Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Ieri alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Ieri alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Ieri alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Ieri alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Ieri alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Ieri alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Ieri alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Ieri alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Lun Nov 25, 2024 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Lun Nov 25, 2024 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Lun Nov 25, 2024 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Lun Nov 25, 2024 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Lun Nov 25, 2024 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Lun Nov 25, 2024 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Decespugliatore Efco Jet 220
+6
Pino65
Lunico
Mark Ingegno
falcetto
Alessio510
rosario66
10 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: DECESPUGLIATORI D'EPOCA :: INFORMAZIONI DECESPUGLIATORI VECCHI E D'EPOCA
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Decespugliatore Efco Jet 220
o da pochi giorni un decespugliatore efco sull'adesivo rimasto riesco a leggere solo un 20 poi il resto e cancellato è sicuramente molto datato infatti la messa in moto a fune è sulla frizine centrifuga non sul retro come nei moderni decespugliatori ma va bhe fa lo stesso, allora espongo il problema il motore parte senza grossi problemi nonostante manca la vite di regolazione della carburazione chiudendo il foro con un dito non si spegne ma ovviamente non prende giri ma funziona in modo soffocato arriva cioè troppa miscela al cilindro quindi chiedo se è possibile trovare una vite oppure si deve cambiare il carburatore walbro ,di questo decespugliatore non ne conosco nemmeno la cilindrata ma a prima vista penso si di piccola cilindrata non 25cc 30cc
rosario66- utente registrato
Re: Decespugliatore Efco Jet 220
Facciamo così: posta qualche foto del dece, così vediamo di capire di cosa stiamo parlando. Poi...spiega meglio la faccenda che manca la vite di regolazione della carburazione.......
Alessio510- Moderatori
Alessio mi prareva di essere stato abbastanza chiaro nella descrizione la vite non c'è più si è svitata a tal punto da cadere per terra quindi è persa non capisco come sia stato possibile nel senso si sarebbe dovuto sentire un cambiamento dei giri del motore prima che che si svitasse del tutto, il decespugliatore era di mio padre che non usa più ne usa un altro oleomac che presumo farà la stessa fine a parte la vite ci sono due piccoli problemi da risolvere tipo manca il filtro dell'aria in spugna anche quello perso e il secondo tubetto della benzina di ritorno che invece di essere infilato nel serbatoio e fuori e quando si usa il primer la miscela va a terra ma nonostante tutto il motore parte bene come dicevo nel post quindi io chiedevo se si poteva reperire questa vite che è fondamentale per farlo andare come si deve
allego foto del decespugliatore presa da questo forum lo aveva postato Falcetto che aveva riesumato un decespugliatore identico al mio metto una foto anche se noto che la vite di cui parlavo manca anche qui evidenziato dalla freccia in giallo
quindi adesso grazie alle foto trovate sul forum posso essere sicuro di avere un efco 220
allego foto del decespugliatore presa da questo forum lo aveva postato Falcetto che aveva riesumato un decespugliatore identico al mio metto una foto anche se noto che la vite di cui parlavo manca anche qui evidenziato dalla freccia in giallo
quindi adesso grazie alle foto trovate sul forum posso essere sicuro di avere un efco 220
Ultima modifica di falcetto il Mar Apr 23, 2019 10:16 am - modificato 2 volte. (Motivazione : Unione messaggi)
Poiché ti sei impegnato nella ricerca all'interno del Forum ti meriti qualche info aggiuntiva.
La vite di regolazione della miscela c'è anche se nella foto di qualche tempo fa non si vede. E' una classica vite con punta conica e molla di ritegno. Filetto americano...
Per il filtro devi arrangiarti come ho fatto io. Saluti
La vite di regolazione della miscela c'è anche se nella foto di qualche tempo fa non si vede. E' una classica vite con punta conica e molla di ritegno. Filetto americano...
Per il filtro devi arrangiarti come ho fatto io. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Ma grazie Falcetto adesso sono soddisfatto per il filtro avrei fatto sicuramente così come te ma rimane il fatto dove la trovo questa benedetta vite su internet ho cercato ma ho trovato solo questa ma mi sembra non adatta
Ascolta Falcetto mi è venuta un idea che potrebbe sembrare folle, visto che ho un piccolo tornio per metalli per altro da me autocostruito con buona precisione nelle piccole lavorazioni, la potrei costruire se mi mettessi gentilmente le misure della vite con tutti i vari diametri e lunghezze se puoi essere così gentile
Ascolta Falcetto mi è venuta un idea che potrebbe sembrare folle, visto che ho un piccolo tornio per metalli per altro da me autocostruito con buona precisione nelle piccole lavorazioni, la potrei costruire se mi mettessi gentilmente le misure della vite con tutti i vari diametri e lunghezze se puoi essere così gentile
Ultima modifica di falcetto il Mer Apr 24, 2019 8:29 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)
Eccoti foto con le misure prese con calibro digitale centesimale e contafiletti.
