Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da manhaus71 Ieri alle 11:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da luca31 Ieri alle 9:35 pm
» contagiri
Da filippo75pg Ieri alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ven Nov 22, 2024 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ven Nov 22, 2024 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314182 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 258 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 258 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Motosega abbattimento, sramatura e depezzamento.
+2
luca31
Pippo92
6 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1
Motosega abbattimento, sramatura e depezzamento.
Buon giorno a tutti.
Vorrei un consiglio per l'acquisto di una motosega da bosco tutto fare.
Abito nel biellese a 900m con un piccolo bosco di 10. 000mq misto di castagni, betulle, faggi e nocciolo. Inoltre ho a disposizione 4 ha nel bosco del ticino (in lomellina tutta in piano) misti di farnia, tremulo, olmi, ontani, pini e querce rosse (non auctotone) ecc..
Da questi due boschi ricavo la legna per il riscaldamento di casa esclusivamente a fuco.
I diametri sono veramente vari, dai 30cm ai 100cm.
Mi servirebbe un parere per una motosega professionale che vada bene per abbattimenti e depezzatura di alberi di vari diametri e durezze, soprattutto che non fatichi anche per i castagni, faggi e farnie che a gennaio e febbraio diventano davvero ostiche con il clima freddo.
Il mio orientamento andava sulla shindaiwa_echo, precisamente per il modello 501 sx.
Posseggo altri utensili di questo marchio e ne sono pienamente soddisfatto, da decespugliatori, soffiatori a motoseghe da potatura. Non hanno mai ceduto facendone un uso quotidiano da lavoro.
Vorrei sapere come vi sembra questo modello, pregi e difetti e se esiste una alternativa valida e affidabile stando sui 700€.
Grazie in anticipo.
Vorrei un consiglio per l'acquisto di una motosega da bosco tutto fare.
Abito nel biellese a 900m con un piccolo bosco di 10. 000mq misto di castagni, betulle, faggi e nocciolo. Inoltre ho a disposizione 4 ha nel bosco del ticino (in lomellina tutta in piano) misti di farnia, tremulo, olmi, ontani, pini e querce rosse (non auctotone) ecc..
Da questi due boschi ricavo la legna per il riscaldamento di casa esclusivamente a fuco.
I diametri sono veramente vari, dai 30cm ai 100cm.
Mi servirebbe un parere per una motosega professionale che vada bene per abbattimenti e depezzatura di alberi di vari diametri e durezze, soprattutto che non fatichi anche per i castagni, faggi e farnie che a gennaio e febbraio diventano davvero ostiche con il clima freddo.
Il mio orientamento andava sulla shindaiwa_echo, precisamente per il modello 501 sx.
Posseggo altri utensili di questo marchio e ne sono pienamente soddisfatto, da decespugliatori, soffiatori a motoseghe da potatura. Non hanno mai ceduto facendone un uso quotidiano da lavoro.
Vorrei sapere come vi sembra questo modello, pregi e difetti e se esiste una alternativa valida e affidabile stando sui 700€.
Grazie in anticipo.
Pippo92- utente registrato
Re: Motosega abbattimento, sramatura e depezzamento.
attualmente che macchina stai usando? Quanta ne fai, sui 100 quintali all'anno?
Per fare diametri fino a un metro di essenze impegnative io vedrei meglio un 60 cc rispetto a un 50
Per fare diametri fino a un metro di essenze impegnative io vedrei meglio un 60 cc rispetto a un 50
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
La 501sx la uso nei corsi..va bene, affidabile. Molto tradizionale. Sembra una macchina di 20 anni fa...
Per il mio gusto personale la trovo fiacca. Ma sono abituato alla Jon 2260...
Se vuoi fare un investimento Stihl 362 o Husqvarna 560. Sono le uniche VERE pro in quella fascia di cilindrata.
In discesa 261 o 550...ottime...ma se vai su diametri da 1 metro...
Ma quante ce n’hai di piante grosse da fare ?
Per il mio gusto personale la trovo fiacca. Ma sono abituato alla Jon 2260...
Se vuoi fare un investimento Stihl 362 o Husqvarna 560. Sono le uniche VERE pro in quella fascia di cilindrata.
In discesa 261 o 550...ottime...ma se vai su diametri da 1 metro...
Ma quante ce n’hai di piante grosse da fare ?
