Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio per passaggio a motosega più "grossa" (Husqvarna 353)
Da Alex80 Ieri alle 11:18 pm

» Testina incollata alla coppia conica
Da Bucolicor Ieri alle 10:10 pm

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:03 pm

» Efco DS 3200S
Da biagi pier lorenzo Ieri alle 6:47 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Ieri alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Ieri alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Ieri alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Ieri alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Ieri alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Ieri alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Ieri alle 12:52 am

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Gio Apr 25, 2024 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Gio Apr 25, 2024 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Gio Apr 25, 2024 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Gio Apr 25, 2024 5:29 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24393 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Algiuse

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310916 messaggi in 16579 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 291 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 290 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Maxissimo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Sostituzione barra Active 39.39 HD Vote_lcap30%Sostituzione barra Active 39.39 HD Vote_rcap 30% [ 158 ]
Sostituzione barra Active 39.39 HD Vote_lcap35%Sostituzione barra Active 39.39 HD Vote_rcap 35% [ 184 ]
Sostituzione barra Active 39.39 HD Vote_lcap12%Sostituzione barra Active 39.39 HD Vote_rcap 12% [ 64 ]
Sostituzione barra Active 39.39 HD Vote_lcap2%Sostituzione barra Active 39.39 HD Vote_rcap 2% [ 13 ]
Sostituzione barra Active 39.39 HD Vote_lcap4%Sostituzione barra Active 39.39 HD Vote_rcap 4% [ 20 ]
Sostituzione barra Active 39.39 HD Vote_lcap5%Sostituzione barra Active 39.39 HD Vote_rcap 5% [ 24 ]
Sostituzione barra Active 39.39 HD Vote_lcap2%Sostituzione barra Active 39.39 HD Vote_rcap 2% [ 11 ]
Sostituzione barra Active 39.39 HD Vote_lcap9%Sostituzione barra Active 39.39 HD Vote_rcap 9% [ 47 ]
Sostituzione barra Active 39.39 HD Vote_lcap1%Sostituzione barra Active 39.39 HD Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Sostituzione barra Active 39.39 HD

+3
luca31
luca.
Antonio0591
7 partecipanti

Andare in basso

Sostituzione barra Active 39.39 HD Empty Sostituzione barra Active 39.39 HD

Messaggio  Antonio0591 Gio Lug 18, 2019 11:57 pm

Salve a tutti, essendo nuovo del forum spero di aver scelto la sezione giusta per la mia domanda.

Posseggo da qualche anno una motosega Active 39.39 HD. E' la mia prima motosega "di proprietà" nonché la prima che abbia mai maneggiato. Ho sempre utilizzato attrezzi da taglio legno perché lo ho come hobby e lavoro ma per nuove necessità ho dovuto prendere una motosega. Non volendo trovarmi fra le mani cinesate, vista comunque la pericolosità dell'attrezzo ho optato per un prodotto di buona fascia.

Detto questo, sicuramente per inesperienza, nelle prime stagioni ho utilizzato male la motosega, consumando in maniera non lineare barra e catena. Visto il costo contenuto nel prenderle nuove e considerando che non so quanto le abbia effettivamente rovinate nel fare esperienza, ho deciso di non revisionarle ma cambiarle direttamente.

All'atto dell'acquisto della motosega mi son state spedite una barra Oregon Pro-Lite 120SPEA041 ed una catena Oregon 91PX045E. Mi sono trovato bene con questa coppia ma non ho potuto far raffronti con altre essendo la mia prima esperienza. Ultimamente il taglio inizia ad essere vistosamente curvo, non riesco in alcun modo ad effettuare un taglio dritto. Leggendo in altri post ho capito che il problema può appunto venire da una catena/barra usurata o danneggiata. Avendo comunque molte stagioni alle spalle vorrei optare, ripeto, per il cambio e non per la revisione, avendo ormai acquisito manualità, la nuova coppia avrà un "trattamento" sicuramente migliore.

Il problema è che io non sono ancora istruito su queste componenti e non vorrei fare un acquisto sbagliato. Provando a cercare la barra in questione mi si rimanda quasi sempre alla Oregon 120SDEA041 che nel codice si differenzia solo per una D ma non so quanto sia differente da quella datami in dotazione all'acquisto.