- lunghezza totale: 19 mm
- diametro esterno filetto: 3,45 mm
- passo filetto: 40 filetti/pollice (molto vicino a 0,65 mm metrico)
- diametro e lunghezza cilindrico tra punta e inizio filetto: 1,94 mm x 3,5 mm
- diametro esterno e lunghezza molla: 5,4 mm x 7 mm
Per la conicità della punta non riesco a darti nulla. A mio parere fai una ricerca da qualche riparatore e la puoi recuperare da qualche vecchio carburatore dismesso. Good luck.
- lunghezza totale: 19 mm
- diametro esterno filetto: 3,45 mm
- passo filetto: 40 filetti/pollice (molto vicino a 0,65 mm metrico)
- diametro e lunghezza cilindrico tra punta e inizio filetto: 1,94 mm x 3,5 mm
- diametro esterno e lunghezza molla: 5,4 mm x 7 mm
Per la conicità della punta non riesco a darti nulla. A mio parere fai una ricerca da qualche riparatore e la puoi recuperare da qualche vecchio carburatore dismesso. Good luck.
******************************************************************************************************
falcetto- Moderatori
Va' là che a questo forum e al suo staff andrebbe fatto un monumento!
Fine OT
Fine OT
Mark Ingegno- utente registrato
Grazie infinite Falcetto sei stato molto paziente e gentilissimo
nuovo aggiornamento sul decespugliatore efco 220 allora cambiato carburatore ho messo uno di quei carburatori definiti universali cinesi ovviamente già immagino i commenti del forum, ebbene funziona si accende subito prende bene i giri al massimo, ma quello che mi sembra inspiegabile è che faccio la carburazione girando la vite della carburazione con decespugliatore appoggiato a terra ma poi se lo metto in posizione per tagliare l'erba cioè inclinato borbotta vistosamente e se giro la vite si regola e va bene in questa posizione insomma in poche parole cosa può essere, questi carburatori non hanno il galleggiante come quelli comuni di ciclomotori ed altri motori a due tempi che non devono essere inclinati più di tanto bho datemi un parere plausibile
Servirebbe una foto del carburatore che hai montato. Che sia un prodotto cinese non impedisce a priori che non vada bene. Per la cilindrata del tuo motore sarebbe logico che abbia un diffusore da 10/11 mm. Se invece ne hai montato uno con diffusore da 15 mm è semplicemente troppo grosso. Salutirosario66 ha scritto:.. cambiato carburatore ho messo uno di quei carburatori definiti universali cinesi ovviamente già immagino i commenti del forum...
falcetto- Moderatori
si è da 11 il diffusore sarebbe forse stato meglio da 10 come originale, ma se faccio delle regolazioni girando di poco la vite vedo che ci siamo abbastanza nel senso va bene prende bene i giri sia orizzintale in basso ed anche in alto cioè testina in giù per tagliare normalmente e in alto per l'applicazione di attrezzo tosasiepe che è lo scopo principale per cui la userò anche se è piccola di cilindrata ma ho già provato e funziona bene più che altro la userò per rifinitura il grosso lo farò con il tagliasiepe sempre a scoppio che tronca rami anche di un centimetro
a questa è la foto del carburatore
ti chiedo ancora Falcetto per il tubo di ritorno come posso fare per farlo andare nel serbatoio io avrei pensato come viene ovvio pensare di fare un foro ma poi se perde miscela rovino il serbatoio mi da fastidio che come da originale vada a terra la miscela
ti chiedo ancora Falcetto per il tubo di ritorno come posso fare per farlo andare nel serbatoio io avrei pensato come viene ovvio pensare di fare un foro ma poi se perde miscela rovino il serbatoio mi da fastidio che come da originale vada a terra la miscela
Ultima modifica di falcetto il Mar Mag 14, 2019 3:55 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione 3 msg consecutivi)
falcetto- Moderatori
grazie ancora Falcetto per i tuoi consigli
salve allora per il tubo che scaricava a terra ho risolto semplicemente facendo un foro vicino a quello di asprirazione del serbatoio forando con punta da trapano un millimetro più piccolo del diametro del tubo poi scaldato il tubo per ammordirlo e fatto entrare con forza poi per sicurezza un giro di loctite , quindi le cose che non mi piacevano le ho sistemate, mi rimane solo di risolvere il problema della carburazione che se la faccio come dicevo in orizzontale,poi alzando il decespugliatore in alto o in basso cambia nel senso cala un po di giri, poi una prova che ho fatto non accelerare tutto dalla leva ma fermarsi prima e così migliora moltissimo quindi se metto un fermo che non può fare arrivare allla massima apertura la diciamo farfalla sò che questo non è certo il massimo quindi cosa potrebbe essere cioè cosa controllare marmitta ma mi sembra libera fasce consumate o incollate ma non credo comunque aspetto consigli a limite lo lascio così volevo solo farlo diventare quasi perfetto come di solito cerco di fare nelle mie riparazioni
