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Castor tr350
+2
falcetto
Castoro995
6 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Castor tr350
Salve sono nuovo del forum chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato qualcosa nel topic... ho una vecchia alpina castor tr350 fino ad inizio estate funzionava da dio tutto normale oggi lo presa di nuovo per tagliare alcuni tronchetti, la motosega si avvia al primo colpo! rimane accesa fin qui tutto bene... se non fosse che appena accelero di colpo si spegne! se do gas gradualmente accelera normalmente ma comunque non riesco a tagliare perchè appena provo a tagliare si ferma...
Castoro995- utente registrato
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Data d'iscrizione : 13.11.19
Re: Castor tr350
La spiegazione di tale comportamento è relativamente semplice: manca la benzina….
La prima cosa da fare è ruotare in senso antiorario di 1/8-1/4 di giro la vite L del carburatore e verificare se ci sono miglioramenti.
Se non si risolve nulla va fatto un controllo allo stato delle membrane carburatore. Se rigide/deformate è arrivato il momento della sostituzione. Facci sapere. Saluti
La prima cosa da fare è ruotare in senso antiorario di 1/8-1/4 di giro la vite L del carburatore e verificare se ci sono miglioramenti.
Se non si risolve nulla va fatto un controllo allo stato delle membrane carburatore. Se rigide/deformate è arrivato il momento della sostituzione. Facci sapere. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9262
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
castor tr350
Ciao si ho provato a ruotare la motosega rimane accesa normalmente... la benzina arriva correttamente credo.. perche comunque la motosega rimane accesa senza spegnersi anche se accelero piano piano fino al massimo rimane accelerata.. le membrane del carburatore le ho cambiate un paio d'anni fa! potrebbe essere la membrana che in accelerazione rimane chiusa e non pompa?
Castoro995- utente registrato
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Data d'iscrizione : 13.11.19
Re: Castor tr350
Falcetto intendeva ruotare/aprire la vite L non ruotare la macchina .
Hai forse lasciato la macchina col serbatoio pieno di mix sen si probabile che per questo le membrane si siano indurite
Segui quanto ha detto Falcetto
Ciao nitro
Hai forse lasciato la macchina col serbatoio pieno di mix sen si probabile che per questo le membrane si siano indurite
Segui quanto ha detto Falcetto
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
castor tr350
Ciao si intendevo ho provato a ruotare la vite L e anche la motosega per verificare se magari era il filtro della benzina a creare fastidi... domani guardo le membrane e vedo un po...
Castoro995- utente registrato
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Data d'iscrizione : 13.11.19
Re: Castor tr350
Tienici aggiornati
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Castor tr350
Ho appena smontato la membrana del carburatore ed in effetti e rigida sembra cartone ho messo una nuova! Domani provo ad accenderla e vediamo un po...
Castoro995- utente registrato
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Data d'iscrizione : 13.11.19
Re: Castor tr350
Vedrai che andrà bene
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6984
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Castor tr350
Niente da fare.... non ne vuole sapere.... mi sa che la porto da qualcuno del mestiere!
Castoro995- utente registrato
- Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 13.11.19
Re: Castor tr350
Ciao,
il difetto è sempre quello originrio, ossia che la motosega si avvia ma poi, se acceleri, essa si spegne?
Se è così, come ti è stato detto, il difetto è nella regolazione della vite "L", quella che agisce sul minimo, o, (come è stato già detto), sul circuito di alimentazione della benzina , tipo impurità nei filtri benzina.
Controlla a quanto attualmente è svitata la vite L, ossia avvita delicatamente fino a battuta, senza forzare per non danneggiare la punta della vite L, poi svitala di giri 1+ 1/4 di giro.
Se in questa posizione la motosega si accende e poi accelerando tendesse a spegnersi, allora significa che devi agire sulla vite "T", quella che regola il finecorsa meccanico, e devi SVITARE un pochino per volta, tipo 1/8 di giro, (tipo 8 minuti delle lancette orologio), fino a che il minimo si ingrassa .
Se così facendo non riuscissi a carburare il minimo, allora significa che vi è qualcosa di meramente meccanico che non funziona, molto probabilmente filtri benzina sporchi.
Cordialità.
il difetto è sempre quello originrio, ossia che la motosega si avvia ma poi, se acceleri, essa si spegne?
Se è così, come ti è stato detto, il difetto è nella regolazione della vite "L", quella che agisce sul minimo, o, (come è stato già detto), sul circuito di alimentazione della benzina , tipo impurità nei filtri benzina.
Controlla a quanto attualmente è svitata la vite L, ossia avvita delicatamente fino a battuta, senza forzare per non danneggiare la punta della vite L, poi svitala di giri 1+ 1/4 di giro.
Se in questa posizione la motosega si accende e poi accelerando tendesse a spegnersi, allora significa che devi agire sulla vite "T", quella che regola il finecorsa meccanico, e devi SVITARE un pochino per volta, tipo 1/8 di giro, (tipo 8 minuti delle lancette orologio), fino a che il minimo si ingrassa .
Se così facendo non riuscissi a carburare il minimo, allora significa che vi è qualcosa di meramente meccanico che non funziona, molto probabilmente filtri benzina sporchi.
Cordialità.
