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Problemi carburazione Stihl 026

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Messaggio  Marchì Dom Feb 12, 2012 8:54 pm

Buongiorno.E' la prima volta che scrivo anche se vi seguo da molto.Ho problemi con una stihl 026, sembrerebbe che la regolazione delle viti (1giro) porti ad una carburazione strana e per ritoccarla ho la vite L con 2 e più giri e la vite H con 1,5 giri. Nonostante ciò l'accelerazione è lenta, il motore sembra affossarsi e progredisce piano.Premetto che ho smontato tutto, pulito e rimontato.
Quando è su di giri va bene ma da bassi giri a salire è lenta.Cosa potrebbe essere?
Il cilindro non è messo benissimo ma non penso che influisca sull'accelerazione.
Grazie dell'aiuto, Marco.

Marchì
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Messaggio  giemme Lun Feb 13, 2012 8:45 am

Le regolazioni di base per la 026 sono L e H aperte di un giro, con un regime H di 14.000 giri max con barra e catena montate. Due o più giri della vite L mi sembrano un tantino troppi. Hai pulito bene carburatore e filtro aria? Dici che il cilindro non è messo benissimo, che cosa intendi ? ha tracce di grippaggio ? ha poca compressione ? ti faccio queste domande per cercare di capire dove potrebbe essere il problema; fare diagnosi a distanza su una carburazione è abbastanza aleatorio...
Quando dici che la carburazione di base è strana cosa intendi ? (tipo: non tiene il minimo, si spegne appena acceleri, buca a metà acceleratore, non sale di giri...etc.).
Ciao
Gian Maria

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Messaggio  belcanto Lun Feb 13, 2012 9:29 am

Salve,
la cosa ptrebbe far pensare ai getti di progressione,del carburatore,parzialmente ostruiti.
Si vedono quì,nell'ìllustrazione a colori,contrassegnati dai numeri 10-11
https://lamotosega.forumattivo.com/t333-walbro-carburatori-service cerca il service WT
Detto questo,secondo me,è la miscela vecchia o fatta con benzina e olii di bassa qualità.
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Ultima modifica di peppone il Lun Feb 13, 2012 12:45 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione link esterno e sostituzione con link interno)
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Messaggio  Marchì Lun Feb 13, 2012 7:43 pm

Appena ho tempo provo ancora con 1 giro L e H poi vi spiego bene come va.Scusate ma sono di fretta.Grazie comunque dell'aiuto.Ciao

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Messaggio  twinpulse Mar Feb 14, 2012 10:37 am

Marchì ha scritto:Appena ho tempo provo ancora con 1 giro L e H poi vi spiego bene come va.Scusate ma sono di fretta.Grazie comunque dell'aiuto.Ciao

anche se "funzionasse" saresti fuori taratura, indice di funzionamento anomalo...

detto questo concordo con Belcanto, possibilità di spruzzatori ostruiti da depositi di olio
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Messaggio  Marchì Mar Feb 14, 2012 9:17 pm

oggi ho provato 1 giro L e 1 giro H.
Non si è accesa.Proverò a sostituire la candela anche se scintilla la fa.
Nel toglierla ho visto che era bagnata quindi benzina arriva.
Non sono nè benzina vecchia nè olio scarso(uso TTS che uso per il trial) e poi le altre motoseghe vanno!


Ultima modifica di peppone il Mar Feb 14, 2012 9:35 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)

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Messaggio  peppone Mar Feb 14, 2012 9:36 pm

Marchì ha scritto:oggi ho provato 1 giro L e 1 giro H.
Non si è accesa.Proverò a sostituire la candela anche se scintilla la fa.
Nel toglierla ho visto che era bagnata quindi benzina arriva.
Non sono nè benzina vecchia nè olio scarso(uso TTS che uso per il trial) e poi le altre motoseghe vanno!
se ti può servire possiamo darti il manuale officina della 026. comunicamelo via mp

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Messaggio  belcanto Mar Feb 14, 2012 10:51 pm

Marchì ha scritto:oggi ho provato 1 giro L e 1 giro H.
Non si è accesa.Proverò a sostituire la candela anche se scintilla la fa.
Nel toglierla ho visto che era bagnata quindi benzina arriva.
Non sono nè benzina vecchia nè olio scarso(uso TTS che uso per il trial) e poi le altre motoseghe vanno!
Se con viti molto aperte il motore parte ma con carburazione base si bagna la candela la cosa cambia aspetto e potrebbe essere l'apparato di accensione ad avere problemi.
Intanto prova con una candela nuova (NGK BPMR 7 A-BOSCH VSR 6 F)
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Messaggio  Marchì Mer Feb 15, 2012 5:17 pm

Una decina di tirate con candela nuova(e fa scintilla) e non parte.La candela era asciutta.L'altra dopo 30 tirate avevo controllato ed era bagnata...booo.
Ora rismonto il carburatore e lo ripulisco...sapete a cosa serve quel collegamento con guarnizione rotonda che va dal filtro aria al retro della membrana del carburatore?mi sfugge perchè l'altra stihl 028 non ce l'aveva.

