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Oleomac 251 automatic - la catena si blocca
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Oleomac 251 automatic - la catena si blocca
Dopo tanto tempo ho deciso di rimettere mano ad una vecchia Oleomac 251 che un mio conoscente voleva buttare via perché secondo lui non funzionava. Con pazienza l'ho smontata quasi tutta, l'ho pulita perfettamente, l'ho rimontata sostituendo le puntine con il più moderno moduletto di accensione e voilà, la macchina gira come un orologio, sia al minimo che al massimo dei giri: niente vuoti nei passaggi né fumo eccessivo, ma,.. c'è sempre un ma,...
Tutto questo senza aver montato la catena. Quando l'ho montata, seguendo le norme standard, ovvero con qualche mm di lasco nella parte superiore, dopo qualche secondo di funzionamento la catena si blocca e ovviamente il motore sforza e tende a fermarsi se accelero.
Spengo immediatamente il motore e constato che la catena non si muove più, sembra quasi che la barra si sia spostata in avanti bloccando la catena, ma non mi sembra proprio che sia così.
Per prima cosa ho agito sul tendicatena per allentarla (dopo avere allentato i dadi del carter) ed ho ripristinato la situazione ideale, ossia catena lasca di 3/4 mm. Aggiungo che a motore spento e dopo avere regolato la catena, questa gira liberamente e senza intralci.
Rimetto in moto e dopo qualche sgasata prepotente il problema si ripresenta: la catena è inchiodata alla barra.
Il tecnico locale della Oleomac interpellato sul caso mi dice che è perchè non arriva l'olio di lubrificazione alla catena e questa surriscaldandosi si blocca.
Mi sembra plausibile ma comunque vorrei l'opinione di qualcuno di più esperto di me. Io sono colpevole, l'olio di lubrificazione non c'era proprio, neanche l'ombra, ma ero convinto che qualche secondo di funzionamento non potesse dare simili risultati.
Se è così, prima di fare qualunque altro esperimento, vorrei mettere mano anche alla pompa di lubrificazione. Avrei quindi bisogno di tutte le informazioni e gli schemi possibili su come è fatta e come funziona la pompa di lubrificazione di questa Oleomac 251 Automatic per poter ripristinare correttamente anche questo meccanismo. Se possibile, sarebbe utile conoscere anche come effettuare la regolazione ideale. Sarebbe uno scarso risultato un motore perfettamente funzionante che muove solo se stesso!!
Premetto che non credo di avere bisogno di utilizzare questa motosega (né qualsiasi altra motosega) se non molto, molto sporadicamente e so che questo modello non risponde alle normative attuali sulla sicurezza. Il mio è solo un lavoro da appassionato.
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi. Saluti a tutti,
Tutto questo senza aver montato la catena. Quando l'ho montata, seguendo le norme standard, ovvero con qualche mm di lasco nella parte superiore, dopo qualche secondo di funzionamento la catena si blocca e ovviamente il motore sforza e tende a fermarsi se accelero.
Spengo immediatamente il motore e constato che la catena non si muove più, sembra quasi che la barra si sia spostata in avanti bloccando la catena, ma non mi sembra proprio che sia così.
Per prima cosa ho agito sul tendicatena per allentarla (dopo avere allentato i dadi del carter) ed ho ripristinato la situazione ideale, ossia catena lasca di 3/4 mm. Aggiungo che a motore spento e dopo avere regolato la catena, questa gira liberamente e senza intralci.
Rimetto in moto e dopo qualche sgasata prepotente il problema si ripresenta: la catena è inchiodata alla barra.
Il tecnico locale della Oleomac interpellato sul caso mi dice che è perchè non arriva l'olio di lubrificazione alla catena e questa surriscaldandosi si blocca.
Mi sembra plausibile ma comunque vorrei l'opinione di qualcuno di più esperto di me. Io sono colpevole, l'olio di lubrificazione non c'era proprio, neanche l'ombra, ma ero convinto che qualche secondo di funzionamento non potesse dare simili risultati.
Se è così, prima di fare qualunque altro esperimento, vorrei mettere mano anche alla pompa di lubrificazione. Avrei quindi bisogno di tutte le informazioni e gli schemi possibili su come è fatta e come funziona la pompa di lubrificazione di questa Oleomac 251 Automatic per poter ripristinare correttamente anche questo meccanismo. Se possibile, sarebbe utile conoscere anche come effettuare la regolazione ideale. Sarebbe uno scarso risultato un motore perfettamente funzionante che muove solo se stesso!!