PaoloSanremo- utente registrato
- Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: Castor tr350
Svitare la vite T? Sicuro?
marzot- utente registrato
- Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino
Re: Castor tr350
Ciao Marzot,
con una motosega in tuo possesso, fai una prova per vedere come agisce la vite "T".
SVITANDO dài meno aria, quindi è come se tu ingrassassi la carburazione, restando ferma la predisposizione della vite "L" del minimo.
Se agisci solo sulla vite "L", (getto al minimo) ed hai la vite "T" mal regolata, accade che per trovare la carburazione potresti impoverire il getto del minimo e così metterti nella condizione di un sicuro successivo grippaggio per scarsa lubrificazione.
Con la vite "L" è prudente non scendere MAI a sotto un giro di apertura iniziale di base; è meglio stare a giri 1+1/4, (o anche attorno a 1+1/2) di apertura a svitare, così come dice la Walbro Service nei suoi manuali.
Tenendo ferma questa impostazione di base, per cercare la carburazione devi agire solamente sulla vite "T" (detta anche "LA", aria ai giri bassi).
Risentiamoci dopo la prova.
con una motosega in tuo possesso, fai una prova per vedere come agisce la vite "T".
SVITANDO dài meno aria, quindi è come se tu ingrassassi la carburazione, restando ferma la predisposizione della vite "L" del minimo.
Se agisci solo sulla vite "L", (getto al minimo) ed hai la vite "T" mal regolata, accade che per trovare la carburazione potresti impoverire il getto del minimo e così metterti nella condizione di un sicuro successivo grippaggio per scarsa lubrificazione.
Con la vite "L" è prudente non scendere MAI a sotto un giro di apertura iniziale di base; è meglio stare a giri 1+1/4, (o anche attorno a 1+1/2) di apertura a svitare, così come dice la Walbro Service nei suoi manuali.
Tenendo ferma questa impostazione di base, per cercare la carburazione devi agire solamente sulla vite "T" (detta anche "LA", aria ai giri bassi).
Risentiamoci dopo la prova.
PaoloSanremo- utente registrato
- Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: Castor tr350
Spiegazione più che eccellente
Fine OT
Ciao nitro
Fine OT
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6984
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Castor tr350
Ma c'è qualche affermazione che non mi torna. Premesso che la Castor in questione non ha diavolerie elettroniche che regolano la carburazione e, credo, nemmeno i tappini e limitatori di regolazione sulle viti L e H, se non ci sono altre cause esterne che inficiano il buon funzionamento, la procedura per la corretta carburazione ai bassi regimi è la regolazione della vite L descritta da Falcetto e ripresa da Paolo Sanremese il quale afferma altrettanto correttamente che la vite T regola meccanicamente il finecorsa dell'acceleratore in rilascio. Questa vite, comunque, non ha nessun effetto sul dimagrimento o meno della miscela, ma solo sul grado di apertura della farfalla e conseguentemente sul regime di rotazione al minimo che aumenta avvitando (in senso orario) e diminuisce nel senso opposto fino a causare le spegnimento del motore.
In pratica si avvita leggermente la vite T in modo che il minimo rimanga allegro, si interviene ad oc sulla vite L e si ritorna a svitare la T fino a che non gira la catena e il motore non accenna a spegnersi. Sbaglio?
In pratica si avvita leggermente la vite T in modo che il minimo rimanga allegro, si interviene ad oc sulla vite L e si ritorna a svitare la T fino a che non gira la catena e il motore non accenna a spegnersi. Sbaglio?
marzot- utente registrato
- Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino
Re: Castor tr350
No che non sbagli. La regolazione del mimino meccanico con la vite T si fa dopo che con la regolazione della vite L il motore risponde prontamente all'accelerata. Se il motore manca all'accelerazione rapida si deve regolare adeguatamente la vite L. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Castor tr350
Ciao a tutti... ho ordinato filtro benzina filtro aria e membrane nuove appena mi arrivano cambio i filtri e le membrane ( so due anni che non le cambio) e provo il vostro gentile consiglio di agire sulla regolazione del carburatore... mal che vada la tengo in esposizione nel mio garage... visto che la motosega in questione era di mio nonno
Castoro995- utente registrato
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Data d'iscrizione : 13.11.19
Re: Castor tr350
Se proprio non riesci a carburarla , un professionista onesto si accontenta di un caffè
Tienici aggiornati
Ciao nitro
Tienici aggiornati
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Castor tr350
Ennesimo aggiornamento ho cambiato filto benzina ed ho fatto la miscela al 2,5 invece che al 3 come uso normalmente... e niente ho lavorato con la motosega un'oretta circa tagliando dei tronchi di noce.. sembra che va bene! ( non ho messo mani alla carburazione) ora non so se il problema era il filtro o la miscela
Castoro995- utente registrato
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Data d'iscrizione : 13.11.19
Re: Castor tr350
Il pescante, soprattutto se in feltro, può otturarsi negli anni
Alessio510- Moderatori
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Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Castor tr350
Infatti credo sia in feltro il pescante vecchio... era un materiale abbastanza duro
Castoro995- utente registrato
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Data d'iscrizione : 13.11.19
Re: Castor tr350
Nulla di pù facile...alla fine è materiale di consumo
Alessio510- Moderatori
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Data d'iscrizione : 03.03.11
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
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