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Messaggio  borel il Lun Apr 06, 2020 6:37 am

Buongiorno a tutti,
ho una jonsered 49 sp. Sarà vecchiotta, ma va bene e a caval donato...

L'altro giorno, mi si è rotta la vite tendicatena. Cambiata al volo. Subito dopo noto che dopo aver fatto girare la catena a vuoto questa si allenta. La tendo di nuovo e questa non gira più perchè una volta messa in moto diventa troppo tesa. Riapro il carter, la smonto, rimonto, tendo e si  allenta. E avanti con questo schema.

Il pignone a occhio è usurato e mi dicono possa esser quello a causare questo "gioco" strano dell a catena.
Il mio spacciatore di ricambi è chiuso e avendo parecchia legna da fare non vorrei star fermo troppo tempo.

Quindi ora la domanda: che pignone per suddetta motosega? Basta un qualsiasi 3/8 a 7 denti che trovo online? Di specifico ho trovato solo un sito che lo ha e tra l'altro non tanto economico...mi costerebbe sui 50 euro. Prezzo in campana?

Grazie a tutti in anticipo.

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Messaggio  Roberto Volpi il Lun Apr 06, 2020 6:41 am

Mi sembra esagerato..quelli Oregon costano sui 10 € , mi pare...
La Jonsered 49...che macchina...è stata la mia prima motosega comprata nuova..nell’ ‘87...

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Messaggio  falcetto il Lun Apr 06, 2020 10:44 am

borel ha scritto: Il pignone a occhio è usurato e mi dicono possa esser quello a causare questo "gioco" strano dell a catena.
Basta un qualsiasi 3/8 a 7 denti che trovo online?
Un pignone usurato non provoca allentamenti o tensionamenti. Più probabile un problema di lubrificazione catena.
Prima di tutto dovresti verificare il passo del tuo assieme di taglio. In ogni caso una campana frizione monoblocco col pignone non costa 50 Euro. Saluti

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Messaggio  Roberto Volpi il Lun Apr 06, 2020 11:29 am

Se non sbaglio, ma son passati anni, la 490 normalmente andava con la catena “325...però non è escluso che sia stato sostituito l’apparato di taglio con il 3/8.
Un dubbio..sei sicuro di aver rimontato bene il tendicatena ? Olio tutto ok ? La barra è a posto ? Ci sono restringimenti del canale barra ? Le maglie guida della catena sono perfette ? Non hanno ammaccature o sbavature ?

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Messaggio  borel il Mar Apr 07, 2020 7:18 am

Son abbastanza un novizio...quindi non so se ho montato correttamente il tendicatena, ma spero di sì. Intendo...alla fine son una vite con un 2 dadi (uno di chiusura e uno che scorre e tende la catena). Se vi metto una foto voi riuscite a capire se è messa giusta?

Olio ce n'è. Ho notato che non "spruzza" più in avanti (facendo una prova con un cartone intendo, non ci son segni) ma vedo che "cola" in verticiale diciamo. Credo sia colpa del fatto che la catena gira male, perchè ha sempre "spruzzato" olio regolarmente sul cartone.

La misura della catena la vedo sulla catena stessa? La barra è "dritta" a occhio e non noto restringimenti.

A me hanno detto (il negoziante che mi fa di solito manutenzione, però al telefono) che spesso se il pignone è usurato la catena si infila nei solchi e si allenta. Altro non so dirvi.

Pignone alla fine credo di doverlo sostituirlo (leggendo anche una vecchia discussione qui sul forum) con un orgegon 18242 auto allinenante. Tra pezzo e spedizioni sarò sui 35 euro.




