Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Oggi alle 9:21 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da Kalimero Oggi alle 9:15 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Kalimero Oggi alle 9:07 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Oggi alle 8:20 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da luca31 Oggi alle 8:12 pm

» Decespugliatore trazionato
Da Decespugliatore24 Oggi alle 5:34 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Oggi alle 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Oggi alle 4:41 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 4:09 pm

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Oggi alle 1:42 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Oggi alle 8:29 am

» Quale decespugliatore spalleggiato scegliere
Da luca31 Oggi alle 7:13 am

» husqvarna 70 E 70 F 70 esplosi
Da luca31 Oggi alle 6:10 am

» husqvarna 162 esplosi
Da luca31 Oggi alle 6:06 am

» echo srm 250 esplosi
Da luca31 Oggi alle 6:02 am

» Oleomac GSTH 240 Efco MTTH 2400
Da luca31 Oggi alle 5:57 am

» efco MTTH 2400 esplosi
Da luca31 Oggi alle 5:57 am

» Patentino uso motosega
Da luca31 Oggi alle 5:11 am

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da nitro52 Oggi alle 4:58 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da sgaragnone Ieri alle 8:05 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Il Celtico Ieri alle 7:51 pm

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Ieri alle 5:46 am

» Decespugliatore Dolmar MS 5700
Da Poulanista Lun Apr 29, 2024 9:50 pm

» Rasaerba Alpina
Da Motoalex Lun Apr 29, 2024 8:42 pm

» Che modello sarà?
Da Bolu Lun Apr 29, 2024 8:20 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da luca31 Lun Apr 29, 2024 8:01 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da Shondave Lun Apr 29, 2024 7:18 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:39 pm

» Lombardini 250
Da falcetto Lun Apr 29, 2024 5:19 pm

» Pulizia retina parascintille
Da Adry Lun Apr 29, 2024 1:09 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da AntonioPug Lun Apr 29, 2024 11:03 am

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da ilbarbaro Lun Apr 29, 2024 10:36 am

» Strana grippatura Active 40.40
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 7:18 am

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Lun Apr 29, 2024 7:08 am

» Efco 410 da restaurare
Da Pisoloracing Lun Apr 29, 2024 6:37 am

» Comparazione decespugliatori
Da Simmm Dom Apr 28, 2024 8:44 pm

» Tirante leva aria Alpina PR350 (2005)
Da falcetto Dom Apr 28, 2024 5:40 pm

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Dom Apr 28, 2024 1:09 pm

» Trattorino tagliaerba Castelgarden TCX102 Ydro- cinghia trazione
Da Annino Dom Apr 28, 2024 12:05 pm

» Cinghia trattorino rasaerba Partner P115
Da luca31 Sab Apr 27, 2024 9:15 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24428 membri registrati
L'ultimo utente registrato è IRON

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311096 messaggi in 16592 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 359 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 353 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

cubalibre46, ferrari-tractor, Kalimero, luca31, Ozne, SuperUCCU

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Mitsubishi TL52 sostituzione motore Vote_lcap30%Mitsubishi TL52 sostituzione motore Vote_rcap 30% [ 158 ]
Mitsubishi TL52 sostituzione motore Vote_lcap35%Mitsubishi TL52 sostituzione motore Vote_rcap 35% [ 184 ]
Mitsubishi TL52 sostituzione motore Vote_lcap12%Mitsubishi TL52 sostituzione motore Vote_rcap 12% [ 64 ]
Mitsubishi TL52 sostituzione motore Vote_lcap2%Mitsubishi TL52 sostituzione motore Vote_rcap 2% [ 13 ]
Mitsubishi TL52 sostituzione motore Vote_lcap4%Mitsubishi TL52 sostituzione motore Vote_rcap 4% [ 20 ]
Mitsubishi TL52 sostituzione motore Vote_lcap5%Mitsubishi TL52 sostituzione motore Vote_rcap 5% [ 24 ]
Mitsubishi TL52 sostituzione motore Vote_lcap2%Mitsubishi TL52 sostituzione motore Vote_rcap 2% [ 11 ]
Mitsubishi TL52 sostituzione motore Vote_lcap9%Mitsubishi TL52 sostituzione motore Vote_rcap 9% [ 47 ]
Mitsubishi TL52 sostituzione motore Vote_lcap1%Mitsubishi TL52 sostituzione motore Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Mitsubishi TL52 sostituzione motore