Lascia un gioco elevato fra filo e guaina in modo che anche con grilletto acceleratore tutto premuto la farfalla non venga aperta completamente. Salutirosario66 ha scritto:.. poi una prova che ho fatto non accelerare tutto dalla leva ma fermarsi prima e così migliora moltissimo quindi se metto un fermo che non può fare arrivare allla massima apertura la diciamo farfalla
falcetto- Moderatori
di nuovo grazie Falcetto la mia è solamente per vedere un vecchio decespugliatore funzionare ancora e mi sembra di esserci riuscito
nuovo aggiornamento dopo vari dubbi sul funzionamento del motore del decespugliatore nel senso pensavo andasse bene come scrivevo ma non era così cioè partiva bene con il carburatore cinese ma facevo fatica a farlo funzionare come doveva, giravo la vite della carburazione svariate volte ma niente non mi convinceva del tutto mi ero rassegnato all'idea di usarlo così poi grazie ad un video da youtube i classici americani ho visto che allo scarico si formano delle incrostazioni ebbene dato un occhiata al mio efco era intasato una pulitina velocissima tra l'altro, adesso va una meraviglia non c'è nemmeno bisogno di accelerare al massimo che va benissimo ora sono davvero soddisfatto
Ciao Rosario,rosario66 ha scritto:si è da 11 il diffusore sarebbe forse stato meglio da 10 come originale, ma se faccio delle regolazioni girando di poco la vite vedo che ci siamo abbastanza nel senso va bene prende bene i giri sia orizzintale in basso ed anche in alto cioè testina in giù per tagliare normalmente e in alto per l'applicazione di attrezzo tosasiepe che è lo scopo principale per cui la userò anche se è piccola di cilindrata ma ho già provato e funziona bene più che altro la userò per rifinitura il grosso lo farò con il tagliasiepe sempre a scoppio che tronca rami anche di un centimetro
chiedo se la modifica fatta con questo carburatore funziona correttamente e se tale carburatore si monta correttamente sulla flangia di aspirazione del decespugliatore.
Ho un Efco Jet 220 che non ne vuole più sapere di funzionare, il carburatore WZ di plastica è defunto e sto cercando alternative a basso costo.
Un'altra domanda, che tipo di filtro aria hai montato sul carburatore sopra?
Grazie
Lunico- utente registrato
Mi inserisco per segnalarti che l'iscritto al quale hai rivolto la domanda non si collega da gennaio 2020. Nel suo ultimo post confermava l'esito positivo della modifica.
Personalmente posso confermarti che la sostituzione è possibile. Dovresti utilizzare un carburatore universale previsto per motori 25-27 cc come foto sotto (una decina di Euro se acquisti direttamente da Cina). Carburazione non ottimizzabile al 100% ma tranquillamente utilizzabile. La parte superiore si può ruotare di 180° al bisogno. Salutirosario66 ha scritto: adesso va una meraviglia non c'è nemmeno bisogno di accelerare al massimo che va benissimo ora sono davvero soddisfatto
falcetto- Moderatori
Grazie mille Falcetto, proverò questa strada!
Lunico- utente registrato
Filtro aria
Chi mi aiuta? il coperchio e filtro aria persi.dovei reperirli su internet v? Per il jet 260...
Pino65- utente registrato
Personalmente farei un giro dai vari riparatori qualcosa trovi
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Buonasera falcetto,volevo chiederti siccome sul mio decespugliatore Efco jet 220 è montato un carburatore WALBRO WZ 19, i fori delle viti di fissaggio non sono in linea ma oblique,come faccio a sostituirlo con il carburatore universale che ha i fori in li
PATRIZIO68- utente registrato
ciao e benvenuto.PATRIZIO68 ha scritto:Buonasera falcetto,volevo chiederti siccome sul mio decespugliatore Efco jet 220 è montato un carburatore WALBRO WZ 19, i fori delle viti di fissaggio non sono in linea ma oblique,come faccio a sostituirlo con il carburatore universale che ha i fori in li
Il messaggio devi scriverlo nello spazio del testo, non del titolo. Se scrivi nel titolo non hai sufficiente spazio, per cui ti conviene riscrivere il messaggio per intero .
Clicca POST REPLY e scrivi nello spazio del testo
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Non è un problema. L'interasse di fissaggio è identico e il carburatore a membrana funziona in qualsiasi posizione.PATRIZIO68 ha scritto:... i fori delle viti di fissaggio non sono in linea ma oblique....
Il Jet 220 è stato regalato ad un amico per il suo piccolo terreno e funziona regolarmente da un paio d'anni. Aspirazione diretta.....senza filtro.
falcetto- Moderatori
Pagina 1 di 2 • 1, 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: DECESPUGLIATORI D'EPOCA :: INFORMAZIONI DECESPUGLIATORI VECCHI E D'EPOCA
Pagina 1 di 2