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Messaggio  tottoli livio Mer Feb 15, 2012 5:53 pm

Marchì ha scritto:Una decina di tirate con candela nuova(e fa scintilla) e non parte.La candela era asciutta.L'altra dopo 30 tirate avevo controllato ed era bagnata...booo.
Ora rismonto il carburatore e lo ripulisco...sapete a cosa serve quel collegamento con guarnizione rotonda che va dal filtro aria al retro della membrana del carburatore?mi sfugge perchè l'altra stihl 028 non ce l'aveva.
leggo che il cilindro..non e' messo benissimo....cosa vorresti dire esattamente??
magari una foto dal lato scarico(senza marmitta)..ci aiuterebbe.. Very Happy

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Messaggio  falcetto Mer Feb 15, 2012 9:56 pm

Marchì ha scritto:Una decina di tirate con candela nuova(e fa scintilla) e non parte.La candela era asciutta.L'altra dopo 30 tirate avevo controllato ed era bagnata...booo.
Ora rismonto il carburatore e lo ripulisco...sapete a cosa serve quel collegamento con guarnizione rotonda che va dal filtro aria al retro della membrana del carburatore?mi sfugge perchè l'altra stihl 028 non ce l'aveva.

Se non ho capito male è semplicemente una protezione antimbrattamento del foro del coperchio membrana in quanto prende aria pulita e trattata dal filtro.

La "guarnizione rotonda" penso proprio che sia solo una guarnizione di tenuta alla polvere (tipo passacavo). Correggimi se ho capito male o metti una foto che fughiamo qualsiasi dubbio. Saluti


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Messaggio  belcanto Mer Feb 15, 2012 10:14 pm

Marchì ha scritto:...sapete a cosa serve quel collegamento con guarnizione rotonda che va dal filtro aria al retro della membrana del carburatore?mi sfugge perchè l'altra stihl 028 non ce l'aveva.
Quel condotto è il mitico "compensatore",eguaglia la pressione fra l'interno filtro e l'esterno membrana dosatrice e serve a mantenere costante la carburazione quando il filtro si sporca e quando si cambia altitudine.
http://www.stihl.it/isapi/default.asp?contenturl=/knowhow/produkttechnik/technik_im_detail/luftfiltersystem/default.aspx
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Messaggio  Marchì Gio Feb 16, 2012 8:20 pm

Ho rismontato il carburatore per controllarlo.L'ho ripulito anche se non era sporco ed ho notato che smontando la vte H non c'era l'o-ring che invece era presente sulla vite L.Ora devo andare a recuperarlo.Dite che potrebbe essere la causa dei miei problemi?

tottolilivio ha scritto:
Marchì ha scritto:Una decina di tirate con candela nuova(e fa scintilla) e non parte.La candela era asciutta.L'altra dopo 30 tirate avevo controllato ed era bagnata...booo.
Ora rismonto il carburatore e lo ripulisco...sapete a cosa serve quel collegamento con guarnizione rotonda che va dal filtro aria al retro della membrana del carburatore?mi sfugge perchè l'altra stihl 028 non ce l'aveva.
leggo che il cilindro..non e' messo benissimo....cosa vorresti dire esattamente??
magari una foto dal lato scarico(senza marmitta)..ci aiuterebbe.. Very Happy

Ci sono delle striature sul cilindro ma non profonde.Sono dei segni.


Ultima modifica di peppone il Gio Feb 16, 2012 8:33 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)

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Messaggio  falcetto Ven Feb 17, 2012 8:32 pm

Marchì ha scritto:Ho rismontato il carburatore per controllarlo.L'ho ripulito anche se non era sporco ed ho notato che smontando la vte H non c'era l'o-ring che invece era presente sulla vite L.Ora devo andare a recuperarlo.Dite che potrebbe essere la causa dei miei problemi?

