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Messaggio  Pollaccio Mer Set 21, 2022 4:38 pm

Infatti è quello che instilla il dubbio, il fatto che ciò che non ci si aspetterebbe in ragione dell'esperienza viene riportato da un manuale d'uso in cui si presume essere consistenti le indicazioni fornite. Un rapporto 1:25 su una macchina acquistata recentemente in prima battuta mi fa pensare di aver.capito male.

Pollaccio
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Messaggio  Claudiorso Gio Set 22, 2022 5:43 am

Ho trovato questo sul noto store online: ROIL Hard Racing 2T ANTIFUMO 100% Sintetico per Motori 2 Tempi - JASO FD - Aprilia DFI
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Costa 13,99 che ne pensate?

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Messaggio  Pollaccio Gio Set 22, 2022 6:14 am

wildwildcat ha scritto:mah ...
io ho un'età tale da ricordare quando avevamo i motorini a miscela e i distributori di benzina
avevano la colonnina per la miscela.

Allora ricordo bene che a stabilire la percentuale di olio era il motorino,
c'erano motorini al 2% come la vespa  fino al 5% del Caballero  se non ricordo male.

Il concetto comunque è che era il motore a determinare quale miscela richiedeva, non l'olio.

Sicuramente è vero che un tipo di olio rispetto ad un altro può permettere qualche variazione
però io starei sempre a quello che indica il manuale.

Poi certo qualche dubbio su un 4% di un motore moderno mi viene, perché in effetti tutti i 2tempi
moderni che ho visto chiedono il 2...  però se dice cosi...
Proprio così. È il costruttore della macchina in effetti che deve dare indicazioni sul suo utilizzo proprio perché l'ha progettata e quindi conosce i "range" di funzionamento. Per cui si è portati naturalmente a ritenere consistenti le informazioni riportate nei manuali, e così dovrebbe essere. Eppure stride rilevare valori percentuali "alti" anche con oli di ultima generazione su macchine di nuova concezione. Aperta parentesi. Miscela al 5% la facevo sulla McCulloch PM 484 acquistata nel 1992,  ma stiamo parlando di trent'anni fa! C'era ancora la benzina super col piombo e la miscela si faceva al distributore, come è stato ricordato nel post, non saprei di che tipo d'olio si trattasse. Si chiedeva un tot di quantità di carburante ad una percentuale indicata dal produttore del motore e il gestore erogava quanto chiesto. Chiusa parentesi. La risposta dell'assistenza tecnica dopo uno scambio di email sulla questione è stata, come ho già scritto in un altro commento, quella di attenermi a quanto riportato sul manuale d'uso al più scendendo al 3% che è la percentuale che mi consigliarono sulla PM 484 con olio sintetico quando la mandai in assistenza qualche anno fa.

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olio miscela - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 28 Empty olio 2 tempi

Messaggio  Domedome Ven Set 30, 2022 1:49 pm

Ghepardo ha scritto:proveniente da qui https://lamotosega.forumattivo.com/t15843p975-olio-miscela-tipi-qualita-dosi-parte-3#256942
Con quell'olio direi che il 2% va più che bene. Agita bene la tanica anche quando fai rifornimento al decespugliatore.
O.T.: Dopo adeguato periodo d'uso, se vorrai scrivere qui sul forum le tue impressioni sul cg33ej...
Ciao a tutti , mi sono appena registrato al forum...
Porgo una domanda: olio 2 tempi. quelli di buona marca costano, ho trovato un olio completamente sintetico della viskoil che acquistandone una stagna da 20 l viene a costare 3€ al Litro.
L'olio ha queste caratteristiche:  aPI TC / JASO FB / ISO-L-EGD. (caratteristiche citate nel uso e manutenzione della Stihl).
che ne dite c'è da fidarsi?
Premetto che ho una MS 400 C-m. con pistone in magnesio.

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Messaggio  caprioloinsalmì Ven Set 30, 2022 2:19 pm

Ciao, sinceramente? se costa 1/5 rispetto al prezzo medio di un olio di buona qualità, qualche domanda me la farei.
Tornando a quanto riportato sul manuale STIHL, è riferito all'olio della stessa marca, in quanto ha degli additivi che di norma non sono presenti sui normali olii JASO-FB, un saluto!


