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Messaggio  mino1957 Ven Feb 14, 2020 11:21 am

Buongiorno, posseggo un motosega Poulan mod. 2250
quando vado per segare tronchi abbastanza
consistenti sento la motosega mancare
di potenza.
Chiedo a chi ha delle esperienze cosa mi
consigliate?
Puo essere che gli arrivi poca benzina ?
Attendo vostre delucidazioni.
Grazie

mino1957
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Messaggio  nitro52 Ven Feb 14, 2020 11:28 am

Ia carburazione è OK tutti i filtri sono puliti
Ciao nitro
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Messaggio  mino1957 Ven Feb 14, 2020 12:07 pm

Si pulito filtrino di aspirazione dentro serbatoio
e quello dentro carburatore, controllate membrane.
La candela risulta male appena scura.
La motosega parte bene e anche come accelerazione
a vuoto direi ok.

mino1957
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Messaggio  PaoloSanremo Ven Feb 14, 2020 12:20 pm

Ciao Mino,
da quanto dici, immagino che anche il filtro dell'aria sia pulito.
Inoltre:
- pulisci bene la valvola di sfiato del serbatoio, affinché non si crei una depressione che ostacoli l'afflusso di benzina al carburatore;
- avvita un pochino la vite del massimo, vite "H": 1/8 (un ottavo) di giro, tipo 8 minuti di orologio o tipo 45 gradi.
Poi riferisci che cosa è cambiato.
Saluto.
EDIT: diamo per scontato che la frizione sia integra e sia i pesi e sia la campana siamo efficienti e non consumati.

PaoloSanremo
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Messaggio  mino1957 Ven Feb 14, 2020 6:25 pm

Sapete dirmi la valvola di sfiato serbatoio
ove situata?
grazie

mino1957
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Messaggio  nitro52 Ven Feb 14, 2020 7:42 pm

Potrebbe essere nel tappo serbatoio o altrove se non riesci a vederla forse con l'esploso potresti riuscire
Ciao nitro
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Messaggio  Mark Ingegno Ven Feb 14, 2020 8:15 pm

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://ersatzteillisten.motoruf.de/Poulan/IPL,%2520Poulan,%25202250,%25202450,%25202550,%2520952801672,%2520952801666,%2520952801838,%2520952801899,%2520952801900,%2520952801687,%2520952802081,%2520952802088,%2520952802115,%2520952802094,%25202007-10,%2520Chain%2520Saw.pdf&ved=2ahUKEwjCs8bK6tHnAhXOyKQKHS1GAmgQFjABegQIBxAB&usg=AOvVaw348N3oNNIGJZ1uPRXwpbkF
Io negli esplosi trovo solo lo sfiato olio...identificato con numero ricambio 530038264. Cercando in rete tale ricambio (che è lo stesso anche per alcuni modelli husqvarna e craftsman) si trova posizionato anche come sfiato serbatoio miscela, ma su uno chassis che non corrisponde a quello degli esplosi di cui sopra:

mancanza di potenza Img_2064

indicato con i numeri 36 e 37.

A questo punto, se non è compreso nel tappo serbatoio mix, potresti smontare il carter avviamento (dovrebbero essere quattro viti) per cercarlo sul corpo macchina.

Non hai confermato di aver controllato la pulizia del filtro aria.
Mark Ingegno
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Messaggio  Kromer Sab Feb 15, 2020 12:33 pm

https://www.picclickimg.com/d/l400/pict/133183562045_/Poulan-2050-2150-2175-2250-P3314-PP4218-2375.jpg

forellino al centro del tappo, penso che la valvola di sfiato sia all'interno dello stesso

Kromer
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Messaggio  mino1957 Sab Feb 15, 2020 2:41 pm

ok individuato forellino al centro del tappo
e sufficiente soffiarlo.
Ho un altra domanda e normale che si avvia con aria
tirata ovvero chiusa.

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Messaggio  PaoloSanremo Dom Feb 16, 2020 12:02 pm

Mark Ingegno ha scritto:Non hai confermato di aver controllato la pulizia del filtro aria.
Circa l'accensione "a freddo":
- si preme il Primer, (se esiste), lentamente e profondamente, per almeno 6 volte o qualcosa in più;
- poi si tira lo starter, per chiudere completamente l'aria (e ingrassare la carburazione iniziale),
- si tira con vigore almeno due volte (o tre al massimo),
- si abbassa lo starter a mezza aria;
- tira ancora qualche volta la cordicella dell'avviamento.
Se il motore è in ordine, esso deve partire:
Altrimenti:
- premi il grilletto dell'acceleratore, per aprire tutto lo starter e non ingolfare il motore durante la messa in moto.
- continua a mettere in moto.

Invece, nell'avviamento "a caldo":
- prima tira lo starter come per chiudere completamente l'aria, (tipo avviamento a freddo), ma subito riabbassalo per portarlo a mezza aria.
- da questa posizione, (mezza aria), tira la fune di avviamento.

Se avessi difficoltà di accensione:
- o hai la carburazione sbagliata,
- o vi è qualche anomalia meccanica, tipo filtri sporchi, tubicini fessurati, scarichi occlusi, ecc.

PaoloSanremo
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Messaggio  mino1957 Dom Feb 16, 2020 5:04 pm

soffiato il filtro aria e stretto la vite H di
circa 45 gradi va meglio anche se non al top.
Ma non e ' che serrando la vite h si impoverisce
la mischela con il rischio di grippaggio.9

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Messaggio  nitro52 Dom Feb 16, 2020 5:26 pm

Sicuramente se la chiudi troppo il rischio c'è , la carburazione é una di quelle cose che bisogna saper fare
Ciao nitro
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Messaggio  PaoloSanremo Dom Feb 16, 2020 5:40 pm

mino1957 ha scritto: quando vado per segare tronchi abbastanza consistenti
Ciao Mino,
se hai occasione di tagliare tronchi abbastanza consistenti, significa che sei pratico del mestiere ed immagino che tu abbia conoscenze che a me potrebbero mancare.
Taglio solo la legna per la stufa della suocera, ma questo mondo mi piace.
Mio suocero tribolava parecchio con la motosega, così io frequentando questo forum ho imparato tante cosette.
La tua precedente domanda circa l'accensione a freddo, per uno che taglia tronchi consistenti, mi è sembrata una contraddizione.
Questa domanda, per la regolazione di soli 45 gradi, mi sembra appropriata per una persona che come te ha esperienza su tronchi abbastanza consistenti e quindi afferra subito il nocciolo del problema.
Che dirti:
sai meglio di me che uno dei sintomi iniziali che col tempo porta al grippaggio, sia proprio una progressiva perdita di potenza, quindi  NON serrare neanche di 45 gradi la vite H.
Potresti essere su quella strada.
Cordialità.

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Messaggio  Mark Ingegno Dom Feb 16, 2020 6:39 pm

Un conttollo facile che si potrebbe fare è rimuovere la marmitta per ispezionare ciò che si vede di cilindro e pistone dalla luce di scarico, in cerca di eventuali rigature.
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