4 partecipanti

Andare in basso

Mitsubishi TL52 sostituzione motore Empty Mitsubishi TL52 sostituzione motore

Messaggio  manhaus71 Dom Mar 29, 2020 10:34 pm

Buonasera a tutti,
il mio vicino di casa ha un vecchio decespugliatore Mitsubishi TL52 spalleggiato il cui il motore purtroppo è prossimo alla rottura in quanto l'ha inavvertitamente usato varie volte (suppongo per qualche ora di lavoro complessivamente) con benzina senza olio.....Rolling Eyes  
Ora il motore si accende ma emette un evidente suono metallico, probabilmente è sbiellato oppure è partito uno dei cuscinetti di biella (piede o testa) o qualcosa di simile.
Poichè in questo periodo le officine specializzate sono chiuse (causa emergenza COVID-19) e probabilmente la riparazione costerebbe parecchio (penso una cifra prossima al valore dell'attrezzo che ha parecchi anni di intenso lavoro sulle spalle), mi chiedevo se fosse possibile sostituire integralmente il motore con un classico cinese da 52cc.
Esteriormente questo motore è del tutto simile al Mitsubishi, sembra una copia... inoltre si può acquistare on line (vantaggio non da poco considerata la particolare situazione in cui ci troviamo) a una cifra molto invitante.
Mi domando però se esiste piena compatibilità... in particolare se la flangia di accoppiamento con l'asta flessibile e la frizione sono compatibili con le originali Mitsubishi.
Chiedo se qualcuno avesse fatto questa modifica e/o se mi potete dare un parere sulla fattibilità, grazie.
manhaus71
manhaus71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)

Torna in alto Andare in basso

Mitsubishi TL52 sostituzione motore Empty Re: Mitsubishi TL52 sostituzione motore

Messaggio  superez Gio Apr 30, 2020 1:33 pm

purtroppo, cinese e Bluebird a parte, gli altri decespugliatori che ho usato fino ad ora non sono stati di mio possesso, quindi non ho la possibilità di ricavare le misure e parlare con cognizione di causa. Il TL52 poi era una macchina "d'emergenza", ormai a fine carriera, tenuta da parte nel luogo dove ho lavorato come operatore ecologico, utilizzata da me solo per un'oretta in quanto l'Active 5.5 big grippato era stato dato in permuta per un 6.5 BT, del quale si stava attendendo la consegna.
Sono abbastanza sicuro che i 52cc cinesi sono delle copie abbastanza fedeli, e te ne do la prova citando asseacamme:
asseacamme ha scritto:grazie agli elementi trovati nel forum mi reco da un rivenditore mitsubishi e trovo sia il collettore (12€) che i comandi del gas da montare sull'asta (38€), origilnali della machina,eliminando così lo scomodo manubrio ed acquisendo maggiore funzionalità della macchina.

Non avendo smontato tutti i dece che mi sono passati sottomano, ipotizzo che, salvo standard diversi come le maggiorazioni per decespugliatori forestali particolarmente prestazionali, la campana frizione abbia le stesse dimensioni: nel mio caso la campana bluebird ha interasse dei fori di fissaggio e diametro della campana uguale a quella cinese.

Io comprerei solo il blocco motore e ci monterei tutta la componentistica Mitsubishi, quindi: collettore, carburatore, serbatoio, plastiche, filtro, bobina e frizione, sempre che tu non trovi il blocco originale su internet. A dire il vero molti ricambi, compreso il cilindro, vengono indicati come compatibili sia per marche cinesi che per il TL52.
In caso se il blocco presenterà delle differenze , potrai tenerlo di scorta per il tuo.
Purtroppo non posso darti un responso sicuro, dato che non mi è mai capitato di mischiare componenti del TL52 con una sua copia cinese, ma sono abbastanza sicuro che la campana frizione sia la stessa. Il dubbio, se acquisterai tutto il motore completo, ce l'ho sul fatto del fissaggio al telaietto dello zaino.
Ad ogni modo, dal 4 maggio secondo me i rivenditori dovrebbero riaprire, ti consiglierei di informarti sulla possibilità di avere un ricambio originale (mi sa che i TL52 siano andati in pensione da un po') e poi fare i dovuti calcoli.
Intanto la cosa più semplice che potresti fare è quella di smontare la campana frizione del tuo 52 cinese e provare ad attaccarci quella del TL52.
superez
superez
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 21.04.16

Torna in alto Andare in basso

Mitsubishi TL52 sostituzione motore Empty Re: Mitsubishi TL52 sostituzione motore