Ultima modifica di falcetto il Ven Set 30, 2022 4:24 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
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Messaggio  strigo Ven Set 30, 2022 2:24 pm

Io, da hobbista, mi trovo benissimo con il motul 710. È totalmente sintetico ed è il top. Non costa tanto, su internet si trova a 55 euro il frustino da 4lt. Se poi hai anche una ditta, scarichi l'iva e arrivi a 10 euro al litro circa. Direi buono

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Messaggio  ulmus Ven Set 30, 2022 2:25 pm

ciao e benvenuto.
lo standard JASO FB e ISO L-EGD non mi pare corrispondano (l'ultima lettera dovrebbe essere uguale in entrambe le certificazioni). Jaso FB e' uno standard molto obsoleto, ISO L.EGD dovrebbe corrispondere a un JASO FD che e' il piu' alto. Uso il condizionale perche' non sono sicuro al 100%. Ma se costa cosi' poco fai bene a farti piu' di qualche domanda.

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Messaggio  Kalimero Ven Set 30, 2022 2:31 pm

Chissà se qualcuno l'ha già provato? Io ordino altri tipi di olio in Germania, ma vedo che Viskoil è leggermente più a buon mercato e la spedizione incide meno.
Seguo con interesse

Edit: anzi, su nota piattaforma per gli acquisti on line, la spedizione è gratuita!! azz stesso prezzo di listino!! Non ho parole!
Mi riferivo all'olio della Viskoil ...


Ultima modifica di Kalimero il Ven Set 30, 2022 2:52 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : aggiunta "Edit")
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Messaggio  IlFaco Ven Set 30, 2022 3:51 pm

Domedome ha scritto: L'olio ha queste caratteristiche:  aPI TC / JASO FB / ISO-L-EGD. (caratteristiche citate nel uso e manutenzione della Stihl).
che ne dite c'è da fidarsi?
Parlando del sintetico è un errore di testo della nota piattaforma di e-commerce dove immagino lei l'abbia visto, l'olio in realtà ha specifiche JASO FC. Il medesimo errore è ripetuto nell'inserzione delle confezioni da 1litro; ma sul sito ufficiale del produttore e sulle confezioni c'è quella corretta.

Non mi baserei sul prezzo per giudicarlo, ormai i prezzi esageratamente alti di molti oli spingono il consumatore a pensare di comprare sicuramente prodotti di alta qualità e a scartarne altri validissimi per il ragionamento opposto. Giudicare un olio lubrificante non è affatto semplice e spesso i produttori/rivenditori giocano abilmente sulla difficoltà del consumatore nel percepire il corretto rapporto qualità/prezzo legato alla natura complicata del bene stesso per proporre prezzi indecenti e convincerlo pure ad avere fatto un affare.

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Messaggio  ferrari-tractor Ven Set 30, 2022 4:08 pm

ma che senso ha risparmiare su un olio che viene miscelato al 2% e che è fondamentale per non grippare?
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Messaggio  galero96 Ven Set 30, 2022 4:34 pm

Se ne ragionava oggi in amicizia, risparmiare 3 euro su un litro di olio comporta un risparmio di 5 centesimi a litro di miscela... Ma la benzina costa quasi due euro!
Se poi possiedi macchine professionali da parecchie centinaia di euro il costo dell'olio diventa ancora più irrisorio
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Messaggio  IlFaco Ven Set 30, 2022 6:46 pm

ferrari-tractor ha scritto: ma che senso ha risparmiare su un olio che viene miscelato al 2% e che è fondamentale per non grippare?
Posso essere d'accordo che il privato di turno possa farsi rifilare la bottiglietta miracolosa a 20€/litro senza patirne, ma trovo altrettanto sensato che si possano valutare valide alternative che permettano di contenere le spese dei consumabil, specialmente nel caso di professionisti.

Non è che uno "JASO FC" da 3€ al litro faccia grippare mentre quello pagato 15€ necessariamente no, le specifiche minime richieste per entrambi sono le stesse e la certificazione raggiunta la medesima.
Talvolta è pure lo stesso olio ma commercializzato con marchi diversi.

Il problema non è il prezzo, quanto invece capire l'affidabilità di chi produce e/o commercializza l'olio; se da un'azienda ragionevolmente affidabile oppure se da una "ignota", in quest'ultimo caso non si potrebbe escludere la truffa e le false certificazioni quindi è sicuramente meglio starne alla larga.

