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Messaggio  -Campagnolo- Lun Lug 29, 2013 8:40 pm

Ciao, mi si è verificato un problema con il compressore d'aria. Praticamente il filtro dell'aria si è rotto in piccoli pezzetti che sono stati aspirati dal cilindro e spinti nel tubo di carica serbatoio fino a ostruirlo. Nel tentare di svitare il raccordo principale che si avvita sul serbatoio si è spaccato.

Compressore d'aria che ha aspirato il filtro dell'aria IMG_3703

Probabilmente è fatto di una lega molto scarsa. Qualche idea su come posso fare per svitarlo?

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Messaggio  Alessio510 Mar Lug 30, 2013 5:53 am

visto che ormai il bombolone contiene dei pezzettini e devi già pulirlo, li ti conviene intervenire con una limetta o seghetto per metallo e incidere longitudinalmente a 180°una dall'altra incisione la parte di raccordo bloccato, facendo attenzione a non prendere il filetto del serbatotio. una volta "alleggerito" il moncone lo rompi e lo estrai...
Quello che è più preoccupante, però, è il fatto che il pistone ha "macinato" dei solidi... può essersi rovinato ben benino......ok capo 
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Messaggio  pennato Mer Lug 31, 2013 8:03 pm

ciao, concordo con alessio, trova una punta di trapano della sezione poco inferiore a quella del moncone, vai ben dritto e rimovi parte del tubo rotto, fatto quello rimuovi i rimasugli. tuttavia mi sa anche a me che il pistone è andato, se non fosse accendi un cero grande Very Happy

e nel mentre medita che nei brico a 80-100 euro prendi un compressore di marca decente nuovo da 15-20 litri, il tuo è una bella bestia? se no secondo me merita un cambio e bon, tanto più che poi con che sostituisci il tubo-raccordo rotto?
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Messaggio  falcetto Mer Lug 31, 2013 8:11 pm

Probabilmente sul filetto del moncone è stato applicato del frenafiletti e svitarlo sarà difficile. Ritengo praticabile il suggerimento di Alessio.
Da parte mia tenterei anche di scaldare il nipplo di ferro con cannello, verificare se si sblocca o al limite fondendo lo spezzone di alluminio (o zama?).
In alternativa si potrebbe anche tagliare a filo bombola con flessibile e poi risaldare un nuovo nipplo filettato (3/8" o 1/2"?). Saluti
PS: ma il filtro aria in aspirazione era di tipo metallico?

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Messaggio  Alessio510 Gio Ago 01, 2013 5:46 am

falcetto ha scritto: ma il filtro aria in aspirazione era di tipo metallico?

ottima precisazione, Falcetto.... io in effetti ho dato per scontato che fosse metallico....ma se fosse in materiale spugnoso, i danni sarebbero relativi... ok capo 
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Messaggio  -Campagnolo- Gio Ago 01, 2013 11:19 am

Alessio510 ha scritto:...Quello che è più preoccupante, però, è il fatto che il pistone ha "macinato" dei solidi... può essersi rovinato ben benino....
Il filtro non è in materiale solido ma sembra fatto di feltro. Ho tolto il cilindro e non è danneggiato. C'erano solo un po' di residui "macinati" impastati con olio che ho rimosso.

pennato ha scritto:...medita che nei brico a 80-100 euro prendi un compressore di marca decente nuovo da 15-20 litri, il tuo è una bella bestia? se no secondo me merita un cambio e bon, tanto più che poi con che sostituisci il tubo-raccordo rotto?
Questo compressore è un hobbistico da 25 litri, ha circa 6 anni pagato mi pare sugli 80-90 euro. Il nipplo pensavo di cercarlo in un qualche negozio che faccia vendita e riparazione compressori.

falcetto ha scritto:Probabilmente sul filetto del moncone è stato applicato del frenafiletti e svitarlo sarà difficile. Ritengo praticabile il suggerimento di Alessio.
Da parte mia tenterei anche di scaldare il nipplo di ferro con cannello, verificare se si sblocca o al limite fondendo lo spezzone di alluminio (o zama?).
In alternativa si potrebbe anche tagliare a filo bombola con flessibile e poi risaldare un nuovo nipplo filettato (3/8" o 1/2"?). Saluti
PS: ma il filtro aria in aspirazione era di tipo metallico?
Ho pensato anch'io che ci fosse del frenafiletti. Mi piace molto la tua idea di tagliarlo a filo e saldarne uno nuovo. Non avendo saldatrice però provo prima il consiglio di Alessio anche scaldando come dici tu.