Sapreste indicarmi una buona coppia barra-catena per sostituire quella montata attualmente? Il lavoro che deve eseguire la motosega è la potatura di ulivi, potatura anche pesante e correttiva di rami di oltre 15 anni e in più l'abbattimento di piccoli alberi selvatici per la legna.

Grazie.

Antonio0591
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 18.07.19

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione barra Active 39.39 HD Empty Re: Sostituzione barra Active 39.39 HD

Messaggio  luca. Ven Lug 19, 2019 7:24 am

A volte il taglio curvo è dovuto semplicemente ad una affilatura "asimmetrica" della catena. Non comprendo bene perchè scarti a priori la possibilità di "revisionare" ciò che hai. Al tuo posto, prima di cambiare il gruppo barra/catena ti consiglierei di provare a rettificare (o far rettificare) l'affilatura ... se la causa fosse proprio quella, eviteresti di buttare una barra funzionante.

luca.
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione barra Active 39.39 HD Empty Re: Sostituzione barra Active 39.39 HD

Messaggio  luca31 Ven Lug 19, 2019 7:58 am

concordo, potrebbe essere solo la catena affilata male.
Infatti per ora ho spostato la tua discussione in officina.
Potresti, se vuoi, postare comunque delle foto della barra e anche del pignone così puoi ricevere qualche parere sul loro stato.
Tieni conto che se cambi catena con un pignone usurato la rovini da subito.
Dopo di ché si può vedere se acquistare, ad esempio, la catena o tutto il resto.

In ogni caso, se invece decidi di sostituire tutto io riprenderei tranquillamente la barra oregon pro lite con catena oregon.

Se ti può interessare qui ci sono le istruzioni per caricare le foto https://lamotosega.forumattivo.com/t15148-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione barra Active 39.39 HD Empty Re: Sostituzione barra Active 39.39 HD

Messaggio  Antonio0591 Ven Lug 19, 2019 9:08 am

Leggendo i vari post e vedendo le varie foto mi è parso che la mia fosse in condizioni peggiori, magari mi sbaglio. Il volerla cambiare è dovuto principalmente al basso costo dei pezzi nuovi, ignorando tuttavia il costo di una revisione. Accetto comunque il consiglio, anche perché non avevo considerato l'aspetto del pignone. Al momento non ho la motosega qui con me, rientro in settimana, quindi posterò le foto non appena possibile. Grazie.

Antonio0591
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 18.07.19

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione barra Active 39.39 HD Empty Re: Sostituzione barra Active 39.39 HD

Messaggio  luca31 Ven Lug 19, 2019 9:25 am

revisione ... qui stiamo solo parlando di affilare la catena correttamente e con precisione, magari con affilatore elettrico e mani esperte.
Se dici che la barra è effettivamente molto rovinata ... ok ... ma è piegata? Intendo storta?

Certo, puoi comunque acquistare barra e catena nuovi senza farti troppi problemi, non fanno la muffa Very Happy . Ma visto che siamo qui si può vedere come sono messi e tenerli di scorta, al limite.

Il pignone si usura anche lui, si. Di solito l'usura del pignone la riscontri guardando la pinna motrice della catena, se è smangiata.

Riguardo al tuo problema comunque il pignone non credo abbia a che fare, è solo un'accortezza. Prima di cambiare la catena un occhio al pignone lo darei, soprattutto se hai già portato a fine vita due barre e due catene

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione barra Active 39.39 HD Empty Re: Sostituzione barra Active 39.39 HD

Messaggio  Antonio0591 Ven Lug 19, 2019 11:37 am

Sì ovviamente farò affilare tutto in un negozio. All'atto dell'acquisto ho preso anche un kit manuale Stihl ma non sono ancora pratico, quindi rischierei di rovinare il rovinato. Come detto è la mia prima esperienza, non sapevo effettivamente ogni quanto far affilare la catena o revisionare la barra, ha sempre tagliato bene, mai segatura fine. Non la utilizzo sempre, come detto in un altro post lavoro sul terreno a turni, non è il mio lavoro principale. Mi sono trovato questo terreno disastrato fra le mani e mi piangeva il cuore vederlo morire fra rovi e polloni che ormai erano diventati alberi. Vado quando posso e poto quel che posso, abbattendo gli alberi che non sono ulivo e mi danno fastidio nel terreno. Ad esempio adesso la motosega è praticamente ferma da circa 1 anno dal lavoro pesante, l'ho utilizzata solo per tagliare della legna accatastata per creare degli oggetti in legno, quindi praticamente un lavoro blando.

