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Messaggio  simchamo Mer Set 11, 2013 4:08 pm

Ciao a tutti, volevo sapere gentilmente dove posso trovare la bobina d'accensione di una Jonsored 49SP e relativo prezzo..

La motosega in questione non fa scintilla.. ho cambiato la candela.. ho smontato il volano e controllato le puntine e sembrano ok.. il condensatore e la bobina non sono riuscito a provarli..

Se qualcuno mi potrebbe aiutare.

grazie

simchamo
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Messaggio  paolo67 Mer Set 11, 2013 5:55 pm

Io ho una 49SP però con accensione elettronica, posso darti il codice della bobina (versione con accensione a puntine) 504 39 17 01, prima prova a staccare il filo che và al interuttore (che non sia l' interuttore difettoso), sè propio non và vai da qualche meccanico di moto loro solitamente anno uno strumento per provare l' efficienza  delle bobine.

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Messaggio  Ducelier Mer Set 11, 2013 6:19 pm

La bobina si porva con tester,si misura la resistenza tra primario e secondario se pubblichi una foto della bobina ti dico con esattezza come fare.
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Messaggio  paolo67 Mer Set 11, 2013 7:01 pm

Anche il tester và bene, loro hanno una scatoletta (non conosco il nome) che va collegata alla bobina, selezioni se elettronica o puntine, regoli il voltaggio e vedi la distanza della scintilla, penso sia lo strumento migliore.

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Messaggio  simchamo Mer Set 11, 2013 8:00 pm

Ok grazie a tutti per la tempestiva risposta..
La bobina ha un filo in ingresso dal condensatore e l altro filo va alla pippetta.. quindi un circuito di bassa è carcassa filo condensatore e l altro circuito carcassa filo pippetta?
Domani proverò a staccare il filo che va all interruttore e vediamo se è quello che manda a massa..
La bobina è una CEV 6318..
Le puntine non sono male..
Grazie

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Messaggio  fernando62 Gio Set 12, 2013 1:48 pm

paolo67 ha scritto:Anche il tester và bene, loro hanno una scatoletta (non conosco il nome) che va collegata alla bobina, selezioni se elettronica o puntine, regoli il voltaggio e vedi la distanza della scintilla, penso sia lo strumento migliore.

Paolo67
la scatoletta costa un capitale, è utilissima, (anche perchè spesso le bobine elettroniche in presenza di scintilla allo strappo poi salendo di giri non la erogano piu o fppure fuori fasatura) certamente pero non è alla portata di tutti ,e poi spesso conviene comprare la bobina nuova che alla fine la ripaghi col tempo perso a smontarla per provarla. una bobina a comando puntine la provi semplicemente con il tester

bassa resistenza al primario (un centinaio di homm) altissima al secondario lato candela per capirci e una verifica visiva che non abbia screpolature la plastica.
se non vuoi spendere soldi per la bobina elettronica completa puoi rimuovere condensatore e puntine e montare un modulino dal costo di circa 15€


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Messaggio  simchamo Gio Set 12, 2013 2:39 pm

Ho sostituito il condensatore ed ora funziona alla grande.. super scintilla..

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Messaggio  Ducelier Gio Set 12, 2013 5:58 pm

Evvai hai visto che alla fone hai risolto:D gia che ci sei dai una pulita con la carta vetrata ai contatti delle puntine.
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Messaggio  paolo67 Gio Set 12, 2013 7:16 pm

fernando62 ha scritto:se non vuoi spendere soldi per la bobina elettronica completa puoi rimuovere condensatore e puntine e montare un modulino dal costo di circa 15€

Giustamente può capitare, se l' isolamento del secondario non è curato o il filo non è di qualità le bobine col tempo vanno vanno in perdita.
Interessante io ho una Echo 60 a puntine, la tengo di scorta posso anche li fare questa modifica?

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Messaggio  fernando62 Ven Set 13, 2013 2:59 pm


si   ok capo

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Messaggio  simchamo Ven Set 20, 2013 8:37 pm

Niente da fare.. stamattina ho usato la motosega per tagliare un pino e si è fermata di nuovo..
L'ho messa in moto al primo colpo e prima del taglio l'ho lasciata scaldare e gli davo qualche accelerata.. ho iniziato a tagliare e dopo un 10 sec è morta..
che sia la bobina? Come nelle VESPA che quando si scaldano danno problemi?