Nel caso odierno "Viskoil" è un brand di proprietà della "Maxbioil S.r.l." ,azienda milanese che commercializza tra gli altri anche prodotti Eni, Petronas, Castrol,... Partecipa anche a fiere ed eventi automotive quindi è possibile incontrarli di persona.
Tuttavia sconsiglerei l'acquisto dell'olio 2t sintetico di questa marca perchè, per il momento, è impossibile reperirne la scheda tecnica, i certificati, e l'olio sembra più orientato all'uso motociclistico low end.

Volendo risparmiare con pochissimi euro in più al litro si trova il Mannol 2Tank plus che è un eccellente semi-sintetico JASO FD di provata affidabilità.

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Messaggio  belcanto Ven Set 30, 2022 7:10 pm

Dopo aver speso tanti soldi per quella bellissima macchina è giusto usare un olio misconosciuto per risparmiare.

Dove è la sede di queste "aziende"?


Ultima modifica di belcanto il Ven Set 30, 2022 7:24 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  Stepmeister Ven Set 30, 2022 7:12 pm

IlFaco ha scritto:Mannol 2Tank plus

Mannol 2-Takt Plus, perdonami la correzione.
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Messaggio  Domedome Ven Set 30, 2022 11:15 pm

Sono d'accordo sul fatto del risparmio irrisorio  ecc ecc.
Comunque avendo 10 ettari di bosco da pulire di miscela ne va via. Purtroppo abbiamo tanti pini non autoctoni piantati tanti anni fa dal vecchio proprietario che stanno morendo e cadendo uno dietro l'altro, insomma c'è da fare.  
Oltre alla stihl 400 abbiamo  due  Dolmar e una   husqvarna
ma il punto non è la qualità delle seghe ma dell'olio.
voglio fare una premessa, personalmente credo che a tenere lubrificato un pistone e due cuscinetti non occorre un olio super mega galattico. Se un olio economico fa comunque quello che è chiamato a fare ben venga, e non è tanto il fatto di risparmiare ma quello di non farsi fregare da chi lo vende a delle cifre esagerate e poi magari è uguale o molto simile a quello che costa poco ecco.

Vi racconto una cosa che oggi può sembrare assurda. Nel 1980, allora tredicenne andavo in giro con un vespino 50 special, che come usava allora di 50 aveva solo il nome. i soldi per fare miscela erano contati e spesso per non dire sempre ci si inventava l'impossibile. il gasolio all'epoca costava molto meno della benzina, sapete che si faceva?!
50%nafta e 50 benzina ..... si avete letto bene. eppure nonostante il cilindro polini 100cc non ho mai grippato, tutto girava perfettamente, perfino il calo di potenza era quasi impercettibile. Certo allora il gasolio era diverso da quello di oggi, conteneva tanto zolfo ed era molto più lubrificante di ora.....
Insomma questa storiella per dirvi il perchè  credo che per lubrificare un pistone e due cuscinetti può benissimo bastare secondo me un olio che costa poco. Comunque si il Mannoil potrebbe essere un'ottima
scelta.
Ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato.

Domedome
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olio miscela - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4 - Pagina 28 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4

Messaggio  strigo Sab Ott 01, 2022 4:37 am

Ciao Domedone, come ho già scritto sopra, sono un hobbysta a cui piace stare nel bosco quando il lavoro me lo permette. Taglio circa 200-250 ql di legna all'anno e per quanto mi riguarda, il costo dell'olio è ininfluente per me.
Io sono sicuro che, se ci fosse la possibilità di potere fare come dici tu, cioè la miscela 50% nafta(degli anni 80) e 50% benzina in un motore odierno, credo(secondo me eh)  che grippi dopo pochissimo. Le prestazioni, le tolleranze, le forze in gioco ecc....non sono minimamente paragonabili tra i due motori.
Un utente quí sopra ha scritto, giustamente, che se un olio miscela costa 3 euro in più, hai un'incidenza di 6 centesimi su un litro di miscela. Ora, tu hai 10 ettari di bosco da pulire. Quanta miscela userai? 300-400-500 litri? Non so dimmi tu, sono rispettivamente 18-24-30 euro in più per la miscela. Spesa veramente irrisoria. Sicuramente, come dici tu, si paga tanto la marca, quello è così in tutte le cose, però io non me la sento di risparmiare quei 3-5 euro di olio per poi rischiare di spendere 300-400 dal meccanico ecco. Se sei sicuro di quello che dici, usa l'olio da te indicato, a tuo rischio e pericolo. Poi magari viene fuori che è un ottimo olio, che non lascia incrostazioni ecc... però io non rischierei ecco.