Un anno fa però dava già segni strani con un taglio non più dritto che ho colpevolmente sottovalutato. Il problema ora non è più sottovalutabile in quanto il taglio è storto anche su rami sottili e la lama stessa pone resistenza all'avanzamento se provo ad affondare la barra sulla normale del ramo (non so se è il termine corretto nel gergo, praticamente come farebbe una mannaia su del cibo), e mi orientarla più verso la punta per poter avanzare col taglio.

Antonio0591
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 18.07.19

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione barra Active 39.39 HD Empty Re: Sostituzione barra Active 39.39 HD

Messaggio  luca31 Ven Lug 19, 2019 12:22 pm

Ma finora come la hai affilata la catena?

La barra può piegarsi, succede, ma di solito si vede anche a occhio.
Se usi la motosega in modo non corretto e premi il legno su barra e catena le guide della barra si consumano non uniformemente. Ma anche questo si vede a occhio o in foto.
È una buona norma invertire la posizione della barra ogni volta che la smonti per pulirla o manutenerla

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione barra Active 39.39 HD Empty Re: Sostituzione barra Active 39.39 HD

Messaggio  Antonio0591 Ven Lug 19, 2019 2:03 pm

La catena è stata affilata una sola volta da un mio conoscente ma credo anche molto superficialmente, avendo comunque assistito all'affilatura, molto blanda. Ha sempre tagliato bene, e colpevolmente dunque non l'ho fatta affilare in altre occasioni. L'anno scorso, durante l'ultima sessione di lavoro, con degli abbattimenti mi sono reso conto che dopo aver segnato con la punta della motosega la linea di taglio alla base dell'albero, sono arrivato molto sopra la stessa e con un angolo di curvatura davvero pronunciato. Dopo l'ho pulita e stipata, non riuscendo a capire il problema. Documentandomi sono arrivato sia su questo forum che poi alla probabile causa dello stesso. Come detto dall'anno scorso la motosega è praticamente ferma, quindi non ha lavorato col problema ma comunque non posso sicuramente iniziare una nuova sessione in questo stato. La barra invece non ha mai avuto revisioni. Ad essere sincero non sapevo neanche che andasse invertita per uniformarne l'usura, ahimè.

Sul premere la barra contro il ramo lo so che non è buona norma farlo, mi riferisco al fatto che affondando normalmente la barra nel tronco noto una notevole resistenza all'avanzamento, che prima non c'era, non so bene come spiegarmi, praticamente la motosega non affonda da sola nel legno ma devo muovere io la barra e spesso portarmi nella zona terminale per poter avanzare nel taglio.

Comunque rimando a metà settimana prossima per le foto, ho provato a farmene mandare qualcuna da chi al momento è in casa con la motosega ma non è propriamente un bravo fotografo. Mi serve pronta all'uso comunque per settembre, quindi ho comunque del tempo per farvi analizzare i vari pezzi e capire se cambiarli o farli riparare, ti ringrazio per l'interessamento.

Antonio0591
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 18.07.19

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione barra Active 39.39 HD Empty Re: Sostituzione barra Active 39.39 HD

Messaggio  nitro52 Ven Lug 19, 2019 2:48 pm

Da come scrivi direi che dipende proprio dalla non affilatura della catena, cosa che andrebbe fatta ogni 2 - 3 pieni o comunque quando il taglio non è più fluido, e poi anche dalla barra che probabilmente ha formato bava sul canale/guida catena .
Ma aspettiamo le foto
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione barra Active 39.39 HD Empty Re: Sostituzione barra Active 39.39 HD

Messaggio  luca31 Ven Lug 19, 2019 3:48 pm

Fondamentale : la macchina deve proprio avanzare da sola nel legno, quando non lo fa più, ti fermi e la affili ok capo . Altrimenti si scalda sempre di più, perde sempre più filo e si rovina sempre più.
Come ha scritto nitro, va affilata ogni due tre pieni se non tocchi niente che tolga il filo.

