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Husqvarna 350 Anno 2000 Problemi carburazione.
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Husqvarna 350 Anno 2000 Problemi carburazione.
Buongiorno, la motosega è dotata di carburatore walbro HDA 154B 21-245
Dalla fine della scorsa stagione non sono più stato in grado di riportare il regime minimo ad un valore che consenta alla catena di restare ferma. (Frizione e rocchetto sono OK, sono proprio alti i giri motore)
La carburazione L+H sembra essere corretta, il motore non affoga in accelerazione e canta bene agli alti giri, ma al minimo tende a prendere giri e non c'è verso di abbassarli. Agendo su L si possono abbassare ma poi il motore affoga in accelerazione e perde tantissima potenza e giri, si capisce che è scarburato. Riportando alla carburazione corretta il motore, i giri tornano troppo alti, l'unico modo per poterla usare senza rischi per la salute (in modalità emergenza) è quello di bloccare la catena con il freno ma è una procedura non praticabile per lavori lunghi e alla lunga si danneggia il meccanismo.
Potrei anche sostituire il carburatore se sapessi che serve a qualcosa, ma al momento non sono riuscito a smontare il collettore in gomma per verificare la tenuta, non mi è chiaro il metodo per estrarlo. Ho già sostituito le membrane ma temo entri aria da qualche parte, il meccanismo vite del minimo/farfalla, a vista sembra essere a posto, riducendo manualmente la portata dal collettore di aspirazione dell'aria sembra ci sia una riduzione dei giri ma non penso sia una via praticabile per risolvere il problema.
Il problema si è presentato in modo abbastanza improvviso e non graduale.
Potrebbe avere senso comprare un carburatore compatibile Zama per fare un primo test? Ci sono delle tabelle di compatibilità Walbro -> Zama?
Grazie.
Dalla fine della scorsa stagione non sono più stato in grado di riportare il regime minimo ad un valore che consenta alla catena di restare ferma. (Frizione e rocchetto sono OK, sono proprio alti i giri motore)
La carburazione L+H sembra essere corretta, il motore non affoga in accelerazione e canta bene agli alti giri, ma al minimo tende a prendere giri e non c'è verso di abbassarli. Agendo su L si possono abbassare ma poi il motore affoga in accelerazione e perde tantissima potenza e giri, si capisce che è scarburato. Riportando alla carburazione corretta il motore, i giri tornano troppo alti, l'unico modo per poterla usare senza rischi per la salute (in modalità emergenza) è quello di bloccare la catena con il freno ma è una procedura non praticabile per lavori lunghi e alla lunga si danneggia il meccanismo.
Potrei anche sostituire il carburatore se sapessi che serve a qualcosa, ma al momento non sono riuscito a smontare il collettore in gomma per verificare la tenuta, non mi è chiaro il metodo per estrarlo. Ho già sostituito le membrane ma temo entri aria da qualche parte, il meccanismo vite del minimo/farfalla, a vista sembra essere a posto, riducendo manualmente la portata dal collettore di aspirazione dell'aria sembra ci sia una riduzione dei giri ma non penso sia una via praticabile per risolvere il problema.
Il problema si è presentato in modo abbastanza improvviso e non graduale.
Potrebbe avere senso comprare un carburatore compatibile Zama per fare un primo test? Ci sono delle tabelle di compatibilità Walbro -> Zama?
Grazie.
Mko- utente registrato
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 16.06.19
Re: Husqvarna 350 Anno 2000 Problemi carburazione.
Ciao,
fai una regolazione di base al carburatore: da tutto chiuso, senza forzare per non rovinare ove lavora la punta conica della vite, svita di giri 1+ 1/4 sia la vite L e sia la vite H.
Poi, prova a regolare il minimo agendo solamente sulla vite T, affinché la catena smetta di girare. (se il minimo fosse ancora troppo alto, svita ancora un pochino fino ad arrivare a circa 2900 giri/minuto).
Se così facendo non riuscissi a fermare la catena, allora è probabile che le molle di trazione dei pesi centrifughi della frizione siano o rotte o snervate o allungate.
Riferisci.
fai una regolazione di base al carburatore: da tutto chiuso, senza forzare per non rovinare ove lavora la punta conica della vite, svita di giri 1+ 1/4 sia la vite L e sia la vite H.
Poi, prova a regolare il minimo agendo solamente sulla vite T, affinché la catena smetta di girare. (se il minimo fosse ancora troppo alto, svita ancora un pochino fino ad arrivare a circa 2900 giri/minuto).
Se così facendo non riuscissi a fermare la catena, allora è probabile che le molle di trazione dei pesi centrifughi della frizione siano o rotte o snervate o allungate.
Riferisci.
PaoloSanremo- utente registrato
- Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 11.06.17
Località : Sanremo
Re: Husqvarna 350 Anno 2000 Problemi carburazione.
