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Sostituzione barra
+2
falcetto
ducatiroma
6 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: BARRE O LAME DI GUIDA MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Sostituzione barra
Salve possiedo una Alpine 330 con barra da 40 cm volevo sapere se potevo montare una barra piu piccola cosi da trasformarla in una semi potatura se si che tipo di barra e che catena grazie
ducatiroma- utente registrato
- Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 25.11.12
Età : 42
Località : roma
Re: Sostituzione barra
Se la tua motosega è una anziana ALPINA 330 puoi montare senza problemi una barra da 30 cm (12") con catena 3/8" piccolo da 44 maglie. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Sostituzione barra
Salve a tuti gli iscritti e ai moderatori/amministratori.
Complimenti per il forum, mi siete stati d'aiuto in molte situazioni facendomi risparimare
tempo e soldini nel risolvere "scaramucce" con i miei mezzi moto-meccanici.
Scrivo ora per avere da fonti esperte, dritte e possibili consigli.
Posseggo due motoseghe: una PS3300TH da potatura e una motosega Sach-Dolmar 114 un pò datata,(quest'ultima risultato di un passaggio di consegna di mio papà, che l'ha acquistata nel '97,il modello è stato prodotto a inizio '84 nella Germania dell'ovest e della quale ho anche perso il libretto di manutanzine).Dopo anni di uso famigliare, la 114 ha iniziato a dare i primi segni di invecchaimento (forse), anche se il motore ad orecchio è "intonatissimo" e ha una buona compressione. Qualche tempo fà mi ha fatto dannare per la scarsa carburazione, ma con le vostre dritte, lavorando su LH, l'ho rimessa in "giri". Non voglio venderla, anche perchè le quotazioni di questo usato, non vanno oltre le 50-80 euro, e io sinceramente non me la sento di darla via.Il suo lavoro lo fa, anche se con alcuni accorgimenti di volta in volta da parte dell'operatore.
Il Problema più grosso lo trovo con legni duri di ulivo (diametro 40-60 cm poco più) o leccio che in fase di abbattimento soffocano un pò la macchina bloccando la catena e costringendomi a riprendere il raglio con la punta.
Dopo settimane di lettura nei diversi forum sono arrivato alla conclusione che il problema può essere la lama e la catena. Ecco cosa mi balena ora per la testa:
Pensavo, al fine di avere prestazioni altamente performanti in termini di velocità di taglio e ottimo sfruttamento del motore delle due mie macchine, di optare per una duplicità di accorgimenti:
sulla sasch dolmar, avevo intenzione di ridurre la lunghezza della lama, di aumentare i taglienti e quindi le maglie della catena passando dalla attuale 50 cm a 64 maglie, ad una 45 cm - 72 maglie o altra soluzione ancora migliore;
sulla dolmar PS 3300 TH, attualmente con lama da 30 pensavo di montare una barra carving per ottenere anche qui maggiore efficienza in prestazioni sul taglio per velocità e pulizia, rimanendo perplesso però sul tipo di catena.
Sono dubbioso sulla possibilità di montare barre “diverse” rispetto alle indicazioni della casa costruttrice, ma in caso affermativo mi chiedo se sia necessario procedere con la modifica di componenti meccanici per una sicura e corretta funzionalità delle macchine, (es: il rocchetto).
Perdonate la poca sinteticità, ma era anche un modo per presentarmi, i prossimi post li farò stile sms.
Grazie in anticipo per le risp... :-)
Complimenti per il forum, mi siete stati d'aiuto in molte situazioni facendomi risparimare
tempo e soldini nel risolvere "scaramucce" con i miei mezzi moto-meccanici.
Scrivo ora per avere da fonti esperte, dritte e possibili consigli.
Posseggo due motoseghe: una PS3300TH da potatura e una motosega Sach-Dolmar 114 un pò datata,(quest'ultima risultato di un passaggio di consegna di mio papà, che l'ha acquistata nel '97,il modello è stato prodotto a inizio '84 nella Germania dell'ovest e della quale ho anche perso il libretto di manutanzine).Dopo anni di uso famigliare, la 114 ha iniziato a dare i primi segni di invecchaimento (forse), anche se il motore ad orecchio è "intonatissimo" e ha una buona compressione. Qualche tempo fà mi ha fatto dannare per la scarsa carburazione, ma con le vostre dritte, lavorando su LH, l'ho rimessa in "giri". Non voglio venderla, anche perchè le quotazioni di questo usato, non vanno oltre le 50-80 euro, e io sinceramente non me la sento di darla via.Il suo lavoro lo fa, anche se con alcuni accorgimenti di volta in volta da parte dell'operatore.
