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Solo 636: chiedo consiglio per la carburazione

4 partecipanti

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Messaggio  peppe30679 Dom Dic 15, 2019 3:50 pm

Buonasera forum,
avrei bisogno di un consiglio circa la carburazione di una motosega.
La mia Solo636 tende a presentare in continuazione lo stesso difetto: non appena dal minimo tiro il gas per accelerare, il motore sembra spegnersi per poi riprendere giri. Man mano che lavoro questo "difetto" peggiora fin tanto che il motore non riprende più ma si spegne quando affondo il gas (a volte la tengo accelerata per evitare il problema, ma capite bene che non è tanto comodo lavorare cosìVery Happy ).

La motosega si mette in moto perfettamente ed anche su di giri non presenta problemi: mi scoccia dover andare ogni volta dal meccanico per farmela regolare, anche perchè in un paio di giorni di lavoro (nemmeno forsennato, qualche ora) il problema si ripresenta.
Immagino che si stari con le vibrazioni una delle viti di carburazione, anche perchè il meccanico lì va ad agire: mi potreste spiegare su quale ritoccare (immagino la vite L) e come registrarla? Ringrazio in anticipo, grazie ok capo

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Messaggio  controller Dom Dic 15, 2019 4:25 pm

Quella di mio zio aveva un problema simile: fatta carburare più volte in officina ma dopo un po’ il problema si ripresentava ed il suo disappunto aumentava ogni volta. La macchina si accendeva regolarmente e teneva il minimo, ma in accelerazione tendeva a soffocarsi e agli alti regimi era molto irregolare nel funzionamento. Prima di buttarla mi ha pregato di dargli un occhiata anche perché la motosega era quasi nuova.
Risultato: filtro benzina quasi occluso (è di feltro ed è un po’ particolare) e parecchi residui (penso del filtro) erano stati convogliati nel piccolo filtro del carburatore, che risultava quasi intasato. Da qui i problemi di irregolarità di funzionamento agli alti regimi. Una volta sostituito il filtro della benzina e pulito quello del carburatore (le membrane erano ok) la piccola motosega ha ripreso a funzionare regolarmente e non è servito neanche carburarla.
Ora non so se è il tuo stesso problema ma il contributo che posso darti in base alla mia esperienza sul quella macchina è quello che ti ho esposto e la verifica che puoi fare è abbastanza semplice da fare se sai come controllare (e sostituire) il filtro benzina e come smontare il carburatore.

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Messaggio  peppe30679 Dom Dic 15, 2019 4:38 pm

Ti ringrazio, ma si tratta dello stesso modello?
Un po' di pratica ce l'ho, anche se come avrai capito con la carburazione delle mts non me la cavo benissimo Wink

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Messaggio  nitro52 Dom Dic 15, 2019 4:39 pm

Inoltre se si stara la L potrebbe essere e dico potrebbe la molla della vite che magari si è snervanta e con le vibrazioni si allenta. Prova a controllare dopo aver carburato contando i giri che hai fatto e quelli che trovi
Ciao nitro
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Messaggio  controller Dom Dic 15, 2019 5:01 pm

peppe30679 ha scritto:Ti ringrazio, ma si tratta dello stesso modello?
Un po' di pratica ce l'ho, anche se come avrai capito con la carburazione delle mts non me la cavo benissimo Wink

Si, Solo 636. Non sono macchine molto diffuse, specialmente quelle hobbistiche di piccola cilindrata, ma fanno onestamene il loro lavoro. Ora il marchio Solo (marchio tedesco) è stato rilevato dalla ALKO che ne cura anche la commercializzazione. Le motoseghe SOLO di alta gamma (dai 50 cc in su) fino a non molto tempo fa non avevano molto da invidiare neanche a Stihl ed Husky, ora sono purtroppo un po’ cadute nel dimenticatoio…

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Messaggio  peppe30679 Dom Dic 15, 2019 6:27 pm

