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Messaggio  Mezzo91 Sab Gen 19, 2019 8:35 am

buongiorno da qualche anno possiedo una oleomac 936 presa usata... dopo qualche tempo la motosega ha iniziato a fare uno scoppio nel filtro aria durante i tentativi di avviamento... insistendo un po' e tenendo accelerato durante l'avviamento riuscivo a farla partire dopo qualche tentativo. L'ho già portata da 3 meccanici ma nessuno è riuscito a risolvere il problema. Nei giorni scorsi ha iniziato a fare questo scoppio nel filtro aria anche quando si avvia ed è già calda ma poi è peggiorata ancora facendo scoppi di intensità via via più forte e non avviandosi più (durante gli ultimi tentativi lo scoppio ha staccato la guarnizione del filtro aria). al momento non c'è modo di avviare la macchina, ho già provato con una candela nuova ma la candela continua a bagnarsi e fà solo questo scoppio. qualcuno sà a cosa può essere dovuto? grazie

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Messaggio  maxx Sab Gen 19, 2019 1:09 pm

solitamente i motori si comportano cosi quando stanno fuori fase e cioè quando la scintilla non scocca al momento giusto ma in anticipo o in ritardo, visto che le motoseghe hanno la fase fissa fossi in te per prima cosa controllerei la chiavetta ( mezzaluna ) del volano che non si sia tranciata, speriamo sia lei la causa anche se mi sembra strano che i tre meccanici non l'abbiano gia controllata

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Messaggio  falcetto Sab Gen 19, 2019 4:12 pm

Mezzo91 ha scritto:... Ho già provato con una candela nuova ma la candela continua a bagnarsi e fà solo questo scoppio. qualcuno sà a cosa può essere dovuto? grazie
Da quello che hai descritto penso proprio che sia la bobina. Prima di cambiarla stacca temporaneamente il filo di spegnimento dalla linguetta sulla bobina.
Questo per escludere eventuale malfunzionamento dell'interruttore di spegnimento che potrebbe spegnere anche se su ON.
Ovviamente controlla anche il volano che non abbia rotto la chiavetta come suggerito da maxx. Saluti

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Messaggio  Mezzo91 Dom Gen 20, 2019 9:42 am

il volano sembra a posto non ho trovato nulla di rotto. avevo provato l'avviamento con i fili staccati dietro all'interruttore di spegnimento (in quanto si possono staccare togliento semplicemente il coperchio del filtro aria mentre per accedere alla bobina c'è da smontare il carter dell'avviamento), è equivalente come prova o è meglio provare togliendo il filo dalla bobina?

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Messaggio  falcetto Dom Gen 20, 2019 10:38 am

E' equivalente se sei sicuro che i 2 fili non hanno l'isolamento danneggiato e per qualche motivo hanno continuità elettrica fra loro. Saluti

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Messaggio  Mezzo91 Dom Gen 20, 2019 1:14 pm

i fili mi sembrano a posto ma farò una verifica una sera al buio per vedere se c'è qualche scintilla... se riesco carico anche un video dove si vede cosa fà

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Messaggio  Alessio510 Dom Gen 20, 2019 4:46 pm

Per controllare il volano, lo hai tolto dall asede e verificato lo stato della chiavetta?
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