Premetto che non credo di avere bisogno di utilizzare questa motosega (né qualsiasi altra motosega) se non molto, molto sporadicamente e so che questo modello non risponde alle normative attuali sulla sicurezza. Il mio è solo un lavoro da appassionato.
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi. Saluti a tutti,
RickyCast- utente registrato
- Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 18.03.17
Età : 77
Re: Oleomac 251 automatic - la catena si blocca
che la catena si blocchi per mancata lubrificazione è plausibilissimo.
riempi il serbatoio olio con olio catena (o anche olio motore pulito se devi solo fare prove), dai un'oliata alla catena che ora sarà secca e verifica che continui a girare dopo un po' di sgasate.
poi metti un pezzo di cartone per terra, ci avvicini la punta della barra e dai due sgasate: se lascia una scia di olio la pompa funziona e non hai bisogno di smontare nulla.
riempi il serbatoio olio con olio catena (o anche olio motore pulito se devi solo fare prove), dai un'oliata alla catena che ora sarà secca e verifica che continui a girare dopo un po' di sgasate.
poi metti un pezzo di cartone per terra, ci avvicini la punta della barra e dai due sgasate: se lascia una scia di olio la pompa funziona e non hai bisogno di smontare nulla.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13783
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Oleomac 251 automatic - la catena si blocca
Dai una lettura ai seguenti argomenti:
https://lamotosega.forumattivo.com/t20805-olio-catena-oleomac-260-automatic#269737
https://lamotosega.forumattivo.com/t20638-oleomac-251-automatic#267553
https://lamotosega.forumattivo.com/t20345-filtro-olio-motosega-oleomac-261#263688
Senza lubrificazione è inevitabile che la catena si scaldi e si blocchi sulla barra. Hai già pulito il filtro sotto al coperchietto rotondo ubicato sotto ai prigionieri barra?
Macchina con pompa azionata da camma sull'albero motore, sempre in funzione anche al minimo e regolabile con la vite interna coassiale al tappo frontale sotto marmitta. Va aperta di 1-1,5 giri in senso antiorario da tutta chiusa. Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/t20805-olio-catena-oleomac-260-automatic#269737
https://lamotosega.forumattivo.com/t20638-oleomac-251-automatic#267553
https://lamotosega.forumattivo.com/t20345-filtro-olio-motosega-oleomac-261#263688
Senza lubrificazione è inevitabile che la catena si scaldi e si blocchi sulla barra. Hai già pulito il filtro sotto al coperchietto rotondo ubicato sotto ai prigionieri barra?
Macchina con pompa azionata da camma sull'albero motore, sempre in funzione anche al minimo e regolabile con la vite interna coassiale al tappo frontale sotto marmitta. Va aperta di 1-1,5 giri in senso antiorario da tutta chiusa. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Mia esperienza su catena che si blocca
Premetto che a me quando è mancata la lubrificazione della catena (per foro sfiato del serbatoio olio otturato), questa si è scaldata e allungata e quindi non si bloccava.
Invece il fatto di trovare la catena troppo tesa durante il funzionamento, partendo da una tensione normale, mi era successo perchè usando una chiave a tubo con manico non serravo con sufficiente forza i dadi della lama e quando tagliavo il tiro del motore sulla catena faceva scendere verso il basso la lama della quota corrispondente al gioco che ha nelle 2 viti, e in questa posizione risultava tiratissima. Problema risolto tornando a serrare con più forza i 2 dadi. (da manuale, la lama và serrata tenendola nella posizione più alta possibile)
Invece il fatto di trovare la catena troppo tesa durante il funzionamento, partendo da una tensione normale, mi era successo perchè usando una chiave a tubo con manico non serravo con sufficiente forza i dadi della lama e quando tagliavo il tiro del motore sulla catena faceva scendere verso il basso la lama della quota corrispondente al gioco che ha nelle 2 viti, e in questa posizione risultava tiratissima. Problema risolto tornando a serrare con più forza i 2 dadi. (da manuale, la lama và serrata tenendola nella posizione più alta possibile)
enrico sarti- utente registrato
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.12.10
Età : 57
Località : Varese
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