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Messaggio  psq Gio Ago 01, 2013 12:52 pm

Se c'è del frenafiletti è sufficiente scaldarlo con un fon (non il cannello) e svitare il moncone pinzandolo con una pinza autobloccante o con una chiave giratubi da idraulico
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Messaggio  tottoli livio Ven Ago 02, 2013 11:11 am

normalmente questi filetti (GAS) sono conici....credo che la soluzione di forare e tentare di togliere il pezzo rotto sia una delle piu' plausibili...magari dopo dagli una ripassata con un maschio sarebbe ottimale..Very Happy 

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Messaggio  alby365pro Ven Ago 02, 2013 3:24 pm

Vado un attimo OT, in che senso filetto conici?
A me risulta che la differenza tra filettatura iso e gas e nel profilo del filetto che nel gas garantisce la tenuta al passaggio di liquido o fluidi
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Messaggio  Alessio510 Lun Ago 05, 2013 5:55 am

alby365pro ha scritto:Vado un attimo OT, in che senso filetto conici?
A me risulta che la differenza tra filettatura iso e gas e nel profilo del filetto che nel gas garantisce la tenuta al passaggio di liquido o fluidi

Si, ma esistono anche filettature coniche e cilindriche....la gas ne è un esempio, oppure la NPT americana.... difatti è sempre meglio specificare il tipo di filettatura onde evitare incompatibilità tra componenti.... ok capo 
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Messaggio  tottoli livio Lun Ago 05, 2013 5:22 pm

esatto Alessio....adesso pero' torniamo sul compressore...ok capo 

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Messaggio  Alessio510 Mar Ago 06, 2013 5:51 am

tottoli livio ha scritto:esatto  Alessio....adesso  pero'  torniamo sul  compressore...ok capo 

oh yes! pardon per l'OT ok capo 
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Messaggio  -Campagnolo- Mar Ago 06, 2013 8:13 pm

Ciao, ho fatto alcuni tentativi. Prima ho provato a scaldare con una pistola termica a 300 gradi circa per diversi minuti ma non si svitava. Allora poi ho provato con il cannello e dopo poco l'ho rimosso facilmente. Sono partito poi alla ricerca di una valvola di ritenuta uguale guardando presso diversi riparatori di compressori e ce l'hanno di tutti i tipi tranne come serve a me. Metto una foto

Compressore d'aria che ha aspirato il filtro dell'aria DSC_0440

In figura quella a sinistra è quella rotta, quella più in alto è la più simile che ho trovato e il tubo a destra è come si aggancia sull'originale. Mi hanno consigliato di adattare quella nuova tagliando tutta la parte filettata di quella vecchia e saldarla poi su quella nuova. Ho solo due dubbi. Sono fatte di materiale facilmente saldabile da un fabbro? La saldatura sarà sicura e in grado di tenere gli 8 bar? Altrimenti getto la spugna e lascio perdere. Ho visto che da OBI c'è un'offerta per un black e decker da 50 litri 2 cv a 100 euro che spero essere un po' meno cinese del mio e con pezzi di ricambio trovabili.

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Messaggio  tottoli livio Mar Ago 06, 2013 8:30 pm

il serbatoio e' in ferro  e le valvole  sono in ottone.....non si possono sadare...
personalmente non spenderei 100 euro per  quel  compressore che dici..ma'  piuttosto tenterei  di estrarre (forando) il pezzo rotto nel tuo...