Roberto Volpi- utente registrato
Ms 362 cadi in piedi
Ne ho trovata una praticamente nuova sullo scaffale del rivenditore e l ho presa quasi più per sfizio ma l occasione era ghiotta
Ne ho trovata una praticamente nuova sullo scaffale del rivenditore e l ho presa quasi più per sfizio ma l occasione era ghiotta
Camaro71- utente registrato
Io direi anche una buona Husquarna tipo 543xp o meglio 550xp o se trovi un modello precedente con buoni sconti penso che siano ottime macchine veloci e potenti. Naturalmente parlo della linea XP.
simmy106- utente registrato
Grazie per le risposte.
Di piante grosse son parecchie, più che altro farnia in pianura e castagno in riva. Le altre sono medie e i tremuli grossi non danno problemi.
Se la 501 dite che è fiacca passare alla 601?
Più o meno saranno 150 ql/annui per il mio uso. Poi la userei per fare altri boschi ma solo di robinia per mio babno e quelle non son molto grosse, al massimo arrivano ai 40cm.
Di piante grosse son parecchie, più che altro farnia in pianura e castagno in riva. Le altre sono medie e i tremuli grossi non danno problemi.
Se la 501 dite che è fiacca passare alla 601?
Più o meno saranno 150 ql/annui per il mio uso. Poi la userei per fare altri boschi ma solo di robinia per mio babno e quelle non son molto grosse, al massimo arrivano ai 40cm.
Ultima modifica di falcetto il Lun Mar 30, 2020 8:13 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)
Mah se hai diametri importanti, si. Credo sia la 621.
Lavori meglio.
Magari prendi una barra da 40 e una da 50
Lavori meglio.
Magari prendi una barra da 40 e una da 50
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
Ok, quindi se ho capito le scelte ricadrebbero tra la shindaiwa 601 (echo621) o una Husqvarna 560 xp!
Rivenditore sthil è troppo lontano da casa e i prezzi sono un po più alti.
Da shindaiwa a husky ci sono 200€ circa di differenza!
Volevo sapere se questi 200€ li senti nel tempo o non fanno differenza.
Soprattutto se le husky (naturalmente essendo al top) sono davvero affiddabili negli anni rispetto alle giapponesi. Dico così in quanto so che le husky, come la maggior parte di marchi noti, sono un assemblaggio di tanti prodotti diversi. Mentre le giappo sono tutte fatte dalla casa madre.
Se è cosi vorrei sapere le opinioni vostre di queste due macchine nel tempo, e se veramente le husky (o anche sthil) siano davvero le migliori, in quanto tutti le usano, o sia solo una questione di "moda".
Rivenditore sthil è troppo lontano da casa e i prezzi sono un po più alti.
Da shindaiwa a husky ci sono 200€ circa di differenza!
Volevo sapere se questi 200€ li senti nel tempo o non fanno differenza.
Soprattutto se le husky (naturalmente essendo al top) sono davvero affiddabili negli anni rispetto alle giapponesi. Dico così in quanto so che le husky, come la maggior parte di marchi noti, sono un assemblaggio di tanti prodotti diversi. Mentre le giappo sono tutte fatte dalla casa madre.
Se è cosi vorrei sapere le opinioni vostre di queste due macchine nel tempo, e se veramente le husky (o anche sthil) siano davvero le migliori, in quanto tutti le usano, o sia solo una questione di "moda".
I boscaioli non sono modaioli, ma ti faccio rispondere da chi le usa.
Domanda : tu adesso che macchina stai usando per questo lavoro?
Domanda : tu adesso che macchina stai usando per questo lavoro?
Plutarco
luca31- Moderatori
Me le sono sempre fatte prestare, una vecchia sthil (non so il modello) abbastanza grossa, e una vecchia husky 55.
Onestamente non so quanti anni abbiano ma 20 penso tutti.
Onestamente non so quanti anni abbiano ma 20 penso tutti.
I boscaioli di professione usano 4-5 modelli di motoseghe di 2 marchi.
Generalmente sono divisi in fazioni come Guelfi e Ghibellini. Ci sono gli Husqvarnisti e gli Stihllisti...non c’è nessuna analisi razionale, solo tifoseria.
Quando scatta la sfida tra marchi sembra di essere al Derby Milan-Inter...
Ricordo , anni fa, un notissimo rivenditore Husqvarna della Val Bormida mi diceva che il’ 80% di motoseghe che vendeva erano Husky 357xp .
Agricoltori e giardinieri ampliano un p’ò il ventaglio.