Falla affilare da uno bravo, esperto e preciso.
Dopo di ché , in base all' affilatore stihl che hai preso ti guardi i video che hanno messo su youtube che sono fatti molto bene e ti aiuteranno a proseguire con l'affilatura.
Quando hai tempo ci posti le foto

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione barra Active 39.39 HD Empty Re: Sostituzione barra Active 39.39 HD

Messaggio  Antonio0591 Ven Lug 19, 2019 5:29 pm

Accidenti, 2-3 pieni? Così spesso? Io in una giornata piena di lavoro faccio più di 3 pieni. Questo vuol dire che devo portarmi dietro l'affilatore Stihl (dopo aver imparato ad usarlo) e munirmi di quelle morse con le punte da conficcare nel legno per poter fermare la barra durante l'affilatura? Ero proprio lontanissimo dalla realtà allora.

Antonio0591
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 18.07.19

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione barra Active 39.39 HD Empty Re: Sostituzione barra Active 39.39 HD

Messaggio  luca31 Ven Lug 19, 2019 6:22 pm

In effetti se devi fare potature dura molto di più perché non sei vicino a terra, non c'è ghiaia, terra o sabbia dove tagli.
Si, non è categorico, era per dare un'idea. Quando abbatti e srami dura molto meno che a fare le potature.
Però il principio è quello detto prima...la motosega deve affondare.
Abbiamo comunque un topic specifico sull'affilatura, Non entriamo nel dettaglio, era per aiutarti a capire il possibile problema

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione barra Active 39.39 HD Empty Re: Sostituzione barra Active 39.39 HD

Messaggio  Mark Ingegno Ven Lug 19, 2019 7:56 pm

Antonio0591 ha scritto:praticamente la motosega non affonda da sola nel legno ma devo muovere io la barra e spesso portarmi nella zona terminale per poter avanzare nel taglio.
nitro52 ha scritto: barra che probabilmente ha formato bava sul canale/guida catena .
In effetti, la difficoltà della barra ad affondare, oltre che dalla scarsa affilatura della catena, può essere anche giustificata sia dal taglio curvo (la barra si incastra, e, anche quello, possibile conseguenza di problemi di affilatura) che da "bave" formatesi ai lati del binario di scorrimento della catena, che risultano di impaccio aumentando lo spessore della barra rispetto alla "strada" fatta dalla catena.
Nel caso in questione, probabilmente la parte anteriore della barra è stata meno sollecitata, presenta meno "bave" e affonda meglio. Con una lima piatta si possono eliminare queste creste, ripristinando la planarità delle facce della barra.
Volendo esser pignoli, bisognerebbe anche controllare lo squadro del binario rispetto alle facce laterali della barra.
https://m.youtube.com/watch?v=uIsHVZGjAvs
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione barra Active 39.39 HD Empty Re: Sostituzione barra Active 39.39 HD

Messaggio  Antonio0591 Mer Lug 24, 2019 5:31 pm

Queste sono le foto, sono davvero molto ridimensionate quindi spero riusciate a cogliere i dettagli. Nel caso lascio comunque un link ad un drive con le foto a grandezza naturale. Non so se ho fatto le foto alle parti giuste, ma ho cercato di cogliere i punti più usurati a mio modo di vedere.
hELIMINAREttps://drive.google.com/open?id=1DAar3pF5VDwfTDVtxLgBVKbk_TjC74pG

ps. non mi è permesso postare link in quanto nuovo membro quindi ho dovuto aggirare la regola camuffandolo. Se non mi è comunque consentito lo rimuovo.

Sostituzione barra Active 39.39 HD 20190712
Sostituzione barra Active 39.39 HD 20190711
Sostituzione barra Active 39.39 HD 20190710
Sostituzione barra Active 39.39 HD 20190713
Sostituzione barra Active 39.39 HD 20190714
Sostituzione barra Active 39.39 HD 20190715
Sostituzione barra Active 39.39 HD 20190717
Sostituzione barra Active 39.39 HD 20190716Sostituzione barra Active 39.39 HD 20190718Sostituzione barra Active 39.39 HD 20190720
Sostituzione barra Active 39.39 HD 20190719
Sostituzione barra Active 39.39 HD 20190722
Sostituzione barra Active 39.39 HD 20190724
Sostituzione barra Active 39.39 HD 20190723
Sostituzione barra Active 39.39 HD 20190725
Sostituzione barra Active 39.39 HD 20190726
Sostituzione barra Active 39.39 HD 20190727

Antonio0591
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 18.07.19

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione barra Active 39.39 HD Empty Re: Sostituzione barra Active 39.39 HD

