Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Oggi alle 11:03 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Oggi alle 10:13 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Oggi alle 10:05 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da belcanto Oggi alle 9:54 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Oggi alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Oggi alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Oggi alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Oggi alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310197 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 277 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 275 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

luix70, undelfino

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Scelta decespugliatore  Vote_lcap30%Scelta decespugliatore  Vote_rcap 30% [ 158 ]
Scelta decespugliatore  Vote_lcap35%Scelta decespugliatore  Vote_rcap 35% [ 184 ]
Scelta decespugliatore  Vote_lcap12%Scelta decespugliatore  Vote_rcap 12% [ 64 ]
Scelta decespugliatore  Vote_lcap2%Scelta decespugliatore  Vote_rcap 2% [ 13 ]
Scelta decespugliatore  Vote_lcap4%Scelta decespugliatore  Vote_rcap 4% [ 20 ]
Scelta decespugliatore  Vote_lcap5%Scelta decespugliatore  Vote_rcap 5% [ 24 ]
Scelta decespugliatore  Vote_lcap2%Scelta decespugliatore  Vote_rcap 2% [ 11 ]
Scelta decespugliatore  Vote_lcap9%Scelta decespugliatore  Vote_rcap 9% [ 47 ]
Scelta decespugliatore  Vote_lcap1%Scelta decespugliatore  Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Scelta decespugliatore

5 partecipanti

Andare in basso

Scelta decespugliatore  Empty Scelta decespugliatore

Messaggio  Tony 1 Lun Lug 29, 2019 11:24 pm

Sapreste indicarmi un modello di decespugliatore abbastanza buono di qualità (anche di fattura "cinese" ma assemblato da marchi "di marca") che non superi i 250€. Mi serve per tagliare l'erba intorno casa (circa 600 mq) in un uliveto di 1200 mq e in un altro terreno di circa 1500 mq e poi per tagliare qualche altro terreno attorno ai 1000 mq una volta a settimana. Per un uso totale annuo di circa 7000 mq. Oppure con quei soldi non riesco a fare un lavoro decente? Considerando che solo attorno casa trovo erba e graminacee varie mentre tutto il resto di solito crescono "cardoni" e erbe più dure. Fino ad ora ho usato un decespugliatore "cinese" Tanaka by ibea tbc 355 che se l'è cavata bene solo che le richieste per tagliare erba come contoterzista stanno aumentando e già ora come ora ho meno di 1000mq da tagliare ogni settimana in ogni caso farei meno di 15h a settimana . Va bene uno di quella fascia di prezzo o meglio optare per uno di fascia più alta?
Avevo dato un occhiata a un alpina tb 420 mi ha convinto non tantp per le caratteristiche tecniche ma per il fatto che è di "marca" e quindi i ricambi sono disponibili e poi ho la garanzia per 2 anni estendibile a 5. C'è in vendita su xxxxxxx a 169€ con vari accessori. Lo prendo o è una fregatura? È disponibile anche su amazon sempre con lo stesso kit


Ultima modifica di Ghepardo il Mar Lug 30, 2019 6:12 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso nome sito vendita)

Tony 1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.07.19

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore  Empty Re: Scelta decespugliatore

Messaggio  Ghepardo Mar Lug 30, 2019 6:26 am

Buon giorno, se hai qualcosa come 7 mila metri quadri da tagliare più o meno regolarmente durante l'anno, a mio parere devi alzare il budget e prendere una macchina di livello superiore a quella che indicavi. Come cilindrata e potenza potrebbe anche andare ma è sull'affidabilità / durata di fronte a tale quantità di lavoro che ho dubbi...
Andrei quanto meno su una macchina motorizzata Kawasaki tj45 che è già tutt'altra cosa anche se si va già ben oltre i 300 euro. Poi alzando il budget si amplia la scelta...
I terreni sono in piano oppure hai anche scarpate e forti pendenze? Il "vecchio" decespugliatore lo tieni  uso o no?

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3982
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore  Empty Re: Scelta decespugliatore

Messaggio  ferrari-tractor Mar Lug 30, 2019 6:43 am

benvenuto nel forum.
Tanaka è giapponese, altro che cinese! Avercene ancora di motori Tanaka...
Per quanto mi riguarda per la roba cinese la "marca" vale più o meno quanto un pezzo di carta.
Sulle tempistiche di ricambio di alpina/castor non ho sentito pareri positivi in passato, magari sono migliorati negli ultimi 2-3 anni.

per restare nel budget o per sforare un po' potresti vedere i decespugliatori blue bird con motore kawasaki o motore blue bird, perlomeno hai un'asta decente ed un motore degno.
oppure un modello kaaz con motore mitsubishi ed asta giapponese, sali attorno ai 350 euro.

Se devi andare su un cinese, prendilo almeno da 43cc o 52cc, ma in tutta onestà ti conviene investire in un modello di buona qualità e magari a doppia impugnatura con antivibranti per stancarti meno alla lunga, sotti i 400 euro trovi degli assemblati kawasaki tj45 o tj53 con asta bluebird che possono essere un buon compromesso, ti durano anni e trovi i ricambi.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13638
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore  Empty Re: Scelta decespugliatore

Messaggio  Tony 1 Mar Lug 30, 2019 11:03 am

Il vecchio decespugliatore lo uso e se l'è cavata bene sui terreni di mia proprietà 5000 mq fatti in 3 settimane non tutti i giorni di seguito però siccome i lavoretti per terzi stanno aumentando volevo qualcosa di più prestante o anche più nuovo solo per una maggiore affidabilità. Poi posso prenderne anche uno di fascia più alta però poi il vecchip?? Io ne volevo uno per ausilio al Tanaka.