Soprattutto tra i giardinieri viaggiano molte giap..soprattutto Echo e Shind.
Il resto del mercato va agli hobbisti...a cui piace rovinarsi l’esistenza comprando motoseghe da 150 Euro chiedendosi perchè non facciano lo stesso lavoro di quelle da 1000..
Generalmente sono divisi in fazioni come Guelfi e Ghibellini. Ci sono gli Husqvarnisti e gli Stihllisti...non c’è nessuna analisi razionale, solo tifoseria.
Quando scatta la sfida tra marchi sembra di essere al Derby Milan-Inter...
Ricordo , anni fa, un notissimo rivenditore Husqvarna della Val Bormida mi diceva che il’ 80% di motoseghe che vendeva erano Husky 357xp .
Agricoltori e giardinieri ampliano un p’ò il ventaglio.
Soprattutto tra i giardinieri viaggiano molte giap..soprattutto Echo e Shind.
Il resto del mercato va agli hobbisti...a cui piace rovinarsi l’esistenza comprando motoseghe da 150 Euro chiedendosi perchè non facciano lo stesso lavoro di quelle da 1000..
Si infatti io fino adesso il parco macchine è quasi tutto jappo, anche non a motore.
Visto che volevo fare una spesa consistente per una motosega da usare sia da lavoro ma anche per un uso domestico (legna da ardere e ciocchi da far tornire) volevo fare un acquisto che sia uno per parecchi e parecchi anni.
Secondo te sarebbe meglio orientarsi su husky? E se si quale?
Visto che volevo fare una spesa consistente per una motosega da usare sia da lavoro ma anche per un uso domestico (legna da ardere e ciocchi da far tornire) volevo fare un acquisto che sia uno per parecchi e parecchi anni.
Secondo te sarebbe meglio orientarsi su husky? E se si quale?
Valuta quante ore di lavoro pensi di fare in un anno...se superi le 500-600 vai su un modello pro...altrimenti stai pure su una semi-pro di buona qualità...
Per la marca... vedi tu...
Stihl è sicuramente più curata e facile da gestire e mantenere. Leggermente più costosa.
Husqvarna è forse più “grintosa” e performante ma leggermente più “delicata” e richiede un ‘attenzione maggiore...da nuova i primi tempi bisogna stringere tutte le viti un paio di volte . Si trovano spesso offerte più vantaggiose.
Echo fa buone macchine oneste e affidabili...per il mio gusto un pochino fiacche...ma io ho abitudini diverse...
Per la cilindrata ..direi di non scendere sotto i 50cc...
Per la marca... vedi tu...
Stihl è sicuramente più curata e facile da gestire e mantenere. Leggermente più costosa.
Husqvarna è forse più “grintosa” e performante ma leggermente più “delicata” e richiede un ‘attenzione maggiore...da nuova i primi tempi bisogna stringere tutte le viti un paio di volte . Si trovano spesso offerte più vantaggiose.
Echo fa buone macchine oneste e affidabili...per il mio gusto un pochino fiacche...ma io ho abitudini diverse...
Per la cilindrata ..direi di non scendere sotto i 50cc...
Ultima modifica di Roberto Volpi il Lun Mar 30, 2020 4:56 pm - modificato 1 volta.
per non fare confusione:
un 60 cc con 2 barre a disposizione ti semplifica la vita (tu infatti stavi usando due macchine prestate, una per il più grosso e l'altra per il resto).
Un 50 cc lo usi con barra da 40 (all'occorrenza da 45) ma ti complichi la vita a fare gli abbattimenti e anche le sezionature dei diametri importanti.
Tra i 60 cc ci sono husqvarna e stihl con progetti più moderni e performanti.
Poi echo, shindaiwa, dolmar, makita sono tutte macchine con cui puoi fare comunque utilizzo intensivo (idem per un 50 cc).
Attenzione : l'utilizzo in sicurezza e l'utilizzo dei dpi sono fondamentali
un 60 cc con 2 barre a disposizione ti semplifica la vita (tu infatti stavi usando due macchine prestate, una per il più grosso e l'altra per il resto).
Un 50 cc lo usi con barra da 40 (all'occorrenza da 45) ma ti complichi la vita a fare gli abbattimenti e anche le sezionature dei diametri importanti.
Tra i 60 cc ci sono husqvarna e stihl con progetti più moderni e performanti.
Poi echo, shindaiwa, dolmar, makita sono tutte macchine con cui puoi fare comunque utilizzo intensivo (idem per un 50 cc).