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Messaggio  alby365pro Mar Ago 06, 2013 9:47 pm

L'ho visto anche io il compressore in offerta all'Obi, è marchiato black &decker ma prodotto dalla fiac di Bologna, quindi a livello qualitativo non ci sono problemi, l'unica cosa che mi rende un po' perplesso è che ha un motore da 2 hp che, montato su di un serbatoio da 50 l, rimane un po' scarso.
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Messaggio  Alessio510 Mer Ago 07, 2013 6:03 am

Se vuoi insistere nella riparazione, più che saldare ( che come dice giustamente Livio ottone e ferro non si saldano...) per ottenere il filetto maschio ci metterei un nipplo.
Poi, per collegarla al serbatoio: il tubo in rame con la svasatura di alloggio è collegato al serbatoio tramite la parte in ottone che si vede alla destra? se si, collegherei il nipplo con la valvola al serbatoio e amen... non sarà uguale all'originale, ma è fattibile.... ok capo 
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Messaggio  falcetto Gio Ago 08, 2013 7:59 pm

-Campagnolo- ha scritto: Mi hanno consigliato di adattare quella nuova tagliando tutta la parte filettata di quella vecchia e saldarla poi su quella nuova. Ho solo due dubbi. Sono fatte di materiale facilmente saldabile da un fabbro? La saldatura sarà sicura e in grado di tenere gli 8 bar?
- il consiglio è valido. Ho fatto qualcosa di simile in passato, ma ricorda che devi smontare la parte di tenuta della nuova valvola durante la saldatura.
- ottone con ottone si salda tranquillamente con bacchetta di lega saldante + disossidante.
- una saldatura (brasatura) ossiacetilenica se fatta da mani esperte resiste ad una pressione di almeno 150 Bar (15000 kPa). Il "vecchio" 1 Bar è = a 100 kPa. Saluti

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Messaggio  -Campagnolo- Gio Ago 08, 2013 8:34 pm

tottoli livio ha scritto:...tenterei  di estrarre (forando) il pezzo rotto nel tuo...
Sì sì sono riuscito a togliere il moncone scaldandolo con il cannello. Forse non mi sono espresso bene quando ho scritto prima

Alessio510 ha scritto:Se vuoi insistere nella riparazione, più che saldare ( che come dice giustamente Livio ottone e ferro non si saldano...) per ottenere il filetto maschio ci metterei un nipplo....
Ho fatto proprio così. Ho messo un nipplo maschio-maschio 3/8 da una parte 1/2 dall'altra. Unico problema è che il dado che si vede sul tubo di rame in foto che andava ad avvitarsi sulla valvola di ritenuta ha un filetto probabilmente non standard che non si avvitava sul nipplo maschio da 1/2. Così ho tagliato la cartella in testa al tubo di rame e sostituito il dado. Adesso mi rimane da far fare da qualcuno la cartella e ho finito.

falcetto ha scritto:...ottone con ottone si salda tranquillamente con bacchetta di lega saldante + disossidante.
- una saldatura (brasatura) ossiacetilenica se fatta da mani esperte resiste ad una pressione di almeno 150 Bar (15000 kPa). Il "vecchio" 1 Bar è = a 100 kPa. Saluti
Interessante. Buono a sapersi per eventualità future.

Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno supportato fornendo utili consigli senza i quali avrei sicuramente portato il compressore in isola ecologica. Ciao ok capo

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Messaggio  falcetto Gio Ago 08, 2013 8:48 pm

-Campagnolo ha scritto: Ho fatto proprio così. Ho messo un nipplo maschio-maschio 3/8 da una parte 1/2 dall'altra. Unico problema è che il dado che si vede sul tubo di rame in foto che andava ad avvitarsi sulla valvola di ritenuta ha un filetto probabilmente non standard che non si avvitava sul nipplo maschio da 1/2. Così ho tagliato la cartella in testa al tubo di rame e sostituito il dado. Adesso mi rimane da far fare da qualcuno la cartella e ho finito.
Se non ricordo male viene identificato come "bocchettone svasato internamente" in quanto la tenuta è assicurata sull'appoggio conico e non dal filetto. Saluti

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