Messaggio  manhaus71 Gio Apr 30, 2020 2:01 pm

Grazie mille per la risposta!
Ho recepito l'uso che hai fatto del TL52 e mi hai dato degli spunti molto interessanti. ok capo
L'idea era quella di prendere il blocco cinese e metterlo su senza tribolarci troppo, visto che il mio vicino aveva (ed ha tuttora... ma gli sto prestando uno dei miei dece) necessità di pulire i bordi del terreno, successivamente porterebbe in riparazione il motore originale (ovviamente valutando se ne vale la pena).
Da quel che mi dici sono ormai abbastanza sicuro della piena compatibilità, sarà interessante verificare se, dopo le tue esperienze con l'asta Bluebird, gli assorbimenti dell'asta e del flessibile originali Mitsubishi si sposano bene con la frizione cinese...
Di certo prima di ordinare il motore farò la prova che mi hai suggerito con il mio LG motors, in modo da verificare la compatibilità dei perni e verificherò bene se gli attacchi del supporto rotante per lo zaino sono compatibili col blocco cinese.
manhaus71
manhaus71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)

Torna in alto Andare in basso

Mitsubishi TL52 sostituzione motore Empty Re: Mitsubishi TL52 sostituzione motore

Messaggio  ferrari-tractor Gio Apr 30, 2020 2:08 pm

i cinesi sono copie dei mitsubishi.
se era un TL52 prendi un cinese da 52cc.

occhio: se il vicino è riuscito a distruggere un TL52, col cinesino gli basterà starnutire un po' più forte...
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13675
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Mitsubishi TL52 sostituzione motore Empty Re: Mitsubishi TL52 sostituzione motore

Messaggio  superez Gio Apr 30, 2020 2:19 pm

posso solo che confermare la robustezza. Se il TL52 che avevo usato non era stato permutato, ma veniva tenuto anche se in pessime condizioni, come macchina di riserva (zaino tenuto assieme col fil di ferro, e metà delle plastiche rotte) dimenticato in un angolo di un'autorimessa umida (con tanto di muffa sugli spallacci), quando gli altri decespugliatori ci lasciavano "a piedi", lui con 4 tirate di corda ripartiva. Non ricordo che brillasse in prestazioni, aveva un'erogazione molto piatta, ma l'ho usato pochissimo e sicuramente non nei suoi giorni migliori.
Se lo prendi io proverei comunque a metterci il carburatore ed il collettore originale montato sul TL52.
superez
superez
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 21.04.16

Torna in alto Andare in basso

Mitsubishi TL52 sostituzione motore Empty Re: Mitsubishi TL52 sostituzione motore

Messaggio  manhaus71 Gio Apr 30, 2020 2:25 pm

Infatti ricordo che quando ancora funzionava, stranamente il vicino lo teneva a regime costante (presumibilmente a palla...) Cosa comunque non proprio da lui.... con quel dito "ruggente" che si ritrova.  

Mah... sul carburatore non so se vale la pena di starci a tribolare. Sicuramente l'apparato di alimentazione del TL è fatto molto meglio, ma andrebbe pulito... verificato... tarato... fosse il mio potrei anche perderci tempo, tanto mi ci diverto, ma per lui... dalle nostre parti dicono "è come dare uno zucchino in bocca al porco"  
ferrari-tractor ha scritto:i cinesi sono copie dei mitsubishi.
se era un TL52 prendi un cinese da 52cc.

occhio: se il vicino è riuscito a distruggere un TL52, col cinesino gli basterà starnutire un po' più forte...
Laughing Mi sa che hai ragione!
Anche se il TL52 l'ha ereditato dal povero suocero, quindi era già vecchiotto, confermo che ha la mano pesante... e un dito che non perdona. Cool
Gli sto facendo "scuola guida" anche per la motosega... la povera Husky 345 (sempre ex suocero) ha già patito le pene dell'inferno... meno male che non ha sbagliato con la miscela anche su quella! Very Happy  
Comunque poi semmai decidesse di fare il cambio motore (perchè la scelta la faccio fare a lui... col cavolo che mi prendo la responsabilità bla bla bla ) gli farò tutte le raccomandazioni del caso.

Approfitto della vostra attenzione per chiederVi un'altra info sui 52cc cinesi.
Zinzonando su ebay noto che ci sono vari venditori e ciscuno "promette" potenze diverse... si va da 1,8 a 2,5 HP.
Secondo Voi ci sono veramente queste differenze? oppure è sempre la solita minestra e ciascuno la descrive come vuole? ?????


