Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» motore honda gcv160Da Bandu Oggi alle 9:04 pm
» Husqvarna 254xp apparato di taglio bloccato
Da ferrari-tractor Oggi alle 8:19 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da JollyBlue Oggi alle 7:25 pm
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314241 messaggi in 16901 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 313 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 310 Ospiti :: 2 Motori di ricercaIl Celtico, JollyBlue, Sod
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Problema corda Zenoah GZ3500T
+4
galero96
Mark Ingegno
falcetto
Carlotto
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Problema corda Zenoah GZ3500T
Buonasera a tutti, mi chiamo Carlo e poco fa mi è successo un piccolo inconveniente con la mia Zenoah.....non torna più indietro la corda per l'avviamento!
Ho provato a documentarmi e vedere qualche video ma con questo particolare non ho trovato nulla.
Sapreste aiutarmi a capire come caricare la molla?
Grazie in anticipo
Ho provato a documentarmi e vedere qualche video ma con questo particolare non ho trovato nulla.
Sapreste aiutarmi a capire come caricare la molla?
Grazie in anticipo
Ultima modifica di falcetto il Sab Apr 04, 2020 9:56 am - modificato 3 volte. (Motivazione : Spostato qui da -MOTOSEGHE MODERNE- e aggiunto modello)
Carlotto- utente registrato
Re: Problema corda Zenoah GZ3500T
Per favore caricare le foto con risoluzione 800x600. Grazie
Guarda qui sotto, dopo l'immagine. Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/t21478-avviamento-husqvarna-77#279602
Guarda qui sotto, dopo l'immagine. Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/t21478-avviamento-husqvarna-77#279602
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Chiedo scusa falcetto, non succederà più
Ho visto il link ma non credo abbiano lo stesso funzionamento.....ho fatto una nuova foto da altra angolazione, spero si capisca meglio.
PS l'ho ridimensionata
Ho visto il link ma non credo abbiano lo stesso funzionamento.....ho fatto una nuova foto da altra angolazione, spero si capisca meglio.
PS l'ho ridimensionata
Ciao, a me una volta era successo con un decespugliatore spalleggiato, estrassi la molla e la caricai nuovamente per poi reinserirla.
La molla a spirale in questione dovrebbe essere sotto quella copertura nera, togliendo la vite a croce.
Ora ci sono molti video sul tubo che fanno vedere come caricarla ed uno in particolare mi è rimasto impresso. Mette due chiodi su una tavoletta, la riavvolgere pian piano e poi la chiude con due fascette. La rimette dentro e poi taglia le fascette. Credo sia l'unico metodo sicuro perché se schizza fuori c'è da farsi male sul serio. A proposito se decidi di aprirla e gli è rimasta della carica attento che potrebbe saltare fuori ed arrivarti dritta nel muso (io sono stato salvato dagli occhiali da vista).
Ora magari qualcuno più esperto ti darà informazioni più precise, io quello che sapevo te l'ho detto.
La molla a spirale in questione dovrebbe essere sotto quella copertura nera, togliendo la vite a croce.
Ora ci sono molti video sul tubo che fanno vedere come caricarla ed uno in particolare mi è rimasto impresso. Mette due chiodi su una tavoletta, la riavvolgere pian piano e poi la chiude con due fascette. La rimette dentro e poi taglia le fascette. Credo sia l'unico metodo sicuro perché se schizza fuori c'è da farsi male sul serio. A proposito se decidi di aprirla e gli è rimasta della carica attento che potrebbe saltare fuori ed arrivarti dritta nel muso (io sono stato salvato dagli occhiali da vista).
Ora magari qualcuno più esperto ti darà informazioni più precise, io quello che sapevo te l'ho detto.
galero96- utente registrato
Se però si tratta solo di ricaricare la molla (che quindi non è rotta ne sganciata) direi che sia più pratico il metodo indicato da Falcetto, senza rimozione della puleggia.