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Messaggio  ferrari-tractor il Mar Apr 07, 2020 7:26 am

il fatto che trafili olio mi fa pensare che tu non abbia infilato bene la barra nel dentino del tendicatena, se rimane spazio tra barra e corpo macchina l'olio trafila e non va a lubrificare la catena.
comunque, metti le foto che vediamo.
https://lamotosega.forumattivo.com/t15148-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
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Messaggio  borel il Mar Apr 07, 2020 8:19 am

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Messaggio  borel il Mar Apr 07, 2020 8:21 am

Pignone Jonsered 49sp 20200414

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questa è la vita che si è spezzata. L'ho sostituita con una vite che avevo tagliata della stessa lunghezza. Non credo abbia particolare peso sostituire una vita con un'altra, sbaglio?

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Messaggio  falcetto il Mar Apr 07, 2020 8:59 am

La catena è passo .325". Il tendicatena va bene. Il pignone va ancora avanti tranquillamente.
A barra montata, dadi accostati ma non serrati, hai molto gioco/escursione verticale sollevando la barra in punta? Sei a posto con la lubrificazione? Pulisci bene il piano barra in corrispondenza dell'accostamento corpo motosega e carter. Saluti

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Messaggio  belcanto il Mar Apr 07, 2020 9:46 am

Quella barra non viene correttamente bloccata fra macchina e carter catena,lo si vede dal'aspetto della superficie della barra,oltremodo sporca e praticamente senza segni di contatto con il carter.
Verificare se l barra "traballa" sulle superfici di accoppiamento e,come detto, che venga serrata correttamente.
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Messaggio  borel il Mar Apr 07, 2020 1:25 pm

Ho messo insieme un po' i vostri consigli.

Ho rismontato tutto, pulito tutto, raschiato ben bene le superfici di contatto tra barra, ferretti, carter, fori di uscita, denti del pignone, tutto.

Tiro la catena, faccio girare a vuoto e si lasca di nuovo come in foto

Pignone Jonsered 49sp 20200415


Tiro nuovamente, faccio girare e sembra migliorare. Faccio la prova dell'olio sul cartone, e all'inizio nulla, poi inizia a farmi dei macchioni scuri e goccioni. Ancora un paio di accelerate e inizia a farmi dei segni "normali" come si vede in foto tra i macchioni (si vedono delle strisce più chiare).

Pignone Jonsered 49sp 20200416

Al momento sembra funzionare, non ho tempo di fare delle prove di taglio oggi.

La barra si muove verso l'alto (mettendo i bulloni a mano) non di molto. Diciamo che da abbassata ad alzata escono quasi del tutto i denti della catena. A quel punto tiro la catena, tengo la barra alzata e stringo i bulloni. Così mi hanno insegnato.

Volendo cambiare la barra, che sicuramente ha i suoi anni, dovendo prenderla online, che misure devo guardare?

Grazie ancora

borel
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Messaggio  nitro52 il Mar Apr 07, 2020 2:51 pm

Una volta che hai chiuso la catena se la prendi dal cento e la alzi le pinne

devono restare per metà nel canale barra
Ciao nitro
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Messaggio  belcanto il Mar Apr 07, 2020 3:06 pm

Non sono citati e nelle foto non si vedono i lamierini che vanno a fianco  della barra,visibili nella terza pagina di questo IPL con numeri 504 59 03-02;01
http://www.jonsered.com/ddoc/JONI/JONI1982_AAaa/JONI1982_AAaa_I8200001_.pdf

Dall'esploso,Quella macchina poteva montare barra da 16";quaranta cm. con passo .325 oppure 3/8 va a sapere.Sulla barra dovrebbe esserci stampigliato qualcosa.