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Messaggio  belcanto Sab Ott 01, 2022 6:54 am

Domedome ha scritto: ...credo che per lubrificare un pistone e due cuscinetti può benissimo bastare secondo me un olio che costa poco.
Questo non è assolutamente vero,è una mera supposizione di chi non conosce le evoluzione avvenuto in questo campo,come in mille altri.
Prestazioni e durata sono evidenti.
Ben contento di strapagare chi con la ricerca si à fatto un nome.
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Messaggio  Kalimero Sab Ott 01, 2022 12:13 pm

Il discorso dei lubrificanti e della loro qualità o certificazione temo sia soggettivo. Anche io ricordo che con la Vespa facendo rifornimento dal distributore probabilmente ti rifilavano olio esausto o chissà che ... ma la Vespa, bene o male, andava lo stesso (quella della miscelazione con gasolio non la sapevo Shocked ). Sicuramente i progressi fatti in termini di materiali, parlo di cilindri e pistoni, e di ricerca nell'ambito degli oli affinché si bruci tutto e non lasci depositi, ci spingono a usare lubrificanti "migliori" additivati o meno. Sinceramente a volte diffido abbastanza da dichiarazioni assolute tipo "mai" o "sempre" perché ho imparato che troppo spesso siamo (e mi includo in questo) portati a voler per forza convincere altri della propria opinione e si porta la propria esperienza come se fosse l'unica esistente.
Detto ciò, credo che tendenzialmente l'olio per la miscela (benzina / olio) sia meglio sceglierlo "buono". Credo anche che non valga il confronto con cilindri in ghisa e camicie rettificabili rispetto ai "nostri" cilindri cromati. Sicuramente il comportamento dei materiali rispetto alle alte temperature sarà diverso ... I depositi carboniosi che troviamo sui cieli dei pistoni e nella luce di scarico sono un buon indicatore se abbiamo scelto un olio adatto. Non ho idea ogni quanto valga la pena fare un controllo, ma sicuramente a intervalli di un bel po' di ore di lavoro.
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Messaggio  belcanto Sab Ott 01, 2022 12:30 pm

La lubrificazione è una cosa estremamente complessa e non è una opinione.

https://it.wikipedia.org/wiki/Tribologia
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Messaggio  strigo Sab Ott 01, 2022 12:51 pm

Scusa kalimero eh, ma la certificazione degli oli e della qualità non è per niente soggettivo.

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Messaggio  Kalimero Sab Ott 01, 2022 5:59 pm

Con "soggettivo" intendevo dire che la decisione di quale olio usare lo è e ognuno di noi interpreta a propria maniera cosa va bene per i propri motori.
- chi se ne frega e usa olio schifido, ovvero il più economico possibile, tanto la motosega va lo stesso (e magari usandola poco rimane più che convinto della scelta fatta);
- chi invece segue alla lettera i manuali di uso e manutenzione (vedi per esempio le indicazioni sulla percentuale da usare; discussione di qualche giorno fa qui sul forum);
- chi sceglie il non plus ultra e non ha mai problemi;
- chi invece sta un po' nel mezzo, lo compra buono ogni tanto, altrimenti usa quello che capita;
Questo intendevo dire con "discorso soggettivo". Chiunque porta a testimonianza la propria esperienza e rimane convinto di essere nel giusto ...
Ciò non significa, ovviamente, non discuterne, anzi lo reputo molto importante. Io sono dell'idea che non si smette mai di imparare, per cui ben vengano gli interventi di chi ne sa di più.

Edit:comunque non badate troppo ai miei interventi. A volte sono elucubrazioni filosofiche Very Happy


Ultima modifica di Kalimero il Sab Ott 01, 2022 6:08 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta "Edit")
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Messaggio  Franco Scalzotto Sab Ott 15, 2022 11:06 pm

Uso mobil 2t Racing 2 t da una vita. Non cambierei con nessun altro tipo di olio, estrema pulizia, lubrificazione totále, e al 2% básta e avanza. Ló Uso su tutti i motori 2 tempi da competizione con estrema facilita nel leggere la candela e la carburazione. Ló consiglio vivamente anche se costa ed e difficile da trovare.