Ultima modifica di manhaus71 il Gio Apr 30, 2020 2:33 pm - modificato 1 volta.
manhaus71
manhaus71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)

Torna in alto Andare in basso

Mitsubishi TL52 sostituzione motore Empty Re: Mitsubishi TL52 sostituzione motore

Messaggio  ferrari-tractor Gio Apr 30, 2020 2:29 pm

dubito che le copie facciano meglio degli originali (che già non brillavano come prestazioni)...
sono cavalli cinesi così come le loro certificazioni sono certificazioni cinesi
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13675
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Mitsubishi TL52 sostituzione motore Empty Re: Mitsubishi TL52 sostituzione motore

Messaggio  superez Gio Apr 30, 2020 2:36 pm

su questo cito Miscela, ed apro un'altra domanda che esula dalla discussione: non scrive più sul forum? era molto ferrato sui decespugliatori.
Miscela ha scritto:PS: confermo, sono copie del TL52 mitsubishi che secondo la casa sprigiona 1,93CV a 6600 giri... vi lascio immaginare se questo è realmente in grado di farne 3.
Confermo su vari siti ho ancora letto di cinesi 52cc indicati con potenza di 3 cv. Delle copie cinesi la potenza effettiva è incognita e sicuramente non eguaglia quella del TL52 per ovvie lavorazioni approssimative.
superez
superez
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 21.04.16

Torna in alto Andare in basso

Mitsubishi TL52 sostituzione motore Empty Re: Mitsubishi TL52 sostituzione motore

Messaggio  manhaus71 Gio Apr 30, 2020 3:00 pm

Bene, non sapevo che il TL avesse 1,93 CV, quindi deduco che se il cinese arrivasse a 1,8 sarebbe oro colato.
Grazie per le preziose info e suggerimenti!

p.s. non so nulla di Miscela, ma forse Ferrari-tractor si... Wink
manhaus71
manhaus71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)

Torna in alto Andare in basso

Mitsubishi TL52 sostituzione motore Empty Re: Mitsubishi TL52 sostituzione motore

Messaggio  Roberto Volpi Gio Apr 30, 2020 5:55 pm

ferrari-tractor ha scritto:dubito che le copie facciano meglio degli originali (che già non brillavano come prestazioni)...
sono cavalli cinesi così come le loro certificazioni sono certificazioni cinesi

Eh si..i cavalli cinesi hanno gli occhi a mandorla e mangiano riso invece di biada..

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Mitsubishi TL52 sostituzione motore Empty Re: Mitsubishi TL52 sostituzione motore

Messaggio  manhaus71 Ven Mag 01, 2020 8:20 pm

Oggi ho dato un'occhiata al motore LG:

Mitsubishi TL52 sostituzione motore NnKJW-2sYYHdW51_CCQkYf_2GvF0gcNM2LmsLGcMmS1BYUiU8Gzpkp4NaAaBZu6UMVpRry8nSnELQ46Sirr8kpC_ugYm56fssYBiFhzxJgQuU2QE03MePirFghwbRqwZVCsAfl8x-J7NZtcDj0FwLM9XDrr4fwVM2OB9LvCK77QeiBBFAg-93cDLwfEg7xbWFU7fhM7TxKeX8kzK55J8fXdFuxI44Ef8i56Gvy-Ga6e3Kt27UUuMvbwsLODbk5YIrXvUeoz-30WMuH2sEdMVh6q9xw9k9WBiKSFsM6KRSIxjUPoJKUdev3xoZp5vvMAF6eRvMBeFnFPXfa5XLkji9qFfLpf88KKRxsc1LcGYNtXKEZgwodswP6b4dT4kqzP72YuveiY9g7Xao5yADOe-hG142ToZBOZv75aF0Cu9DMQkPbY8FVlQs-_BiCvamfoCHNwVCWDrONvOFKqa3_A2Aw6H5xqFAk105L9VLjeu6QoGyuEjwJNA8C522lzQFrhG4Sn8dFBvkxApCN76sOYSPNfLcDqjeABN2WmS8DHQkyUPmtEPkm0DQsHGty_OMGvHT2ougqA7jxUJs1rugKwr2_zF8vN40EAWPxf0wKi1Slp8GgB_XHY_qzKTMofK3jIF6tY_mOnuWTboDKU2QgeAkboszrXZptyM3BsEazLa-3IrQYLunJhmtBQOqQEcmRakFfnWhxdBMSj2qgYSBk49udTvbA7gF45pFHne3RvSX8g6iZ5RcXYxZA=w1032-h774-no

viene dichiarato per 1,45 kW... sarebbero 1,97 CV. Sarà? Cool

@superez
come si vede in foto il supporto rotante per lo zaino (nel cinese) è ancorato ai 4 fori della flangia frizione. Chissà nel Mitsubishi...
manhaus71
manhaus71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)

Torna in alto Andare in basso

Mitsubishi TL52 sostituzione motore Empty Re: Mitsubishi TL52 sostituzione motore

Messaggio  Roberto Volpi Sab Mag 02, 2020 10:46 am

Sembra una macchina di trent’anni fa..

Roberto Volpi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante

Torna in alto Andare in basso

Mitsubishi TL52 sostituzione motore Empty Re: Mitsubishi TL52 sostituzione motore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.