Attenzione : l'utilizzo in sicurezza e l'utilizzo dei dpi sono fondamentali
Ultima modifica di luca31 il Lun Mar 30, 2020 5:47 pm - modificato 1 volta.
Plutarco
luca31- Moderatori
Visto che hai il concessionario Stihl lontano direi che con una Husky 560 non sbagli..ottima macchina e direi perfettamente centrata con le tue aspettative ..magari guarda se esiste qualche promozione primaverile..
maxfinale- utente registrato
Intanto ringrazio tutti per la disponibilità e la pazienza.
Domattina guardo dal ferramenta rivenditore husqvarna giu in paese che è aperto la mattina. Purtroppo quello della shindaiwa è chiuso per il convid.
Nel caso cosa cambia effettivamente tra la 560 e la 562? Sembrano identiche.
Per luca31: per i dpi ho gia dei pantaloni classe1 e dei vecchi manicotti. Dovrei solo comprare dei scarponi antitaglio ma non riesco a decidermi. Provvederò a recuperare anche quelli.
Domattina guardo dal ferramenta rivenditore husqvarna giu in paese che è aperto la mattina. Purtroppo quello della shindaiwa è chiuso per il convid.
Nel caso cosa cambia effettivamente tra la 560 e la 562? Sembrano identiche.
Per luca31: per i dpi ho gia dei pantaloni classe1 e dei vecchi manicotti. Dovrei solo comprare dei scarponi antitaglio ma non riesco a decidermi. Provvederò a recuperare anche quelli.
pantaloni anti taglio, scarponi anti taglio, elmetto per motosega. Questi tre.
Ne parliamo qui :
https://lamotosega.forumattivo.com/t10603-abbigliamento-antiinfortunistico-dpi-parte1
https://lamotosega.forumattivo.com/t17319-abbigliamento-antiinfortunistico-dpi-parte-2 .
Secondo me come tutto fare la 560 è più adatta. La 562 ha passo catena 3/8"
Ne parliamo qui :
https://lamotosega.forumattivo.com/t10603-abbigliamento-antiinfortunistico-dpi-parte1
https://lamotosega.forumattivo.com/t17319-abbigliamento-antiinfortunistico-dpi-parte-2 .
Secondo me come tutto fare la 560 è più adatta. La 562 ha passo catena 3/8"
Plutarco
luca31- Moderatori
Ok grazie, opterò per la 560xp allora. Grazie a tutti.
Vai di Husqvarna non ti pentirai (scusate ma io sono di parte W le Xp) fai molta attenzione perchè sono belle rabbiose, che abbia sempre una bella catena affilata a dovere e sopratutto la miscela sempre con olio supersintetico di ottima marca e vedrai che ne hai per decenni da tagliare...
simmy106- utente registrato
Grazie per i consigli, purtroppo dovrò aspettare perché anche il ferramenta che vendeva le husky ha chiuso per il corona.
Si rimanda tutto dopo questo maledetto periodo.
Si rimanda tutto dopo questo maledetto periodo.
Riscrivo per disturbare ancora... Uno dei pochi ferramenta aperti vende dolmar, mi farebbe la ps6100 a 700€.
Non ho mau usato dolmar, tranne vecchi dece leggerissimi.
Volevo sapere come valutate questa mts, e se è in linea con le altre citate (husky 560xp e shindaiwa 601sx).
Non ho mau usato dolmar, tranne vecchi dece leggerissimi.
Volevo sapere come valutate questa mts, e se è in linea con le altre citate (husky 560xp e shindaiwa 601sx).
Il livello non è quello di stihl e husqvarna nel complesso, ma tra le altre professionali c'è. Come avevo già scritto sopra
Plutarco
luca31- Moderatori
Ok, alla fine ho ripiegato sulla dolmar. Grazie a tutti per i consigli.
non male come ripiego . Questo topic viene chiuso in quanto ha esaurito il suo scopo.
Sarebbe molto gradito se ci facessi una bella recensione qui https://lamotosega.forumattivo.com/f109-motoseghe-professionali magari dopo una stagione di lavoro .
Nel frattempo buona legna e buon proseguimento
Sarebbe molto gradito se ci facessi una bella recensione qui https://lamotosega.forumattivo.com/f109-motoseghe-professionali magari dopo una stagione di lavoro .
Nel frattempo buona legna e buon proseguimento
Plutarco
luca31- Moderatori
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1