Allora..agendo sulla vite del minimo ( T ) i giri calano ?
Se si e la catena non smette di trascinarsi fino allo spegnimento allora è un problema di frizione.
Se non calano controlla dove agisce la vite del minimo e verifica che sia tutto a posto. Controlla anche il comando acceleratore che magari non sia impuntato in qualche maniera. Pulisci bene intorno al carburatore. A volte la sporcizia si interpone tra i comandi impedendo il movimento della molla di ritorno. Verifica che la marmitta sia ben stretta e che non ci siano perdite tra marmitta e cilindro .
Se si e la catena non smette di trascinarsi fino allo spegnimento allora è un problema di frizione.
Se non calano controlla dove agisce la vite del minimo e verifica che sia tutto a posto. Controlla anche il comando acceleratore che magari non sia impuntato in qualche maniera. Pulisci bene intorno al carburatore. A volte la sporcizia si interpone tra i comandi impedendo il movimento della molla di ritorno. Verifica che la marmitta sia ben stretta e che non ci siano perdite tra marmitta e cilindro .
Roberto Volpi- utente registrato
- Messaggi : 730
Data d'iscrizione : 24.06.17
Età : 62
Località : Sestri Levante
Re: Husqvarna 350 Anno 2000 Problemi carburazione.
Ringazio per le risposte.
Ho ripetuto tutta la manutenzione più semplice per essere sicuro prima di scrivere.
La rotazione della catena a cui avevo accennato non è il problema ma solo il sintomo, il vero problema sembra essere che non è possibile arrivare ad una carburazione efficace, tant'è che sto lavorando senza barra e catena montate perchè sarebbe inutilmente scomodo e pericoloso.
Riepilogando:
Marmitta avvitata ok, impedimenti meccanici leva di comando acceleratore ok, ho smontato il carburatore, lavato il vano dove è posizionato, controllato corsa vite T, svitandola la farfalla si chiude completamente in modo regolare.
Non è cambiato nulla, avviando il motore, tende a prendere giri e la vite T non cambia nulla, come se non esistesse, il mio primo obiettivo sarebbe riuscire a spegnere il motore abbassando il minimo ma non è possibile.
C'è per caso qualche pezzo interno al carburatore che posso aver trascurato e che influisce in modo diretto sul lavoro della vite L e in cascata sulla T al minimo?
Le guarnizioni del carburatore sono a posto, non c'è traccia di miscela nel vano e la prima cosa che avevo fatto è stata la sostituzione della membrana.
Inizio a pensare che entri aria dal collettore o da qualche guarnizione e che smagrisca la miscela , sarebbe già un risultato se riuscissi a capirne la causa, ancor prima di essere in grado di ripararla.
Grazie.
Ho ripetuto tutta la manutenzione più semplice per essere sicuro prima di scrivere.
La rotazione della catena a cui avevo accennato non è il problema ma solo il sintomo, il vero problema sembra essere che non è possibile arrivare ad una carburazione efficace, tant'è che sto lavorando senza barra e catena montate perchè sarebbe inutilmente scomodo e pericoloso.
Riepilogando:
Marmitta avvitata ok, impedimenti meccanici leva di comando acceleratore ok, ho smontato il carburatore, lavato il vano dove è posizionato, controllato corsa vite T, svitandola la farfalla si chiude completamente in modo regolare.
Non è cambiato nulla, avviando il motore, tende a prendere giri e la vite T non cambia nulla, come se non esistesse, il mio primo obiettivo sarebbe riuscire a spegnere il motore abbassando il minimo ma non è possibile.
C'è per caso qualche pezzo interno al carburatore che posso aver trascurato e che influisce in modo diretto sul lavoro della vite L e in cascata sulla T al minimo?
Le guarnizioni del carburatore sono a posto, non c'è traccia di miscela nel vano e la prima cosa che avevo fatto è stata la sostituzione della membrana.
Inizio a pensare che entri aria dal collettore o da qualche guarnizione e che smagrisca la miscela , sarebbe già un risultato se riuscissi a capirne la causa, ancor prima di essere in grado di ripararla.
Grazie.
Mko- utente registrato
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 16.06.19
Re: Husqvarna 350 Anno 2000 Problemi carburazione.
La tua descrizione è precisa e completa.
Se la farfalla è completamente chiusa con la vite T svitata e con la punta conica che non tocca la levetta, abbiamo un'aspirazione di aria da qualche parte, mentre la miscela (poca) entra dal forellino del condotto carburatore.
La prima cosa è concentrarsi dal carburatore al cilindro.
La tua macchina ha un collettore/manicotto in gomma siliconica che (forse) si è indurito col tempo e non fa più tenuta. Bisogna controllare, come pure la tenuta della flangia di accoppiamento.
Quando si accelera, la farfalla si apre e l'aria fa meno fatica a passare direttamente dal carburatore.