Mark Ingegno- utente registrato
Ragazzi grazie infinite per il vostro prodigarvi
Ho provato a svitare il bullone, ho tolto quella copertura in plastica e sotto c'è un molla a spirale perfettamente incastonata nella sua seduta, niente di anomalo insomma, non sembri mancare niente.....questo è il problema, non riesco proprio a capire come caricarla, anche perchè se provo a girare il rocchetto con dentro la molla, si indurisce subito dopo nemmeno mezzo giro
Ripeto ho visto un bel po di video ma nessuno col mio stesso sistema!
Domattina faccio un paio di foto con i pezzi smontati.
Galero96 se riesci a trovare il video al quale fai riferimento te ne sarei grato.
La molla è praticamente come questa
Ho provato a svitare il bullone, ho tolto quella copertura in plastica e sotto c'è un molla a spirale perfettamente incastonata nella sua seduta, niente di anomalo insomma, non sembri mancare niente.....questo è il problema, non riesco proprio a capire come caricarla, anche perchè se provo a girare il rocchetto con dentro la molla, si indurisce subito dopo nemmeno mezzo giro
Ripeto ho visto un bel po di video ma nessuno col mio stesso sistema!
Domattina faccio un paio di foto con i pezzi smontati.
Galero96 se riesci a trovare il video al quale fai riferimento te ne sarei grato.
La molla è praticamente come questa
Se la molla all'interno è quella in foto non ti serve quel video perché era una molla in lamina di acciaio non in filo tondo. Magari posta una foto dell'interno, forse ci viene un'idea
È la molla del sistema Easy start o avviamento facilitato, aiuta a superare la compressione del motore quando si va a tirare la fune, che io sappia non va pre-compressa come invece si fa con la molla a spirale, altrimenti sarebbe inutile
Kromer- utente registrato
Quindi deve semplicemente inserirla negli alloggi del carte rosso e dell'alloggio fune, inserire tutta la corda nel rocchetto, tirare e si riavvolge da sola se non ho capito male.
Quel tipo di rocchetto ha due molle, come ormai quasi tutte le macchine moderne: la classica a spirale che va caricata come indicato dal link nel primo post di falcetto, mentre quella easy start va semplicemente inserita nel suo alloggiamento all'interno del rocchetto e chiusa dal coperchio (la parte che ingrana i saltarelli sul volano), la vite al centro chiude tutto.
Kromer- utente registrato
Buongiorno. Resettiamo all'inizio.
- quando si è srotolata la corda?
- se è successo in occasione di un avviamento significa che o è rotta la molla a nastro o si è sganciata da uno dei 2 suoi ganci.
- arrotola la corda nella gola della puleggia in senso orario fin che riesci.
- tira la corda. se incontri resistenza la molla lavora, diversamente sentirai uno scatto perchè la molla a nastro è sganciata o rotta.
Dimenticati la molla della foto. E' solo un "ammortizzatore" tra la puleggia ed il volano/motore.
Aggiorna. Saluti
- quando si è srotolata la corda?
- se è successo in occasione di un avviamento significa che o è rotta la molla a nastro o si è sganciata da uno dei 2 suoi ganci.
- arrotola la corda nella gola della puleggia in senso orario fin che riesci.
- tira la corda. se incontri resistenza la molla lavora, diversamente sentirai uno scatto perchè la molla a nastro è sganciata o rotta.
Dimenticati la molla della foto. E' solo un "ammortizzatore" tra la puleggia ed il volano/motore.
Aggiorna. Saluti
******************************************************************************************************
falcetto- Moderatori
Dalla foto mi sembra che la corda entri nelle puleggia con un angolo anomalo..sei sicuro che sia avvolta nel verso giusto ?
Roberto Volpi- utente registrato
Roberto: è tutta estratta ed è a fine corsa col nodo nella puleggia. Saluti
PS: Carlotto, metti il modello esatto della motosega. "Zenoah" è troppo generico.