Confesso che non sono aggiornatissimo ma O'ring sulle viti di regolazione carburatore motoseghe non le ho ancora viste. Ci sono le mollette sotto testa con funzione antisregolazione della taratura.
Marchì: facci vedere con qualche foto (carb. e pistone). Grazie


Ultima modifica di Nonno_sprint il Ven Feb 17, 2012 8:40 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemazione quote)

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Messaggio  Marchì Ven Feb 17, 2012 8:51 pm

Ho sostituito gli o-ring ma non è cambiato nulla.Una ventina di tirate e candela asciutta.

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Messaggio  falcetto Ven Feb 17, 2012 10:00 pm

Marchì ha scritto:Ho sostituito gli o-ring ma non è cambiato nulla.Una ventina di tirate e candela asciutta.

Ma hai controllato le condizioni della membrana? Se è indurita e/o permanentemente deformata hai già individuato al 99% il problema. Saluti

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Messaggio  polmau Sab Feb 18, 2012 10:57 pm

Sarebbe utile vedere una foto del gruppo termico, visto che ha dei segni. Non è un buon segnale e sicuramente anche se non sono profondi, il motore non funziona o non rende come dovrebbe.
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Messaggio  sgaragnone Sab Feb 18, 2012 11:56 pm

puo essere che ci sia un eccesso di aria in piu' aspirata dal carburatore creando difficolta' nell' avviamento e nella carburazione?
ho infiltrazione aria causa consumo paraoli carter albero motore?

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Messaggio  Marchì Lun Feb 20, 2012 8:57 pm

Ho le foto del carburatore e membrane.Dite che sono da sostituire?Dove si trovano a buon prezzo? Provo con la sostituzione di queste e vediamo...Come si fa a mettere le immagini?

Al minimo, se rigistrato alto appena accellero deciso si spegne.Se accellero pian piano e riesco a portarla su di giri poi quando molli e riprendi sembra funzionare, appena lasci e fai fermare la catena fatica a ripartire...proverò a sostituire le membrane, poi booo...passerò a sostituzione pistone e cilindro?Per me aria non ne aspira dai paraoli altrimenti avrebbe la tendenza ad andare su di giri.


Ultima modifica di peppone il Lun Feb 20, 2012 9:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi. per cortesia se volete aggiungere qualcosa ad un vostro messaggio usate il tasto EDIT. grazie)

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Messaggio  peppone Lun Feb 20, 2012 9:13 pm


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Messaggio  falcetto Lun Feb 20, 2012 9:26 pm

Marchì ha scritto:Ho le foto del carburatore e membrane.Dite che sono da sostituire?Dove si trovano a buon prezzo? Provo con la sostituzione di queste e vediamo...Come si fa a mettere le immagini?

Al minimo, se rigistrato alto appena accellero deciso si spegne.Se accellero pian piano e riesco a portarla su di giri poi quando molli e riprendi sembra funzionare, appena lasci e fai fermare la catena fatica a ripartire...proverò a sostituire le membrane, poi booo...passerò a sostituzione pistone e cilindro?Per me aria non ne aspira dai paraoli altrimenti avrebbe la tendenza ad andare su di giri.

Una membrana buona deve essere piatta e sopratutto morbida. Se è incurvata e dura non segue le pulsazioni indotte dal movimento del pistone (10.000 volte ogni minuto) e non regola l'afflusso di carburante attraverso lo spillo.
C'è anche la membrana in ingresso carburatore, con 2 petali, che devono fare lo stesso lavoro. Infatti nel kit di ricambio sono comprese entrambe. Saluti

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Messaggio  peppone Mar Feb 21, 2012 1:50 pm

ricevo da marchì e pubblico.

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Messaggio  stufa 69 Mar Feb 21, 2012 7:31 pm

prova a controllare anche il collettore in gomma si crepa in basso

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Messaggio  Marchì Mar Feb 21, 2012 8:01 pm

Dove si possono trovare ricambi a prezzi ragionevoli?Un meccanico mi aveva chiesto 14e solo per le mebrane senza guarnizioni.Mi sembra caro.

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Messaggio  tottoli livio Mar Feb 21, 2012 8:03 pm

vedo anche delle brutte tracce di ossido..quindi controlla o meglio sostituisci anche lo spillo conico, lava per bene il serbatoio con risciaqui di benzina.. ok capo
i kit dei carburatori comprendono sia le membrane che guarnizioni...se e' completo e' il prezzo giusto..


Ultima modifica di tottolilivio il Mar Feb 21, 2012 8:04 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta testo)

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