Tony 1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.07.19

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore  Empty Re: Scelta decespugliatore

Messaggio  Ghepardo Mar Lug 30, 2019 11:36 am

Il Tanaka è monoimpugnatura? In questo caso puoi tenerlo per i lavori più leggeri o su terreni in forte pendenza e fare tutto il resto con il nuovo decespugliatore. Se prendi un modello a manubrio puoi anche valutare un cinquantino tipo il tj53 Kawasaki che ha potenza adeguata anche per lavori impegnativi. Un cinquantino monoimpugnatura personalmente non lo consiglio per via del peso che abbinato alla postura di lavoro meno ergonomica affatica di più la schiena.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3982
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore  Empty Re: Scelta decespugliatore

Messaggio  Tony 1 Mar Lug 30, 2019 6:12 pm

Conviene acquistare il decespugliatore Kawasaki o posso optare per uno "carrozzato" da altri marchi ma sempre con motore Kawasaki? Se devo prenderne uno di questi ultimi quale marchio mi consigli?

Tony 1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.07.19

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore  Empty Re: Scelta decespugliatore

Messaggio  luca31 Mer Lug 31, 2019 1:42 pm

Tony 1 ha scritto:Il vecchio decespugliatore lo uso e se l'è cavata bene sui terreni di mia proprietà 5000 mq fatti in 3 settimane non tutti i giorni di seguito però siccome i lavoretti per terzi stanno aumentando ...
io sinceramente non ho capito il lavoro ????? . Fai 5000 metri quadri a casa tua, ok. Quante volte l'anno sfalci i tuoi terreni?
A questo si aggiungono 15 ore a settimana per conto terzi?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14005
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore  Empty Re: Scelta decespugliatore

Messaggio  Tony 1 Mer Lug 31, 2019 2:50 pm

Si esatto. Ora quest'anno ho fatto 7000 mq complessivamente ma per l'anno prossimo il lavoro per terzi aumenterà e non vorrei forzare troppo il mio tanaka.
I terreni si trovano in zone pianeggianti o leggermente scoscese dove crescono rovi e erba dura ma col vecchio non ho mai dovuto montare una lama ma ho risolto con il filo rosso quadrato da 4 mm. Questo è l'uso che dovrei farne. Poi la lama potrebbe capitare di doverla montare

Tony 1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.07.19

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore  Empty Re: Scelta decespugliatore

Messaggio  ferrari-tractor Mer Lug 31, 2019 3:00 pm

se è così ti consiglio di andare su un modello a manubrio di cilindrata maggiore di 40cc... occhio che pesano quindi se li prendi ad impugnatura singola ti spezzi la schiena e braccia, tieniti il tuo tanaka per i lavori di minore estensione o in spazi più ristretti.
valuta gli assemblati con motore kawasaki tj53 o tj45 ed aste bluebird, sei sotto ai 400 euro.
oppure sempre su quella fascia di prezzo i decespugliatori bluebird (asta e motore).
se vuoi un'asta migliore, guarda i modelli kaaz sempre motorizzati kawasaki (o mitsubishi, motori meno performanti ma molto longevi), qui sei attorno ai 500-600 euro.
se poi vuoi salire di prezzo non ci sono problemi... ultimamente i decespugliatori hanno preso dei prezzi stratosferici


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Lug 31, 2019 3:03 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunte)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13638
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore  Empty Re: Scelta decespugliatore

Messaggio  Coccia84 Mer Lug 31, 2019 4:43 pm

io vengo da un decespugliatore economico che ha fatto più di venti anni di servizio. Posso dirti che ora sto usando un decespugliatore, se vogliamo chiamarlo "premium", e vale ogni singolo euro in più speso sia a livello di velocità di esecuzione che di comodità nel lavoro che ti permette di lavorare probabilmente di più e in minor tempo che si traduce in più lavori. Calcola che ora ho un 545rxt, ma quasi mi sto mangiando le mani di non aver preso il 555 rxt in quanto qualsiasi cosa trovi col giusto attrezzo lo lavori, e ti puoi permettere di usare ogni tipo di attrezzo. Esempio pratico, fosso con multimateria fra erba, rovi e canne, due anni fa col vecchio cambi tra testina con catena e disco a dente di sega 3 serate da 3 ore l`una (tieni conto che era più piccolo del 545). L`anno scorso col 545 e filo quadro e disco macinone due sere da 3 ore l`una. Quest`anno che ho piano piano preso tutte le lame e mi sono perfezionato, ho messo sotto il rovino e rifinito con la pratica ho chiuso tutto il lavoro in poco più di tre ore. Sopratutto, trovandomi bene con la cinghia husqvarna, appena finisco un pieno faccio a tempo a riempire il serbatoio che riparto mentre col vecchio mi prendevo un bel 10 15 minuti di tranquillità.

Tutta questo preambolo per dirti che in questo periodo di scelta, se hai possibilità vai a vederti anche decespugliatori che, non puoi o non vuoi comprare e guardateli bene. Per lo più il maggior prezzo si vede e si sente. Tenendo conto che anche tu hai un bel pezzo da tagliare e credo anche più di una volta l`anno.

Coccia84
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 06.06.18

Torna in alto Andare in basso

Scelta decespugliatore  Empty Re: Scelta decespugliatore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.