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Messaggio  maxb. Lun Ott 24, 2022 7:24 am

settimana scorsa ci è arrivato in officina un nuovo cliente con un disastro di proporzioni tali come non ne vedevo da alcuni anni.

il fatto:
una ms 362 cm, una ms 201tc, un hs 82r (tosasiepi) ed un fs 460 tc-em (dece a zaino) tutti e 4 completamente grippati.
dicevo si tratta di un nuovo cliente, ometto il corollario di imprecazionie e bestemmie volate al momento della stampa dei preventivi, si parla di circa 1300 euro di danni.

ha sempre lavorato negli ultimi 2/3 anni a sua detta con un olio commercializzato da un prestigioso marchio la cui sede è nel veneto.
sottolineo che ha lavorato con lo stess identico olio, miscelato attentamente negli ultimissimi anni con buona soddisfazione e buona resa dei motori.
e poi tutto ad un tratto un disastro, 4 motori grippati. eravamo certi al primo momento che si fosserso scordati l'olio e avessereo iniziato a lavorare con benzina pura. tuttavia lo stato dei pistoni, grippati solo sul lato scarico faceva escludere cause di alta velocità o carente lubrificazione. da notare poi che 3 macchine su 4 hanno macchine la tecnologia mtronic; il fuori giri viene automaticamente impedito dal modulo di controllo, che alla prova con la diagnostica stihl tra l'altro è risultato perfettamente operativo.

scartati tutti i fattori di filtri aria danneggiati, ingestione di corpi estranei, scomposizione della miscela (i professionisti di solito hanno sempre carburanti molto freschi, dati gli elevati consumi ) non è rimasto che concentrarsi sulla qualià del olio.

Il referto del lavoratorio analisi cui il cliente ha voluto, costosamente, ricorrere parla di caratteristiche fisiche e chimiche differenti in modo sensibile tra il contenuto di un flacone da 1.lt e l'altro che il cliente ci ha dato da inviare al laboratorio.

Conclusione: olio di ottime prestazioni sulla carta, ma con qualità delle proprietà lubrificanti improvvisamente altalenante.

riflessione: dando per valida la serietà del marchio fornitore è, a mio personalissimo avviso, probabile che nei processi produttivi ci sia stato un calo di attenzione nei dovuti controlli .

n.b.siccome c'è in ballo una richiesta di risarcimento con avvio di procedure legali non chiedetemi nomi, ho già scritto anche troppi riferimenti.
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Messaggio  strigo Lun Ott 24, 2022 8:01 am

Interessante.
Da perfetto ignorante quale sono, faccio una domanda: il metodo e il tempo di stoccaggio, può generare un'alterazione delle caratteristiche dell'olio? Cerco di rispondermi da solo, ma correggetemi se sbaglio. Solitamente viene riportato sull'etichetta il modo e il luogo in cui custodire il lubrificante. Solitamente viene richiesto un luogo asciutto, privo di umidità e al riparo dalla luce solare. Può essere che, i due flaconi oggetti di analisi, siano di due partite diverse e quindi stoccati anche diversamente? Può avere colpa anche il venditore dell'olio?
Non so chi sia l'azienda produttrice, ma personalmente, 1300 euro per un azienda di giardinaggio o forestale che sia, avviare delle pratiche legali non mi sembra conveniente. Ha sicuramente speso qualche centinaio di euro per le analisi di laboratorio, tra spese di avvocato e tutto ciò che ne consegue, senza la sicurezza di poter vincere la causa, rischia di spendere qualche migliaio di euro senza magari arrivare al risarcimento.
Capisco le bestemmie a non finire e che i soldi non si raccolgono sugli alberi, ma avviare una causa per così poco, rischia davvero , davvero di essere ultra controproducente.

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Messaggio  maxb. Lun Ott 24, 2022 8:13 am

è la stessa cosa che abbiamo ripetuto più volte, verbalmente, al nuovo cliente, ma....

l'olio era sicuramente recente, queste aziende nel consumano 50/60 litri annualmente. il lotto di produzione in etichetta reca una data inferiore ai 2 mesi
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