PS: Carlotto, metti il modello esatto della motosega. "Zenoah" è troppo generico.
falcetto- Moderatori
Ok..solo per chiarire..
Non conosco la macchina...
Non conosco la macchina...
Eccomi, mamma mia quanta partecipazione, sono lusingato
Rispondo a tutti senza quotare.... Falcetto, il modello è GZ3500T.
Roberto la corda ha iniziato ad incastrarsi mentre cercavo di metterla in moto dopo un fermo logistico di qualche minuto.
Kromer, non credo abbia una molla a spirale, a meno che non l'abbia persa nel terreno, anche se non capisco da dove avrebbe potuto uscire!!
In tutti i casi ecco un paio di foto.... una vite, il rocchetto, la molla ed infine la puleggia, tutto troppo semplice
Rispondo a tutti senza quotare.... Falcetto, il modello è GZ3500T.
Roberto la corda ha iniziato ad incastrarsi mentre cercavo di metterla in moto dopo un fermo logistico di qualche minuto.
Kromer, non credo abbia una molla a spirale, a meno che non l'abbia persa nel terreno, anche se non capisco da dove avrebbe potuto uscire!!
In tutti i casi ecco un paio di foto.... una vite, il rocchetto, la molla ed infine la puleggia, tutto troppo semplice
ciao,come ti diceva Falcetto,in realtà manca la molla a nastro(che è quella che fa "tornare indietro" la puleggia)qui trovi manuali utente ed esplosi ,devi inserire nel campo di ricerca ll tuo modello : https://www.zenoah.com/int/support/downloads/
Scegli un documento IPL(lista ricambi) e vedrai che sul particolare carter di avviamento,trovi molla a nastro,puleggia,corda ed il resto..
A te manca la molla a nastro...
Anzi,forse si trova solidale alla "piastra bianca" che non hai tolto(particolare 22 dell'esploso 2014),quindi,o si è rotta o si è sganciata dal fermo sulla puleggia..
Scegli un documento IPL(lista ricambi) e vedrai che sul particolare carter di avviamento,trovi molla a nastro,puleggia,corda ed il resto..
A te manca la molla a nastro...
Anzi,forse si trova solidale alla "piastra bianca" che non hai tolto(particolare 22 dell'esploso 2014),quindi,o si è rotta o si è sganciata dal fermo sulla puleggia..
huginn- utente registrato
La molla a nastro non può volatilizzarsi!
E' sotto il coperchietto in lamiera ma dalla foto non vedo il gancio di trascinamento con la puleggia a meno che, sia proprio dietro il perno di plastica....
Fai foto sulla verticale del perno. Attenzione se togli il coperchietto di lamiera: la molla ti può saltare in faccia. Guanti e occhiali. Saluti
E' sotto il coperchietto in lamiera ma dalla foto non vedo il gancio di trascinamento con la puleggia a meno che, sia proprio dietro il perno di plastica....
Fai foto sulla verticale del perno. Attenzione se togli il coperchietto di lamiera: la molla ti può saltare in faccia. Guanti e occhiali. Saluti
falcetto- Moderatori
Grazie del link huginn
Avevate proprio ragione, la molla è proprio sotto la piastra bianca che non ho tolto, ho sempre pensato fosse tutt'uno con il carterino, mah...
Ora devo solo capire se manca qualche altro pezzo e naturalmente provare a caricare la molla......che Dio me la mandi buona
Avevate proprio ragione, la molla è proprio sotto la piastra bianca che non ho tolto, ho sempre pensato fosse tutt'uno con il carterino, mah...
Ora devo solo capire se manca qualche altro pezzo e naturalmente provare a caricare la molla......che Dio me la mandi buona
Bene. Non manca niente. Che non ti venga in mente di togliere quella molla dal suo alloggiamento altrimenti poi inizi a piangere. Cerca di agganciare la puleggia al gancio interno della molla e poi richiudi tutto.