Ok grazie, verificherò quanto mi avete consigliato: grazie ad entrambi ok capo

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Messaggio  peppe30679 Mar Ott 20, 2020 6:33 pm

Salve ragazzi, riprendo questo post dopo un po' di tempo.....
Ho provato ad aprire il carburatore e controllare il filtrino interno, come suggerito da un utente, ma era pulitissimo.
Purtroppo il problema continuo ad averlo: si stara la vite L anche solo dopo 1 ora di lavoro. Ormai riesco a registrarlo da solo, aprendolo di poco (senso antiorario), inoltre la mts tende ad affogare, e spesso di spegne, quando la alzo in verticale per tagliare un ramo alto.
E' possibile che sia la molla che frena la vite di carburazione? Se sì, sono tutte uguali o ne serve una specifica per il mio modello?
Vi ringrazio per le risposte Smile

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Messaggio  ervilla Mer Ott 21, 2020 7:37 pm

se ti si stara la vite, cioè la ritrovi con un'apertura di giri diversi dopo il lavoro, allora è un problema di tenuta della vite. si è rovinata la filettatura della vite o quella interna al carburatore, o la molla snervata come ti ha suggerito nitro.
Ma dici anche che la mts affoga in fase di accelerazione e a meno che la vite sia estremamente lenta da stararsi immediatamente dopo la carburazione allora ci sono altri problemi.
Quando hai aperto il carburatore hai controllato lo stato delle membrane? verifica dello spillo che non sia incollato nella sua sede e della sua punta conica di chiusura che non presenti un'impronta anulare o la punta consumata-arrotondata.

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Messaggio  peppe30679 Gio Ott 22, 2020 4:56 pm

Ti ringrazio per la risposta.
No, purtroppo non ho controllato lo spillo, ma solo il filtrino interno come mi era stato suggerito.
Quando ho detto che affoga forse non mi sono spiegato bene: succede che dal minimo se accelero di colpo si spegne, mentre se accelero gradualmente fino al massimo dei giri va bene.
Ora vedo di cambiare le mollette, poi se non dovessi risolvere apro nuovamente il carburatore.
PS: le viti, a parte qualche regolazione di carburazione non sono mai state svitate completamente e nemmeno forzate, quindi escludo che possano essersi rovinate.

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Messaggio  ervilla Gio Ott 22, 2020 8:22 pm

la molla potrebbe essere ma è molto difficile che si snervi, quasi impossibile. puoi provare a scambiare la molla della vite L con quella dell'H. Solitamente sono uguali a differenza delle viti che sono diverse, quindi attenzione quando andrai a rimontarle. La L è più lunga dell'H, oppure sono uguali.

Se non fosse la molla, quando andrai ad aprire il carburatore ed a revisionare lo spillo fai attenzione alla piccola molla posta sotto il bilanciere che potrebbe saltare via. Prima di operare guarda o leggi qualcosa a riguardo, anche per revisionare le membrane.

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Messaggio  peppe30679 Ven Ott 23, 2020 6:02 am

Ti ringrazio nuovamente.
Per fortuna non sono a zero in fatto di membrane: ne ho già sostituite sui miei soffiatori Zenoah, ho chiaro come funziona lo spillo e la posizione della molla che potrebbe essere persa facilmente.
Ora cerco di terminare il lavoro cominciato e quest'inverno la smonto con calma (voglio sostituire anche la pompa olio).
Ciao!

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Messaggio  peppe30679 Gio Nov 05, 2020 8:01 pm

Stamattina è partita e si è spenta senza più ripartire, nemmeno registrando la solita vite L. Portata in officina, hanno sostituito membrane, filtro miscela, sfiato serbatoio: domani la provo.
Siccome poi mi sono girate le scatole che per l'ennesima volta mi sono ritrovato a non poter lavorare, ho acquistato l'Husqvarna xp543!
Saluti Smile

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