Il Problema più grosso lo trovo con legni duri di ulivo (diametro 40-60 cm poco più) o leccio che in fase di abbattimento soffocano un pò la macchina bloccando la catena e costringendomi a riprendere il raglio con la punta.
Dopo settimane di lettura nei diversi forum sono arrivato alla conclusione che il problema può essere la lama e la catena. Ecco cosa mi balena ora per la testa:
Pensavo, al fine di avere prestazioni altamente performanti in termini di velocità di taglio e ottimo sfruttamento del motore delle due mie macchine, di optare per una duplicità di accorgimenti:
sulla sasch dolmar, avevo intenzione di ridurre la lunghezza della lama, di aumentare i taglienti e quindi le maglie della catena passando dalla attuale 50 cm a 64 maglie, ad una 45 cm - 72 maglie o altra soluzione ancora migliore;
sulla dolmar PS 3300 TH, attualmente con lama da 30 pensavo di montare una barra carving per ottenere anche qui maggiore efficienza in prestazioni sul taglio per velocità e pulizia, rimanendo perplesso però sul tipo di catena.
Sono dubbioso sulla possibilità di montare barre “diverse” rispetto alle indicazioni della casa costruttrice, ma in caso affermativo mi chiedo se sia necessario procedere con la modifica di componenti meccanici per una sicura e corretta funzionalità delle macchine, (es: il rocchetto).
Perdonate la poca sinteticità, ma era anche un modo per presentarmi, i prossimi post li farò stile sms.
Grazie in anticipo per le risp... :-)
Juseppe.980- utente registrato
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 09.01.14
Re: Sostituzione barra
Ciao e benvenuto nel Forum! Per quanto riguarda i tuoi quesiti, se avrai pazienza vedrai che qualcuno saprà consigliarti al meglio. Io volevo solo accoglierti e ricordarti, ma forse te ne sarai accorto se è un po' che ci leggi, che invece qui preferiamo dei messaggi chiari, senza abbreviazioni stile sms e con il minor numero di faccine possibile Per la prolissità, se c'è qualcosa da spiegare o raccontare, lo si dovrà pur fare, no?Juseppe.980 ha scritto:
Perdonate la poca sinteticità, ma era anche un modo per presentarmi, i prossimi post li farò stile sms.
Grazie in anticipo per le risp... :-)
Buon proseguimento!
Dan
Dan56k- Moderatori
- Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia
Re: Sostituzione barra
La 114 monta all'origine il passo 3/8 e le barre che solitamente si montavano erano quelle da cm.38-56 maglie oppure cm.45-64 maglie per questa macchina ti consiglio di postare delle immagini del logorio attuale della tua barra e catena e magari anche dei denti della campana frizione poiche' se come dici tu il motore e' in perfetta forma non dovrebbe fermarsi su questi tagli in ogni caso non ti consiglio su una 114 di cambiare campana e montare un passo 325 con 72 maglie.Juseppe.980 ha scritto:
Il Problema più grosso lo trovo con legni duri di ulivo (diametro 40-60 cm poco più)
Dopo settimane di lettura nei diversi forum sono arrivato alla .....
sulla sasch dolmar, avevo intenzione di ridurre la lunghezza della lama, di aumentare i taglienti e quindi le maglie della catena passando dalla attuale 50 cm a 64 maglie, ad una 45 cm - 72 maglie o altra soluzione ancora migliore;
sulla dolmar PS 3300 TH, attualmente con lama da 30 pensavo di montare una barra carving per ottenere anche qui maggiore efficienza in prestazioni sul taglio per velocità e pulizia, rimanendo perplesso però sul tipo di catena.
Sono dubbioso sulla possibilità di montare barre “diverse” rispetto alle indicazioni della casa costruttrice
Per quanto riguarda la ps3300 dovresti anche in questo caso cambiare catena barra e campana frizione per fare quale lavoro?
Scusami: benvenuto tra noi.
Ultima modifica di riccardo il Gio Gen 09, 2014 11:05 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta frase)
riccardo- Moderatori
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 61
Località : colline moreniche MN
Re: Sostituzione barra
Anche montanto il passo .325 e di conseguenza aumentare il numeri di taglienti non ottieni una maggiore velocità di taglio. Come giustamente detto da Riccardo verifica lo stato di usura pignone, barra e catena.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: BARRE O LAME DI GUIDA MOTOSEGHE
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