Messaggio  nitro52 Mer Lug 24, 2019 6:36 pm

Catena decisamente da affilare  barra da quello che si vede non sembra eccessivamente usurata
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6746
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione barra Active 39.39 HD Empty Re: Sostituzione barra Active 39.39 HD

Messaggio  Antonio0591 Mer Lug 24, 2019 7:47 pm

Dimenticavo che mi avevate chiesto le condizioni del pignone. Domani comunque provvedo a far affilare e revisionare la barra, ho riconosciuto anche io ora le bave di cui parlavate. Ignoravo quanto fossero dannose.
Sostituzione barra Active 39.39 HD 20190731
Sostituzione barra Active 39.39 HD 20190729
Sostituzione barra Active 39.39 HD 20190730

Antonio0591
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 18.07.19

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione barra Active 39.39 HD Empty Re: Sostituzione barra Active 39.39 HD

Messaggio  luca31 Mer Lug 24, 2019 7:55 pm

Io adesso sono con il cellulare magari non ho una visione perfetta ma... il pignone è nuovo ! E la barra quasi... E la macchina immagino pure lei Very Happy .
Credo tu debba imparare bene ad affilare la catena ma anche come eseguire tagli corretti e puliti (nel senso di come eseguirli) ok capo .
Qui sul forum trovi parecchio materiale, anche video

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14094
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione barra Active 39.39 HD Empty Re: Sostituzione barra Active 39.39 HD

Messaggio  Antonio0591 Mer Lug 24, 2019 8:35 pm

Grazie del consiglio, sì sto girando il forum nella sezione tecniche e pulizia per imparare qualcosa. Ad essere sincero la motosega l'ho acquistata principalmente per potare, infatti il modello è deputato a quello, ed esclusivamente alla potatura di ulivi, per i quali ho frequentato vari corsi, ahimè puramente teorici. Riesco comunque ad usarla bene sugli ulivi per via del piccolo diametro dei rami da eliminare, quindi comunque lo sforzo della motosega è piccolo. Il problema credo sia arrivato quando ho optato anche per l'abbattimento di alberi che mi davano solo fastidio nel terreno, per i quali mi sono affidato a degli scritti e ad alcuni video. Sicuramente non padroneggio la tecnica per l'abbattimento e successiva sramatura e troncamento e quindi per questo sono arrivato a questo punto d'usura senza rendermene conto.

Un peccato d'inesperienza condito da presunzione, dopo la revisione cercherò di imparare dagli errori. Una volta ritirata la motosega vorrei chiedervi feedback sulla riparazione, essendo appunto la prima volta.

Ps. ho una domanda, puramente da neofita: conservo la catena della motosega a bagno d'olio (l'olio che uso per la lubrificazione), così come faccio per altri attrezzi che uso per lavorare il legno, per via dell'ambiente umido in cui sono. E' sconsigliato per la catena oppure posso farlo in quanto non ha controindicazioni?

Antonio0591
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 18.07.19

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione barra Active 39.39 HD Empty Re: Sostituzione barra Active 39.39 HD

Messaggio  Ghepardo Gio Lug 25, 2019 5:23 am

Secondo me, con una corretta affilatura della catena già la motosega riprenderà a tagliare normalmente, mi sa che quando hai tagliato gli alberi hai involontariamente toccato terra o sassi e la catena ne ha risentito (tranquillo, capita a tutti).
Con l'affilatura catena più una ripassata alla barra per togliere le bave dovrebbe essere tutto a posto.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3991
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione barra Active 39.39 HD Empty Re: Sostituzione barra Active 39.39 HD

Messaggio  marcoo Mar Ago 06, 2019 1:04 pm

Ciao Antonio, le mts Active sono delle buone macchine , ma di serie montano barre Oregon hobbistiche, lo vedi dalla rivettatura del puntale a solo 3 punti. Io sulla mia 40.40 sono diventato matto  con la barra di  serie , e per risolvere i problemi l ho cambiata con una Stihl al carbonio,ma è un lavoro abbastanza complicato da fare. Io ti consiglio se la usi per la potatura degli olivi di mettere direttamente questo kit activeSostituzione barra Active 39.39 HD S-l16012
spendi un pò (90 euro circa) , ma  non la riconosci nel lavoro di potatura .  ok capo
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.04.12
Età : 57
Località : PRATO

Torna in alto Andare in basso

Sostituzione barra Active 39.39 HD Empty Re: Sostituzione barra Active 39.39 HD

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.