Saluti
Saluti
falcetto- Moderatori
Ciao,il link era doveroso..è da quello che ho capito come fosse strutturata la cosa..Secondo me(ma aspetta Falcetto che è sicuramente voce più autorevole)non manca nulla,devi fissare la "linguetta" della molla cerchiata in verde nell'intaglio della puleggia cerchiato in blu..
Aspetta Falcetto in ogni caso,probabilmente conosce anche il sistema migliore per effettuare l'operazione.
Io ho un'idea,ma credo che comporti varie bestemmie,non vorrei essere responsabile..
Scusa Falcetto,ho risposto insieme a te...
Aspetta Falcetto in ogni caso,probabilmente conosce anche il sistema migliore per effettuare l'operazione.
Io ho un'idea,ma credo che comporti varie bestemmie,non vorrei essere responsabile..
Scusa Falcetto,ho risposto insieme a te...
huginn- utente registrato
Operazione riuscitaaa
Non è stato affatto difficile, sopratutto dopo i vostri preziosi consigli..... nonostante i consigli di falcetto, non ho preso precauzioni ma sono stato molto fortunato che la molla a spirale non sia uscita dal suo involucro
huginn grazie anche a te del disegnino
Non è stato affatto difficile, sopratutto dopo i vostri preziosi consigli..... nonostante i consigli di falcetto, non ho preso precauzioni ma sono stato molto fortunato che la molla a spirale non sia uscita dal suo involucro
huginn grazie anche a te del disegnino
Si sei stato fortunato comunque hai fatto malissimo a non prendere precauzioni è un attimo farsi male poi ognuno è libero di come fare
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Appunto scrivevo che sono stato molto fortunato...ho sottovalutato parecchio il problema e solo ora ripensandoci, mi rendo conto di quanto ho rischiato!!
Cmq bellissima comuntià questa, veramente
Cmq bellissima comuntià questa, veramente
Ti conviene procurarti una molla di ricambio..quando cominciano a sganciarsi generalmente...continuano..
Mi ricordo che succedeva nelle vecchie Stihl 020...si piegava il gancetto sulla molla e poi a anche rimettendolo a posto progressivamente peggiorava sempre.
La molla costa pochi euro...
Quando fai l’avviamento abbi cura di verificare che il sistema sia in presa sul volano prima di dare il colpo, in maniera da non sforzare il dispositivo di accensione.
Comunque le molle “incartucciate” così...non escono tanto facilmente..era molto peggio quando non avevano la cartuccia e bisognava riavvolgerle dentro la sede...
Mi ricordo che succedeva nelle vecchie Stihl 020...si piegava il gancetto sulla molla e poi a anche rimettendolo a posto progressivamente peggiorava sempre.
La molla costa pochi euro...
Quando fai l’avviamento abbi cura di verificare che il sistema sia in presa sul volano prima di dare il colpo, in maniera da non sforzare il dispositivo di accensione.
Comunque le molle “incartucciate” così...non escono tanto facilmente..era molto peggio quando non avevano la cartuccia e bisognava riavvolgerle dentro la sede...
Grazie del consiglio Roberto....per il momento mi sono limitato a rimettere in sede il congegno, ingrassandolo preventivamente.
Dovesse ricapitare, ho già in mente una piccola modifica
Dovesse ricapitare, ho già in mente una piccola modifica
Argomenti simili
» carburazione motosega Zenoah gz3500T
» Problema corda fuori Husqvarna L77
» MOTOSEGA ECHO CS-2600ES Problema: tirando la corda gira a vuoto come mai non accoppia con il volano??
» Problema corda fuori Husqvarna L77
» MOTOSEGA ECHO CS-2600ES Problema: tirando la corda gira a vuoto come mai non accoppia con il volano??
Pagina 1 di 1