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Messaggio  PaoloSanremo Lun Dic 09, 2019 6:34 pm

Sollecitato da Stepmeister, dal manuale in lingua inglese riassumerei così:

Regolazione di base:
- svitare di 1 giro completo sia la vite "L" che la vite "H".
- Regolare la vite "T" del minimo a circa 2500-2800 giri/minuto. (la catena non deve girare).

Regolazione finale:
1) Vite "L":
- avvitarla fino a che la velocità inizia a decrescere e segnarsi il punto;
- svitarla fino a che la velocita tende a decrescere e segnarsi il punto;
- Regolarla a metà e svitare ulteriormente di 1/4 di giro (ingrassare).
Riregolare la vite "T" a 2500-2800 giri/minuto e
Rifare la procedura dal punto 1).

Vite "H":
regolare la velocità massima senza carico a 12.500 giri/minuto.
Rifare la procedura dal punto 1), se necessario.

Mia esperienza:
Regolazione di base:
svito vite "L" e vite "H" di giri 1+1/4, (come consiglia Walbro);
Regolo la vite "T" a 2800 giri/minuto.

Regolazione finale:
Regolazione del minimo.
- lascio ferma la vite "L", (o la muovo di massimo 1/4 di giro + o -  ), per non smagrire troppo il minimo e rischiare di grippare;
- agisco solo sulla vite "T" e cerco il punto ove il motore SMETTE di traballare ed INIZIA a girare rotondo. Torno indietro (svito) un pochino per ingrassare un po' di più.
- controllo i giri che siano attorno ai 2800 (o  quelli consigliati dal costruttore).

Regolazione del massimo:
agisco solo sulla vite "H" e regolo da 10.000 a 12.500 giri/minuto.
Fine.

La carburazione va fatta a motore caldo, alla quota di lavoro e alla temperatura di lavoro (es. estate o inverno).

Sarebbe gradito sentire altre esperienze e secondo le varie motoseghe.

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Messaggio  falcetto Lun Dic 09, 2019 7:08 pm

PaoloSanremo ha scritto:
Regolazione finale:
1) Vite "L":
- avvitarla fino a che la velocità inizia a decrescere e segnarsi il punto;
- svitarla fino a che la velocita tende a decrescere e segnarsi il punto;
- Regolarla a metà e svitare ulteriormente di 1/4 di giro (ingrassare).
Paolo: non so se hai tradotto male ma se veramente c'è scritto così non sono d'accordo.
Quando si chiude la vite L il regime aumenta perché si va a smagrire. Saluti

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Messaggio  Stepmeister Lun Dic 09, 2019 7:45 pm

Non ricordo l'originale inglese... E forse é meglio che vada a rispolverare l'originale italiano in mio possesso, spero di trovarlo. Credo intenda il fatto di partire da una posizione di L "grassa" e smagrire fino al picco del regime in cui senti che smagrendo ancora il motore torna a calare di giri per insufficienza di carburante nella carburazione. Tornare indietro fino a sentire che ingrassando ulteriormente il picco cala ancora per la carburazione troppo ricca. Trovare il punto intermedio dove il regime é "massimo" e svitare di un quarto di giro per tenersi in zona "sicura".

Scritta così é brutta oltre che ostica da capire per chi non ha già dimestichezza.
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Messaggio  PaoloSanremo Lun Dic 09, 2019 8:43 pm

falcetto ha scritto: Quando si chiude la vite L il regime aumenta perché si va a smagrire. Saluti
Ciao Falcetto,
quello che tu hai scritto è una grande verità.
Però, continuando a smagrire a un certo punto viene a scarseggiare benzina e i giri diminuiscono….

Adesso aiutatemi a tradurre:
… Turn the "L" screw in until the engine rpm's just start to decrease and note the screw driver position.

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Messaggio  falcetto Lun Dic 09, 2019 10:03 pm

E' chiaro che continuando a chiudere la L alla fine il motore si spegne ..
L'obbiettivo da raggiungere con la regolazione è quello di assicurare una rotazione regolare al minimo e un adeguato afflusso di miscela per la risposta nella primissima fase dell'accelerata.
Dalla regolazione di base bisogna chiudere solo fino al primo incremento di regime (smagrimento) e poi riaprire subito di almeno 1/8-1/4 di giro. Non serve a nulla continuare a chiudere. Saluti

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Messaggio  Stepmeister Mar Dic 10, 2019 8:44 am

In giornata vedo di postare l'originale in italiano, l'ho trovato stanotte. Non ho il tempo materiale di scansionare l'intero fascicolo ma solo la pagina interessata.

"turn the "L" screw in until the engine rpm's just start to decrease and note the screw driver position"
Gira la vite L fino al punto in cui i giri del motore iniziano a calare e segna la posizione del cacciavite.

Intende dire che devi prendere dei riferimenti riguardo alle aperture/chiusure che hai fatto a partire dalla posizione di riferimento. Come ti avevo detto nel messaggio precedente, parti dalla vite regolata con i giri di fabbrica, trovi il punto intermedio tra le posizioni in cui senti che smagrendo e ingrassando il regime si allonta dal picco massimo del minimo e aggiungi +1/4 di giro scarso in senso antiorario per tenerti appena appena grasso. Ovviamente i riferimenti non possono essere assoluti perchè la carburazione dipende dall'altitudine e dalle condizioni meteo del momento in cui ti trovi, quindi ci va elasticità ed orecchio.
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Messaggio  Mark Ingegno Mar Dic 10, 2019 8:54 am

In effetti, il manuale riporta quanto correttamente tradotto da Paolo:"avvitate la L finché il regime non inizia a decrrscere."
Anche alcuni video in rete visti in passato propongono questa procedura, ovvero di cercare l'apice del regime del minimo per poi ingrassare di "un po'".
Esempio:
https://m.youtube.com/watch?v=M6T5JoGXcHY&t=454s
dove si parla della L verso la fine del minuto 4.
Falcetto suggerisce di cercare il punto in cui si inizia a smagrire, per ricollocarsi poi in zona "giustamente grassa" e di maggiore "rotondità".
Le indicazioni di Falcetto mi paiono più prudenti, oltre che semplici.
La riprova poi sta nella verifica della reazione senza vuoti al colpo di gas.
Buon martedì!

Edit: scusa Step, abbiamo postato quasi insieme!
Mark Ingegno
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Messaggio  Stepmeister Mar Dic 10, 2019 9:22 am

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Messaggio  PaoloSanremo Mar Dic 10, 2019 11:42 am

falcetto ha scritto: E' chiaro che .... Non serve a nulla continuare a chiudere.
Concordo pienamente, infatti quando faccio la carburazione alla mia motosega,  NON seguo questo metodo.

PaoloSanremo
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