No Nitro,la catena deve accostarsi alla barra e continuare a girare liberamente,le pinne non si devono vedere.
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Messaggio  nitro52 il Mar Apr 07, 2020 4:34 pm

Scusa ,Belcanto non voglio contraddire ĺa tua esperienza ma io ho sempre fatto così (forse sbagliando ) dietro consiglio di un boscaiolo professionista
Ciao nitro
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Messaggio  belcanto il Mar Apr 07, 2020 5:48 pm

Non è questione di "professionisti" o esperienza è questione di manuali letti.
Solo sulle Carving a punta si lascia un po' più lenta.
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Messaggio  nitro52 il Mar Apr 07, 2020 6:47 pm

Haa ok grazie mille ok capo
Ciao nitro
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Messaggio  davide78 il Mar Apr 07, 2020 7:02 pm

penso che quello che intendeva nitro52 era giusto,a catena tirata si devono vedere metà pinne fuori tirando la catena al centro tipo elastico...ovvio che quando molli la catena deve tornare dentro la guida e non deve rimanere lasca
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Messaggio  borel il Mar Apr 07, 2020 7:17 pm

un attimo, credo la foto vi abbia portato fuori strada.
La foto era una risposta a falcetto che mi chiedeva se la barra aveva, a dadi accostati, molto gioco.

Per dire quanto gioco avesse la barra ho fatto 2 foto (a dadi non serrati, barra libera diciamo). Alzandola dall'orizzontale si alza fino a liberare i denti. Questo è il gioco della barra diciamo.

Poi quando tiro la catena, altro discorso.

Per cambiare la barra, serve sapere lunghezza larghezza e spessore?
belcanto ha scritto:Non sono citati e nelle foto non si vedono i lamierini che vanno a fianco  della barra,visibili nella terza pagina di questo IPL con numeri 504 59 03-02;01
I lamierini ci sono tutti e 2 e son messi come da isturzioni.

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Messaggio  belcanto il Mar Apr 07, 2020 7:39 pm

borel ha scritto:un attimo, credo la foto vi abbia portato fuori strada.
Non poco.Perché ho letto male e parlato di conseguenza,la catena la lascio penzolare e tiro finché non aderisce sotto.Tirare è vago,soggettivo,meno preciso e non è scritto su nessun manuale.
borel ha scritto:Per cambiare la barra, serve sapere lunghezza larghezza e spessore?
Certo.
edit:Vedo ora che la catena riporta il numero 21.
Si tratta di una catena OREGON passo .325;conta le maglie motrici e cerca sui cataloghi.
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Messaggio  nitro52 il Mer Apr 08, 2020 6:13 am

davide78 ha scritto:penso che quello che intendeva nitro52 era giusto,a catena tirata si devono vedere metà pinne fuori tirando la catena al centro tipo elastico...ovvio che quando molli la catena deve tornare dentro la guida e non deve rimanere lasca
Esattamente questo, forse mi sono espresso male
Ciao nitro
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Messaggio  belcanto il Mer Apr 08, 2020 7:50 am

Sento l'obbligo di evitare inutili malintesi con Nitro:
la foto mostrava la catena penzolante sotto,ho letto male l'intervento che diceva di tirare in alto mentre intendevo che doveva aderire in basso.  bonk!bonk!
In tutti i casi la catena deve sempre aderire e girare bene.  Laughing
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Messaggio  borel il Lun Apr 20, 2020 5:56 am

salve a tutti.

Prima di tutto vorrei ringraziarvi perchè, seguendo i votri consigli, il problema è stato risolto. Ho tagliato qualche quintalata e non ci son stati problemi.

Ho cambiato anche la barra. 3 domandine se posso (se devo aprire un argomento in altra sezione, ditemelo)

Il problema può esser stato dovuto anche all'olio catena che, con le temperature basse, fatica ad uscire finchè non si scalda la macchina?

Mi hanno dato una barra oregon con rocchetto in punta. Manutenzioni particolari?

La motosega tende a tagliare storto, la catena ho tenuto la vecchia, meglio cambiarla? O se la affilo "pesantemente" la recupero?

Grazie ancora a tutti.

borel
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Messaggio  Roberto Volpi il Lun Apr 20, 2020 6:06 am

Barra nuova, catena nuova. Potrebbe non essere un problema di affilatura ma di maglie guida. Anzi...molto probabile.
Cambiala prima di rovinare la barra.

Roberto Volpi
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