Dopo di questo ci sono eventualmente coinvolti i paraoli di banco ma lo vedremo dopo. Buon lavoro. Saluti
www.s30387.gridserver.com/partsDiagrams/Husqvarna%20340%20345%20and%20350.pdf
Se la farfalla è completamente chiusa con la vite T svitata e con la punta conica che non tocca la levetta, abbiamo un'aspirazione di aria da qualche parte, mentre la miscela (poca) entra dal forellino del condotto carburatore.
La prima cosa è concentrarsi dal carburatore al cilindro.
La tua macchina ha un collettore/manicotto in gomma siliconica che (forse) si è indurito col tempo e non fa più tenuta. Bisogna controllare, come pure la tenuta della flangia di accoppiamento.
Quando si accelera, la farfalla si apre e l'aria fa meno fatica a passare direttamente dal carburatore.
Dopo di questo ci sono eventualmente coinvolti i paraoli di banco ma lo vedremo dopo. Buon lavoro. Saluti
www.s30387.gridserver.com/partsDiagrams/Husqvarna%20340%20345%20and%20350.pdf
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 8923
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Husqvarna 350 Anno 2000 Problemi carburazione.
Grazie, avevo tentato di smontare il collettore ma mi sembrava un monoblocco in gomma e non ero riuscito ad estrarlo, nel pdf allegato (grazie per il link) noto che è diviso in più parti ma mi sembra comunque un procedimento un pò ostico perchè c'è una parete in pastica che divide i due componenti, cercherò di combinare qualcosa appena avrò tempo.
Ringrazio per le risposte e se troverò una soluzione lo comunicherò, probabilmente non sarà una cosa immediata.
Ringrazio per le risposte e se troverò una soluzione lo comunicherò, probabilmente non sarà una cosa immediata.
Mko- utente registrato
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 16.06.19
Re: Husqvarna 350 Anno 2000 Problemi carburazione.
Per dovere di precisione e a chiusura dell'argomento segnalo che ho poi trovato un tecnico del settore
che si è preso in carico il lavoro che per me stava diventando troppo ostico e, come si poteva presumere dai sintomi, ha poi riscontrato un danneggiamento delle guarnizioni paraolio del banco, i tempi sono stati lunghi a causa delle difficoltà dei mesi scorsi per i tempi di consegna e le chiusure di tutte le attività ma alla fine la motosega è tornata a funzionare come dovrebbe e a fare compagnia alla Makita DUC 254CZ e alla Stihl MS261 C.
Non mi è chiaro se è un tipo di danno che potevo evitare in qualche modo, non so se questo motore, degli anni 2000 richiede ancora l'utilizzo dell'additivo nella miscela (non l'ho mai fatto) o se era già stato concepito per benzina senza piombo, nel dubbio da adesso aggiungerò un additivo anti degradamento del carburante.
Grazie per le indicazioni ricevute.
che si è preso in carico il lavoro che per me stava diventando troppo ostico e, come si poteva presumere dai sintomi, ha poi riscontrato un danneggiamento delle guarnizioni paraolio del banco, i tempi sono stati lunghi a causa delle difficoltà dei mesi scorsi per i tempi di consegna e le chiusure di tutte le attività ma alla fine la motosega è tornata a funzionare come dovrebbe e a fare compagnia alla Makita DUC 254CZ e alla Stihl MS261 C.
Non mi è chiaro se è un tipo di danno che potevo evitare in qualche modo, non so se questo motore, degli anni 2000 richiede ancora l'utilizzo dell'additivo nella miscela (non l'ho mai fatto) o se era già stato concepito per benzina senza piombo, nel dubbio da adesso aggiungerò un additivo anti degradamento del carburante.
Grazie per le indicazioni ricevute.
Mko- utente registrato
- Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 16.06.19
Re: Husqvarna 350 Anno 2000 Problemi carburazione.
Molto bene che il problema è stato risolto
Per quanto riguarda la degradazione del carburante, a mio giudizio se prepari + o - il quantitativo che ti serve puoi anche non aggiungere l'additivo
Ciao nitro
Per quanto riguarda la degradazione del carburante, a mio giudizio se prepari + o - il quantitativo che ti serve puoi anche non aggiungere l'additivo
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6715
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Husqvarna 350 Anno 2000 Problemi carburazione.
falcetto ha scritto: ..ci sono eventualmente coinvolti i paraoli di banco ma lo vedremo
Non cerco applausi per l'indicazione che ti avevo scritto ma l'avevo messo in conto.Mko ha scritto:.. ha poi riscontrato un danneggiamento delle guarnizioni paraolio del banco
In ogni caso ringrazio personalmente per l'aggiornamento che hai fornito pubblicamente. E' l'unico modo educato e corretto per chiudere l'argomento aperto dall'autore. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
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