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Messaggio  paolo67 Ven Set 20, 2013 9:37 pm

simchamo ha scritto:Niente da fare.. stamattina ho usato la motosega per tagliare un pino e si è fermata di nuovo..
L'ho messa in moto al primo colpo e prima del taglio l'ho lasciata scaldare e gli davo qualche accelerata.. ho iniziato a tagliare e dopo un 10 sec è morta..
che sia la bobina? Come nelle VESPA che quando si scaldano danno problemi?
Una prova  puoi fare, quando ti si spegne, stacca la pipetta e metti una candela esterna per verificare la scintilla. snort 
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Messaggio  simchamo Dom Set 22, 2013 4:19 pm

Ho provato a sostituire la candela con una nuova.. Ma lo stesso non fa scintilla.. Che sia partito di nuovo il condensatore? Come mai?
Grazie

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Messaggio  paolo67 Dom Set 22, 2013 6:15 pm

simchamo ha scritto:Ho provato a sostituire la candela con una nuova.. Ma lo stesso non fa scintilla.. Che sia partito di nuovo il condensatore? Come mai?
Grazie
Potrebbe essere, se hai montato uno con tensione di lavoro inferiore a quella massima generata dalla bobina del volano, in questo caso è andato in corto, non succede immediatamente ci va un pò di tempo.
Penso che dovresti montare il suo originale, oppure la modifica.

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Messaggio  simchamo Dom Set 22, 2013 6:45 pm

Ci sono voluti 2 minuti di funzionamento sotto sforzo.. Domani sera provo a rismontare il tutto e vediamo.. vi terrò informati..
Altre prove che potrei fare?

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Messaggio  paolo67 Dom Set 22, 2013 8:28 pm

Torniamo indietro, sè le puntine sono Ok! (aprono e chiudono il circuito) il collegamento bobina>candela  (la parte più critica perchè c'è l' alta tensione)  pure, prova a staccare il filo che và allo stop (sul condensatore), sè non basta lascialo scollegato e cambia il condensatore, se non cambia è la bobina.
Ti allego uno schema di massima prelevato in rete.
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Messaggio  simchamo Gio Set 26, 2013 9:18 am

alla fine sono le puntine!!!!
gli ho dato una grattatina ed è ripartita..
solamente che lo rifà ogni volta..

Dove posso trovarle? C'è magari qualche modello compatibile?

Grazie

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Messaggio  fernando62 Gio Set 26, 2013 2:35 pm

prendi un modulo come già consigliato,risolvi per sempre tutti iproblemi. rimuovi puntine e condensatore, lo collegi al filo che prima proveniva dalle puntine o pure se lo monti vano carburatore a quello che va allo stop. rispetto alle puntine costa pochi euro di piu.

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Messaggio  simchamo Gio Set 26, 2013 2:49 pm

Non ho alba dove poterlo trovare..

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Messaggio  fernando62 Gio Set 26, 2013 2:55 pm

normalmente in un qualsiasi negozio di vendita o riparazione attrezzature agricole forestali,ma li trovi anche in rete,solamente penso che la spedizione costi qunto il modulo.

io ad esempio ,ho recuperato uno da un dece kavasaki grippato,questi li montano(di serie)e sono posti esternamente.

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Messaggio  simchamo Gio Set 26, 2013 3:03 pm

Ma come funziona questo modulo? Come fa ad aprire e chiudere il circuito?

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Messaggio  fernando62 Gio Set 26, 2013 3:11 pm

al suo interno è racchiuso un circuitino elettronico che col alzarsi la tensione nel primario della bobina, (che avviene durante il passaggio dei magneti sul volano, sotto le ancore della bobina)apre verso massa
 
(la scintilla avviene quando viene interotto il circuito primario della bobina il secondario cioè quello che va alla candela serve solamente ad inalzare la tensione)


Ultima modifica di fernando62 il Ven Set 27, 2013 2:38 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  paolo67 Gio Set 26, 2013 6:51 pm

Finalmente!! son 4 cose da verificare, se la usi spesso valuta la scatoletta, hai un pensiero in meno.

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Messaggio  simchamo Mer Ott 02, 2013 6:57 pm

Ma montando questo benedetto modulo è da anticipare l'accensione o fa tutto lui?
Ho trovato le puntine on-line.. sono identiche a quelle che monta la OLEMAC 251..

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Messaggio  paolo67 Mer Ott 02, 2013 7:27 pm

simchamo ha scritto:Ma montando questo benedetto modulo è da anticipare l'accensione o fa tutto lui?
Ho trovato le puntine on-line.. sono identiche a quelle che monta la OLEMAC 251..
Penso di no!, dalla foto la bobina e fissa, non ha possibilità di muoversi avanti/indietro.
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