPI - QUALITA'
» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
» BENZINE: TIPI - QUALITA'
Pagina 27 di 34